06/06/2021 – Pastore Riccardo Bianchi
Succede a tutti, passare un momento di scoraggiamento. Parti che vuoi portare il vangelo a tutti e poi dopo un po’ ti scoraggi. Non basta avere un grande sogno e capacità per fare grandi cose, nel Regno di Dio ci vuole molto di più. Devi imparare a come mantenere alta la motivazione per portare a compimento il grande mandato: “andate e fate discepoli”. Avere le giuste motivazioni è importante.
L’entusiasmo può dissolversi in qualsiasi momento, ad esempio per la perdita di una persona cara.
Ogni cosa che nasce in questo mondo ha una fine, ma non perdere l’obiettivo perché senza Dio c’è la morte eterna, ma con Dio andrai in un luogo in cui ogni lacrima sarà asciugata. C’è un sigillo nel tuo cuore, nella tua vita, e questo è Gesù Cristo. Lavora per le cose giuste.
Una delusione d’amore può farti perdere l’entusiasmo. Questo potrebbe portare a non avere più fiducia nelle persone, ma questo non è il pensiero di Dio. Dio è amore e ci comanda di pregare per i nostri nemici, di amare, di essere uomini e donne di Dio con giuste relazioni con gli altri.
In qualsiasi momento, grida a Dio: “non togliermi il tuo Santo Spirito!”. Quando provi dolore, non scappare dal dolore: se vai via, se ti allontani dalla presenza di Dio, non risolvi la situazione, la peggiori. Vivi una vita santificata.
Non essere una persona dai sogni infranti, puoi sognare di nuovo con Dio! Rinnova il tuo fuoco, riprendi la tua vita spirituale, motiva te stesso. Tutto ciò che è nato può morire, per questo è così importante motivarsi. Non perdere la motivazione. Una buona alimentazione fa bene, un buon movimento fa bene, una buona vita spirituale fa bene! Avere un buon tempo di preghiera è importante, ma è importante anche come preghi: non fare una preghiera negativa, ma una positiva che ti esalta.
I pastori hanno bisogno di preghiera e di auto motivazione perché i pastori sono focalizzarsi su mantenere il gregge, su riprendere chi si sta allontanando, ma chi riprende i pastori? Per questo è importante pregare per i pastori, e per questo è importante che loro si auto motivino. Dio ti ha scelto.
Prega e provaci. Provaci una volta, due, tre, mantieni la motivazione. I pensieri del cielo ti scuotono!
È più facile essere depresso, autocommiserarsi ed arrenderti, ma questo non è il desiderio di Dio, questo è il desiderio del nemico! Essere cristiani non significa non soffrire più. Le sofferenze ci sono, ma senza Dio è peggio. A volte le sofferenze sono segno che c’è bisogno di una guarigione profonda.
Quando hai un cuore guarito, puoi essere in mezzo al fuoco e non ti bruci!
Edison ha inventato la lampadina. Gli hanno chiesto come si è sentito a fallire duemila volte. Lui ha risposto: “non ho fallito duemila volte, ho trovato 1.999 modi per come non si fa una lampadina!”.
Se hai fallito una volta, la prossima volta andrà meglio. Quando arriva il nemico a ricordarti che hai fallito, rispondigli che tu puoi ogni cosa in Cristo Gesù! I fallimenti servono per imparare e la prossima volta potrebbe essere quella giusta, la volta in cui finiscono le sofferenze. La chiesa cresce e le sofferenze potrebbero moltiplicarsi, per questo c’è bisogno di automotivarsi.
32 Poi essi arrivarono ad un luogo chiamato Getsemani; ed egli disse ai suoi discepoli: «Sedete qui, finché io abbia pregato». 33 Quindi prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, e cominciò ad essere preso da timore e angoscia; 34 e disse loro: «L’anima mia è grandemente rattristata, fino alla morte; rimanete qui e vegliate». 35 E, andato un poco avanti, si gettò a terra e pregava che, se fosse possibile, si allontanasse da lui quell’ora. 36 E disse: «Abba, Padre, ogni cosa ti è possibile; allontana da me questo calice! Però non ciò che io voglio, ma ciò che tu vuoi».
