14/05/2023 – Pastore Riccardo Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Non sei passato qui sulla terra solo per fare una girata: hai uno scopo. Conoscere il tuo scopo ti permette di non essere disorientato in questa vita.
Dio ti ha creato per mettere Lui ed il Suo Regno al primo posto. Quando il tuo scopo è mettere la tua vita al servizio del Regno di Dio, tutte le altre cose sono sopraggiunte. Non desiderare di essere servito e basta, servi, perché Dio ti chiama per uno scopo. Forse alcuni non conoscono questo scopo e non sanno cosa Dio li chiama a fare, ma ricordati che sei stato creato non per te stesso, ma per Dio. c’è un cambio di proprietà della vita e quando lo capisci, vivi per fare la volontà di Dio.
La fede vede ciò che ancora non si vedono, ma ci sono e si riveleranno piano piano nel corso del servizio a Lui.
19 Prego anche che incominciate a capire quanto sia immensa la sua potenza in quelli che credono in lui. Con la stessa straordinaria potenza 20 Dio ha resuscitato Cristo dalla morte e lo ha fatto sedere al posto dʼonore alla sua destra in cielo 21 molto, molto più in alto di qualsiasi altro principe, autorità, dittatore o capo. Proprio così, egli stesso si trova al di sopra di qualsiasi altro, non solo di questo mondo, ma anche del mondo che verrà. 22 Infatti, come dicono le Scritture: «Dio gli ha affidato tutto ciò che ha creato, dandogli autorità su tutte le cose» e lo ha eletto capo supremo della Chiesa, 23 che è il suo corpo, la pienezza di Cristo, che in tutti porta a compimento ogni cosa.
Efesini 1:19-23 BDG
Credi nella potenza di Dio? A volte crediamo a questa potenza più per gli altri che per noi. Molti inconsciamente pensano di non essere degni di ricevere questa potenza, ma devi ricordarti che non è perché sei degno, ma per ciò che Gesù ha fatto. Questa potenza è anche per te!
Quello che magari non riesci a vedere in questo momento, nel piano di Dio è molto chiaro. Come posso realizzare lo scopo di Dio per me su questa terra? Devi collaborare con Dio, dobbiamo avere una buona relazione con il Padre. Non si tratta di stare ore ed ore a pregare, a chiedere, si tratta di vivere in accordo alla Parola di Dio. Una moneta non avrebbe valore senza un sistema che la sostiene, sarebbe solo carta straccia. Così la preghiera in accordo alla Parola di Dio ha un valore e Dio la sostiene con la Sua giustizia.
Ognuno di noi ha dei doni. La scrittura dice che Dio ha dato dei doni a gli uomini – non importa se pensi di non averli, Dio lo ha detto e tu li hai! Attraverso la relazione con Dio, Lui ti rivela i tuoi doni. C’è bisogno che tu metta a disposizione i tuoi doni per la realizzazione dell’espansione della chiesa.
Il nemico ha cominciato a corrompere i doni dell’umanità in Eden. Il dono che loro avevano di governare sulla terra è stato loro rubato, ma Gesù Cristo è stato mandato sulla terra per riportare l’ordine. Adamo ed Eva erano stati destinati a promuovere il Regno di Dio, ma sono stati fermati. Ancora oggi, il nemico cerca di controllare i media, le belle arti, le scuole, le case, le città, le comunità. Questa è la nostra guerra qui, contro il diavolo. Quante tv cristiane ci sono? Una, su una moltitudine di canali, ma questo non vuol dire che Dio voglia prendere il tuo talento nei media e lo metta a frutto.
All’apparenza può essere impossibile, ma per Dio tutto è possibile. Gesù ha dovuto morire e soffrire l’allontanamento dal Padre. Poi è dovuto scendere a liberare dei prigionieri. Poi è risorto ed è andato a sedersi nei luoghi celesti, e gli è stato dato un nome al di sopra di ogni altro nome.
Quando ti metti in testa di servire Dio, hai il favore del Re. Il tuo dono non è arrivato facilmente o a buon mercato, ma è stato necessario un grande sacrificio. Ricordati che Dio è morto per te, per poterti usare qui su questa terra. Siamo quello che facciamo.
Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l’utilità comune.
1 Corinzi 12:7
L’utilità comune significa che il tuo dono non è per innalzarti, ma per servire gli altri. Metti il tuo dono a disposizione, questo fa crescere la chiesa in maniera esponenziale.
Ciascuno metta al servizio degli altri il dono che ha ricevuto, come buoni amministratori della multiforme grazia di Dio.
1 Pietro 4:10
Tutti dovremo mettere a disposizione il nostro dono. Dio ti dà grazia, ma ciò che fai con il dono che Dio ti ha dato è una tua responsabilità. Come hai usato i doni che Dio ti ha dato fa la differenza. Chiediti: il mio dono ha dato un beneficio alla mia comunità? Se non è così, chiediti cosa fare per migliorare. Il tuo dono deve portare beneficio.
