19/12/2021 – Pastore Mascia Bianchi
Segui la diretta su facebook
Presentare Gesù è il dono più bello.
In questo tempo abbiamo bisogno della pace di Dio. Puoi conoscere Gesù, ma non conoscere le chiavi che ti portano alla Sua pace. Oggi ti svelerò queste chiavi. Gesù ci ha promesso che sarebbe stato con noi in mezzo alle tempeste della vita e ci ha detto: “vi do la mia pace”.
Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l’impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace.
Isaia 9:5
Tutto ciò che i profeti hanno detto sulla venuta di Gesù si è adempiuta, perché Dio vigila sulla Sua Parola per mandarla ad effetto. La Parola di Dio va sempre a compimento: ciò che ti ha detto si avvererà.
Isaia non ha visto l’adempimento di ciò che ha profetizzato, ma l’ha visto con gli occhi della fede. Quando Dio parla, anche se tu non vedi negli occhi naturali, devi usare gli occhi della fede perché la fede è certezza di cose che non si vedono ma si sperano.
Principe vuol dire sovrano di un impero. Gesù ha sovranità sulla pace, quindi ci ha dato il diritto legale di vivere in pace qui sulla terra, perché Lui è il principe della pace.
Incremento significa aumento delle possibilità di sviluppo e di affermazione. Non ci sarà fine allo sviluppo del Regno di Dio qui su questa terra. Ciò che Dio ha detto, si compirà. Qualcuno vorrebbe fermare l’opera di Dio, ma è impossibile.
Lui è il principe della pace e se noi siamo suoi figli, abbiamo il diritto legale di vivere in una pace che non è quella del mondo, è una pace sovrannaturale. Le persone del mondo vivono in pace quando le cose vanno bene, mentre i figli di Dio vivono in pace anche quando le cose non vanno bene, quando le cose non vanno per niente come vorresti che andassero.
Se Dio ci ha dato pace, perché tanti figli di Dio non riescono a viverla? Vivere nella pace è una decisione. Ognuno di noi, ogni giorno, ha un’opportunità di essere triste o di arrabbiarsi. Ogni giorno ci sono persone che ti offendono, che ti deludono, che ti fanno arrabbiare e ti può portare via la pace. Una spesa improvvisa, un familiare che si ammala, il lavoro che inizia ad andare male. Qui è la chiave, quando arrivano queste cose, devi decidere di avere pace.
Il mondo non può capire la pace di Dio, forse pensano che tu sia insensibile, ma in realtà è sovrannaturale. In questo periodo della mia vita sto sperimentando ciò che è scritto in Filippesi 4 nella profondità del mio cuore.
Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento.
Filippesi 4:6
Nella vita ho avuto difficoltà, negli anni, ed ho sempre messo in azione questo verso. Quelle erano semplici, ma quando succede qualcosa di forte, che ti strappa qualcosa nel cuore, ho pregato Dio e gli ho chiesto di intervenire perché ho sperimentato un dolore profondo che poteva schiacciarmi. Ho gridato a Dio, ho rilasciato ogni ansia, ogni pensiero negativo, ogni oppressione a te; ti chiedo aiuto e ti ringrazio.
E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.
Filippesi 4:7
Sto parlando di una pace sovrannaturale, che anche a te sembra incredibile. Ti invito a chiedere a Dio la Sua pace sovrannaturale. Decidi e chiedilo a Dio, non è automatico. Come la salvezza, la salvezza è già stata rilasciata, ma devi accettare Gesù nella tua vita. La pace è già stata rilasciata, ma tu devi decidere di viverla.
A volte le persone si fanno dei castelli, si preoccupano per cose che nemmeno esistono, ma quando tu rilasci tutto a Dio, quando tu non ti preoccupi, allora Dio interviene. Togli i problemi dal trono, ed inizia a mettere Dio sul trono perché quello è il suo posto! Quando riconosci la grandezza di Dio, le cose iniziano a migliorare. È tutto un problema di testa. Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è.
Proteggi il tuo cuore, proteggi la tua pace. Quando hai pace, quando arrivi tu cambi l’atmosfera. La pace di Dio può avere il sopravvento su ogni cosa e consola i cuori. Usa questo tempo per portare pace nella vita delle persone. Noi, qui su questa terra, siamo coloro che Dio ha scelto per continuare il suo ministero. Dichiara questa mattina: “io sono un portatore di pace!”.
Uno dei motivi perché le persone non riescono a vivere nella pace è che si fanno un sacco di problemi mentali. Pensano troppo. Non farti castelli, non preoccuparti per niente. Le persone si preoccupano per cose che non esistono ancora e non riescono a dormire la notte, smettano di mangiare o mangiano troppo. Smettila di preoccuparti, affida tutto a Dio e riposati, riposa la tua mente in Cristo. Dichiara: “io ho la mente di Cristo”. La mente di Cristo è una mente positiva, che vede soluzioni anche nei problemi.
