Il Miracolo Che Ha Cambiato La Storia

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

4 Aprile 2021

Categories

04/04/2021 – Pastore Mascia Bianchi

Io sono qui per celebrare la resurrezione!

Molti non avevano capito, nemmeno i suoi discepoli. Tante volte Gesù si presenta nella tua vita per farti conoscere, ti manda un amico, un conoscente, un collega, qualcuno che incontri sull’aereo, sul treno o in spiaggia – qualcuno lo accetta, qualcuno non si è reso conto di ciò che stava succedendo, perché una sconosciuta ti parla di Gesù.

C’è un momento in cui Gesù si presenta nella tua vita. Quando una persona lo conosce, quando una persona lo sperimenta, tutto cambia.

1 Or il primo giorno dopo i sabati, al mattino quando era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro e vide che la pietra era stata rimossa dal sepolcro. 2 Allora andò di corsa da Simon Pietro e dall’altro discepolo che Gesù amava e disse loro: «Hanno tolto il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’abbiano posto». 3 Pietro dunque e l’altro discepolo uscirono fuori e si avviarono al sepolcro. 4 Correvano tutti e due insieme, ma l’altro discepolo corse avanti più in fretta di Pietro e arrivò primo al sepolcro. 5 E, chinatosi, vide i panni di lino che giacevano nel sepolcro, ma non vi entrò. 6 Arrivò anche Simon Pietro che lo seguiva, entrò nel sepolcro e vide i panni di lino che giacevano per terra, 7 e il sudario, che era stato posto sul capo di Gesù; esso non giaceva con i panni, ma era ripiegato in un luogo a parte. 8 Allora entrò anche l’altro discepolo che era giunto per primo al sepolcro, vide e credette. 9 Essi infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che egli doveva risuscitare dai morti. 10 I discepoli poi ritornarono di nuovo a casa.

Giovanni 20:1-10

Spirito Santo, tocca ogni cuore, perché ognuno possa avere una nuova rivelazione di ciò che tu hai fatto per noi.

Qui vediamo una donna, Maria Maddalena, che andò al sepolcro la mattina quando era ancora buio. Che sabato intenso hanno avuto queste persone! Maria Maddalena, Giovanni e coloro che erano lì hanno visto il loro Signore – colui che per tre anni era stato con loro, che aveva risuscitato altri, che aveva fatto tanti miracoli – morire sulla croce. Che sabato intenso. Gesù gli aveva accennato qualcosa, ma ancora non avevano capito. Maria Maddalena era stata toccata profondamente da Gesù, l’aveva liberata da sette demoni; era sensibile alle cose dello Spirito. Probabilmente questa donna non ha dormito ed è andata a vedere il suo Signore, colui che l’aveva liberata dall’oppressione. Magari ha pensato che Gesù non si era vergognato di lei, così lei lo ha seguito ovunque in Galilea, lo ha seguito sotto la croce ed anche al sepolcro. Quando Gesù fa qualcosa per te non ti importa di chi c’è con te, tu vuoi stare con Gesù!

Molti oggi vanno in chiesa perché è pasqua e si ricordano di Gesù una volta l’anno, ma quando Gesù ha toccato la tua vita, la tua pasqua è ogni giorno, perché Cristo è la tua pasqua! Quando sperimenti l’amore di Cristo, non puoi fare a meno della sua presenza.

Qualche volta è buono riflettere su cosa ciò Dio ha fatto per te, dalle tenebre dalle quali ti ha tirato fuori. Fallo, per non diventare insensibile, arrogante od orgoglioso. I fatti della vita potrebbero farti pensare che puoi fare un po’ a meno di lui o coinvolgerlo un po’ meno, ma non farlo. Gesù non ti ha rigettato, non ti ha abbandonato, non ti ha fatto aspettare, non si è vergognato di te! Gesù si è coinvolto così tanto da andare a morire sulla croce per te! Ti rendi conto di ciò che ha fatto? Come puoi non adorarlo, come puoi non cercare la sua presenza, a mettere il Regno di Dio al primo posto?

Dio vuole che tu viva e predichi il Regno di Dio, perché ogni volta che il Regno di Dio si manifesta, l’inferno si scuote, le persone vengono cambiate e la gloria di Dio si manifesta.

Maria Maddalena è stata toccata da Gesù. Nessuno ha fatto per lei ciò che Gesù ha fatto per lei e lei è stata fedele. Quanto sei fedele a Dio?

Quando leggo la Bibbia mi immagino le scene. Qualcuno può aver detto a Maria Maddalena: “dai, ormai è finita”, ma lei si è rifiutata di crederlo perché nello spirito sapeva che non era finita. Non farti fermare da nessuno anche quando pensi che sia finita, vai dove il tuo cuore batte. Quando ami Gesù tu vuoi essere coinvolto nel suo Regno. Non dirmi che ami Gesù e non vuoi essere coinvolto nel suo Regno e non vuoi investire nel suo Regno, perché questa donna ha investito tutta la sua vita per Lui.

Maria Maddalena ha avvertito Pietro e Giovanni e loro sono subito corsi al sepolcro. Giovanni ha corso più veloce di Pietro ma non perché era più giovane. Non dimenticate che Pietro usciva da un rinnegamento – quando hai un peso la tua corsa è più lenta. Pietro ha corso, ma poi può aver pensato: “mi vorrà ancora? Mi amerà ancora? Come faccio ad avvicinarmi a lui?”. quando pecchi e ti allontani da Gesù pensi le stesse cose, ma Pietro anche se ha pensato queste cose è entrato per primo e non gli è più importato! Avrà pensato: “che tu mi accetti o no, con il mio peccato ed il mio peso, io sono qui!”.

