Il Piano Di Dio Per La Giustizia

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

6 Gennaio 2020

Categories

05/01/2020 – Pastore Riccardo Bianchi

Ci sono due tipi di giustizia: la nostra giustizia personale e la giustizia del Regno di Dio.

La giustizia corretta che come figli di Dio in realtà dovremmo vivere è la giustizia che proviene dal Regno di Dio poiché la nostra giustizia personale non porta a niente di buono. Se siamo nuove creature in Cristo Gesù è come se fossimo creature che appartengono ad una nuova specie.

17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove. 18 Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione, 19 poiché Dio ha riconciliato il mondo con sé in Cristo, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione. 20 Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio. 21 Poiché egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui.

2 Corinzi 5:17-21

Siamo nuove creature. Il nostro passato può portarci a riflettere sul fatto che possiamo già avere un certo tipo di personalità, o responsabilità o addirittura una certa posizione ma, la verità è che nel momento in cui accettiamo Cristo come nostro Signore e Salvatore diventiamo nuove creature e le nostre vecchie caratteristiche non ci appartengono più. Questo significa fondamentalmente che la nuova nascita non enfatizza ciò che eravamo ma enfatizza ciò che Dio ci ha chiamato ad essere.

In Cristo Gesù tutto ciò che riguarda il nostro passato ha un valore relativo poiché ciò che conta davvero è il fatto che in Lui siamo diventate nuove creature e tutto è diventato nuovo.

Dire: “io sono un avvocato, sono un ingegnere ecc” in Cristo non ha tutta questa importanza poiché per il mondo la nostra posizione sociale può anche rimanere la stessa ma per il Regno di Dio siamo diventati creature di nuova specie e Dio è pronto a fare con noi grandi cose ed a stravolgere tutto ciò che siamo sempre stati per farci diventare ciò che Lui vuole che noi siamo.

Allo stesso modo, come questo vale per le cose positive del nostro passato, questo vale anche per tutto ciò che di negativo possiamo aver vissuto o fatto nella nostra vita. Tutto ciò che c’è stato di negativo in noi e nella nostra storia è decaduto poiché Gesù Cristo ha già pagato per noi sulla croce! Ogni nostro debito è stato cancellato e ci ha fatto diventare giusti in Dio.

Avere una buona stima di ciò che Dio che noi siamo farà davvero la differenza.

Possiamo essere formati e ristrutturati in base a quella che è la giustizia di Dio in Cristo Gesù. Noi siamo stati completamente ricreati.

Nel Regno di Dio siamo nuove creature, e quando nasciamo di nuovo in Cristo abbiamo bisogno di una famiglia che ci sostenga, ci dia supporto, ci dia cura e ci aiuti e questo è il corpo di Cristo, la nostra famiglia è la chiesa.

Dio ha completamente cancellato il nostro passato e i nostri peccati ed è pronto a prendere tutte le nostre vecchie attitudini e il nostro vecchio modo di essere e trasformarlo in qualcosa di funzionale per il Regno di Dio ma, affinché questo possa accadere abbiamo bisogno di ricominciare e crescere come una nuova creatura. Tutte le cose sono nuove in Dio!

La verità è che se vogliamo andare ad un livello superiore è necessario vivere secondo i suoi principi. Se vogliamo fluire nell’unzione di Dio è necessario che impariamo a comprendere chi realmente noi siamo in Cristo Gesù.

Il concetto che però deve essere chiaro ad ognuno di noi è che Dio ha cancellato la nostra vecchia. Ora questo non significa che tutto ciò che abbiamo di buono viene preso ed eliminato ma significa che viene preso e trasformato in base a ciò che sono i giusti principi del Regno di Dio affinché possiamo non esaltare noi stessi ma esaltare Dio.

La nostra vecchia natura “Adamica” cioè quella natura che rispecchia di più l’essere umano carnale e quindi più vicina a satana viene cancellata nel momento in cui riconosciamo che Gesù Cristo è il Signore delle nostre vite e Lui, che è stato il nuovo Adamo ha dato la Sua vita stessa sulla croce affinché questo fosse possibile, affinché noi potessimo avere una nuova identità, una nuova forma e un nuovo essere.

Lo spirito dell’uomo può quindi rinascere completamente, ciò che invece porta ad avere dei combattimenti personali è la mente poiché quella non rinasce completamente come il nostro spirito. La verità è che l’essere umano nato di nuovo ha bisogno di rinnovare la propria mente ogni giorno nella Parola di Dio.

