31/07/2022 – Pastore Mascia Bianchi
Prendi possesso di ogni promessa che Dio ti ha dato. Prendi possesso! Tutte le promesse di Dio si ricevono per fede. La salvezza, la riceviamo per fede perché nessuno di noi è stato in paradiso, nessuno di noi ha visto Dio o Gesù, ma sappiamo che questa è la promessa che ci ha fatto: dal momento che lo riceviamo, saremo con Lui per l’eternità. Questo è il miracolo più grande che riceviamo, perché su questa terra siamo di passaggio, ma saremo con Dio per l’eternità!
Tante storie che ho vissuto nella mia vita, le ho prese prima per fede e poi le ho realizzate. Quando una promessa è rilasciata, la fede dice: è mia! Dio ti ha fatto delle promesse? Allora la tua fede dovrebbe dire: “è mia!”. Dio mi ha promesso un uomo di Dio per la mia vita: “è mio!”. Io l’ho fatto, Dio mi ha promesso un uomo di fede ed io ho detto: “è mio!” e poi l’ho ricevuto. Quando Dio mi ha detto che era il pastore Riccardo gli ho detto: davvero? Perché era diverso da me. In America ci chiamano ‘the church girl and the rock man’ (la ragazza di chiesa e l’uomo rock). Dio prende persone diverse e le unisce, ne fa un team di eccellenza per la gloria di Dio anche se siete diversi, perché ciò che io ho può aiutare te e ciò che tu hai può aiutare me.
Quando racconto una testimonianza, sto dicendo: Dio, fallo ancora! Stai testimoniando la Sua gloria, il suo potere e stai chiedendo a Dio di farlo ancora. Quando stiamo insieme, prendiamoci del tempo per raccontarci ciò che Dio sta facendo nella nostra vita e usciremo da quell’incontro edificati. Ricordatevi che le promesse si vivono e si prendono per fede. Voglio prendere ogni promessa di Dio per la mia vita. Dichiara: “ogni promessa che Dio mi ha fatto, la prendo per fede, nel nome di Gesù!”.
26 Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, 27 ad una vergine fidanzata a un uomo di nome Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. 28 E l’angelo, entrato da lei, disse: «Salve, o grandemente favorita, il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne». 29 Ma quando lo vide, ella rimase turbata alle sue parole, e si domandava cosa potesse significare un tale saluto. 30 E l’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio».
Luca 1:26-30
Tutto il mondo conosce questa storia, anche chi non crede.
Vedete, Dio fa le cose perfette. Giuseppe non era un uomo qualunque, ma un uomo della casa di Davide. L’angelo saluta Maria chiamandola: “favorita dalla grazia”. L’angelo stava per comunicare qualcosa a Maria che avrebbe completamente cambiato la sua vita. La grazia è Gesù Cristo!
Sicuramente Maria era una donna devota. Dio non fa le cose a caso, non dà un piano così ad una persona qualsiasi. Maria, quando ha visto l’angelo, è rimasta turbata – cioè confusa. Quante promesse di Dio hai ricevuto che ti hanno lasciato spiazzato, turbato. Magari avevi in programma tante cose, ma Dio le sta ribaltando. L’angelo ha detto a Maria: questo è il tempo del tuo favore. Ogni promessa che Dio ha rilasciato nella tua vita che ti ha turbato, ricorda che questo è il tempo del tuo favore, se Dio lo ha promesso, Lui è capace di portarla a compimento se tu dichiari: “è mia”.
L’angelo era stato mandato da Dio per annunciare a Maria quale sarebbe stato il suo destino. A volte Dio ti fa una promessa che ti spaventa perché devi fare dei passi di fede. Quando tempo fa Dio ci disse di andare a tempo pieno e ci promise che avrebbe provveduto per noi, eravamo un po’ turbati e chiedevamo conferme su conferme e segni – e li abbiamo ricevuti. Abbiamo chiesto a Dio di aprire le porti e darci segni potenti se quella era la Sua volontà. Quando sai che è Dio, la tua fede in azione muove la mano di Dio per il Suo piano. Magari Maria stava programmando il suo matrimonio e la sua vita con Giuseppe. Prima di annunciarle il concepimento, l’angelo le disse che il favore di Dio era con lei. Dio ti dice che la Sua presenza è con te e poi ti rivelerà il suo piano, perché devi appoggiarti sulla Sua presenza. A volte Dio porta delle interruzioni nei tuoi piani. Cosa fare? Non farti tante domande e fidati di Dio.
Il primo annuncio l’aveva turbata, il secondo l’ha restaurata e le ha restituito la pace. Maria cosa dice? Sia fatto come Dio ha programmato. Non so come farò, forse Giuseppe mi lascerà, ma ho il Suo favore. Forse non ho la risposta a tutte le mie domande, ma ho il favore di Dio nella mia vita e lui metterà le giuste parole nella mia bocca, aprirà le porte giuste.