Riposati. Quando tu ti riposi, Dio lavora per te. Metti in atto la tua fede.
Quando non hai pace, sbagli anche a prendere delle decisioni e magari non lo scopri subito ma lo capisci con il tempo. Non prendere decisioni in tempi di confusione, quando non hai la pace di Dio. Pace, in ebraico, significa calma e tranquillità. Dal greco, invece, significa unità, d’accordo. Questa è una cosa che la chiesa del nuovo testamento ha usato tantissimo. Quando hai la pace di Dio vai d’accordo con tutti. Il tuo cuore deve essere libero e protetto. Se sei in Cristo, devi essere un portatore di pace anche quando c’è la guerra.
Dobbiamo essere persone di influenza e di impatto: le persone di influenza ti ispirano, ma quando sei una persona di impatto qualcosa cambia nella loro vita. Sii un portatore di pace ovunque, nel tuo lavoro, nella tua famiglia, nel tuo lavoro. Questo farà bene alla tua anima.
La tua vita segue i tuoi pensieri. Decidi ogni giorno di vivere nella pace di Dio, perché tutti i giorni la tua mente è bombardata. Decidi di essere nella pace di Dio. A volte capita di alzarsi la mattina e ti vengono dei pensieri che ti tolgono il sorriso, che ti portano tristezza, ma tu decidi di vivere nella pace. Discepola la tua vita, decidi ogni giorno di vivere nella Sua pace; è sovrannaturale.
Se vivi nella preoccupazione e nell’ansia, inviti lo scoraggiamento nella tua vita. Scaccia la preoccupazione e l’ansia. Come fare? Inizia ad adorare. C’è un verso nella Bibbia che dice che Erode aveva fatto uccidere Giacomo ed aveva arrestato Pietro. Poteva pensare di essere spacciato, poteva non dormire la notte, ma la Scrittura dice che quando l’angelo di Dio si è presentato a lui, l’ha dovuto svegliare perché dormiva! Come può un uomo dormire in una situazione del genere se non ha la pace di Dio? La chiesa stava pregando per lui. Quando una persona è incastrata, tu prega. Non sai il tempo, ma ogni preghiera è un seme e prima o poi porterà frutto – è la legge della semina e della raccolta.
Qualunque sia la tua situazione, vivi nella pace di Dio e sogna. Chi non sogna è una persona morta.
Non siate dunque in ansietà del domani, perché il domani si prenderà cura per conto suo. Basta a ciascun giorno il suo affanno.
Matteo 6:34
Non vi preoccupate (non siate in ansietà) del domani. Non preoccuparti per il domani, perché Dio ti dice che è al controllo del tuo domani. Stai tranquillo, riposati, goditi la vita giorno per giorno perché Dio ci dà grazia per vivere un giorno alla volta. Quando hai delle difficoltà, Dio ti darà grazia per superare ogni battaglia. La Scrittura dice che nessun’arma fabbricata contro di te avrà successo. Quando dichiari questa parola, Dio lavora per te.
Molte cose di cui ti stai preoccupando in questo momento non succederanno mai, sono soltanto i tuoi pensieri ed il nemico che lavora nella tua mente. Quante volte ti sei preoccupato per delle cose e poi hai scoperto che era frutto della tua immaginazione? Però in quel tempo non hai avuto pace, il nemico ti ha fatto dubitare delle persone e ti ha fatto del danno perché ti ha portato via la pace. Non lo permettere! Sei tu che puoi decidere quali pensieri far entrare e quali fare uscire dalla tua mente. Pensa alle cose di Dio, scegli il bene.
La preoccupazione abbassa le difese immunitarie, ma in questo tempo abbiamo bisogno di tenere le difese immunitarie alte. La gioia, parlare nello spirito, vivere nella pace alza le difese immunitarie! Guarda che effetto può avere nel tuo corpo la preoccupazione. Ci sono sostanze chimiche che escono quando sei felice ed hai un effetto positivo, si chiama dopamina. Non è necessario comprarla, Dio l’ha già messa dentro di noi. Usiamo la gioia di Dio.
Ci sono anche persone che si preoccupano per gli sbagli degli altri, per gli errori degli altri. Non prenderti questo peso, perché potrebbe bloccare il tuo destino. Dio ci ha dato un destino e dobbiamo proseguire la gara per compiere lo scopo di Dio nella nostra vita. Prega per gli altri, ma non preoccuparti. Scegli di rilasciare tutto nelle mani di Dio, consapevole che Lui si prende cura di tutto ciò che Lui ha messo nel tuo cerchio di vita. Dio toglie da noi le persone tossiche e ci mette accanto persone che ci consolano. Le persone tossiche sono coloro che parlano sempre negativo, che mi scoraggiano, che mi fanno dubitare di Dio e della mia persona. Fai una scelta, chiedi a Dio di aiutarti ad amare tutti ma farti stare con coloro che ti edificano e ti portano pace.