Fede Indistruttibile

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

13 Giugno 2021

Categories

13/06/2021 – Pastore Mascia Bianchi

Ognuno di noi deve essere equipaggiato. Dio ha messo dentro di noi una fede che crede all’impossibile. Quando ti metti a sedere su una sedia hai fede che questa ti regga. Tutti hanno fede per sedersi, ma tu hai fede per vedere i miracoli, per resistere alle tentazioni? Ci vuole fede nella Parola di Dio che ti incoraggia.

La donna cananea si è trovata con un bisogno e sapeva che non era il suo momento – Gesù in quel tempo era venuto per i giudei. Eppure lei ha continuato a gridare a Gesù nonostante lui non le rispondesse. La sua era una fede indistruttibile. Ugualmente noi dobbiamo avere una fede indistruttibile anche quando Dio non ti risponde, quando non vedi arrivare la promessa che Dio ti ha fatto. Dio ha ascoltato la tua preghiera, e tu lo sai che ci sarà un tempo maturo per ogni cosa, tu sai che ci sono delle stagioni. Qualsiasi cosa tu stai aspettando, dichiara: “io ho una fede indistruttibile. Ho passato tante storie, ho sbagliato, a volte non ho ascoltato la voce di Dio, ma io sono ancora qua!”.

Una fede indistruttibile sa di essere un’eccezione! Non so se Dio lo farà per te o per altri, ma io credo che succederà per me! Una fede indistruttibile sa che Dio risponde.

 

Una fede indistruttibile non si lascia distrarre, ma si focalizza su ciò che Dio le mette davanti.

Il giusto fiorirà come la palma, crescerà come il cedro del Libano.

Salmo 92:12

Noi siamo resi giusti in Cristo e la Parola dice che il giusto fiorirà come la palma. La palma resiste ai venti, resiste agli uragani. Che significa? Posso essere piegato, ma non distrutto! Dio dà sempre una chance, un’opportunità. Il diavolo viene per rubare e distruggere, ma la Scrittura dice che con Dio c’è un futuro ed una speranza. Non credere alle bugie del diavolo, ma credi alla Parola di Dio. Siamo stati strutturati per essere stabili, come la palma che si piega, ma non viene distrutta. I venti ci saranno, è inevitabile, ma siamo strutturati per essere stabili e per vincere! Non è per la nostra bravura, ma per la grazia di Dio.

Piegati, ma non distrutti. Questo mi porta consolazione perché tante volte nella vita sono stata piegata, ma non sono stata distrutta per la grazia di Dio. A volte ringrazio Dio per aver permesso alcune tempeste nella mia vita perché mi hanno piegato, ma hanno piegato anche le mie ginocchia davanti a colui che può cambiare la situazione, per questo ho una fede indistruttibile. Com’è possibile passare per tante storie ed avere ancora la stessa passione? Non dipende dalla mia bravura, ma dalla grazia di Dio. Un cristiano non è esente dalle situazioni difficili, Gesù lo ha detto chiaramente: “avrete tribolazioni”. Il mondo è in mano al diavolo, ma coloro che confidano in Dio sono chiamati a fiorire come la palma e ad essere stabile in ogni stagione – sia quelle belle che quelle brutte. Tutti sono bravi a stare in piedi quando le cose vanno bene, ma quanti sono bravi ad essere stabili quando le cose non vanno bene, quando pieghi le tue ginocchia e chiedi aiuto a Dio perché con la tua forza non ce la fai.

Non puoi vivere una vita di vittorie con le nostre forze, abbiamo bisogno di Dio.

A volte ci capita di perdere, ma questo ci accade quando volgiamo lo sguardo lontano da Gesù, quando perdi il focus da ciò che Dio ti mette davanti per focalizzarti sulle circostanze.

28 E Pietro, rispondendogli disse: «Signore, se sei tu, comandami di venire da te sulle acque». 29 Egli disse: «Vieni!» E Pietro, sceso dalla barca, camminò sulle acque, per venire da Gesù. 30 Ma, vedendo il vento forte, ebbe paura e, cominciando ad affondare, gridò dicendo: «Signore, salvami!». 31 E subito Gesù stese la mano, lo prese e gli disse: «O uomo di poca fede, perché hai dubitato?».