Il favore è Gesù Cristo. Quando hai Gesù Cristo nella tua vita e ci credi con tutto il cuore, tu hai il favore nella tua vita, così come ha avuto Maria. Possiamo dire anche noi: “non ho la risposta a tutte le domande, ma ho il favore di Dio nella mia vita”. Le persone non possono vederlo, ma tu sai che sei incinta di qualcosa e solo perché non lo vedi non vuol dire che non sia lì. Devi solo prendere possesso di quella promessa.
Dichiara ogni giorni di avere il favore di Dio nella tua vita. Uno dei segni dell’avere il favore di Dio nella tua vita è la pace sovrannaturale. Quella pace fa sì che le persone ti chiedono: come fai a non essere depresso e confuso per ciò che ti è successo? La pace che Dio ci dà è una pace che non si spiega nel naturale ed è nettamente diversa da quella del mondo, che si ottiene solo quando tutto va bene. La pace di Dio, il mondo non la può capire e non la può ricevere, perché la ricevono solo coloro che hanno Gesù e che lo fanno vivere nella propria vita. Se tu hai Gesù e sei depresso, ricordati che se no permetti a Gesù di darti la pace, non la otterrai da nessun’altra parte. Ricordati che Gesù è il principe della pace. Forse qualche area della tua vita non è ancora redenta. Quando tu conosci il Cristo che redime ogni parte della tua vita, tu vivi la pace anche nella tempesta. Per vivere un cristianesimo di potenza, permetti a Gesù di redimere ogni area che sta soffocando l’opera dello Spirito Santo! Se hai Cristo, permetti a Lui di vivere nella tua vita.
Vuoi fare la differenza? Stai con persone di fede, con persone che ti portano in alto, che edificano la tua vita, che ti fanno vedere le cose che Dio può fare ed i sogni che Dio può realizzare. Stai con persone che hanno sconfitto i giganti, così diventerai anche tu una persona che sconfigge i giganti. Stai con persone che ti dicono ciò che Dio ha fatto nei momenti di difficoltà, stai con persone che ti fanno vedere l’opportunità che Dio può darti, e la tua fede sarà edificata.
8 Ma Noè trovò grazia agli occhi dell’Eterno. 9 Questa è la discendenza di Noè. Noè fu uomo giusto e irreprensibile tra i suoi contemporanei. Noè camminò con DIO.
Genesi 6:8-9
La Parola parla spesso della grazia. Noè ha trovato favore, ma c’è una cosa che dobbiamo tenere in considerazione: Noè camminò con Dio. Non puoi ottenere favore se vivi fuori dai principi di Dio. Quando Lui entra, qualcosa deve uscire dalla tua vita. Non puoi continuare a camminare come facevi prima. Tutto ciò che è in contrasto con i principi di Dio deve uscire da te, così il Suo favore può scorrere nella tua vita.
Se vedi persone che godono del favore di Dio non guardare solo alle benedizioni, guarda come camminano. Chiediti perché. Probabilmente queste persone seguono i principi di Dio e permettono allo Spirito Santo di lavorare nel loro cuore – ogni giorno, non ogni tanto.
Il re amò Ester più di tutte le altre donne, ed ella trovò grazia e favore ai suoi occhi più di tutte le altre fanciulle. Così egli le pose in capo la corona reale e la fece regina al posto di Vashti.
Ester 2:17
La scrittura dice che portarono al re le fanciulle più belle, ma Ester ha trovato favore perché c’era qualcosa nella vita di Ester che ha attirato l’attenzione del re. Il favore di Dio ti farà notare a colui che ha il potere di benedirti. Ester era la più bella? No, ma c’era il favore di Dio che l’ha resa visibile. Dio sa chi metterti accanto per portarti dove Lui vuole portarti.
Il favore di Dio accompagna coloro che lo temono, ovvero coloro che rispettano i suoi principi.
Intanto il fanciullo Samuele cresceva in statura e nel favore dell’Eterno e degli uomini.
1 Samuele 2:26
Quando hai una missione affidata da Dio su questa terra, hai il favore di Dio hai anche il favore delle persone. Dio non ci dà il favore con tutte le persone, ma solo con quelle persone che sono state designate per noi e che ci fanno arrivare allo scopo che Dio ha già scritto per noi. Se hai trovato persone che ti hanno dato una promozione o hanno messo una buona parola per te, ricorda che queste persone sono state poste nella tua vita da Dio. Non cercare di spingere le porte, ma chiedi a Dio di metterti accanto persone che ti aiuteranno a compiere la tua assegnazione. Fai ciò che Dio ha chiamato a fare te, non qualche altro. Accetta la chiamata di Dio per la tua vita, ed avrai il favore di Dio e degli uomini.
Potrei raccontare tante storie in cui ho visto il favore di Dio orchestrare tutto per farci arrivare dove Lui voleva farci andare e farci conoscere persone che Lui voleva farci conoscere. Non è la nostra abilità, non rientra nelle nostre forze, ma è il favore di Dio.
