16/04/2023 – Pastore Mascia Bianchi
Tu sei una nuova creatura, vivi quello che è il Regno di Dio su questa terra! Dobbiamo essere buoni testimoni per l’evangelo. Ovunque andiamo, dobbiamo fare la differenza su questa terra. La nostra vita potrebbe essere l’unico vangelo che le persone leggono. Dio ci chiama a fare la differenza in questo mondo.
Insieme alla potenza, tu devi camminare in sapienza. Se conosci solo la potenza, ma non la sapienza, farai danni. Quanti sanno che il fuoco è potente? Se accendi un fuoco e ci metti una mano dentro, ti bruci. Se accendo un fuoco devo avere la sapienza per non avvicinarmi troppo.
5 Ma se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rimproverare, e gli sarà data. 6 Ma la chieda con fede senza dubitare, perché chi dubita è simile all’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. 7 Non pensi infatti un tal uomo di ricevere qualcosa dal Signore.
Giacomo 1:5-7
Quando vai da Dio, non chiedergli di fare le cose che tu vorresti fare, chiedigli: “Signore, cosa vuoi che io faccia?”. Chiedi a Dio di cambiare te, chiedi a Dio la sapienza per come muoverti. Segui Dio anche quando ti porta fuori dalla zona di confort, perché Dio sa quello che fa.
Hai mai detto: “Signore fammi vincere alla lotteria?”. Puoi vincere alla lotteria, ma se non hai sapienza per gestire questo denaro, tornerai povero. Puoi chiedere a Dio una famiglia, ma se non hai sapienza per gestire la famiglia sarà un problema.
Ci vuole la sapienza di Dio per vivere su questa terra.
Ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c’è variazione né ombra di mutamento.
Giacomo 1:17
Ogni cosa buona che arriva nella nostra vita, viene da Dio, e ci vuole sapienza per gestirla.
Oggi c’è molta conoscenza in questo mondo, ma la conoscenza senza sapienza non basta; abbiamo bisogno della sapienza di Dio. dico questo perché spesso i figli di Dio pregano, vogliono fare la volontà di Dio, ma non hanno la sapienza di Dio. La sapienza di Dio è pacifica. Quando ti muovi nella sapienza di Dio non metti enfasi sul problema, ma sulla soluzione. I problemi ci sono nella vita, ma se metti enfasi sul problema questo diventerà più grande di te. La sapienza di Dio si muove nell’amore, nella pace e nella gioia.
3 La casa si costruisce con la saggezza e si rende stabile con la prudenza; 4 mediante la scienza, se ne riempiono le stanze di ogni specie di beni preziosi e gradevoli. 5 L’uomo saggio è pieno di forza, chi ha scienza accresce la sua potenza; 6 infatti, con sagge direttive potrai condurre bene la guerra, e la vittoria sta nel gran numero dei consiglieri.
Proverbi 24:3-6
È importante avere la conoscenza, ma è ancora più importante avere sapienza perché è così che edifico la mia vita e la mia casa. Ci sono momenti che non si pianificano – e ci vuole sapienza per gestire queste situazioni, ma non possiamo vivere la vita alla giornata, c’è bisogno di pianificare.
Quanti hanno comprato una casa? Non ci si alza la mattina e si compra una casa! Hai iniziato a pianificare e mettere da parte dei soldi e quando non avevi i soldi avevi un sogno. Quando hai un sogno con Dio, quel sogno ha più valore dei soldi perché Dio provvede i soldi per i suoi sogni!
Chi ha dei figli? I genitori devono pianificare l’educazione per i figli – è la famiglia che deve educare i propri figli, che deve dargli una direzione. Poi la chiesa e la scuola aiutano, ma deve partire tutto dalla famiglia.
Prendi del tempo per costruire delle buone fondamenta. Come? Con la Parola di Dio. Qui ci sono dei principi che ti insegnano come costruire una buona famiglia, come costruire un buon lavoro, buone relazioni. La Parola è il fondamento.
Quest’anno io ed il Pastore Riccardo facciamo 27 anni di matrimonio. Di questi tempi è un miracolo! Come abbiamo fatto? Abbiamo costruito la nostra vita ed il nostro matrimonio sulla Parola. Quando succede qualcosa fra di noi, quando non siamo d’accordo su qualcosa, seguiamo i principi della Parola, ci relazioniamo e risolviamo i problemi. Non facciamo muro, ma ci relazioniamo. Molti matrimoni finiscono perché i coniugi non si parlano quando ci sono delle offese, anche fatte inconsapevolmente. Costruire una buona famiglia significa muoversi in accordo ai principi di Dio; così sarai un vincente, perché Gesù Cristo ha vinto per te!
