Serie: Attacco Alla Mente – (3) Le Buone Amicizie

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

1 Novembre 2020

Categories

01/11/2020 – Pastore Riccardo Bianchi

Abbiamo bisogno di stare nella verità; Gesù Cristo è la verità.

Dio ha un piano: non importa quello che io sento, Dio ha un piano.

 

Ci sono delle decisioni che tu prendi e che ti danno un destino, ti portano ad un futuro. Quando devi prendere delle decisioni ci sono molte distrazioni, ci sono molte cose che ti possono far deviare dal tuo percorso, ma questo non vuol dire che tu non possa arrivare in fondo. Il diavolo cercherà di distrarti perché ci sono decisioni che ti portano ad avere conseguenze nel futuro (eterne) ma che portano un cambiamento anche nel presente. Se hai accettato Gesù come tuo Signore e Salvatore, la tua direzione eterna è stabilita.

Un insegnamento che ho ricevuto da neo-convertito è pregare prima di prendere delle decisioni. Anche pregare prima di andare a fare la spesa è importante. Pregare prima di scegliere la persona che si sposerà è importantissimo: se vuoi ottimizzare le benedizioni di Dio, scegli con Dio, non scegliere un non convertito, scegli la persona che Dio vuole mettere al tuo fianco. Se sei veramente disperato, arreso e coscienzioso che hai bisogno di Dio per ricevere quella cosa, ricorda che se cerchi Dio avrai la tua ricompensa. Ci vuole determinazione per andare avanti nel piano di Dio.

Dobbiamo imparare ad ascoltare la voce di Dio, perché ti guiderà in tutta la verità. Gesù ci ha promesso che lo Spirito Santo ci avrebbe guidato in tutta la verità; questa è una verità! Quando chiedo una cosa a Dio, mi aspetto che mi risponda. Ci sono delle pressioni quando devi prendere delle decisioni, ma tu puoi scegliere bene.

Scegliere buone amicizie è una decisione importante. C’è un destino che Dio ha pensato per te, ed è a tua disposizione. Quali persone sono intorno a te?

La Parola ci racconta di Giobbe. Ha avuto delle difficoltà, ha perso tutto, ma Giobbe aveva un destino. Giobbe era talmente disperato da aver maledetto il giorno in cui era nato; quanto poteva essere disperato? La pressione può portare confusione, ma Dio ha un destino per la tua vita! Giobbe era in questa situazione ed aveva degli amici che sono andati a trovarlo. La scrittura, però, ci dice che non ha avuto buoni consigli. Le persone ti possono voler bene, ma potrebbero non darti buoni consigli. Tu hai bisogno del consiglio di Dio e lo puoi trovare in altri credenti, persone più mature di te o mature quanto te che possono incoraggiarti.

In questo tempo di incertezza sembra che ci vogliano manovrare, sembra che siamo considerati delle nullità, ma per Dio noi abbiamo un destino. Stiamo uniti, non lasciamo nessuno solo perché l’unità partorisce la potenza di Dio!

Molti problemi, nella storia, sono stati causati dal sesso. Davide. Sansone. Il desiderio di potere può dare dei problemi. Non devi fare il tuo lavoro con il desiderio di avere il potere, è Dio che ti darà più autorità se necessario. Il denaro può creare problemi se mal gestito; noi abbiamo del denaro per poter investire nel Regno di Dio e per poter anche mangiare. Se investi nel Regno di Dio avrai una ricompensa eterna, investire nel Regno ha conseguenze eterne! Devi avere una buona relazione con il denaro.

Dobbiamo avere buone relazioni con le persone, abbiamo bisogno di avere buone amicizie. Giobbe ha avuto amici che gli hanno dato consigli sbagliati, ma amava Dio ed aveva una giusta relazione con Dio che lo ha portato anche a capire che stava confessando cose sbagliate. Le amicizie attorno a te possono anche portarti lontano dalla verità, ma ricordati di Gesù e cerca una relazione con Lui; fatti animo perché Dio ha un piano per te.

Dio può riscattare il tempo. Giobbe ha ottenuto da Dio una grande benedizione in breve tempo. Ciò che non hai ottenuto per anni, con Dio puoi ottenerlo in breve tempo.

C’è una destinazione nella tua vita, ma deve esserci determinazione da parte tua. Ci sono tante distrazioni nella vita, ma c’è un piano per la tua vita e Dio ti guiderà nelle giuste scelte.

Anche se non vedi la strada che stai percorrendo perché c’è la nebbia, non vuol dire che la strada non c’è! Dio ti sta portando da qualche parte anche se tu non vedi dove ti sta portando.

Puoi essere cresciuto con attorno delle persone che avevano scopi non corretti; tutto ciò che non ti porta a Dio, in realtà, non è corretto.

Poiché io conosco i pensieri che ho per voi», dice l’Eterno, «pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza.

Geremia 29:11

Dio ha per noi un futuro ed una speranza.

Forse non hai potuto scegliere le amicizie con cui crescere, ma poi hai l’opportunità di conoscere Gesù. Una vera arresa porta un grande cambiamento ed un grande futuro.

Per ricevere un miracolo non hai bisogno di fede, di pregare o di essere un credente.. hai bisogno di avere un problema! Le persone che avevano un problema si sono rivolte a Gesù, quindi se hai un problema mettilo davanti a Dio e per la sua misericordia e grazia tu otterrai il tuo miracolo. Riconosci il tuo problema e se hai fallito non disperare perché Dio è specializzato in coloro che hanno fallito. Davide, ad esempio, aveva fallito, ma Dio restaura la tua vita!

Queste sono le parole della lettera che il profeta Geremia mandò da Gerusalemme al residuo degli anziani in cattività, ai sacerdoti, ai profeti e a tutto il popolo che Nebukadnetsar aveva condotto in cattività da Gerusalemme a Babilonia.

Geremia 29:1

Il popolo di Dio era in cattività in Babilonia – che rappresenta il peccato, ciò che è contorto davanti a Dio. Ai pastori, ai ministri ed a tutti coloro che hanno speranza in Dio, Lui ti sta dicendo che hai un destino e lo raggiungerai.

Così dice l’Eterno: Quando saranno compiuti settant’anni per Babilonia, io vi visiterò e manderò ad effetto per voi la mia buona parola, facendovi ritornare in questo luogo.

Geremia 29:10

Anche se ci sono state delle deviazioni, delle scelte sbagliate nella vita, delle amicizie che ti hanno sviato facendoti credere cose sbagliate, Dio sta realizzando il suo piano e cioè portare ciò che era in Babilonia nel Suo destino. L’Italia si rialzerà più forte di prima, perché Dio ha un piano ed un destino per noi. Nessuno può fermare il piano di Dio!

Leave a comment