Credi alle promesse di Dio per la tua vita perché le promesse di Dio sono sì ed amen. Quando non si aprono delle porte non stare a bacarti il cervello! Se rincorri i sogni tuoi, sarai la persona più frustrata di questa terra, se invece rincorri i sogni di Dio, sarai la persona più felice. Non pensare a come farai, non pensare che non hai le risorse, perché se Dio te lo ha detto – se Dio te lo ha detto! – rimani fedele e succederà. Dio provvederà le risorse, ti farà conoscere persone e ti porterà in luoghi inaspettati dandoti capacità che prima non avevi. Il favore di Dio è inspiegabile.
L’anno scorso è stato un tempo molto particolare, tosto, a livello personale, come famiglia e come chiesa. C’è stata molta pressione e c’è stato un evento che mi ha stravolto emotivamente e spiritualmente. Sono cose che stravolgono la vita. In un tempo come quello, dove sembra che il mondo ti cada addosso, non so come spiegarlo ma una pace sovrannaturale è stata rilasciata su di noi, sui miei figli e sulla chiesa. In quel tempo lì Dio ha parlato ad un uomo di Dio che ci ha visitato, ha rilasciato una parola ed è stato molto edificante. Non posso spiegartelo perché quest’uomo di Dio sapeva che c’era stata questa morte improvvisa, ma non sapeva il nostro disagio emotivo e chi era questa persona per tutti noi. Non si può spiegare, ma Dio muove persone dall’altra parte del mondo per edificarci. Le persone vedevano che facevamo le dirette da casa anche se potevamo riunirci e Dio ha parlato ad una persona che ci ha fatto un bonifico dicendo che ha pensato che potevamo avere bisogno perché da casa non si possono raccogliere le offerte. Il favore di Dio è inspiegabile!
Oggi sono qui per testimoniare la sua gloria, la sua presenza. Lui è il Re dei re, il Principe della pace, l’alfa e l’omega e si merita la lode da tutte le persone.
In quel momento di pressione in cui la mia fede è stata provata, ho detto: “la mia fede non verrà meno, perché tu sei il mio Dio”. Nei momenti di pressione devi decidere che la tua fede non viene meno! Possono venire meno tante cose, ma mai può venire meno la Sua presenza. Non perdere la Sua presenza, perché se hai la Sua presenza hai il Suo favore e le benedizioni di Dio per la tua vita.
Il favore di Dio è inspiegabile ed ha un trattamento non comune. Succedono cose a te che a gli altri non succedono; è il favore di Dio. Dio ti apre porte, trovi persone che ti benedicono. Dichiara il Suo favore ogni giorno, dichiara che hai i segni del Suo favore nella tua vita. Chiedi a Dio la Sua presenza e chiedi il Suo favore perché il Suo favore porta la Sua presenza. Cammina su questa terra come una persona favorita, perché tu sei la testa e non la coda. Posizionamente, tu sei la testa, ma per renderti conto e camminare come la testa, devi permettere allo Spirito Santo di lavorare nella tua vita, di rivelarti le aree in cui devi cambiare. Non puoi essere la testa con i mostri che sono nella tua vita e che nessuno sa. Non puoi camminare come la testa se non permetti a Dio di guarire il tuo cuore e di liberarti da tutte le cose che non vanno. Permetti allo Spirito Santo di purificare il tuo cuore. Se tu camminassi come la testa senza un cuore guarito, peccheresti di orgoglio. Allora permetti allo Spirito Santo di lavorare, perché il tuo destino è essere la testa! Fidati di Dio.
La fede è la garanzia del Regno! Se hai la presenza di Dio, sai anche di avere il Suo favore – se cerchi la Sua presenza, hai il diritto di ottenere il Suo favore.
Quando hai il favore di Dio, arrivi dove altri non possono arrivare non perché sono meno, ma perché quella cosa è stata destinata a te. E quando subisci un’ingiustizia, il favore di Dio è sempre con te. In Isaia c’è un verso che citiamo spesso, ovvero che nessun’arma fabbricata contro di noi può avere successo e che nessuna lingua che si alzerà contro di noi prospererà, ma c’è un altro aspetto se continui a leggere: quando tu comprendi la giustizia di Dio per la tua vita, nessun’arma fabbricata contro di te può avere successo e nessuna lingua che si alzerà contro di te prospererà. Perché? Perché tu sai di essere la giustizia di Dio, in Cristo. Quando sai chi sei in Cristo, tu hai il Suo favore.
In Isaia è anche scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in libertà gli oppressi, e per predicare l’anno accettevole del Signore». Quando è arrivato il Suo tempo, Gesù ha preso il rotolo di Isaia, ha letto questo passo ed ha detto che quella scrittura si era adempiuta. Molti si sono scandalizzati, ma lui sapeva chi era e quella era la sua missione. Quando cammini nella missione di Dio per la tua vita qui su questa terra, quando hai questa consapevolezza, tu puoi dire ad alta voce, davanti a tutti, nella tua camera, davanti ai principati ed alle potestà, davanti a chi ti sta andando contro, davanti alle avversità, davanti alle distrette, tu puoi dire: “Lo Spirito del Signore è sopra di me perché mi ha unto per questa missione. Non so come succederà ma Dio provvederà per me le risorse giuste per adempiere il Suo scopo qui su questa terra, perché il Suo favore è per me e quando ho il Suo favore, tutto si adempie”.