SAPIENZA, FAVORE E CORAGGIO

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

24 Settembre 2023

Categories

24/09/2023 – Pastore Mascia Bianchi

Ci sono tre cose che si manifestano nella vita di una persona quando decidi davvero di servire Dio e di cambiare: la fede, la sapienza ed il coraggio.

Gesù ci accetta come siamo, ma non ci lascia come siamo. La nostra vita è un processo di cambiamento e se permetti a Dio di trasformarti, si manifestano la sapienza, la fede ed il coraggio.

La tua intelligenza non si dimostra con le tue lauree, ma con la buona condotta e con le opere fatte con mansuetudine.

13 chi fra voi è saggio e intelligente? mostri con la buona condotta le sue opere compiute con mansuetudine e saggezza. 14 ma se avete nel vostro cuore amara gelosia e spirito di contesa, non vi vantate e non mentite contro la verità. 15 questa non è la saggezza che scende dall’alto; ma è terrena, naturale e diabolica. 16 infatti dove c’è invidia e contesa, c’è disordine e ogni cattiva azione. 17 la saggezza che viene dall’alto anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia. 18 il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace.

Giacomo 3-13:18

Un’altra traduzione dice: “Non corrompere la verità” giustificando il tuo comportamento; non corrompere la Parola di Dio perché con Dio non funziona.

La scrittura dice che se ti muovi con la sapienza di Dio ti muovi con questa attitudine: dovunque vai porti pace, consolazione, incoraggiamento. Se invece è tutto il contrario e dovunque vai porti invidia e contesa, ricorda che la Parola dice che questo è diabolico, non è da Dio! Ogni volta che ti muovi in amore, in misericordia, ogni volta che riesci a vedere il bene quando c’è il male, stai camminando nei principi di Dio ed ovunque vai cambia l’atmosfera.

Quando Dio cambia il tuo modo di credere, cambia anche il tuo comportamento. A cosa stai credendo? Alle bugie del diavolo o alla verità della Parola di Dio? Se il tuo modo di credere è influenzato da Dio, ti muoverai in purezza e pace. Oggi c’è bisogno di pace, la gente cerca la pace e noi siamo gli strumenti che Dio vuole usare per portare pace. Se lo Spirito Santo davvero influenza la mia vita, influenza anche il mio comportamento. Per questo è facile capire dal comportamento di una persona se si sta muovendo sotto l’influenza dello Spirito Santo o sotto l’influenza del diavolo o della carne; dal frutto si riconosce l’albero. La scrittura dice che dalla tua bocca non può uscire acqua dolce ed acqua amara.

Il modo in cui io parlo e come mi comporto, avrà impatto sulla società – prima di tutto la famiglia, il lavoro, gli amici. Stai con le persone giuste, perché se stai sempre con persone negative, che hanno un modo di parlare e di comportarsi sbagliato, litigiosi, il tuo futuro sarà contaminato. Stai con persone di fede, che amano Dio, con persone che amano i genitori, con persone che hanno un buon modo di fare. Gli amici possiamo sceglierli; scegli con chi stare perché è una decisione che mi porterà a camminare bene nel futuro. Dimmi con chi stai e ti dirò qual è il tuo futuro. Come? La Parola dice che una persona saggia sta con chi stare. Scegli bene il tuo cerchio.

Noi dobbiamo parlare di Gesù ai nostri amici, dobbiamo conquistarli a Cristo! Se ci ascoltano, avremo vinto un’anima, altrimenti, dobbiamo andare avanti e scegliere con chi stare.

Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.

Giosuè 1:8

Il successo si costruisce nella routine quotidiana. Ho successo perché prego ogni giorno, perché lodo Dio ogni giorno, perché studio la Parola ogni giorno, perché ho scelto di camminare con persone che seguono Dio. Queste cose non si realizzano in un giorno.

Il successo non è quello del mondo – carriera e soldi – il successo è una persona che riesce ad adorare Dio anche nei momenti difficili, che portano pace ovunque vadano. Il vero successo di un uomo è quando teme Dio, ha rispetto dei suoi principi e lo segue ogni giorno. Il vero successo è avere Dio nel cuore, seguirlo, amarlo. Questo avviene in base a ciò che fai ogni giorno. Questo ha un impatto sulla tua vita e sulla tua generazione.

