Serie: I Benefici Dell’Alleanza – (4) Il Forte Desiderio

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

20 Settembre 2020

Categories

20/09/2020 – Pastore Riccardo Bianchi

In questi giorni sono stati siglati gli accordi di Abramo; la benedizione di Abramo è su di noi. 

C’è qualcosa che lavora dentro di noi, c’è un movimento – che tu lo riconosca o meno – e questo è Dio. In questo tempo ci sono persone già pronte per un ministerio ed altre no, ma Dio vuole portare tutti allo stesso livello di fede; questo dovrebbe rallegrarti il cuore. Dio voleva portare tutto il popolo di Israele nella terra promessa, ma non tutti erano pronti e ha dovuto aspettare un po’, ma poi sono arrivati tutti insieme. 

Ci sono delle cose che Dio ha messo dentro di noi, ad esempio la capacità (abilità) di creare. Noi possiamo ricreare il mondo intorno a noi, per questo Paolo parla così tanto di rinnovare la nostra mente, riprogrammare la nostra mente – possiamo farlo solo tramite la Parola di Dio. 

Fin dall’inizio, dalla creazione, ci sono state cose fondamentali. Sappiamo che in Atti 1:8, Gesù dice che riceveremo potenza, cioè exosia, che significa “potere che ti viene elargito (dato) per”. Nel Regno di Dio, tutto ciò che facciamo non è per la nostra abilità, ma per ‘exosia’, cioè l’abilità di far sì che quella potenza che Dio ha messo in atto possa uscire da noiNella pienezza dello Spirito Santo accade qualcosa, Dio ci dà l’abilità, ci mette in condizione di essere funzionali per il Regno di Dio.  

Gesù ha detto anche altre cose nel grande mandato che troviamo scritto in  

E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra.

Matteo 28:18  

“Ogni potere (autorità, cosa) mi è stata data in cielo e sulla terra”. Qui la parola potere è dunamiscioè l’abilità di riprodurre i principi del Regno di Dio sulla terra. Anche noi abbiamo questa abilità dentro di noi; Dio ci ha equipaggiato per qualcosa di grande e funzionale qui su questa terra. Per questo motivo puoi creare, puoi ricreare il mondo intorno a tePuoi riorganizzare la tua vita e vedere cose migliori, ma alla base c’è un punto fondamentale: il forte desiderio. 

La fede deve essere accompagnata dal desiderio intenso di ricevere quella cosa. In questo modo c’è un movimento, c’è qualcosa che ti spinge, quel potere che è stato rilasciato nella nostra vita per produrre. La parola dunamis ha la stessa radice di dinamo: la dinamo è qualcosa che serve per generare corrente, potenza. Così, il Regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza. 

Abramo è stato messo a dura prova: doveva dimostrare qualcosa che al momento non aveva. Anche a noi può succedere di essere preso in giro da parenti od amici, perché devi dimostrare qualcosa che ancora non hai, ma è nel tuo cuore. Puoi portare ciò che è nella quarta dimensione, nella terza dimensione. Come? Attraverso un forte desiderio. Dio ti ha dato la capacità di creare, meditare, immaginare ciò che desideri per poi portarlo alla luce. Quando vuoi arredare una casa non è che lo fai così dal niente, ma prima mediti, pensi a quale mobile può stare bene in casa tua e cosa no, poi vai in un negozio, focalizzi la tua immaginazione e scegli a colpo sicuro. 

Se sei insoddisfatto, se la sfera intorno a te non ti piace, se non sei contento di come le cose si sono messe, c’è una buona notizia: puoi cambiarlo; Dio ti ha dato exosia, autorità, ti ha dato dunamis, potere di vedere e manifestare cose differenti. Oggi è il giorno per sperare in qualcosa di grande. Dio ci ha resi partecipi della sua natura. Aggrappati alle promesse di Dio. Lo Spirito Santo è venuto per equipaggiarci e renderci idonei a muoverci nel suo piano qui in Italia od ovunque vorrà usarci. Dio non è astratto, Dio non è un brivido, la Parola di Dio è potere! Non puoi riprodurre la potenza, puoi solo agganciarti a Dio e far fluire la sua potenza attraverso di te! Lo Spirito Santo vive in te e ti ha dato la capacità di immaginare e poi vivere la benedizione. 

