IL DETERRENTE DELLA PAURA

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

27 Febbraio 2022

Categories

27/02/2022 – Pastore Riccardo Bianchi

Molti sono intimiditi ed impauriti su ciò che può succedere. Sembra che andiamo da una preoccupazione all’altra. Il futuro può essere incerto. Ciò che sta accadendo in questo periodo avrà una ripercussione negli anni. Noi non possiamo fermare ciò che sta accadendo perché ci sono delle cose scritte nella Parola. La fine non sarà domani, ma la salvezza è ora!

Mi sarebbe piaciuto aver raccolto milioni di persone, avere nei governi persone consacrate a Dio, avere nel parlamento persone in ginocchio, in adorazione a Dio, a chiedere come muoversi.

Deterrente = armamento strategico, in particolar modo nucleare, di grande distanza capace di mettere paura.

Con la bocca diciamo che apparteniamo a Dio, ma quando ci sono gli eventi della vita poi abbiamo paura. Se metti tutto nelle mani di Dio non dovresti avere paura. Il deterrente dalla paura è la fede.

Nel Regno di Dio c’è ordine. Ci sono molte cose che devono essere messe in ordine. Se vuoi vivere il Regno di Dio, la tua vita deve essere in ordine. Dio vuole rispondere alle tue richieste, e tu vuoi gioire del fatto che Dio ha risposto alle tue preghiere, ma ci vuole ordine nella tua vita.

Ma ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine.

I corinzi 14:40

Cosa si intende per decoro? È qualcosa di nobile, qualcosa di bello. Decoro ed ordine.

C’è molta frustrazione su alcuni credenti perché non ricevono risposte da Dio. In questo tempo non possiamo permetterci di non ricevere, dobbiamo rialzarci e fare in modo che l’ordine della fede fluisca. Dio ci ha promesso che provvede per noi; se non succede vuol dire che dobbiamo fare un esame di noi stessi. Se devi lasciare qualcosa, lasciala. Se devi ravvederti, ravvediti.

Come in cielo, così in terra. Ogni tenebra se ne va quando la fede inizia a prendere possesso della tua vita dalla testa ai piedi. Quando sei completamente assuefatto da una situazione che è più grande di te, a volte ti dimentichi dei principi di Dio; in quel momento devi solo arrenderti a Dio.

In questo tempo, dove la chiesa sta per essere scossa dalla presenza di Dio, ed il mondo sta per essere scosso dalla situazione attuale, possiamo rispondere solo con la fede. La fede porta un ordine divino. Anche Gesù ha portato ordine quando è entrato nel tempio ed ha buttato fuori chi non doveva starci.

La preghiera è fondamentale per tenere alta la fede. Se non preghi, la tua fede è bassa. Sono pronto per andare in Ucraina se necessario, perché sei più al sicuro a Kiev nella volontà di Dio che a Prato fuori dalla volontà di Dio.

Dio ti sta dicendo di fare ordine nella tua vita e togliere tutto ciò che non va: non giocare con il peccato, non fare un po’ di qua ed un po’ di là, sii santo.

Ci sono scienziati credenti che dicono che tutto si muove in perfetto ordine. Se un pianeta va fuori asse potrebbe succedere una collisione, ma non succede. Tutto è in ordine. L’unico che non sta in ordine è l’uomo. Gesù è venuto per ripristinare l’ordine e ci chiama a portare il vangelo ad ogni nazione e ad ogni tribù. Ricordiamo che in Cristo siamo fratelli e sorelle perché abbiamo uno stesso padre.

Nell’antico patto, il sacerdote aveva delle mansioni specifiche e se entrava nella presenza di Dio (nel luogo santissimo) nel modo sbagliato, moriva. Oggi abbiamo la grazia, ma non ci approfittiamo della grazia, non usiamola in modo improprio. Dio ha dato la grazia per camminare in un ordine.

Anche la vita di tutti i giorni ha un ordine e se non lo rispetti salta tutto. Fare tardi a lavoro, non fare in tempo a fare la spesa. Le persone più ordinate ottengono di più. Nessun ordine, nessun miracolo.

Gesù era 100% uomo e 100% Dio ma, in Luca 9:14 quando stavano pensando di fare qualcosa di grande, cioè portare 5mila uomini ad avere un pasto, ci voleva ordine. Gesù disse ai suoi discepoli di farli sistemare in gruppi di 50. Di solito notiamo subito il miracolo, ma se guardi tra le righe vedrai che Gesù ha usato ordine. Immaginatevi voi se non c’era ordine magari davano da mangiare 3 volte ad una persona e qualcuno in fondo rimaneva senza mangiare. La chiesa deve essere in ordine, i pastori devono vivere una vita corretta, così anche i responsabili e tutti i membri di chiesa – perché tutti sono responsabili. Come in cielo così in terra, ma in terra devono esserci dei vasi pronti a ricevere. Se segui l’ordine di Dio, avrai successo.

Dal miracolo dei pani e dei pesci impariamo che dal poco si può fare molto, c’è stata moltiplicazione, ma c’è bisogno di ordine. Cura la tua vita di fede e metti in ordine ciò che deve essere messo in ordine. Quando la casa è in ordine è rilassante e sembra anche più pulita. Non cercare la perfezione, ma l’ordine.

