09/08/2020 – Pastore Riccardo Bianchi
Non puoi vivere nel nuovo patto e continuare a fare quello che facevi prima.
Dio ci ha dato un patto, un’alleanza, e dobbiamo conoscere ciò che questo patto dice. L’unico modo è leggere la Parola di Dio e l’esperienza. Per colmare questa mancanza di conoscenza non puoi solo andare in chiesa la domenica, devi studiare.
La Parola di Dio è una carta di diritti.
Noi siamo spirito, e lo spirito non muore mai. Il corpo ha una scadenza, un giorno ti lascerà, ma lo spirito non muore mai: devi nutrire il tuo spirito ed entrare nel favore di Dio. Non puoi tralasciare questi aspetti, devi conoscere l’alleanza che Dio ha fatto con te per trarne vantaggio.
Non dimentichiamoci che in Eden Dio era sempre presente con Adamo ed Eva perché voleva avere comunione con loro, così anche noi dobbiamo imparare a camminare nella presenza di Dio in ogni momento. Se vivi così tu puoi trovare la via per la vittoria nei problemi.
Ci sono delle disposizioni date da Dio per noi. Dobbiamo conoscere e fare nostri i principi della nuova alleanza.
Ci sono situazioni che possono portarti in ginocchio, ma ricorda che quando sei in ginocchio sei in una situazione di vittoria! Quando sei in ginocchio, preghi. Con Dio, tu puoi venire fuori da qualsiasi situazione e se sei nei principi di Dio non vedi la sconfitta, ma vai di vittoria in vittoria.
La carta dei diritti spirituali è il Nuovo Testamento. Gesù ha acquistato per noi qualcosa: la piena liberazione.
La Parola dice di legare prima l’uomo forte per poi prendere la sua casa. Non sta parlando del diavolo, ma dell’uomo. Il diavolo è stato sconfitto da Gesù duemila anni fa! Paolo ci ha detto di rendere forte il nostro uomo interiore, ma i demoni cercano sempre di legarti. Come? Con i vizi, con il peccato. La scrittura, però, dice di non fare posto al diavolo!
Isaia 5:13
Non condannarti. Non pensare: “ma io ancora non mi sento”. Siamo sotto la benedizione di Abramo e questo ci porta di gloria in gloria, noi e la nostra discendenza. Credi, confessa ed entra nella nuova alleanza. Il patto con Dio è inviolabile: la Parola di Dio è la stessa ieri, oggi ed in eterno.
La maggior parte dei cristiani conosce veramente poche cose. Sicuramente sanno che sono salvati e che quando lasceranno questa terra andranno con lui, ma non conoscono altro. Dio ci ha dato la fede.
Attenzione al giudizio: con la misura con cui giudicate, sarete anche voi giudicate. Se sei sicuro della tua salvezza, struttura la tua mente in modo che non cada nel giudizio. Stoppa subito coloro che giudicano, perché non entri anche tu in quella mentalità. Il giudizio blocca l’opera di Dio.
Quando la donna adultera era davanti a Gesù e tutti coloro che la accusavano erano andati via, lui le disse: “dove sono tutti coloro che ti giudicano?” lei disse che erano andati via, e lui gli disse che neanche lui la giudicava, ma le disse anche di non peccare più. “non peccare più” non è un giudizio, è un consiglio, perché il salario del peccato è la morte.
Non peccare con la scusa che tanto Dio ti perdona, perché se sai che Dio perdona dovresti sapere anche che Dio è un Dio di giustizia. Se tu dici: “Signore vieni nella mia vita”, lui viene, ma poi smetti di cedere ai desideri della carne. Lo spirito dell’uomo va nutrito. Non si tratta di andare solo in cielo. C’è molto di più.
Con Dio c’è guarigione. Non solo guarigione fisica, ma anche guarigione dell’anima. Le ferite dell’anima spesso bloccano i cristiani per decenni. Hai bisogno di una metamorfosi, chiedilo a Dio. nel regno di Dio si parla in un certo modo, c’è un suono, il suono della Parola di Dio che torna a lui e quando torna a Lui vuol dire che va a compimento! C’è un suono che viene udito!
Ricordate che Satana non è onnipresente sulla terra. Conosci senza paura chi è il tuo nemico, perché lui va cercando coloro a cui può dar noia, ma se tu sei fondato sulla roccia, Dio provvederà per te; sei destinato a vincere! Dobbiamo essere focalizzati sull’obiettivo e l’obiettivo è avere un cuore puro.