Sono state fatte tante cose importanti (gli accordi di Abramo). Siamo in un tempo di insoddisfazione, dove molti hanno capito che c’è di più. Dio sta scegliendo, sta chiamando, Dio conosce i suoi e vuole usarsi delle persone chiave per essere usati per il grande raccolto. Dio ci sta parlando e preparando ed oggi è il giorno per entrare in possesso delle promesse di Dio in maniera efficace.  

Dio ha messo in noi la capacità creativa, il potere di immaginare. Questo è un punto fondamentale. 

Nel principio DIO creò i cieli e la terra.

Genesi 1:1 

La terra era vuota ed informe, ma lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque. La tua vita, oggi, potrebbe essere senza forma, potrebbe avere un po’ di caos. A volte la vita dei credenti non è in ordine, ma Dio può rimetterla in ordine se permetti allo Spirito Santo di lavorare in te. Potresti pensare che non c’è fine ai tuoi problemi, ma se qualcuno ti sta spingendo a vedere quali sono i tuoi limiti, tu guarda oltre i tuoi limiti con la potenza (abilità) di Dio. Il forte desiderio di cambiamento ti spinge e vedrai il cambiamento. 

Quando la terra era vuota e informe, Dio disse. Prima parli e poi lo Spirito Santo lavora; c’è un processo.  

 14 In realtà ognuno è tentato dai propri cattivi pensieri e desideri, che lo attirano e lo seducono. 15 Sono questi che, una volta concepiti, partoriscono il peccato che, quando è maturato, genera la morte. 

Giacomo 1:14-15 PEV

Ci sono persone che sono continuamente nel peccato. C’è un processo che produce vita ed uno che produce il peccato. Abilità creativa: cosa stai pensando? Cosa stai desiderando? Questo fa la differenza. Questo versetto parla di qualcosa di negativo. Ognuno è tentato dai propri cattivi pensieri e desideri che lo seducono. Non meditare e desiderare cose non buone, perché questo produce qualcosa, il peccato e quando il peccato è maturato, genera la morte. Non concupire.  

Avere un forte desiderio, in questo caso, genera morte. Il principio è lo stesso sia per le cose buone che per quelle non buone. Applica lo stesso principio alla Parola di Dio e vivrai le cose del Regno. 

Desideri e pensieri. L’uomo ha l’abilità di desiderare. A volte l’uomo ha desiderio della donna degli altri, della macchina degli altri, della casa degli altri o di cose sbagliateSe stai cercando una risposta da Dio, controlla di avere i giusti desideri, in linea con la Parola di Dio! Non desiderare la donna o l’uomo e basta, desidera la donna o l’uomo di Dio, che è nel piano di Dio; il forte desiderio deve scaturire dal cuore del Padre. Se non hai ancora ricevuto qualcosa, falla scaturire dal forte desiderio. Se sei ancora sotto un giogo, una schiavitù, se sei ancora legatoabbi un forte desiderio di vincere, perché Dio ti ha dato il potere di vincere; non c’è potere da parte del nemico, la benedizione è più forte della benedizione! 

Quando hai un forte desiderio di vivere le cose del Regno di Dio, tu le realizzerai. Giovani donne, vedetevi vestite con l’abito da sposa, con accanto il giovanotto che Dio ha scelto per voi, un uomo di Dio che ama Dio e ti aiuterà a non uscire mai dai Suoi sentieri, che ti aiuterà a camminare in Lui e fare un servizio per Lui, forti insieme. Non fallire questo primo appuntamento perché questo condizionerà il futuro. Fai una buona scelta perché Dio ti ha dato l’abilità di poter scegliere, di poter immaginare e di poter pregare affinché si possa realizzare! 