Pietro è entrato e vide i panni di lino che giacevano per terra. Sicuramente è rimasto confuso, perché poteva aver pensato che avessero rubato il corpo, ma il sudario era ripiegato. Questo ha un significato importante per gli ebrei: quando un signore ha finito di mangiare lascia il tovagliolo tutto spiegazzato, ma quando il tovagliolo era piegato significava che il signore sarebbe tornato. Gesù gli stava dicendo: “ritornerò!”. Questo era il messaggio che Gesù stava dando: “io ritornerò!”.

Se guardiamo la Bibbia, vediamo che altri sono stati resuscitati. Vero, ma coloro che sono stati resuscitati poi sono morti, ma Gesù no, Gesù vive! La morte non lo ha potuto trattenere, Lui ha vinto la morte, ha vinto l’inferno e vive ancora. Questa è la potenza della resurrezione.

I discepoli non avevano ancora capito, ma c’era qualcosa in Maria. Non aveva capito neanche lei, ma era lì al sepolcro e poi guardò dentro. Vide due angeli che le dissero: “perché piangi?”. Dio ti sta dicendo la stessa cosa: “perché piangi?”, oggi è tempo di gioire! Maria Maddalena si girò e vide Gesù, ma non sapeva che era lui. A volte Gesù si presenta a noi in modi diversi da ciò che noi ci aspettiamo. Tante volte le persone dicono: “ho pregato, ma Dio non mi ha risposto”, ma noi che gli stiamo parlando di Lui, siamo la risposta alla loro preghiera.

11 Ma Maria era rimasta fuori del sepolcro a piangere. E, mentre piangeva, si chinò dentro il sepolcro, 12 e vide due angeli, vestiti di bianco, che sedevano l’uno al capo e l’altro ai piedi del luogo, dove era stato posto il corpo di Gesù. 13 Essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Ella rispose loro: «Perché hanno portato via il mio Signore, e io non so dove l’abbiano posto». 14 Detto questo, ella si volse indietro e vide Gesù, che stava  in piedi; ma ella non sapeva che fosse Gesù. 15 Gesù le disse: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Lei, pensando che fosse l’ortolano, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io lo prenderò». 16 Gesù le disse: «Maria!». Ed ella allora, voltandosi, gli disse: «Rabboni!» che significa: Maestro.

Giovanni 20:11-16

Questa donna amava Gesù ed è la prima donna che ha predicato la resurrezione con una forza tale che viene dalla passione! Quando Gesù l’ha chiamata per nome, Maria ha riconosciuto il suo Signore! C’è un momento nella tua vita che Dio si presenta a te e non puoi non riconoscerlo! A volte una parola che ti tocca il cuore ti fa riconoscere che è Gesù!

Gesù le disse: «Non toccarmi, perché non sono ancora salito al Padre mio; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro che io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro».

Giovanni 20:17

Dal momento che abbiamo riconosciuto Gesù come Salvatore, siamo diventati figli di Dio e possiamo chiamare Dio, Abbà, padre. Gli ebrei non potevano neanche nominare il nome di Dio, figuriamoci chiamarlo Padre! Quando ci troveremo davanti a Dio sarà Gesù a presentarci a lui e Dio non vedrà i nostri errori perché vedrà Gesù. Gesù ci presenta al Padre e Dio si fida di Lui. “Padre, ho pagato il prezzo per loro, sono giustificati, non si sono vergognati, mi hanno seguito fino ad ora”. Non pensare più ai tuoi peccati, perché Gesù ci presenterà al Padre.

Allora Maria Maddalena andò ad annunziare ai discepoli che aveva visto il Signore, e che lui le aveva detto queste cose.

Giovanni 20:18

Questa è la potenza della resurrezione! Quando predichi Gesù, quando annunci il vangelo, fallo con passione perché Gesù è morto con tutta la passione per te! Gesù è andato anche all’inferno a predicare! Satana è il principe di questo mondo, ma quando vede il Re dei re non può fare niente: ogni ginocchio si piegherà ed ogni lingua confesserà che Gesù è il Signore! Noi dichiariamo che c’è un Re in questa nazione, Gesù!

Forse qualcuno è ancora incredulo alla resurrezione, ma dal giorno in cui i discepoli sono stati riempiti dallo Spirito Santo hanno iniziato a predicare la resurrezione con potenza e non si sono fermati. Il dato di fatto è che ancora stiamo parlando di questo Re e della sua resurrezione; è sovrannaturale. Rifletti, perché lui è risorto e quel Pietro che correva pieno di entusiasmo e poi ha iniziato a rallentare pensando: “ma dove vado, come mi permetto di andare da lui, l’ho rinnegato!”, quel Pietro, quando Gesù è apparso, è stato il primo discepolo a cui si è presentato e per tre volte gli ha chiesto: “Simone, mi ami tu?”. Gesù gli stava dicendo: “Pietro, tu mi hai sempre amato con un amore umano, ma io ti ho sempre amato con un amore divino, un amore agapeo, un amore sovrannaturale e non ti ho mai abbandonato anche quando mi hai rinnegato”. Così Dio dice a te che non ti ha mai abbandonato e finché vivrai ti darà sempre un’altra opportunità, perché Dio è un Dio di opportunità. Vivi ogni giorno la sua resurrezione!

Leave a comment