23/04/2023 – Pastori Riccardo e Mascia Bianchi
Oggi è un giorno importante perché ci sono persone che hanno deciso di battezzarsi, in accordo con Matteo 28 che dice: “andate per tutto il mondo e fate discepoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. Forse ad alcuni questo sfugge, ma il battesimo è l’inizio del discepolato. Discepolo significa alunno, l’alunno è qualcuno che va a scuola da un maestro ed il nostro maestro è il Signore Gesù Cristo. Poi la persona cresce seguendo i principi della Parola e della visione che Dio dà.
La visione che hai della tua vita è molto importante. Devi avere uno scopo preciso, non puoi vivere alla giornata, andando avanti per tentativi perché non sarai appagato ed avrai incertezza e scoraggiamento per il futuro. Io ero uno di quelli che viveva alla giornata, le persone dicevano che non avrei mai fatto nulla di buono, ma un giorno ho incontrato Gesù! Lui ha visto qualcosa di buono nella mia vita ed ha cambiato il mio destino. Il tocco di Dio, la misericordia di Dio è importante.
Forse non hai mai pensato di essere prezioso perché le parole delle persone hanno condizionato la tua visione, ma sappi che Dio sta credendo in te! Dio è il creatore e ci ha creato per cose buone.
Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo.
Efesini 2:10
Ci sono cose che dovremo compiere. Non siamo destinati ad usare il nostro corpo in modo ignobile, ma nobile. Dio ti ha creato in un modo stupendo. Forse tu non credi di essere stupendo, ma Dio vede in te qualcosa di grande.
Michelangelo prima di scolpire aveva davanti a sé un blocco di marmo. Forse per qualcuno sei un sasso, un blocco di marmo – qualcosa che non è prezioso, ma Dio vede ciò che è dentro di te – qualcosa di prezioso. Michelangelo fece questa affermazione: “in ogni blocco di marmo vedo una statua chiara come se fosse davanti a me, modellata e perfetta nell’atteggiamento e nell’azione”.
Michelangelo in qualcosa di grezzo vedeva la scultura compiuta, aveva solo bisogno di modellarla, aveva bisogno di entrare dentro e tirare fuori ciò che era dentro. Così tu sei prezioso e Dio è capace di tirare fuori il meglio. Forse c’è bisogno di lavorare un po’, di essere modellati, ma Dio tira fuori il meglio. Gesù Cristo è morto su quella croce per te, perché tu sei prezioso; questo è forte e può cambiare il corso della tua vita.
Forse qualcuno non crede in te, ma Dio ha una idea chiara di quello che è il tuo presente ed il tuo futuro; permetti a Dio di dimostrare la sua forza nella tua vita. Ogni blocco di marmo era imperfetto. Anche quando cerchiamo di fare le cose in modo perfetto c’è qualche imperfezione, ma Dio – che è colui che modella – vede in noi qualcosa che noi nemmeno vediamo. Devi credere a ciò che Dio pensa di te, rispetto a ciò che pensano gli altri. Il parere di Dio è più importante rispetto al giudizio degli altri. Se anche gli altri ti dicono che sei finito, Dio ha per te un futuro ed una speranza.
«Poiché io conosco i pensieri che ho per voi», dice l’Eterno, «pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza».
Geremia 29:11
Non lasciare questa opportunità di fare qualcosa di nuovo. Quello che i battezzandi faranno oggi è immedesimarsi nella morte, sepoltura e risurrezione di Gesù. In questo modo, la tua vecchia vita è finita, non ha più potere per te. Permetti a Dio di prendere il suo posto nella tua vita.
L’uomo ha la capacità di adattarsi. Non guardare solo ai tuoi fallimenti, perché Dio li ha visti, ma vede anche per te un futuro ed una speranza!
Poiché voi tutti che siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo.
Galati 3:27
La parola battesimo significa immersione. Gesù si è battezzato intorno ai 30 anni. Non si battezzano i bambini perché il battesimo viene da una consapevolezza di servire Cristo. Ci immedesimiamo con la morte, sepoltura e risurrezione di Gesù, che ha portato alla riconciliazione fra noi e Dio. C’è un futuro e una speranza in questo atto che Gesù ha fatto per noi.
