25/01/2025 – Pastore Riccardo Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Dio è un Dio straordinario e vivere con Dio è emozionante. Questo è un nuovo inizio, dobbiamo allinearci alla guida dello spirito Santo per fluire meglio nei fatti della vita. Ci sono alcune persone che devono correggere il loro modo di parlare, perché è troppo facile essere negativi, ma la fede chiama le cose che non sono come se fossero. Quando Dio disse: “sia la luce” non c’era niente che poteva far aspettare cosa fosse la luce, come la mattina quando ti aspetti l’alba. Quando Dio ha fatto questa dichiarazione, la Scrittura dice che le tenebre coprivano la terra. Quando ti converti, può sembrare che non c’è niente nella tua vita, ma la luce di Dio irrompe! Entra nella dimensione di fede in cui chiami il Regno di Dio e parli con la Sua costituzione: la Parola di Dio.
La Parola di Dio decretata funziona! La Parola è una lama a doppio taglio, dobbiamo saper usare quest’arma. Paolo ha detto di correre bene la nostra corsa. C’è un libro in cui è scritto il nostro destino, ma non viene da sé: dobbiamo reclamarlo. Dobbiamo insistere, se necessario. Bussa, insisti. Dobbiamo arrivare alla posizione in cui possiamo ricevere e forse ci arriviamo a forza di insistere, a forza di bussare. Ciò che è in cielo deve manifestarsi sulla terra; se non è così, inizia a reclamarlo.
Dobbiamo imparare a pregare nel modo corretto, nel modo che scioglie il cuore di Dio. In questo tempo ci sono state cose belle ed anche cose tristi, ci sono stati abbandoni, ma sappiamo che anche Gesù è stato abbandonato ma ha comunque compiuto il suo scopo. Dobbiamo imparare a stare dentro queste emozioni, certi che anche se ci sono persone che ci hanno abbandonato, Dio aggiunge altre persone che vogliono servire Dio insieme a noi.
Tu sei stato fatto per cose grandi. Se sei d’accordo, dì Amen! Grazie Signore per il prossimo passo, perché è un passo di fede e mi porta esattamente dove tu vuoi che io sia.
Il titolo di questa predicazione è: “un desiderio ardente”.
In questi anni abbiamo visto che persone hanno iniziato con 10 persone, poi 50, poi 500, poi 5mila. Non ho ancora compreso a pieno come fanno, ma ho capito che non si tratta di strategia, ma di favore di Dio. Voglio entrare nel favore di Dio. Il desiderio di tutti i pastori è vedere persone salvate, così come sicuramente tu hai desideri nella vita che non hai ancora ricevuto. La chiave è avere un desiderio ardente, perché la motivazione è più forte del metodo.
Desiderate l’amore e cercate ardentemente i doni spirituali, ma soprattutto che possiate profetizzare.
1 Corinzi 14:1
Paolo dice di cercare ardentemente i doni, per l’edificazione della chiesa. Questo ci dovrebbe parlare, ci dovremo chiedere: sto cercando ardentemente? Qual è la tua motivazione? Se stai in una posizione passiva godrai del favore di Dio, ma qui si sta parlando di un’altra cosa: cercare ardentemente.
Ardentemente significa (dal greco) bruciare con zelo, essere riscaldato, ribollire di odio o rabbia. Avete presente quell’intensità della rabbia? La stessa intensità devi metterla nel cercare i doni di Dio. Perdi la pazienza per la ricerca dei doni spirituali!
Fin dall’inizio, la chiesa ha preso delle persone laiche per moltiplicare. Laico significa uno del popolo, uno profano, uno non qualificato. Gesù ha scelto delle persone non qualificate, laici non sacerdoti del tempio, tanto che poi le persone hanno riconosciuto che quelle persone erano state con Gesù. Dio ti ha scelto non perché sei preparato, ma perché ti vuole preparare. Non aver timore se non sei preparato, abbi un desiderio ardente nel desiderare i doni di Dio!
Potresti sentirti squalificato, nonostante tu stia pregando per sciogliere quella squalifica. A volte c’è un blocco nonostante questo. Cerca la relazione con Dio con ardore!