Matteo 14:28-31

Questo ci fa capire bene cosa significa perdere per aver perso il focus. Gli altri non hanno avuto lo stesso coraggio di Pietro. Gesù gli ha detto: “vieni” e Pietro è sceso dalla barca. A volte i cristiani vogliono scendere dalla barca senza che Gesù gli abbia detto: “vieni!”. Che significa? Non fare passi che Dio non ti ha detto di fare! Se Gesù non ti dice: “fallo”, rischi di affondare. Questo vale in ogni cosa, per aprire una ditta, per le relazioni. Ogni decisione che facciamo deve essere filtrata dalla volontà di Dio; questa è la mia fede. Prega così: “Signore, se non è nella tua volontà, chiudi le porte, perché non voglio uscire dalla tua volontà”. Dio ci protegge sempre: il problema non è la protezione di Dio ma la nostra ubbidienza o disubbidienza.

Sull’acqua c’erano due persone, Gesù e Pietro. Due uomini, due paia di gambe umane. Com’è possibile che Gesù-uomo era lì che camminava sulle acque. Dov’era stato Gesù prima di camminare sulle acque? In preghiera. Gesù un giorno disse: “io non faccio niente se prima non lo vedo fare al Padre mio”, cioè di avere l’ok di Dio Padre. Gesù si ritirava a pregare perché sapeva di dover avere comunione con il Padre per portare il cielo sulla terra! Se vuoi fare la differenza, devi avere una vita di preghiera.

La barca rappresenta l’ordinario, il camminare sulle acque rappresenta il sovrannaturale. Sei stanco di essere ordinario? Mettiti in testa di avere una vita di preghiera. Non è una cosa che viene per caso, viene intenzionalmente: lo devi volere. Pietro in quel momento è stato ispirato da Gesù. Dio a volte mette nel tuo cammino persone che vivono ad un alto livello di unzione e ti ispirano. Impari che dietro a queste persone c’è una vita di preghiera forte, un’integrità forte (questo vuol dire che il mio modo di vivere e di parlare sono coerenti).

Mantieni lo sguardo fisso su Gesù, autore e compitore della nostra fede. Quand’è che Pietro ha cominciato ad affondare? Quando ha messo attenzione sul vento. Finché guardiamo a Gesù facciamo cose sovrannaturali e camminiamo per fede, quando invece ti distrai con le circostanze inizi ad affondare. La pandemia ha portato i suoi effetti, tanti cristiani si sono raffreddati in tutto il mondo. Perché chi pregava non prega più, perché è venuto quel torpore, perché non hanno più la forza di andare avanti? Siamo stati chiusi in casa, siamo stati divisi. Guarda la cosa con gli occhi spirituali: è ovvio che dietro a tutto questo c’è il diavolo. Solo una mente demoniaca ha potuto fare questo. Solo una mente demoniaca ha potuto architettare tutte le offese contro Gesù, per fermarlo, quando era sulla terra, ma non sapeva quello che sarebbe successo! Anche oggi, il diavolo vede che c’è movimento, e per questo è arrabbiato e attacca, ma non sa le conseguenze di tutto questo! Il diavolo ci vuole fermare perché c’è un movimento, c’è qualcosa di glorioso che deve venire! Il diavolo prova a fermarci, ma nessuno può fermare la chiesa del Signore Gesù Cristo, perché Lui ha detto che le porte dell’ades non potranno resistere!

Qual è l’avvertimento che Dio ci dà: “state saldi nella fede, focalizzatevi su Gesù che è l’autore e compitore della vostra fede”.

Ci sono stati tanti effetti della pandemia. L’economia perché tanti hanno perso il lavoro. Gli adolescenti si sono isolati ed alcuni sono entrati in depressione. L’isolamento non è una buona cosa, per questo Gesù ha detto che avrebbe edificato la sua chiesa: Dio ha comandato la benedizione nell’unità. Invece, quando sei isolato sei una facile preda. C’è stato un vento, che chiamiamo pandemia, con un virus che ha portato molti effetti. Una strategia del nemico è stata aver messo delle mascherine sulle bocche dei cristiani, ma dentro di noi c’è un senso di risveglio. Il diavolo vuole tapparci la bocca, ma sta scritto che se nessuno parlerà, parleranno le pietre!

Il diavolo è un bugiardo; su cosa ti focalizzi? Ti focalizzi su ciò che Dio ti ha detto o sulla pandemia? Io ho fatto una scelta e mi focalizzo su ciò che Dio ha detto per questi tempi. So che Dio è all’opera.