Devi decidere di camminare in modo degno, non lo farà Dio per te. Puoi però chiedere aiuto a Dio! quando dici: “padre nostro che sei nei cieli”, riconosci che hai bisogno di un aiuto esterno. Quando ci sono dei pensieri che continuano a perdurare nella tua mente, chiedi aiuto a Dio ma parla anche con un uomo per farti aiutare.
Non puoi ricevere oltre quello che conosci del nuovo patto. Per questo dobbiamo conoscere ed amare la Parola di Dio. Dio disse a Giosuè di non scoraggiarsi, di meditare la legge giorno e notte e che Lui sarebbe stato con lui ogni giorno. Nel nuovo patto, invece, Dio è sempre con noi perché lo Spirito Santo è dentro di noi.
Dio è un Dio di grazia, ma anche di giustizia. Se vuoi ricevere giustizia, devi dare giustizia. Più dimori sulla roccia, più diventi stabile e rimani forte. Questa è la fiducia che noi abbiamo in Dio: non sappiamo cosa può succedere, ma Dio è sempre presente ed abbiamo fiducia che Dio ci protegge. Se Dio è con te, chi sarà contro di te? Dio è la nostra protezione, il nostro tutto. A Beirut in un attimo è cambiato tutto, un’esplosione ha stravolto la vita di tante persone. Non sappiamo quando giungerà la nostra ora, per questo dobbiamo farci trovare pronti!
Salmo 112
Dio disse ad Abramo che avrebbe avuto una discendenza: noi siamo questa discendenza! In Abramo abbiamo fede, prosperità, benedizione. Devo aspettarmelo perché è un fatto di alleanza e di giustizia! Non devi fare uno sforzo per ottenere queste cose, devi solo credere. La Scrittura dice che Gesù è morto affinché le benedizioni di Abramo vengano su di noi. C’è abbondanza e ricchezze.
Non so a che livello di fede sei, ma so che non dovrebbe mancarti da mangiare! Guarda ai tuoi anni precedenti, guarda a come sei oggi: se c’è qualcosa che non va, allora devi ancora ratificare qualcosa nella tua vita. Come puoi sapere se c’è qualcosa che non va? Conoscendo la Parola di Dio. Frequenta dei corsi, leggi buoni libri, leggi la Parola! Informazione porta trasformazione.
Devi prendere delle decisioni nella vita e non puoi scansare le responsabilità, ma se ti fai guidare da Dio anche ciò che sembra una sconfitta scoprirai che è una vittoria! Sarà felice l’uomo che usa misericordia e dà in prestito e dirige i suoi affari con giustizia. Non puoi essere disonesto ed aspettarti gloria e benedizione! Non puoi vivere con l’avarizia o con la mancanza di perdono.
Ebrei 11:6
La Parola porta la fede. La scrittura dice che è impossibile piacere a Dio senza fede! Avrai una vita di preghiera? Hai bisogno di conoscere l’alleanza: il mistero della riconciliazione che porta ad avere comunione con il Padre.
Devi prendere il buon seme e piantarlo nel tuo cuore. Questo cuore, per far crescere bene il seme, deve essere guarito e fertile, non ferito. Dio non manda alla guerra un soldato ferito. Il contadino non butta il seme nel terreno se prima non lo ha preparato alla semina. C’è un tempo di preparazione nella tua vita, ma quando sei pronto Dio metterà dei semi ancora più forti nella tua vita e sarai destinato a portare un frutto duraturo.
L’uomo è uno spirito, ha un’anima e vive in un corpo. Tu non hai uno spirito, tu sei spirito. Spesso le persone pensano di essere un corpo e quando sono alla fine della vita pensano a dove essere seppelliti. Nutri il tuo spirito, non pensare a queste cose! Siamo nati da un seme incorruttibile. Affronta il tuo nemico, cancella ciò che ti fa soffrire, chiedi aiuto ed allena il tuo spirito ad affrontare le sfide con la Parola. Non ti dare per vinto, ma vinci il male con il bene.
Gesù ci ha insegnato molto sul terreno ed il nostro cuore è il terreno che accoglie il seme del vangelo. Fai i giusti passi, conosci e ricevi l’alleanza che Dio ha fatto con noi!