Serie: Cambiamento – (2) Agisci

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

7 Giugno 2020

Categories

07/06/2020 – Pastore Riccardo Bianchi

Dichiara: “Io voglio cambiare”. Dio può farlo, può cambiare la tua vita e darti uno scopo. Dio ha un piano, un disegno perfetto ed andrà al di là di ciò che tu immagini. 

Dio ci ha chiamato ad essere delle pietre che edificano, che fanno parte di ciò che è la struttura della chiesa, le ha chiamate pietre viventi. Le pietre viventi non stanno sedute in chiesa la domenica mattina e basta, ma sono attive. Ho fede che questa mattina tu prendi il messaggio e capisci di non essere un’impalcatura, ma fai parte della struttura della chiesa. 

Edifica per edificare: quando edifichi gli altri, Dio penserà a risolvere i tuoi problemi; non dovremo essere una pietra d’inciampo per gli altri. 

Hai dei problemi? Accetta Gesù Cristo, così entri nel suo Regno, inizi a far parte del progetto importante. Come ti senti? Ti senti parte di un progetto importante? 

Partiamo dall’inizio. Adamo ed Eva. Adamo ed Eva erano in un posto meraviglioso, dove non gli mancava niente. Stavano alla presenza di Dio, tanto che potevano passeggiare insieme a Lui! C’era una relazione intima con Dio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Questo messaggio è per coloro che vogliono cambiare. 

Dio è capace di farti cambiare! Non è l’uomo che ti fa cambiare, ma lo Spirito Santo che agisce tramite l’uomo di Dio. Sii di edificazione per te stesso ma anche per gli altri; non essere una pietra d’inciampo, ma una pietra viva. 

Adamo ed Eva avevano una comunione continua ed ininterrotta con Dio. Ad un certo punto, però, qualcosa è cambiato; la disubbidienza dell’uomo ha cambiato – per un po’ – il destino dell’uomo. Il peccato ha separato l’uomo da Dio e gli ha fatto vedere la loro reale condizione. Ad un certo punto non senti la presenza di Dio o, se la senti, scappi e ti nascondiStavano sperimentando la separazione da Dio. A volte ci sentiamo indegni di stare alla presenza di Dio, ma Dio ha fin da subito pensato ad un piano di redenzione per l’uomo. 

Così sta anche scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»; ma l’ultimo Adamo è Spirito che dà la vita.

I Corinzi 15:45 

Gesù è l’ultimo Adamo ed ha riportato la condizione dell’uomo com’era all’inizio: non nasconderti, perché ciò che era perduto, in Cristo, è stato recuperato. Questo intende dire Gesù quando dice: “come in cielo, così in terra”. Non andare in vacanza da Dio, non ti allontanare, non pensare che non hai il tempo per Dio.  

Dio ti ha chiamato ad essere una pietra vivente, un edificatore del Regno di Dio. Se dai la tua vita a Dio, ininterrottamente ed al 100%, Dio ti farà essere parte integrante della costruzione. Ci sono anche le impalcature, ma la caratteristica delle impalcature è che prima o poi vengono tolte. Noi desideriamo che le persone siano parte integranti della costruzione, della chiesa. 

Possiamo adorare Dio in ogni luogo, ma quando lo facciamo tutti insieme ha un altro profumo. 

4 Accostandovi a lui, come a pietra vivente, rigettata dagli uomini ma eletta e preziosa davanti a Dio, 5 anche voi, come pietre viventi, siete edificati per essere una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.

I Pietro 2:4-5. 

Dio gradisce che tu sia suo al 100%! Vuoi cambiare? Allora chiediti questo: hai dato a Dio la tua vita al 100%? 

Questo lockdown ci ha fatto riflettere, ci ha fatto chiedere se Gesù stava tornando. Questo tempo ci ha portato riflessione, ma anche disorientamento. In questo tempo c’è stato un attacco del nemico che ha cercato di disorientarci, ma sono questi attacchi che ci portano a cercare ancora di più di afferrare lo scopo di Dio per la nostra vita. Se speri in Dio, la confusione se ne va, la confusione è per un attimo. Cresci ed auto incoraggiati per andare avanti; Dio ti ha chiamato ad essere una pietra vivente. 