Marco 14:32-36
Anche Gesù ha dovuto automotivarsi. Gesù doveva affrontare la morte, era il suo destino. Era pronto, ma la sua parte umana non lo era! Aveva accanto a sé Pietro, Giacomo e Giovanni, non tre discepoli qualsiasi, ma quelli che hanno visto più degli altri. Abbiamo bisogno di circondarci di persone che ci incoraggiano, che ci stimano, che si mettono lì con noi e dicono: “ok, facciamolo!”.
v.36 la chiave è: “non ciò che io voglio, ma ciò che tu vuoi”. In quel momento Gesù ha dato la priorità ad ognuno di noi. Se non fosse stato ubbidiente, non ci sarebbe stata speranza per noi! In quel momento di tristezza ha guardato la gioia della nostra salvezza.
Quando dici: “non la mia volontà, ma la tua”, il cielo si apre e l’unzione inizia a scorrere!
Se siete disposti a ubbidire, mangerete le cose migliori del paese.
Isaia 1:19
E, andato un poco avanti, si gettò a terra e pregava che, se fosse possibile, si allontanasse da lui quell’ora.
Marco 14:35
Nel momento di difficoltà, prega.
Come il passero svolazza e la rondine vola, così la maledizione senza motivo non ha effetto.
Proverbi 26:2
Non c’è nessuna disgrazia che viene nella tua vita se non c’è una motivazione, quindi non dare spazio al diavolo, non permettere che quel dolore arrivi alla tua anima. Nella volontà di Dio c’è la benedizione.
Perché vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere fortificati con potenza per mezzo del suo Spirito nell’uomo interiore.
Efesini 3:16
Fortificati. Una fortezza ti protegge, è un luogo dove vivono un esercito ed un re che ti proteggono.
Sii orientato ad avere una forte protezione. La nostra protezione non è fatta di pietre che possono saltare, è lo Spirito Santo che ti porta ad essere edificato, a parlare in lingue così che sei edificato, a portare il peso della chiesa, è lo Spirito Santo che ti porta avanti! C’è il paradiso, ma ricorda che c’è il paradiso e lo splendore, perché c’è lo Spirito Santo!
Lo Spirito Santo mi ha detto: “parla di me stamattina!”. “Io ti ho scelto, principe coraggioso”.
Riccardo significa condottiero, principe coraggioso è il mio nome. Dio conosce il tuo nome, il tuo vero nome! Dio ha stabilito di ribaltare ogni parola che è venuta contro di noi per portare la Sua gloria. Dio conosce il vero significato del tuo nome, tu sei importante.
Siete pronto ad una nuova immersione di preghiera? Fai questa preghiera ogni giorno.
3 Benedetto sia Dio, Padre del Signor nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo, 4 allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell’amore, 5 avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo secondo il beneplacito della sua volontà, 6 a lode della gloria della sua grazia, mediante la quale egli ci ha grandemente favoriti nell’amato suo Figlio.
Efesini 1:3-6
Ancora prima della fondazione del mondo Lui ti ha scelto, lui conosce il tuo nome.
Si pronto per fare una rivoluzione? Inizia a ricevere da Dio perché Dio sta scegliendo uomini e donne che fanno la differenza. Quanto è facile imparare ciò che abbiamo imparato? Fai qualcosa, sii motivato ad avere buoni pensieri, abbi i pensieri di lassù, perché lassù c’è il tuo essere in Cristo ed il tuo futuro glorioso!
Alleluia Padre, siamo pronti perché tu ci hai scelto, ci hai chiamati ad essere re e sacerdoti!
Abbi una buona meditazione della Parola di Dio, prega la Parola. Oggi è un buon giorno per fare la differenza.