Vivere una vita cristiana non è solo pregare per i malati, ma è vivere una vita in accordo ai principi della Parola di Dio ogni giorno. Vivo il cristianesimo non solo la domenica mattina, ma ogni giorno, nella mia casa, nel mio lavoro. Posso anche venire alle riunioni in chiesa, pregare per liberare una persona dall’oppressione demoniaca e questa viene liberata – e sai perché succede? Perché non è per la mia bravura, ma per la Sua potenza! Ma a che serve se poi vado a casa e litigo con mio marito? Dobbiamo vivere secondo i principi della Parola perché le persone non vedranno quando prego per i malati, ma come vivo la mia vita.
In romani capitolo 1 vediamo un uomo che ha imparato a muoversi secondo la saggezza di Dio e quest’uomo è l’apostolo Paolo. L’apostolo Paolo quando si è convertito, si è arreso e la sua arresa lo ha portato a crescere, perché arrendersi a Gesù significa abbandonarsi completamente a Lui e permettere allo Spirito Santo di trasformare completamente il nostro carattere. Il cambiamento non avviene da l’oggi al domani, è un processo, ma se hai il desiderio di piacere a Dio, allora avrai un cambiamento radicale nella tua vita. Questo non accade con una preghiera, quando vieni ad un appello, ma avviene giorno dopo giorno, quando ti sei predisposto al cambiamento davanti a Dio. Questo avrà un’influenza su te stesso e su gli altri.
L’apostolo Paolo era un uomo saggio, che ha imparato ad essere saggio.
8 Prima di tutto rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché la vostra fede è divulgata in tutto il mondo. 9 Dio, che servo nel mio spirito annunciando il vangelo del Figlio suo, mi è testimone che faccio continuamente menzione di voi 10 chiedendo sempre nelle mie preghiere che in qualche modo finalmente, per volontà di Dio, io riesca a venire da voi. 11 Infatti desidero vivamente vedervi per comunicarvi qualche dono, affinché siate fortificati; 12 o meglio, perché quando sarò tra di voi ci confortiamo a vicenda mediante la fede che abbiamo in comune, voi e io. 13 Non voglio che ignoriate, fratelli, che molte volte mi sono proposto di recarmi da voi (ma finora ne sono stato impedito) per avere qualche frutto anche tra di voi, come fra le altre nazioni.
Romani 1:8-13
La parola proposto, qui è pianificato. L’apostolo Paolo era un uomo di sapienza ed aveva imparato a pianificare. È importante darsi un obiettivo e pianificare perché le cose non succedono per caso. Prima di prendere questo locale abbiamo pianificato come volevamo ogni stanza e poi abbiamo cercato. Le cose non vengono dall’alto e basta. Vuoi cambiare? Scrivilo. Pianificalo. Pensa a come vuoi essere fra un anno, fra cinque, fra dieci. Fai adesso delle cose per come vuoi essere nel tuo futuro. Se hai 50 anni e vuoi essere agile e forte a 60 anni, ora devi fare ginnastica, devi muoverti. Come vuoi essere da qui a dieci anni? Vuoi essere un uomo di fede? Allora inizia a seminare, inizia a pregare e la tua fede crescerà. Devi collaborare con Dio affinché le cose funzionino.
1. Paolo aveva una mente informata. Sapeva che queste persone erano persone di fede, non è arrivato lì ed ha trovato una sorpresa. Si è informato di cosa stava accadendo nel luogo in cui doveva andare. Informazione porta trasformazione. Dobbiamo sapere cosa accade nel mondo perché ignoranza significa essere nelle tenebre. Non mi cogli di sorpresa, mi trovi informata e mi muovo nella sapienza di Dio; questo mi farà cadere sempre in piedi. Leggi la Parola, così quando verranno situazioni difficili, saprai come comportarti e saprai come aiutare le persone. Ti devi preparare. I tempi che verranno non saranno facili, ma se sei preparato, tu vinci.