Tu puoi anche sembrare strano fuori, ma Dio guarda dentro il tuo cuore. Dio ha bisogno di te nel tuo settore, dove Dio ti ha chiamato. Hai bisogno di pregare con ardore, perché Dio ti ha chiamato a qualcosa di grande! Svegliati dal torpore, perché Dio vuole mandare te! Parla al tuo spirito e dichiara: “Dio vuole mandare me”. I pensieri di scoraggiamento ti accompagneranno ogni giorno della tua vita perché il diavolo cercherà di farti credere che tu come laico non puoi fare niente. È importante cercare di sviluppare la caratteristica di essere inoffendibili, perché se sei una persona che ti offendi e stai cercando di sposarti, è un problema. Sono fatti della vita, devi prenderla in un modo.. evangelastico. Lascia stare, sii elastico, chiedi a Dio di liberarti se ti sei sentito offeso. Gesù non è rimasto offeso. Vi immaginate se Gesù sulla croce dopo aver visto tutti coloro che lo hanno abbandonato avesse detto: “ora mi levo i chiodi e me ne vado, dovrei soffrire tutto questo per loro? Mamma, andiamo a casa!”. Invece no. Gesù è stato picchiato, torturato, è stato separato da Dio per un momento tanto che ha detto: “perché mi hai abbandonato?”. Lo ha fatto per riconciliarci con Dio!
Smetti di essere un bambino spirituale, perché i fatti della vita ci staranno sempre. Desidera il puro latte della Parola, leggi la Parola, studiala, solo così il tuo desiderio potrà essere ardente! Pregare ardentemente ci porta ad uno sviluppo totale. Anche se sei appena arrivato e non sai tante cose, non lasciarti scoraggiare perché neanche io conosco tante cose ma sono qui per servire Dio e se vorrà, me le rivelerà.
La preghiera ardente muove il cuore di Dio.
Ardente ha a che fare con lo zelo. Zelo deriva dal greco cercare seriamente. La parola zelo forse la capiamo meglio. Forse qualcuno si è adagiato nella fede. Se sei alla fermata dell’autobus e non passa, dopo un po’ non stare lì a lamentarti, chiama la ditta dell’autobus, chiama un taxi, investi. Bruciare con zelo significa anche ribolllire. Non aspettare che le cose arrivino, sii ardente, sii zelante.
Gli uomini e le donne che hanno raggiunto risultati sono persone che hanno cercato ardentemente i doni di Dio.
Laico è uno del popolo. Se ti senti uno del popolo, semplice, sappi che Dio sa benissimo da dove vieni, ma anche dove ti vuole portare. Lascia lo sdegno, lascia ciò che ti vuole bloccare, perdona all’infinito. Lascia che la gloria di Dio si manifesti.
Perciò, fratelli miei, cercate ardentemente il profetizzare e non impedite di parlare in lingue.
1 Corinzi 14:39
Ancora ardentemente. Chi deve cercare? Il Pastore? No, i laici. Dovete cercare ardentemente per migliorare la relazione con Dio. Sto parlando a persone che faranno grandi cose nel Regno di Dio quest’anno, anche se ancora non avete chiarezza di qual è il vostro ruolo. Lo desiderate ardentemente? Perché è questo che fa la differenza.
Lo Spirito di Cristo è lo spirito di profezia. Parla in lingue, profetizza, anche se non è il tuo dono anche tu puoi profetizzare, allora fallo.
Come bambini appena nati, desiderate ardentemente il puro latte della parola, affinché per suo mezzo cresciate.
1 Pietro 2:2
La Parola è atta per farti crescere. All’inizio cerca il puro latte della Parola, ma poi dovete desiderare di conoscere di più e cercare da soli. Il Pastore Mascia aveva un desiderio ardente di conoscere la Parola ed ha lasciato la famiglia quando era ancora minorenne per andare ad un college in Inghilterra. Perché lei aveva una chiamata speciale? No, è per tutti coloro che hanno un cuore ardente! Se sono ancora qui è perché ho un cuore ardente. Ci sono corsi di formazione in chiesa, ma non posso prenderti per le orecchie e portarti, deve essere un desiderio ardente del tuo cuore.