Buoni pensieri e buoni desideri porteranno a partorire e vivere la benedizione di Dio. Se sei in una situazione che non ti piace, devi avere dentro di te il forte desiderio di vivere in un’altra maniera. Desidera di vivere ciò che è scritto nella Parola di Dio! 

Cos’è la lussuria? Un desiderio forte, urgente e malvagio. Ma lo stesso desiderio forte, santo e benevolo, ti farà ricevere le cose. Abbi un forte ed intenso desiderio perché Gesù Cristo è morto affinché la benedizione che era in Abramo venisse su di noi. Aspettati un cambiamento, non immaginarti più in quella situazione, inizia a sognare. Gesù è colui che dà dei sogni. Giuseppe lo chiamavano ‘il sognatore’, ma con gli anni lui è riuscito a realizzare i desideri del suo cuore e le persone si sono inchinate alla sua fede. 

Il principio di cui parla Giacomo non funziona solo nelle cose sbagliate, ma anche nelle cose del Regno di Dio; è una chiave per ricevere la benedizione. Ricorda che l’uomo non è tentato da Dio, ma dal suo desiderio sbagliato delle cose. Se sei tentato, non avere quei pensieri e quell’immaginazione, vedrai che non avranno più potere e sarai libero, e quando ritorneranno avrai quella dimensione di fede e quel desiderio forte di esserne fuori. Dio ha dato ai suoi l’abilità di pensare le cose giuste; non ti arrendere. Il problema inizia quando arriva un pensiero sbagliato e tu lo accetti; rifiuta i pensieri sbagliati e medita quelli giusti! Anche se ora non vedi niente, questo non vuol dire che un giorno non raccoglierai. Se semini, tu raccoglierai. Getta il tuo pane nelle acque ed un giorno lo ritroverai. La luce è più forte dell’oscurità. 

11 Poi DIO disse: «Faccia la terra germogliare la verdura, le erbe che facciano seme e gli alberi da frutto che portino sulla terra un frutto contenente il proprio seme, ciascuno secondo la propria specie». E così fu. 12 E la terra produsse verdura, erbe che facevano seme secondo la loro specie e alberi che portavano frutto contenente il proprio seme, ciascuno secondo la propria specie. E DIO vide che questo era buono.

Genesi 1:11-12 

Ogni seme che tu semini, genererà quella cosa specifica; è importante il buon seme. Questo è un altro principio spirituale: ogni cosa produce secondo la sua specie. Abramo aveva delle promesse di Dio – che sarebbe stato il padre di molte nazioni – ma ancora non aveva avuto questa rivelazione, non aveva capito come far funzionare questa promessa. C’è stato un momento specifico in cui Dio condusse Abramo fuori dalla sua tenda e gli ha detto: “Guarda il cielo. Guardare vuol dire avere una visione. Dio ha detto ad Abramo di guardare le stelle del cielo e di contarle, perché quello sarebbe stato il numero dei suoi discendenti; è qui che Dio cambia il nome di Abramo in Abrahamo, di Sarai in Sara. Abramo è stato cambiato quando ha iniziato ad immaginare.  

Cosa pensi di te stessoCosì come pensi nel tuo cuore, così sei. Dio ti porta ad essere unto per essere funzionale nel Regno di Dio. Abbi visione. Il Pastore all’inizio pensava che non si sarebbe sposato, poi Dio gli ha messo in cuore di avere una moglie, poi gli ha messo in cuore di avere dei figli ed ha iniziato ad immaginare di avere una moglie e dei figli. Poi cos’è successo? Ha ricevuto la donna di Dio ed ha due figli.  

Non guardare sempre in terra! Dio ti dice: “alza la testa, alzati su; dignità, abilità. Guarda!”. 

Un’altra donna motivata era la donna dal flusso di sangue. Aveva provato di tutto e speso un sacco di soldi, ma è stata determinata, ha avuto un forte desiderio nel suo cuore. Una donna impura non poteva accostarsi ad un uomo, ma lei aveva una fede così grande, un desiderio di guarigione così forte che l’ha spinta ad avvicinarsi a Gesù. Lui si è reso conto che una potenza era uscita da lui; la fede di questa donna ha fatto uscire da Lui la potenza della guarigione, la fede di una donna con una forte motivazione.  

