DOPPIA CITTADINANZA

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

9 Ottobre 2022

Categories

09/10/2022 – Pastore Riccardo Bianchi

La Parola di Dio è vivente ed efficace. Abbiamo bisogno di essere illuminati. Puoi leggere la Parola in due modi: con l’intelletto o con la rivelazione. La Bibbia non è un libro normale, è un libro spirituale. Quando lo Spirito Santo illumina la Parola che ha scritto, ti dà una comprensione maggiore dell’intelletto umano.

Se hai accettato Gesù come tuo personale signore e salvatore, sei un cittadino del Regno di Dio. Anche se di passaggio, i cittadini del Regno di Dio devono vivere qui su questa terra per fare alcune cose. Questo è rivelato a coloro che vogliono adempiere allo scopo di Dio per la loro vita.

Noi siamo cittadini italiani e cittadini del Regno di Dio; abbiamo una doppia cittadinanza.

Il Regno di Dio non è solo venire in chiesa, adorare e stare alla presenza di Dio: dobbiamo comprendere che fuori di qui abbiamo uno standard di vita da vivere, quello dato dai principi del Regno di Dio.

Avere la cittadinanza è un potere straordinario. Pensate a quante persone vengono nel nostro paese e vogliono prendere la cittadinanza. C’è uno scopo, magari vivere una vita migliore o usufruire di ciò che lo stato dà. Il cittadino italiano è tutelato in quasi ogni parte del mondo, ci sono degli accordi che se succede qualcosa, qualcuno si muove per te.

La tua cittadinanza dovrebbe attirare le persone al tuo stato (Regno). La cittadinanza non è appartenenza. La religione funziona in base all’appartenenza, mentre le nazioni ed i regni funzionano in base alla cittadinanza. Per questo diciamo che non siamo persone religiose.

Il Regno di Dio è invisibile, ma lo puoi sentire, non lo vedi ma lo puoi percepire. Gesù ha detto che ci riconosceranno da un particolare, dall’amore gli uni per gli altri. Nel mondo vediamo guerre, persone che per difendere un pezzo di terra uccidono altre persone. L’amore, contraddistingue i cittadini del Regno di Dio.

Dal momento che accetti Gesù Cristo hai uno scontro fra la tua cultura e la cultura del Regno di Dio. Se sei abituato a dire menzogne, pensi che tutti lo facciano e non sai che nel Regno di Dio non funziona così. Quando lo impari, ricorda che lo sbaglio non è l’errore, ma il perseverare nell’errore.

Il nostro combattimento è nell’applicare i principi del Regno di Dio. La giustizia è di Dio, chiedila – la giustizia di Dio non è vendetta, ma benedizione per la tua vita. Dio apparecchia la tua mensa davanti ai tuoi nemici.

Quando vai in una nuova nazione, hai bisogno di un passaporto. Nel passaporto è scritto di che stato sei cittadino. Quando esci dall’Europa, hai bisogno di un documento che rappresenta chi tu sei: il tuo stato di cittadinanza, il tuo nome, la tua data di nascita, ecc. Ricorda che ovunque tu sei, siccome sei un cittadino del Regno di Dio, Gesù attesta chi tu sei! Gesù ti difenderà sempre.

La cittadinanza dovrebbe attrarre, le persone devono volere la cittadinanza del Regno di Dio. Ci sono persone che attraversano il mediterraneo con tutti i rischi del caso per ottenere la cittadinanza italiana. La tua vita deve attirare le persone verso il Regno di Dio.

Se non sperimenti lo scopo che Dio ha per la tua vita, forse è perché sei troppo concentrato sull’altra cittadinanza, quella terrena. Essere cittadini del Regno di Dio dà dei privilegi. Ci sono dei livelli di comprensione del Regno di Dio che sono rivelati solo a coloro che lo cercano. Metti al primo posto il ricercare i principi del Regno di Dio e tutto il resto sarà rivelato.

Dio parla di beatitudini, di essere beati.

3 «Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli. 4 Beati coloro che fanno cordoglio, perché saranno consolati. 5 Beati i mansueti, perché essi erediteranno la terra. 6 Beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia, perché essi saranno saziati. 7 Beati i misericordiosi, perché essi otterranno misericordia. 8 Beati i puri di cuore, perché essi vedranno Dio. 9 Beati coloro che si adoperano per la pace, perché essi saranno chiamati figli di Dio. 10 Beati coloro che sono perseguitati a causa della giustizia, perché di loro è il regno dei cieli.

Matteo 5:3-10

Lo diciamo spesso: “beato te”, “beati loro”. La scrittura lo dice, beati. Chi? Beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia. Questa chiesa sta entrando in una nuova rivelazione della rivelazione dei principi della Parola di Dio.

La Parola ci parla chiaramente di una vita, di essere beati. Ci sono molte persone, però, che conoscono le cose di Dio ma non riescono ad entrarci. Arrenditi. Se Dio ti sta parlando al cuore, ricorda che senza un’arresa totale non può esserci rivelazione e cambiamento. Hai bisogno di arrenderti. Credi che Dio è capace di mantenere ciò che ha detto.

Potremo anche chiamarli atteggiamenti di fare ed essere beati. Portatori di pace. Ci saranno provocazioni, ma hai il tempo per scegliere cosa è giusto fare, anche se si tratta di secondi.

