08/02/2026 – Pastore Riccardo Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Non ci sono scorciatoie, c’è solo una via: Gesù.
Che sia adempiuto tutto ciò che è scritto nel libro della vita che parla della chiesa e che parla di noi.
“La tua arresa, quando non è solo di parole, diventa ubbidienza”. Questa frase detta la scorsa domenica dal Pastore Mascia è importantissima.
I bambini devono imparare l’ubbidienza. Non sempre i bambini non hanno sporcato il divano, o disegnato sul muro, o fatto altre cose. Il bambino deve imparare e crescere. Quando non c’è crescita manca qualcosa, c’è deperimento. Quando manca il cibo, le persone sono denutrite e sono pelle ed ossa. Porto questo nella vita spirituale perché Paolo ce lo ha insegnato: desiderate il puro latte della Parola perché quando conoscerete la verità, la verità vi rende liberi.
Questa parola è per chi vuole crescere.
Abbiamo delle promesse.
Dichiara: “io voglio essere addestrata”. L’addestramento ed il consolidamento sono importanti e fondamentali. Io sono addestrata per la gloria! La gloria non è tua, è di Dio. Quando sei nella giusta posizione c’è una ricarica. Tu sei il cavetto che porta la carica al telefono, ma la gloria è di Dio. Sii collocato nella giusta posizione. A volte, prima della corona di gloria, di vedere grandi cose, ci sono dei deserti. Il deserto non è sempre un fallimento. Dio ci sta preparando per i giorni che arriveranno in futuro. ci sono dei tempi che si stanno avverando, ma la chiesa a volte è deconcentrata dalle news che arrivano dal mondo. Chi guarda le news e si sente libero e pieno di gioia, nessuno! Se ascolti il tg si parla solo di morti ammazzati e ci mettano così tanta paura che sembra che uscire non sia più sicuro, poi vai in giro in città e vedi che non è così. Certo, ci sono situazioni che vanno sistemate, ma ricordate che la paura blocca la fede, la paura può non farti crescere.
Siamo in un combattimento. Il combattimento è per persone sane; un soldato ferito non va alla guerra. Dobbiamo essere persone nella giusta posizione.
Ci sono fattori fondamentali che toccano la nostra vita, ma lo scopo è essere addestrati per uno scopo che non è il nostro, ma è quello di Dio nella nostra vita. Parliamo sempre di Giuseppe. Giuseppe avrebbe avuto tutto il diritto di rinnegare la sua famiglia. il padre pensava di averlo perso, ma la famiglia lo aveva rigettato. Giuseppe è uno dei primi esempi di grazia verso la sua famiglia. Giuseppe è diventato saggio ed è riuscito a conservare il grano per anni – gli storici non hanno ancora capito come ha fatto. Era un uomo pieno di sapienza e grazia. Era stato rigettuto, venduto, abbandonato ed ha dovuto imparare a perdonare più che settanta volte sette. Niente è impossibile con Dio! puoi uscire fuori, qualsiasi sia la situazione intorno a te o dentro di te, perché Dio è interessato al tuo cambiamento. Dobbiamo credere che Dio è capace a cambiare la nostra posizione in qualsiasi momento ed a portarci in alto. Sei felice?
Dobbiamo considerare alcune cose importanti. C’è un addestramento, e vedremo cosa ne dice la Bibbia.
Ci sono state delle frane nella nostra nazione, un paese intero potrebbe venire giù. Hanno quindi pensato di consolidare questo paese. È importante desiderare di essere addestrati, ma anche di essere consolidati. Se siamo fondati sulla roccia, siamo al sicuro, se viene una frana non crolli perché sei edificato su qualcosa di stabile. Devi essere connesso con la chiesa. Tutti insieme siamo il corpo di Cristo, la Chiesa. Edificare il corpo di Cristo ha a che fare con costruire, significa mettere mattone su mattone. Questo edificio non verrà giù, la tua vita non verrà giù! Sii consolidato. Metti qualcosa per consolidare la tua vita se vedi che qualcosa può scivolare. Con la grazia di Dio puoi vincere! Consolida, sii addestrato e consolidato.