Non pensare di aver perso la visione, hai solo perso il focus. Pietro vedeva ancora Gesù – non aveva perso la visione – ma aveva perso il focus, perché si è concentrato sul vento invece che su Gesù! Stai credendo con tutto il cuore, anima, corpo e spirito su ciò che Lui ha detto? La pandemia passerà, ma la Parola di Dio non passerà mai.

Vi immaginate, quando arriveremo in cielo e diranno: “ehi, loro sono quelli della pandemia!” e non solo. “Quante anime ha portato durante la pandemia! Quante anime strappate all’inferno durante la pandemia!”. Tu sei stato chiamato a portare le anime a Gesù Cristo, è un comando che Gesù ci ha dato. In questo tempo devi essere scosso dalla potenza di Dio, devi strappare le persone all’inferno! Lì non c’è più speranza, le persone bruceranno per sempre. Come faranno ad ascoltare la buona novella se nessuno glielo dice? I tempi si stanno abbreviando, Dio ha bisogno di gente che si impegna, cioè di gente che è fuori come è anche in chiesa. La gente deve vedere Gesù in te.

Quando Pietro ha chiesto aiuto a Gesù, Lui lo ha subito tirato su, ma gli ha anche detto che ha avuto mancanza di fede. Ricorda, la tua vita segue i tuoi occhi. La tua pace segue i tuoi occhi. La tua gioia segue i tuoi occhi. Cosa stai guardando? Chi stai ascoltando? Non dare le tue orecchie alle news, dalle alla buona novella. Tu sei stato creato con uno scopo per vivere la pienezza qui su questa terra.

Non ci sono segreti, c’è solo la volontà di essere ubbidienti a ciò che Dio ha detto.

“Vieni”. Questo è anche un invito di Gesù a stare alla Sua presenza. Se non stai alla Sua presenza è chiaro che prima o poi affondi! È chiaro che sei stanco, se sei debole e che non hai voglia di preghiera se non stai alla presenza di Dio! Vivere una vita di Fede è sovrannaturale, per questo abbiamo bisogno di fortificarci e nutrirci della Parola di Dio. Se non ti nutri della Parola di Dio sarà difficile che tu riesca a stare in piedi. Non permettere al diavolo di entrare, chiudi le porte. Non dire: “non ho tempo”, è la più grande bugia che tu dici a te stesso; volere è potere.

Non ti dico di leggere la Parola una o due ore, fallo fare a chi ha i muscoli. Ma ricorda che chi ha i muscoli è partito come te: 5 minuti, 10 minuti, mezz’ora. Non puoi avere una vita indistruttibile se non ti focalizzi su Cristo, è l’unico modo per stare in alto come le aquile. Le aquile volano in basso solo per guardare la preda! Le aquile volano alto ed hanno una buona visione. Vuoi essere un’aquila od un pollo? I polli fanno tanta confusione, ma rimangono nel cortile. Io voglio essere un’aquila, voglio volare alto, voglio farmi trasportare dal vento dello Spirito Santo!

La mia domanda per tutti coloro che si sono sentiti stanchi, raffreddati, tristi, senza forze, senza più voglia di pregare, è: “su cosa ti sei focalizzato?”. In base alla risposta, tu comprendi dove hai iniziato ad affondare! Focalizzati sulle cose giuste, non puoi vincere se guardi sempre il vento. Guarda a Gesù ed alle Sue promesse, questo ti porterà sempre in alto. Quando guardi a Lui, tu resisti alle tentazioni, tu resti in piedi, tu non molli. Il potere di camminare in modo sovrannaturale, te lo dà solo Cristo. La gioia del Signore è la nostra forza.

Leggi Ebrei 11, guarda a gli eroi della fede. Come ha fatto Pietro a resistere? Perché guardava a Gesù. Come ha fatto Maria a resistere sotto la croce e non morire di crepacuore? Perché guardava a Gesù, ma non come suo figlio, come l’Emmanuele. Come hanno fatto i discepoli a resistere in tempo di persecuzione? Perché stavano insieme, pregavano e meditavano ciò che Gesù aveva detto. Pietro si è alzato ed ha parlato con la potenza dello Spirito Santo, e quello che è venuto fuori è il risultato del deposito che era stato fatto durante quei tre anni e mezzo con Gesù. C’è una stagione, un tempo in cui il deposito viene fuori come un’esplosione! Focalizzati su Gesù. Non so che tempi verranno in futuro, ma so che se stai con Cristo, tu sei al sicuro. Rifiuta di camminare nella normalità, perché c’è molto di più per i figli di Dio: il cielo su questa terra!

Leave a comment