I cittadini del Regno di Dio sono persone di carattere, che hanno la scorza dura, che affrontano i loro legami. Se hai un legame, se hai una convinzione, un vizio o qualcosa che ti rallenta, affrontalo, perché Dio ti ha dato le armi per gestirle. Non giustificare il tuo peccato, perché quando lo Spirito Santo viene distrugge il giogo, distrugge il peccato e porta libertà completa nel nome di Gesù Cristo. Affronta il problema di petto. Cerca ardentemente, con passione, con determinazione, con una furia buona che va oltre la ricerca delle cose normali.

Carattere, atteggiamento e comportamento. Se vuoi essere benedetto, benedici.

Gesù non ha parlato molto della salvezza, ma ha parlato tantissimo del Regno di Dio. Isaia parla di Gesù, di ciò che sarebbe venuto a fare.

5 Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l’impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. 6 Non ci sarà fine all’incremento del suo impero e pace sul trono di Davide e sul suo regno, per stabilirlo fermamente e rafforzarlo mediante il giudizio e la giustizia, ora e sempre. Questo farà lo zelo dell’Eterno degli eserciti.

Isaia 9:5-6

Non c’è fine all’incremento del Suo Regno, del Suo impero. Le persone possono essere instabili, il Regno di Dio è stabile.

Se semini – e non ti stanchi – tu raccogli. Anche nel mondo c’è una semina ed una raccolta, ma il Regno di Dio è differente. Quando semini nel Regno di Dio in ogni stagione, puoi raccogliere in ogni tempo.

Ci sono cose semplici, ma efficaci da sapere: la cittadinanza del Regno di Dio ti dà il diritto di vivere i principi del Regno! Se vai all’ospedale di Prato, ti prenderanno e ti cureranno. Così se vai in ospedale in tutta Italia. Perché? Perché c’è un protocollo e tu hai una cittadinanza. Ugualmente per la cittadinanza del Regno, quando c’è una necessità od un bisogno, c’è qualcuno che intercede per te; Gesù.

Puoi avere delle difficoltà, dei problemi che sembrano insopportabili e insormontabili. Ora entriamo nell’inverno e può succedere che quando apri la finestra, il vento è così forte che fa sbattere le finestre. A volte sembra che le porte siano chiuse, che le situazioni sono difficili e tutto sia complicato, ma quando arriva il vento impetuoso dello Spirito Santo, niente può resistere, anche se tu chiudi le porte, entra la benedizione ovunque tu sei. Lo Spirito Santo viene ed entra ovunque per le persone che lo stanno cercando. Non c’è limitazione per Dio, la limitazione viene solo dall’uomo, se crede che non sia possibile. Investiga le scritture. Abbiamo parlato del nostro vento di tramontana, ma cosa dire degli uragani? Quando arrivano spazzano via tutto, anche se tu hai chiuso porte e finestre.

Quando arriva il vento impetuoso dello Spirito Santo non ci sono porte chiuse, i cieli sono celesti e niente e nessuno lo può fermare. Così arrivano segni, miracoli e prodigi.

Voi dunque non siete più forestieri né ospiti, ma concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio.

Efesini 2:19

Cittadino del Regno di Dio, non sentirti forestiero od ospite, perché sei concittadino dei santi e membri della famiglia di Dio. Non ignorarlo.

A volte viviamo come se fossimo appartenenti ad una struttura e non come cittadini del Regno. Hai una cittadinanza, una naturalizzazione in quello che è essere una nuova vita in Cristo Gesù. Vivila! Ci sono principi forti che non possiamo sottovalutare.

Ma l’essere nascosto nel cuore con un’incorrotta purezza di uno spirito dolce e pacifico, che è di grande valore davanti a Dio.

I Pietro 3:4

A volte siamo solo un apparire, ma l’apparire non è essenziale nel Regno di Dio, perché ciò che sei fuori è il risultato di ciò che sei dentro. L’uomo si può ingannare, ma Dio no, perché Dio guarda al cuore.

Purezza. La purezza è grandemente gradita nel Regno di Dio. I puri di cuore vedranno Dio. Sapere dove siamo e dove stiamo andando è molto importante. Ci saranno delle battaglie, ci saranno delle difficoltà, ma Dio si ricorda di noi come si è ricordato di Noè. Non vedi ciò che verrà, magari sei andato in confusione, ma la Scrittura dice che Dio si ricordò di Noè e mandò un vento. Resta fermo, e al momento opportuno, Dio soffierà un vento. Sei pronto ad essere investito da questo? Allora dichiara: sono pronto per la nuova stagione, voglio prendere di petto i miei limiti ed i miei difetti. Per la grazia che mi hai dato in Cristo Gesù, dichiaro di riuscire a superare questa situazione. Il vento impetuoso ti dà la forza. Ciò che l’uomo è impedito, il vento impetuoso lo porta. Se c’è qualche battaglia che non riesci a vincere, ricorda che il combattimento non è il tuo, tu devi solo prendere le giuste scelte. Sii nascosto nel cuore di Dio, con un’incorrotta purezza di uno spirito dolce e pacifico, che è di grande valore davanti a Dio. Forse hai bisogno di una ventata. Prendila, nel nome di Gesù.

 

A volte sei stato vicino alla svolta ma ti sei reso conto che non c’è stata, perché non era il tempo. Persevera. Se non ti stanchi, raccoglierai al tempo opportuno. Se non c’è stata quella svolta, vuol dire che ci deve essere ancora una maturazione. Arrenditi. A volte non ci rendiamo conto di tutte le cose che dobbiamo affrontare, ma non ti preoccupare. Una alla volta, Dio ti porterà ad una trasformazione completa. Il combattimento c’è, ma tu ascolta la Parola di Dio in quei momenti e ricorda che ciò che Dio ha detto, la porta a compimento.

Leave a comment