Chiedi a Dio che ti riveli quali sono i tuoi doni, per poterli mettere al servizio della chiesa. Ministerio significa servizio a Dio. Non per tutti il ministerio è un’alternativa al lavoro, perché Dio si usa di persone ordinarie per l’avanzamento del Suo Regno. Quando metti a disposizione i tuoi doni per il Regno, vedrai la gloria di Dio.
Pensando alla parola ardente potrebbe venirti in mente un carbone ardente, che purifica. Il carbone ardente ha purificato la bocca dei profeti. Il fuoco dello Spirito Santo ha purificato la prima chiesa. Abbiamo bisogno di essere purificati e risvegliarti. Lo Spirito Santo è risveglio! Lo Spirito Santo ti sveglia la mattina, ti dà rivelazione di una parola specifica per qualcuno mentre stai pregando. Tu sei il tempio dello Spirito Santo.
Una parola per le persone che stanno cercando moglie o marito. Ci sono persone che dopo trent’anni stanno ancora spettando l’autobus per sposarsi. Io non credo che Dio voglia farci patire tuta la vita. se è possibile, sposiamoci da giovani perché se hai trent’anni e ti sposi fra venti quando li fai i figli? La società sta portando l’età del matrimonio avanti, ma se ti sposi da giovane potrai diventare nonno presto e fare diverse cose.
Ma se non hanno autocontrollo, si sposino, perché è meglio sposarsi che ardere.
1 Corinzi 7:9
Paolo sta rieducando i sentimenti dei corinzi. Bruciare con fuoco, essere acceso, essere raffinato, essere infiammato, infuocato, essere una fiamma. Degli angeli ne fa dei venti, ma dei suoi ministri una fiamma di fuoco.
Quando tu desideri davvero sposarti? Questo è rilegato anche alla capacità di purificare ma anche di fare grandi danni. Il fuoco può purificare, ma anche fare grandi danni. Nell’alto solaio il fuoco dello Spirito Santo ha dato coraggio ai discepoli. Per tutte le persone che si vogliono sposare, dovete avere ardore, dovete desiderare ardentemente di avere una famiglia. ci sono persone che non hanno più questo desiderio ed altre che invece lo hanno, allora inizia a pregare ardentemente! Devi ardere di desiderio del matrimonio in preghiera, non ardere di desiderio sessuale in modo “sterile”. Qual è la tua visione? Ti vedi con una famiglia? La tua visione è importante.
Anche se ti vedi squalificato ricordati che Dio ti ha qualificato. Questo anno è un nuovo inizio. Alzati e reclama la gloria di Dio! Credi cecamente in quello che Dio ha detto di te e prega con ardore, con quell’intensità del fuoco. Sii ripieno del fuoco dello Spirito Santo! La famiglia arriva! Lo riconoscerai!
La chiesa ha bisogno di laici, Dio ti ha riempito. Inizia a vedere, apri i tuoi occhi, inizia a vedere il tuo futuro. qual è il desiderio del tuo cuore? La gioia del Signore la troviamo nel servizio. Ci saranno momenti intensi, ma Dio ti sta dicendo: “io ho vinto”. Dio ti sta promuovendo, Dio ti sta portando ad un nuovo livello. Forse quando ti guardi allo specchio pensi: “questa volta l’ho combinata troppo grossa”, ma Gesù non ha avuto questo pensiero per Pietro, quando è risuscitato ha detto di andare a chiamare Pietro. Non si tratta di meritocrazia, riguarda ciò che stai credendo. Abbi intensità e credi nei miracoli. Recupera la tua famiglia! Dio lo farà. Forse Dio ti ha già parlato, non è troppo grande per te. Il Regno di Dio non avrà mai fine. A volte ci affatichiamo, ma ricorda che qui siamo di passaggio. Dio ha preparato un luogo, fai in modo che quel luogo sia popolato di tante persone, perché Dio ti ha fatto pescatore di uomini. Tu puoi! Questa è la grazia di Dio che si manifesta su tutto il popolo. Dio forma e rende straordinarie persone del popolo, i laici. Forse non hai realizzato ciò che Dio sta facendo nella tua vita, ma sappi che ti sta portando da un punto ad un altro, dove Lui vuole.
Abbi un cuore ardente.