2. Paolo aveva un cuore preparato, consacrato, dedicato. Devi essere completamente consacrato: anima, corpo e spirito.
3. Paolo aveva un’attitudine di preghiera. Se vuoi costruire qualcosa, se vuoi costruire la tua vita nella saggezza di Dio hai bisogno di una mente informata, di un cuore consacrato ed un’attitudine di preghiera. Le difficoltà arriveranno, ma quando preghi, vinci. Io non so cosa c’è davanti a me, ma lo Spirito Santo sì! Quando devi prendere una decisione importante che rivoluziona la tua vita – un matrimonio, un cambiamento di lavoro, o altro – devi pregare perché solo lo Spirito Santo può darti il giusto consiglio su cosa fare. Senza la guida dello Spirito Santo decidi in base alle tue forze. Le tue forze potrebbero venire meno, mentre Dio ti darà sempre la forza di fare ciò che ti chiama a fare.
Noi preghiamo prima di acquistare dei vestiti o prima di fare la spesa, figuriamoci per le cose importanti! Non fare le cose di testa tua e poi chiedere a Dio di aiutarti quando sei nei problemi. Metti Dio al primo posto, prega prima di scegliere.
Attitudine di preghiera. Voglio mettere enfasi su questo perché ho scoperto che molte persone non pregano. La preghiera è fondamentale perché senza preghiera non c’è cambiamento. Quello che vedete oggi non è venuto dall’oggi al domani. Ci sono state preghiere, lacrime, intercessioni, ma non per un giorno, per anni!
Dobbiamo pregare perché noi non sappiamo cosa succede domani, lo Spirito Santo sì. Quando Dio ha chiesto a Salomone cosa voleva, Salomone poteva chiedergli qualsiasi cosa perché Dio gliela avrebbe data, ma lui chiese sapienza per guidare il popolo di Dio e Dio gliela diede.
Signore devo cambiare casa o lavoro, dammi sapienza. Signore non so come comportarmi con questa situazione, dammi sapienza su come devo muovermi. Signore questa persona si comporta male con me e mi verrebbe voglia di tirargli un cazzotto in testa, ma non si può! Allora dammi sapienza per come fare. Signore ci sono delle persone che sono tossiche per la mia vita, ma io gli voglio bene, aiutami ad essere carino con loro ma ad allontanarmi da loro. Se chiedi sapienza a Dio, Lui te la dà.
Se vuoi avere successo, circondati di cinque persone che sono più avanti di te e prendi esempio da loro.
Vuoi essere un pollo o un’aquila? Puoi essere un pollo e Dio ti ama ugualmente, ma sarai sempre lì. L’aquila, invece, vola in alto, vola anche nelle correnti opposte.
4. Paolo aveva un’umiltà spirituale. Voleva andare dai romani per edificarli, ma anche per essere edificato da loro. Non puoi ricevere da qualcuno che ti dice sempre: “ma io questo lo so”. Chiedi a Dio di avere un cuore insegnabile perché anche l’ultimo arrivato può insegnarti qualcosa. Rimani umile ed insegnabile, questo ti porterà ad essere una persona saggia. Se sei saggio, metti in pratica. La sapienza è l’abilità di mettere in pratica ciò che conosci.
L’apostolo Paolo pianificava. Quando pianifichi qualcosa significa che credi in quella cosa. Un uomo di Dio ha detto: “La speranza è l’abilità di ascoltare musica nel futuro. La fede è il coraggio di danzare nel presente”. Io vedo la chiesa piena, tu cosa vedi? Se non la vedi, prego per te perché tu veda ciò che io vedo! Vedo Dio all’opera, vedo le cose che non sono come se fossero. Che cosa vedi nella tua vita? Vedi sempre il problema, vedi sempre che non cambi, sei incollato lì? Hai bisogno che Dio apra i tuoi occhi spirituali ed hai bisogno di avere tanta umiltà per arrenderti a Dio.
Se hai la tua vita costruita e consolidata sulla Parola di Dio, non puoi essere confuso. Se sei nella confusione, forse hai bisogno che Lui ti apra gli occhi per piantare la tua vita nei principi di Dio. dobbiamo avere buonsenso, cioè prima di tutto cercare Dio in ogni storia. Pianifica la tua giornata, mettila nelle mani di Dio appena ti alzi. Ogni mattina, prima di scendere dal letto, dichiara il favore di Dio sulla tua vita, dichiara il sangue di Gesù sulla tua vita e sulla vita della mia famiglia, e dichiara che ti aspetti buone cose per questa giornata. Pianifica la tua vita con Dio, non con le tue forze. Dichiara il Salmo 91 sulla tua vita e sulla tua famiglia, perché è un salmo di protezione.