Ci sono dei principi di consolidamento
28 che noi annunziamo, ammonendo e ammaestrando ogni uomo in ogni sapienza, per presentare ogni uomo perfetto in Cristo Gesù; 29 e per questo mi affatico combattendo con la sua forza che opera in me con potenza.
Colossesi 1:28-29
Non è per la tua potenza o per la tua intelligenza, è per la potenza di Dio! Dio userà la tua conoscenza umana per il suo scopo, ma per uscire da una situazione hai bisogno della potenza di Dio. Tutti partiamo da zero con Dio, sia chi ha una laurea che chi ha la quinta elementare. Dio va contro ogni logica, ogni cosa che è ordinaria, perché Dio è straordinaria. Forse hai bisogno di quella posizione umana, ma se i fatti della vita non ti hanno permesso di arrivare ad una certa posizione non pensare che sia tutto perduto perché se il mondo ti squalifica il Regno di Dio ti qualifica.
Giuseppe si è trovato nella corte del faraone. Egitto a quel tempo era il regno più all’avanguardia del mondo. Giuseppe è andato lì per imparare, ma Dio lo ha equipaggiato ed addestrato per permettere che Israele continuasse a vivere, perché tramite di lui e la sua ubbidienza c’è stata una remissione dei peccati per la sua famiglia. Senza cibo non si va avanti – medita e vivi la Parola di Dio.
Ci sono persone che hanno ubbidito e visioni alle quali ubbidire. Pietro dice: “non ho disubbidito alla celeste visione” – ha avuto una visione e ha ubbidito nonostante ubbidire andava contro a ciò che pensava giusto perché era impensabile per i giudei condividere Gesù con i gentili. Paolo ha ubbidito alla visione che ha avuto quando è stato folgorato dalla luce di Dio. Questo è per te.
Quando Abramo seppe che suo fratello era stato fatto prigioniero, armò gli uomini addestrati, servi nati in casa sua, in numero di trecentodiciotto, e inseguì i re fino a Dan.
Genesi 14:14
La chiesa è una famiglia. “Essere famiglia” per alcuni è una parola a buon mercato, senza vivere ciò che la scrittura dice davvero. Quando parliamo di famiglia, dovremo come minimo la voglia di vivere insieme. Quando Abramo seppe che suo fratello era stato fatto prigioniero, armò gli uomini che erano stati addestrati in casa sua. Guarda la tua vita e chiediti: “sono addestrato?”. Non devi solo ricevere informazioni, ma applicare quelle informazioni alla tua vita. Dio non ci ha chiamato a vivere nel ricordo ma nella Sua potenza. Le Sue parole non sono vuote, sono piene di potenza.
Per cosa dobbiamo essere addestrati? Dobbiamo avere l’attitudine della guerra per non farmi vincere, per mettere dei paletti quando vedi dei cedimenti. Non ti arrendere ai fatti della vita; resisti!
Avendo dunque queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio.
2 Corinzi 7:1
Chi ha le promesse? Noi! Allora purifichiamoci, compiamo la santificazione. Molti giocano con il peccato, ma il salario del peccato è la morte eterna. Non pensare di non riuscire a cambiare.
PEV “Con premesse di questo genere, lasciate perdere tutto ciò che è male”. Molti giocano con ciò che è male; non farlo. Se Dio chiama qualche cosa ingiusta o sbagliata, con umiltà dobbiamo cambiare e portare frutto. Tu sei nella giusta posizione perché Gesù ti ha messo nella giusta posizione sia nel corpo che nello spirito. Viviamo nel timore di Dio, consacrandoci solo a Lui. La scrittura non dice che ti ripulirà Lui, devi ripulirti tu. Questo fa parte dell’addestramento.
Dio ci sta parlando ancora e ci sta dando una forma differente di pensare ed agire. Forse pensate che le cose avvengono grazie ad una o due persone, ma vogliamo che tutti tirino fuori il proprio potenziale perché le cose avvengano grazie a tutta la chiesa.