L’apostolo Paolo stesso scrisse ai credenti presenti a Roma esortandoli a rinnovare le loro menti.

Se impariamo a controllare il nostro corpo in base alla Parola di Dio, questo ci porterà di conseguenza a vivere in accordo ai principi del Regno di Dio.

Ciò che è giusto per Dio spesso potrebbe non sembrarci giusto per noi ma la verità è che Dio sa ogni cosa.

24 e per essere rivestiti dell’uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e santità della verità. 25 Perciò, messa da parte la menzogna, ciascuno dica la verità al suo prossimo, perché siamo membra gli uni degli altri.

Efesini 4:24-25

La Parola di Dio è molto chiara: per essere uomini che vivono in santità e rettitudine dobbiamo essere rivestiti completamente della nuova creatura in Cristo Gesù. Dobbiamo rivestirci della natura di Cristo!

La “nuova natura” è qualcosa che dobbiamo praticare e vivere ogni giorno. Abbiamo bisogno di entrare nelle cose nuove che Dio ha per noi!

Nel momento in cui comprendiamo la nostra nuova natura in Cristo scatta in noi una forte passione per le anime che ci porta a non avere alcun timore e alcuna vergogna dell’Evangelo!

Che cos’è la giustizia? La giustizia nel Regno di Dio non è agire in un buon modo per raggiungere un qualcosa poiché questo sarebbe semplicemente uno sforzo umano per piacere a Dio (ed è pura religiosità). La giustizia è invece un dono gratuito di Dio che ci è stato fornito nel giorno in cui Gesù Cristo è morto sulla croce per ognuno di noi. La morte di uno per la salvezza di molti: ecco cos’è la giustizia!

Siamo tutti come una cosa impura, e tutte le nostre opere di giustizia sono come un abito sporco; avvizziamo tutti come una foglia, e le nostre iniquità ci portano via come il vento.

Isaia 64:6

La nostra giustizia personale umana è come un abito sporco.

La giustizia del mondo e quella di Dio sono due diverse.

Nel nostro modo di pensare tradizionale abbiamo confuso la giustizia con la santità ma, in realtà sono due cose ben distinte e da non confondere fra loro.

La giustizia non è il modo in cui noi agiamo poiché la nostra condotta è la santità ma, la giustizia in verità è ciò che siamo. Noi siamo giusti!

La giustizia è un dono e, il dono di Dio ci porta di conseguenza a vivere la natura di Dio. Dobbiamo quindi camminare in santità ma consapevoli del fatto che la giustizia in verità è ciò che noi siamo!

Quando siamo in regola davanti a Dio e siamo consapevoli di essere giusti in Dio permettiamo allo Spirito Santo di fluire in noi in modo forte.

Noi siamo stati resi giusti e l’unzione del Santo è sopra le nostre vite in modo potente e non sarà mai per le opere che facciamo ma sarà sempre e solo per la Sua grazia che noi saremo funzionali per il Regno di Dio. Non è la nostra giustizia o la nostra vecchia posizione ma è ciò che siamo in Cristo Gesù che farà la differenza e noi siamo figli di Dio, siamo il tempio dello Spirito Santo, siamo più che vincitori in Cristo e ciò che dimora dentro di noi è più forte di colui che è nel mondo! Attraverso la nostra vita, sottoposta alla giustizia di Dio, possiamo vedere grandi cose!

La condanna ci farà rallentare e ci farà sentire mancanti davanti a Dio ma la verità è che noi siamo giusti in Cristo! Dobbiamo smettere di credere nel nostro vecchio essere e iniziare a credere al 100% nel nostro nuovo essere.

La parola giustizia tradotta in modo letterale significa “in regola”.

Quando siamo in regola davanti a Dio tutto scorre nel migliore dei modi, le Sue benedizioni fluiscono abbondantemente in noi e siamo in grado di abbandonare completamente il nostro vecchio uomo.

Tutto ciò che eravamo è stato cancellato, tutto è diventato nuovo. Adesso siamo in regola con Dio e per noi non c’è nessuna condanna!

La condotta riguarda la santità che è comunque una caratteristica richiesta ma noi siamo come prima cosa la giustizia di Dio!