Se vuoi avere buonsenso, impara dagli errori che hai fatto, e da quelli degli altri. Impara dagli errori e cerca di non farlo più. Un corridore che gareggia non viene squalificato da una gara solo perché inciampa. Sai chi squalifica questo corridore? Se vede gli altri che vanno avanti e pensa di essere squalificato, si mette in panchina e si squalifica da solo! Hai sbagliato? Non metterti in panchina da solo perché Dio non ha mai squalificato nessuno! Impara dai tuoi errori, non farlo più e rimettiti in carreggiata perché Dio ha un piano per la tua vita.
Se prima di fare qualcosa ci immaginassimo le conseguenze, faremo meno errori. Immagina le conseguenze se tu disubbidisci a Dio. La sapienza ti porta sempre a riflettere. Se rubo che conseguenze avrò? Se tratto male una persona, che conseguenze avrò?
Non puoi fare niente per il tuo passato, ma puoi fare tanto per il tuo presente e per il tuo futuro. Cerca di pianificare con Dio, perché così non puoi sbagliare.
Io ed il Pastore Riccardo siamo i pastori di questa chiesa, ma non i costruttori. Il costruttore di questa chiesa è Gesù. Questo ce lo dice la scrittura.
Se il SIGNORE non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori; se il SIGNORE non protegge la città, invano vegliano le guardie.
Salmo 127:1
Io potrei affaticarmi come una matta, ma la verità è che se Dio non costruisce questa chiesa, tutti gli sforzi umani sarebbero vani; è Dio che costruisce nella nostra vita. Se Dio non edifica la tua famiglia, se Dio non edifica i tuoi figli, se Dio non edifica il lavoro che stai facendo, potrai usare tutte le forze che hai ma alla fine sarai senza forza e stanco e non avrai ottenuto niente.
Chiedi a Dio di aiutarti ad edificare. Chiedi a Dio di guidare la tua vita, torna in ginocchio, chiedi a Dio la sapienza per gestire tutto ciò che Lui ti mette nelle mani. Digli che vuoi che sia Lui il costruttore della tua vita, della tua famiglia, dei tuoi figli, dei tuoi affari, perché non è per la tua forza, ma per la Sua potenza! Permetti a Dio di edificare il tuo matrimonio, i tuoi figli. Prega e permetti a Dio di fare tutto ciò che tu non sei in grado di fare. Coinvolgi Dio in ogni cosa della tua vita, altrimenti ti affatichi invano. Dai decime ed offerte ma fatichi sempre ad arrivare alla fine del mese? Prega, chiedi a Dio di aiutarti a gestire ciò che ti resta fra le mani e vedrai che con la sapienza di Dio arriverai bene alla fine del mese. Prega per i tuoi figli tutti i giorni, insegnagli i principi di Dio e poi affidali a Dio. Dichiara su di loro non i tuoi sogni ma i sogni di Dio per la loro vita. Impara a dire: “voglio vedere mio figlio nel piano di Dio, perché è migliore del mio”.
Fede. La fede è il coraggio di danzare nel presente quando ancora non vedi niente. È per la Sua potenza, è per la Sua gloria. La sapienza rende stabile la potenza dello Spirito di Dio nella nostra vita. Per questo una buona preghiera è: “il tuo Regno venga, la tua volontà sia fatta, sulla terra come nel cielo”. Sul lavoro i tuoi colleghi hanno una buona concezione di te? Vedono in te la fede? Ti hanno mai chiesto di pregare per loro? Se non è successo, abbi visione che sarà così! Dio parla anche attraverso i non convertiti. Un responsabile del mio reparto un giorno mi disse: “che ci fai qui? Tu parli sempre del vangelo, dovresti fare la missionaria!”. Dio si usa anche delle persone non convertite per parlarti ed in quel periodo Dio mi stava parlando di lasciare il lavoro ed andare a tempo pieno. Quando sei scoraggiato o ci sono dei problemi, sfogati con Dio e non con le persone perché non puoi permetterti di vivere nella mancanza di sorriso. Sorridi, sii di buona testimonianza, perché le persone ti guardano e tu hai una responsabilità verso di loro.
Questo è il tempo per tornare in ginocchio davanti a Dio. La tua testimonianza fa la differenza, a motivo della tua consacrazione. Metti Dio al primo posto. Chiedi a Dio sapienza per come vivere la tua vita e anche quando non sarai presente, la tua vita parlerà.
Se non hai ancora accettato Gesù nella tua vita, vai alla croce. Lì è morto un uomo, che poi è resuscitato e lo ha fatto per te! Per darti un futuro ed una speranza.