Nessun discepolo è da più del suo maestro, anzi ogni discepolo ben addestrato sarà come il suo maestro.
Luca 6:40
Anche Gesù sta parlando di addestramento. “Nessuno studente sa più del suo maestro, ma chi lavora sodo sarà come il suo maestro”. Gesù non parla di un addestramento generico, ma di essere ben addestrate. Quando le persone sono ben addestrate, portano molto frutto. Essere addestrati porta un po’ di stanchezza perché necessita un po’ di impegno in più. Siete stati addestrati, avete un potenziale ed ora questo potenziale va rilasciato.
La parola addestrato usata da Gesù ha un significato in greco che è differente da quello che pensiamo quando si parla di essere resi perfetti, c’è un lavoro in corso che ti porta a sviluppare chi tu sei. Dobbiamo considerare questi aspetti fondamentali e ricordare che ciò che Dio ha detto è capace di portarlo a compimento. Comprendere il significato di addestramento ci rende consapevoli dell’intento di Gesù. Essere aggiustati. Se non sei stato aggiustato per bene, forse questo non funzionerà. Catartizo. Non so voi, ma quando mi sono convertito avevo bisogno di essere aggiustato nei pensieri, nei modi, mancanza di identità. Se il Signore vi sta parlando, se dovete essere aggiustati, vi aggiusteremo.
Un altro significato è: ripristinato. Quello che era il tuo sentimento nobile è stato schiacciato dalle violenze che hai incontrato nella vita. hai bisogno di essere ripristinato, perché quel potenziale è dentro di te! Molti si sono vestiti di un’armatura per proteggersi, ma la Scrittura dice che dobbiamo svestirci dell’uomo vecchio e rivestirsi dell’uomo nuovo. Dobbiamo farlo. Dobbiamo essere noi stessi, non fingere.
Adattare, sanare, completare. Hai bisogno di essere completato per esere funzionale nel Regno di Dio. Se ti senti ancora limitare, se hai qualcosa che ti riporta indietro, sappi che Dio vuole ripristinarti, vuole renderti completo, vuole perfezionare le qualità che già hai. Tutto ciò che ancora non è, sarà trasformato
Allestire, mettere in ordine. A volte ci sono delle strutture mentali che vanno messe in ordine. Siamo spirito, anima e corpo e Dio vuole che tutte e tre funzionino bene. Dio vuole che siamo in grado di amare, di ricevere amore e di dare. Se dai, ti senti meglio. A volte sei in ordine per il 95% ed in disordine per il 5% e ti focalizzi così tanto su quel 5% che lo amplifichi; non farlo!
Essere aggiustati significa essere guariti.
Se non hai attaccato bene il caricatore del telefono, la mattina uscirai con il telefono al 3%. Il responsabile di mettere correttamente il caricatore, sei tu. Hai tutti gli strumenti, accertati di usarli bene. Anche se hai una certa età, la Parola dice che è tutto nuovo!
Dichiara: “io sono idoneo al Regno di Dio”. Se qualcosa ti sta ancora tormentando dì questo a Dio: “Signore, voglio essere addestrato e consolidato” ricordando che la parola addestrato significa riparato, aggiustato, messo insieme, compattato per la sua completa destinazione. Le parole hanno un significato e vanno collocate. Dio ci ha chiamato a grandi cose. Questi principi sono così fondamentali che ci portano libertà in Cristo.
Forse hai fatto tanti passi ma ci sono alcune cose che devono ancora essere rotte. Forse stai ancora combattendo con le cose del passato, ma Dio ti sta dicendo: guarda avanti! Quando sei ben addestrato, sei pronto per la guerra – sei pronto per essere uno strumento, per manifestare i doni che sono in te, sei pronto per vederti come ti vede tuo padre Dio e, quando ti vedi così, anche gli altri lo vedranno. Questo è il Regno di Dio.