Molti non sanno nemmeno che c’è un ordine divino e non sanno nemmeno che il giusto vivrà per fede, in accordo a Romani 1:17. Non si può vivere nel Regno di Dio senza fede, perché chi ha fede non ha paura. Ci sono momenti in cui senti arrivare la paura, ma quello è il momento di mettere in atto la fede. Per averla, devi essere nato di nuovo. Il tempo di giocare è finito – un po’ pecco, un po’ no – Dio ti sta richiamando all’ordine.

Giovanni 16:33

Quanti vogliono essere più che vincitori? La paura ti schiaccia, ti porta giù, ti isola ed è per rimanere in terra. Quando invece ti pieghi davanti a Dio è il momento in cui puoi prendere il volo!

In questo tempo al tg non c’è quasi più ‘covid’, ma c’è ‘guerra’. Non nutrirti dal tg, nutriti della Parola di Dio. Nell’ordine di Dio, noi siamo la luce del mondo!

Il mondo non è cambiato molto dai tempi di Gesù: l’uomo era cattivo prima ed è cattivo ora. L’uomo ha bisogno di redenzione. Caino ha ucciso suo fratello per un sacrificio! Da quando è uscito da Eden, che rappresentava il luogo dove c’era Dio, l’uomo è cambiato. La verità è che senza Gesù, la terra è un luogo ostile. Un tempo c’erano i cannibali, cioè l’uomo che mangia l’uomo, e forse ci sono ancora. Gesù, però, ci ha detto: “fatevi animo, perché io ho vinto il mondo”. Questo significa che dobbiamo associarci a Dio, non al mondo. Gesù è morto per tutti.

Dobbiamo amare ed avere delle aspettative che sono forti. Non puoi sperimentare la vittoria senza la vittoria della fede. Devi avere fede e vittoria insieme, la vittoria si manifesta tramite la fede, infatti la fede ha vinto il mondo.

Ci sono dei concetti chiari nella Parola di Dio. La scrittura parla di semina e di raccolta. Il seme del contadino non serve a niente finché rimane nella sacca, ma inizia a portare frutto quando è seminato in buona terra. Semina la fede e questo porterà le risposte che hai chiesto. Ho sentito una donna dire che da quando è nata ha sempre mangiato di ciò che ha seminato, perché vive in un luogo molto remoto. Impara a seminare ed impara a raccogliere.

Ci sono delle cose fondamentali: individuare il problema e lavorare sulle soluzioni. Una vita arresa porta benedizione. Lavora sulla fede, resisti e resta fermo su ciò che la Parola dice.

Quali sono le tue compagnie? Dio vuole che tu sia piantato nella chiesa locale, non vuole che tu ti isoli. Se ti isoli, il nemico ti schiaccerà e cercherà di portarti alla deriva rispetto all’unità. Dobbiamo stare uniti.

Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori.

Salmo 1:1

Forse qualcuno ti ha detto qualcosa di particolare. Stai attento a con chi stai, se vuoi crescere hai bisogno del corpo di Cristo. Con chi ti siedi e con chi stai, ha il suo valore perché influenzerà tutto il tuo essere. Devi essere tu a portare la luce, non devi farti influenzare da gli altri. Vi è mai capitato di passare del tempo con delle persone e capire che non c’è feeling? Cosa fare, non vederli più? No, è tempo di parlare della Parola e del vangelo anche lì.

Anche se tu dovessi vedere il bagliore di un missile che ti porta via, tu resisti. Resisti! Resisti alla tentazione nel nome di Gesù. Sai che non puoi fermare quella cosa, ma puoi mettere in atto la fede.

Gesù era circondato da uomini determinati. C’era la perfezione? No, Giuda ce ne dà testimonianza, ma la grazia di Dio è proprio per questi momenti. 120 persone erano unite e poi c’è stato un vento impetuoso che ha stravolto le loro vite. Gesù ha dato un ordine preciso, di aspettare in Gerusalemme l’arrivo del consolatore. Stai in chiesa, così riceverai l’unzione che è sulla chiesa. Dio ha benedetto la chiesa ed ha ordinato cose meravigliose per chi mette in pratica i suoi principi.

Or in quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli.

Atti 6:1

I discepoli riproducevano discepoli. La tua vita cosa sta replicando? Ultimamente è facile autocommiserarsi, ma questo ti porterà alla depressione. Non giustificarti, combatti. Inizia a prendere una posizione. In questo tempo dobbiamo considerare la nostra fede e portare le persone a Dio.

Come posso fare la differenza se non prego, se non leggo la Parola, se non parlo con persone di fede per confessare i peccati? Ordine! Sii pronto per fare qualcosa di forte su questa terra. Non servono molte persone per fare la differenza, Dio è capace di usarti per portare la nazione a lui.

La paura è mandata per fermarti, ma tu innalza lo scudo della fede e ritieni fermamente ciò che hai per parare tutti i dardi contro di te. Gesù ci ha detto che ci saranno tribolazioni, non è possibile vivere rosa e fiori, ma tu puoi resistere!

Paolo insegna, in Efesini 6, di rivestirsi dell’armatura di Cristo. Pensa alle armi che abbiamo, perché sono potenti in Dio, non per una protezione fisica ma spirituale. Se Dio è con te, chi sarà contro di te?

Evangelizza, parla con le persone della Parola. Da quant’è che non parli di Gesù a qualcuno? Questo vuol dire che c’è stata un’opera del nemico. Scuotiti la polvere di dosso e parla. Se preghi, la paura non può dominarti; Gesù ha detto che ha vinto il mondo! Siamo dei vincitori. Semina dei buoni semi ed aspettati il raccolto.

Leave a comment