Come poter aumentare la fede? Medita la Parola di Dio, inizia ad avere il desiderio di uscire da quella situazione ed inizia a parlare con la Parola di Dio che copre e sostiene il tuo bisogno finché il bisogno è soddisfatto. Fatti guidare dallo Spirito Santo nelle giuste meditazioni e ravviva la tua immaginazione: se sei sempre stato abituato a vederti sconfitto, lo sarai, se sei sempre stato a quel livello, inizia ad immaginare che ne uscirai! Non lasciare vagare la tua mente, focalizzati e riceverai qualcosa di grande. Dio ti ha dato l’abilità di essere fruttifero, di portare molto frutto, perché Dio è con te. La benedizione di Abramo inizia ad avere effetto quando inizi ad immaginare e se non ti stanchi, raccoglierai al tempo opportuno.  

C’è un altro principio da considerare: 

Se le nubi sono piene di pioggia, la riversano sulla terra; e se un albero cade a sud o a nord, nel posto dove esso cade, là rimane.

Ecclesiaste 11:3 

4 Queste sono le origini dei cieli e della terra quando furono creati, nel giorno che l’Eterno DIO fece la terra e i cieli. 5 Non vi era ancora sulla terra alcun arbusto della campagna e nessuna erba della campagna era ancora spuntata, perché l’Eterno DIO non aveva fatto piovere sulla terra e non vi era l’uomo che coltivasse il suolo. 6 Ma dalla terra saliva un vapore che irrigava tutta la superficie del suolo. (…) 9 E l’Eterno DIO fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli a vedersi e i cui frutti erano buoni da mangiare; in mezzo al giardino vi erano anche l’albero della vita e l’albero della conoscenza del bene e del male.

Genesi 2:4-6; 9 

Prima che Dio pronunciasse la Parola, questa era nata nello Spirito come un seme.  

Or questo è il significato della parabola: La semente è la parola di Dio.

Luca 8:11 

La semente è la Parola di Dio; quello che tu semini, tu raccogli. La parola greca usata per ‘parola’ qui è logos, parola con cui si esprime il pensiero interiore; credo con il cuore e confesso con la bocca. 

Dopo aver parlato per cambiare le circostanze, dopo aver meditato nello spirito, questo seme della Parola deve essere annaffiato per poter crescere. La pioggia, nel mondo naturale, cade quando vuole, ma nel mondo spirituale non è così, dobbiamo innaffiare le nuvole! Come fare? 

10 Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, in modo da dare il seme al seminatore e pane da mangiare, 11 così sarà la mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non ritornerà a me a vuoto, senza avere compiuto ciò che desidero e realizzato pienamente ciò per cui l’ho mandata.

Isaia 55:10-11 

Voi annaffiate le vostre nuvole con la Parola di Dio! Quando inizi a parlare e confessare la Parola di Dio sarai sbalordito perché inizierai a ricevere! Credi con il cuore e confessa con la bocca, annaffia le nuvole perché porterà l’acqua necessaria perché il seme possa germogliare. Quando accadrà la prima volta, avrai fiducia per la seconda e sarai un servo che porta molto frutto nel Regno di Dio. 

È importante sapere che dobbiamo seminare, ma ci sono cose che possono portarti distrazione. 

4 Chi bada al vento non seminerà, e chi sta a guardare alle nuvole non mieterà. (…) 6 Semina il tuo seme al mattino e la sera non dar riposo alla tua mano, perché tu non sai quale dei due riuscirà meglio: se questo o quello, o se saranno buoni tutt’e due.

Ecclesiaste 11:4;6 

Inizia a seminare i semi giusti e continua ad annaffiarli con la tua confessione di fede. Se hai un forte desiderio da Dio, inizia ad immaginare. Devi avere visione della risposta di Dio, del raccolto. Questa è la benedizione di Abramo che scorre. 

Leave a comment