Quando accettiamo Cristo veniamo presi e posti in una nuova posizione di santità.

Gesù Cristo è morto affinché potessimo essere resi giusti e la nostra responsabilità è quella di vivere in questo mondo in base però ai Suoi giusti principi!

Non dobbiamo uscire dal mondo ma viverci nel modo corretto.

Come figli di Dio abbiamo dei diritti e delle libertà che ci spettano: abbiamo la libertà di stare alla Sua presenza, abbiamo la libertà di parlare con Lui!

Siamo stati liberati e giustificati ecco perché abbiamo determinati privilegi e diritti. Abbiamo il diritto di vivere nella libertà che c’è in Cristo Gesù e non sotto la condanna che il mondo vuole versarci addosso.

Quando allineiamo la nostra vita ai principi di Dio sperimenteremo la vera potenza.

Non dobbiamo trascurare quella che è la giustizia. La forza della nuova nascita è dentro di noi. Possiamo muoverci con la forza dello Spirito Santo affinché possiamo raggiungere tutto ciò che Dio ha preparato per noi.

Ma guai a voi farisei! Poiché voi pagate la decima della ruta, della menta e di ogni erba, e poi trascurate la giustizia e l’amore di Dio. Dovevate fare queste cose, senza trascurare le altre.

Luca 11: 42

Le nostre primizie (come ad esempio la decima) devono essere dedicate a Dio. Spettano a Lui.

C’è una giustizia e c’è un amore di Dio.

Ora, queste persone erano in realtà depotenziate perché non avevano sperimentato la nuova nascita.

Noi oggi però, che abbiamo sperimentato la nuova nascita possiamo sperimentare anche l’amore forte che Dio ha per noi. Il Suo amore viene ad abitare nei nostri cuori in modo forte e ci permette di sentire la Sua presenza. La giustizia di Dio è per noi! Questa è la Sua volontà.

Se vogliamo sperimentare le benedizioni di Dio e la Sua giustizia dobbiamo vivere in base ai principi del Suo Regno ecco perché è necessario per ognuno di noi conoscere la Parola di Dio.

La giustizia non è un qualcosa che dobbiamo vivere, quella è la santità, ma la giustizia è semplicemente il frutto del dono che Dio ci ha fatto!

Dobbiamo orientarci completamente alla giustizia: sostanzialmente non possiamo vivere queste cose solo la domenica mattina o durante le riunioni. Dobbiamo vivere la giustizia quotidianamente!

Ritornate ad essere sobri e retti e non peccate, perché alcuni non hanno conoscenza di Dio; lo dico a vostra vergogna.

1 Corinzi 15:34

L’apostolo Paolo interveniva spesso in modo forte ma lo faceva sempre per amore.

Un’altra versione di questo passo dice: “svegliatevi con la giustizia, ritornate nel modo giusto, alcuni di voi non conoscono Dio, vergognatevi”.

Questo può essere percepito come una condanna ma la verità è che Dio è un Dio giusto e vuole che noi come Suoi figli possiamo vivere correttamente affinché possiamo sperimentare tutto ciò che di bello e buono Lui ha preparato per noi!

Dio ci amerà sempre ma se vogliamo vivere il Regno di Dio abbiamo bisogno di entrare nel giusto modo di vivere. Dobbiamo svegliarci e tirare fuori ciò che siamo e, noi siamo la giustizia di Dio!

Dobbiamo vivere nei principi di Dio per essere funzionali e vittoriosi! Dobbiamo svegliarci e vivere correttamente secondo la Parola di Dio.

Noi siamo stati già messi in regola davanti a Dio nel momento in cui abbiamo accettato Cristo nella nostra vita e siamo diventati nuove creature.

La giustizia di Dio ha il potere di portarti alla vera libertà. La verità è che siamo molto più giusti di quanto possiamo pensare!

Non dobbiamo dare spazio al diavolo poiché finché riuscirà a convincerci che non abbiamo diritto alle cose del Regno, continueremo a vivere nel peccato ma, questa non è la verità della Parola.

In Cristo Gesù siamo nuove creature e il diavolo nella nostra vita è stato sconfitto. Tutto ciò che è il nostro passato è stato cancellato e adesso tutto è diventato nuovo!

Satana è un nemico sconfitto e noi siamo stati resi giusti!

Dobbiamo svegliarci alla giustizia di Dio!

 

Leave a comment