“Il modo in cui sono oggi non ha nulla a che fare con ciò che sarò domani”. Questo è un modo di dire degli ebrei e mi piace, perché con Dio tutto è possibile. Puoi aver avuto esperienze tristi, ma Dio le copre con la sua grazia. Inizia ad immaginare cosa farai fra vent’anni. Qualche anno fa ho iniziato a pensare ad avere una famiglia ed ora ce l’ho, mentre ora ho un’altra visione. La tua visione ti porta in quella direzione. Ricordati che gli uomini ti possono abbandonare, ma Dio no, Lui sarà con te per sempre.
La passione e la visione sono doni di Dio per rafforzarti e motivarti nei momenti di difficoltà. Guarda le possibilità che Dio ti fa vedere.
In questa società si parla molto di successo. Per molti significa avere tanti soldi ed una carriera, ma la verità è che il successo è avere pace con Dio. Essere cristiani non significa non avere problemi, ma quando la tua lode verso Dio diventa più grande del tuo problema, il tuo problema diventerà un miracolo.
Avevo un problema, poi ho gridato a Dio, ed il mio problema è diventato il mio miracolo. Quando ero ragazza conoscevo Gesù come mi era stato presentato, ma non sapevo chi lui era e mi è stato presentato. Avevo la spina dorsale che mi si stava per spezzare, potevano operarmi ma c’era circa il 10% di possibilità di successo, altrimenti sarei andata in carrozzina. Poi mi è stato presentato Gesù, da amici dei miei genitori che si erano appena convertiti. Mi hanno detto che Gesù poteva guarirmi e con la semplicità che avevo ho detto: “Gesù voglio conoscerti e se puoi, guariscimi”. In quel momento ho sentito una mano di fuoco nella schiena ed ho sentito una cosa che non avevo mai sperimentato, ora so che era la potenza di Dio. mi sono subito tolta il busto ed i medici per due volte mi hanno fatto le radiografie e dimesso per guarigione! Quel giorno ho fatto una preghiera: “Signore, voglio servirti, usati di me”. Dio ti prende in parola! Non l’ho mai lasciato ed ora ho 50 anni e lo sto servendo. Ho passato difficoltà e dolori in questi anni, ma sono ancora qua. Ho avuto un lutto importante, ho perso mia madre durante il covid, ma Dio ha completamente ristabilito il mio cuore.
Se tu accetti Gesù ed hai un amico che accetta Gesù, dovete sapere che quando morirete cambierete solo residenza ed un giorno vi rivedrete nel cielo!
Ma essi l’hanno vinto per mezzo del sangue dell’Agnello e per mezzo della parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, tanto da esporla alla morte.
Apocalisse 12:11
C’è un accusatore, c’è un nemico. Il diavolo è quello che ti dice che non ce la puoi fare, che sei un perdente a vita. Gesù ha buttato giù l’accusatore, lui ha vinto! Identificati in questo verso: coloro che credono in Cristo, hanno vinto il nemico per mezzo del sangue dell’agnello. La tua testimonianza è un’arma contro il nemico perché le persone arrivano a Cristo grazie alle nostre testimonianze.
Il tuo problema può diventare il tuo miracolo.
Non vi vergognate del vangelo, perché è la potenza di Dio per la salvezza di ogni persona. Se non ti vergogni di Gesù davanti a gli uomini, lui non si vergognerà di te davanti al Padre.
Se Dio ha toccato il tuo cuore, se senti un richiamo nel tuo cuore, fai questa preghiera: “Signore Gesù, io credo che tu sei il figlio di Dio. Io credo che tu sei morto e sei risorto per la mia vita. Perdonami dei miei peccati. Lavami con il tuo sangue e fai di me una persona migliore. Grazie Gesù perché mi hai salvato”.
Poiché dovunque due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.
Matteo 18:20
Non dice di fare credenti, ma discepoli – cioè alunni. Prima credi, poi ti battezzi perché vuoi essere un discepolo, un alunno.