Non pensare di non aver bisogno del Pastore, perché se ascolti l’uomo di Dio sei edificato. Abbi il giusto atteggiamento, la giusta presa di posizione; è importante che tu lo faccia. 

Ci sono aspetti importanti nella scrittura che ti portano a maturare. Tu sei una parte importante nel progetto di Dio, quindi non auto escluderti a causa del tuo passato! Prendi una posizione, lascia il passato nel passato ed agisci sulle promesse! Sono pronto nel futuro ed il futuro mi da un sacco di entusiasmo. 

Dio è buono e la sua benignità non ha fine. La lode era in pieno accordo con questa predicazione. Quando tu dichiari: “sono tuo, fai di me ciò che vuoi” e poi Dio ti chiede di fare una cosa, non dire: “eh, ma ora ho da fare, ora ho da andare in ferie”. Vai in ferie in un altro momento, ma ubbidisci a Dio; Dio preferisce l’ubbidienza al sacrificio. 

Tu sei influenzato da coloro che sono intorno a te. Chi c’è intorno a te? Qual è il suono che stai ascoltando? Quel suono farà la differenza. Se usi la Parola nella tua vita, porterai frutto. Non è una cosa “magica”, è potenza. Anche il nemico ti porta la Parola, ma devi avere discernimento: quando stai alla presenza di Dio impari a discernere ciò che è di Dio e ciò che non lo è. Il diavolo si è presentato a Gesù e gli ha parlato con la Parola, ma stava distorcendo la Parola, e Gesù gli ha risposto con la Parola in maniera corretta. 

Stai alla presenza di Dio, non 10 minuti al giorno, ma 24 ore su 24! Dio è un Dio di cambiamento ed ogni persona che è cambiata ha delle caratteristiche comuni.  

La scrittura ci parla di situazioni difficili. 

43 E una donna, che aveva un flusso di sangue da dodici anni ed aveva speso con i medici tutti i suoi beni senza poter essere guarita da alcuno, 44 si avvicinò di dietro e toccò il lembo del suo vestito, e in quell’istante il suo flusso di sangue si arrestò. 45 E Gesù disse: «Chi mi ha toccato?». Siccome tutti lo negavano, Pietro e coloro che erano con lui dissero: «Maestro, le folle ti stringono e ti premono e tu dici: “Chi mi ha toccato?”». 46 Ma Gesù disse: «Qualcuno mi ha toccato, perché ho sentito che una potenza è uscita da me». 47 Allora la donna, vedendo che non era rimasta inosservata, venne tutta tremante e, gettandosi ai suoi piedi, gli dichiarò in presenza di tutto il popolo per quale motivo lo aveva toccato e come era stata guarita all’istante. 48 Ed egli le disse: «Fatti animo, figliola; la tua fede ti ha guarita; va’ in pace!».

Luca 8:43-48 

Questa donna aveva un flusso di sangue da 12 anni, era in disagio; è un disagio qualche giorno al mese, figuriamoci dolori, stanchezza e disagio per 12 anni! Aveva provato a risolvere la situazione da sola, senza Dio. Attenzione, è buono andare dal dottore, ma è meglio pregare prima di andare dal dottore. Le scelte che fai oggi, determinano il tuo futuro. Se sbagli lavoro, se sbagli la persona con cui ti sposi, ne avrai ripercussioni nel futuro. Scegli con Dio, c’è bisogno di famiglie unite. 

Aveva speso tutto, anche a livello economico.  

Questa donna aveva una caratteristica forte: era una donna di fede. Al tempo di Gesù, una donna dal flusso di sangue non può accostarsi ad un uomo – a Gerusalemme è ancora così, nel muro del pianto c’è un posto dedicato agli uomini ed uno alle donne per evitare che le donne contaminano gli uomini. Questa donna viene a sapere di Gesù, un guaritore, qualcuno che poteva risolvere la sua vita; ma non poteva andare da lui, perché sarebbe stata lapidata. Eppure, è uscita, è andata dietro a Lui ed ha toccato il lembo del suo vestito.  