Ci sono talenti che non vengono espressi. Ad esempio, se qualcuno ha un dono di insegnante, non deve soffermarsi nella chiesa, ma ovunque vai porta frutto. Ci sono delle fortezze, ci sono delle cose del passato che ancora stanno parlando e stanno cercando di fermarti. Se la tua decisione è di servire Dio, allora niente potrà fermare il tuo dono – solo le tue decisioni. Il tuo dono deve fare impatto nella chiesa e fuori. Tutti dovrebbero avere beneficio nello stare con te.
Una vera arresa permette al Regno di Dio di venire fuori nella tua vita.
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.
Matteo 5:16
La tua luce deve risplendere davanti agli uomini ovunque tu vai, non solo quando servi in chiesa. Non per esaltare te, ma Dio ed il Suo Regno. Vuoi innalzare Dio nella tua vita? Metti a disposizione i tuoi doni.
Non ci possiamo dimenticare del caro prezzo al quale siamo stati comprati. Lascia le redini della tua vita a Dio e vivrai molto meglio. Quando entri nei principi di Dio, la tua vita migliorerà.
Se le tue abilità non hanno portato beneficio alla comunità, vuol dire che i tuoi talenti non sono stati massimizzati. Ci sono persone che non stanno facendo niente, che non stanno neanche dando offerte e decime. La tua crescita spirituale avverrà solo quando sei nell’ubbidienza, altrimenti sentirai dentro che ti sfugge sempre qualcosa. Dov’è il tuo dono? Lo stai mettendo a disposizione della chiesa? Il tuo dono dovrebbe portare un impatto forte nella chiesa.
Per il perfezionamento dei santi, per l’opera del ministero e per l’edificazione del corpo di Cristo.
Efesini 4:12
Tutti vogliono sperimentare i benefici del Regno di Dio nella propria vita. Il Regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza! Molti continuano a sopravvivere nel Regno di Dio perché hanno consacrato solo il 30% della propria vita.
Dedica la tua vita a Dio e non ti preoccupare! Arriverà tutto. Arriverà l’incoraggiamento.
I doni di Dio sono stati dati affinché la chiesa potesse manifestare il Suo Regno. Ci sono delle cose che puoi fare. Dio vuole che tu lo scelga. Dio vuole che tu non perda tempo, vuole che tu massimizzi il tuo tempo.
Sta a te ubbidire o disubbidire a questo. La tua frustrazione deriva dal non mettere in pratica i principi di Dio. Se tu metti in pratica i principi di Dio sei beato! Servi, servi costi quel che costi.
Le esperienze amare lasciano il segno nella vita delle persone e condizionano la tua relazione con il Padre perché ci sono sofferenze che devono essere rimosse. Permetti a Dio di guarire il tuo cuore per poter mettere a disposizione i tuoi doni. Il cimitero è il luogo più denso di doni inespressi; non permettere che il tuo dono muoia con te. Ci saranno ancora sofferenze, ma puoi realizzarti se metti a disposizione il tuo dono per il Regno di Dio.
Quando sperimenti la rivelazione dell’amore di Dio nella tua vita, sarai pronto ad essere usato da Dio, sarai pronto a mettere a disposizione il tuo dono per la comunità.
Dio non ti ha scelto per sbaglio, Dio ti ha chiamato per nome. La tua esperienza è utilizzabile nel Regno di Dio. Ciò che tu pensi che sia una sconfitta può essere usato.
Ci sono persone che vivono il proprio destino ed altre che non lo vivono. Queste persone hanno il cuore amareggiato e alla lunga il cuore si indurisce. Non lo permettere. Se Gesù è stato maltrattato, tradito ed ingiuriato ed ha potuto vincere, anche tu puoi vincere con la Sua potenza.
Dichiara: io guardo avanti!
Quando c’è un indurimento del cuore, c’è un senso di colpa de di condanna. La verità è che hai bisogno di rivoluzionare la tua vita, di cambiare qualcosa. Se sono anni che tiri avanti così, devi cambiare qualcosa! Sappi che Dio ti ha scelto per qualcosa di grande.
C’è qualcuno che vuole che tu non vada avanti, che tu guardi sempre indietro. Per qualcuno il passato è così vivo! Eppure Dio dice che non si ricorda dei tuoi peccati. Impara ad avere la mentalità del Regno di Dio. Dio non si ricorda dei tuoi peccati, fallo anche tu.
L’apostolo Paolo ha scritto 13 libri del nuovo testamento, ma prima? Dio ti atterrerà per poterti poi innalzare. Non è necessario arrivare a questo: arrenditi.
Metti a disposizione i tuoi doni per il Regno di Dio. Chiedigli: “Signore, cosa vuoi che io faccia?”. Ricordati che il tuo passato non esiste più. Gesù è chiamato il Fedele; sii fedele. Dio è degno di essere amato con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua forza.