Gesù era sempre attorniato dalle folle, ma lei è andata, di nascosto, riuscì a toccare il lembo del vestito di Gesù e fu guarito. Il mantello di Gesù era un mantello di preghiera ed in fondo ci sono delle cordicelle che rappresentano la Parola. 

Perché diceva fra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare la sua veste, sarò guarita».

Matteo 9:21 

Lei sapeva che se toccava la Parola sarebbe stata guarita. Non pensare a ciò che ti manca, agisci! Quando volevo sposarmi ho agito in preghiera, in digiuni, ho iniziato a stare alla presenza di Dio 24 ore su 24. Questa donna agì, rischiò di morire, ma agì. Non aspettare che qualcuno faccia qualcosa per te, ma prendi forza dalla tua relazione da Dio. Se hai bisogno di forze, parla in lingue perché la preghiera in lingue edifica te stesso. Dopo aver parlato in lingue, magari non hai capito niente perché Dio non ti ha rivelato ciò per cui hai pregato, ma ti senti edificato, ti senti bene.  

La donna toccò la Parola; Giovanni 1 dice che la Parola si è fatta carne. Era stanca, dopo 12 anni, di vivere in questa maniera. Aveva agito a livello umano, ma poi capì che doveva agire sulla Parola. 

17 Degli stolti soffrivano per il loro comportamento ribelle e per i loro peccati; 18 essi detestavano ogni cibo ed erano giunti alle soglie della morte, 19 ma nella loro avversità gridarono all’Eterno, ed egli li salvò dalle loro angosce. 20 Egli mandò la sua parola e li guarì, li scampò dalla fossa.

Salmo 107:17-20 

Gesù disse: “chi mi ha toccato?”. Perché disse così? Perché era successo qualcosa! Quando agisci sulla Parola, succede sempre qualcosa, la potenza di Dio agisce! Lo Spirito Santo agisce sulla Parola, per questo dobbiamo abbattere il gap della non conoscenza della Parola.  

Quando ha capito di essere stata scoperta, era tutta tremante perché pensava di morire, ma si gettò ai piedi di Gesù! Quando sei intimorito ed intimidito, inginocchiati alla presenza di Dio e riconosci i tuoi errori. La grazia di Dio ti dice: “alzati, c’è un nuovo cammino, un futuro ed una speranza”. 

La donna decise di rischiare e parlò. Gesù le disse che la sua fede l’aveva salvata. La sua fede l’ha fatta uscire di casa, l’ha fatta rischiare, ma l’ha fatta guarire! Non stare fermo, non essere una pietra d’inciampo, ma sii una pietra di edificazione. Sii disposto ad agire sulla Parola di Dio! 

Non pensare di essere troppo giovane o troppo vecchio: il tempo di servire Dio è ora!  

 

Godi della presenza di Dio, dell’approvazione di Dio. Quando sei pronto ad ubbidire, vedrai la gloria di Dio. Hai una situazione particolare? Non aspettare la risposta dagli uomini, aspetta la risposta da Dio! Non andare dagli uomini per chiedere una risposta, chiedi agli uomini di pregare e digiunare con te ed aspettati la risposta da Dio! 

Edificare, vuol dire costruire, vuol dire mettere pietra su pietra. Così tu formi la chiesa e vivi le cose del Regno. Tu sei parte integrante del progetto di Dio, quando ti consideri una pietra vivente. Questa donna ha rischiato la vita piuttosto che stare lontano dalle cose di Dio. 

Tutti coloro che vogliono un abbattimento delle difficoltà, che non hanno ancora visto niente ma stanno pregando, che vogliono stare alla presenza di Dio 24 ore su 24, agisci! Fai qualcosa, grida a Dio. 

Leave a comment