Il secondo aspetto che si manifesta è il favore di Dio. Il favore di Dio apre delle porte che la tua educazione non potrebbe mai aprirti. Quando hai il favore di Dio, Dio non solo apre delle porte, ma apre dei portali e quando Dio apre un portale tu vai a livello globale. Quando hai il favore di Dio troverai persone che fanno qualcosa per te senza neanche sapere perché – anche se tu lo sai molto bene, è il favore di Dio. Il favore di Dio precede una persona che davvero vuol fare la volontà di Dio. Il favore di Dio ti porta in delle posizioni chiave, cioè ti rendono capace di fare cose che altri non hanno potuto fare.

Ricordati che il favore di Dio viene quando sei fedele quando nessuno vede. Quando servi Dio con una buona attitudine ed una buona motivazione, nella posizione in cui sei. Per questo dico sempre di non guardare solo il successo od una promozione, perché dietro il successo c’è una vita che serve Dio anche quando nessuno guarda.

Il terzo aspetto che si manifesta quando una persona decide di servire Dio e di cambiare, è il coraggio di Dio. Avere fede non significa non avere paura. Chi ha fede ha anche paura, ma non si fa dominare dalla paura. La fede è il coraggio di affrontare quella situazione anche se ho paura.

Hai paura di testimoniare a quelle persone di Cristo perché hai paura che dopo ti prenderanno in giro, ma lo fai ugualmente; questo è coraggio. Non aspetti chissà quale conferma dall’alto, perché Gesù ha già detto a tutti di parlare di Dio a tutti. Come fai a conoscere Dio e non dirlo a tutti? Come una mamma che ha un figlio, lo dice a tutti! Quando ami una persona lo dici a tutti, così se ami Gesù testimoni di lui.

11 Poi Samuele disse a Isai: «Sono questi tutti i tuoi figli?» Isai rispose: «Resta ancora il più giovane, ma è al pascolo con le pecore». Samuele disse a Isai: «Mandalo a cercare, perché non ci metteremo a mangiare prima che sia arrivato qua». 12 Isai dunque lo mandò a cercare, e lo fece venire. Egli era biondo, aveva begli occhi e un bell’aspetto. Il SIGNORE disse a Samuele: «Àlzati, ungilo, perché è lui». 13 Allora Samuele prese il corno dell’olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli; da quel giorno lo Spirito del SIGNORE investì Davide. Poi Samuele si alzò e se ne tornò a Rama.

I Samuele 16:11-13

Pensa a Pietro. Tutti avevano paura quando erano sulla barca, ma solo Pietro è uscito dalla barca. Sicuramente anche lui aveva paura, ma ha sfidato la paura, ha avuto coraggio ed ha camminato sull’acqua. Non farti dominare dalla paura, il coraggio di Dio deve prendere il sopravvento.

Dio ti fa fare qualcosa di eclatante per poter dare una testimonianza. Davide non era un guerriero, ma aveva una caratteristica importante: era fedele quando nessuno lo vedeva. Davide stava pascendo il gregge di suo padre e lo stava facendo bene. In quel contesto, ha dovuto affrontare un leone ed un orso e lo ha potuto fare perché Dio aveva già messo forza in lui.

Davide ha dovuto subire anche il rigetto da parte di suo padre e dei suoi fratelli. Il padre di Davide, Isai, aveva presentato a Samuele tutti i suoi figli tranne Davide, ma Samuele non aveva trovato nessuno su cui porre l’unzione del re. Samuele disse ad Isai che non avrebbero mangiato finché il più giovane dei suoi figli non fosse arrivato; questo è un onore. Samuele aveva sicuramente percepito che era lui il ragazzo da ungere. Dio ti porterà in posti d’onore che non avresti mai pensato di raggiungere, per la tua fedeltà quando nessuno ti vede.

Quando Dio ti unge, quando Dio ti onora e ti dà favore, lo fa pubblicamente. Quando cerchi Dio nel segreto, Dio ti onora pubblicamente. Forse non avresti mai pensato di arrivare in certe posizioni, ma è proprio perché Dio vede nel segreto che succede questo. Davide era a pascolare il gregge, non si stava facendo avanti sgomitando! Dio aveva visto Davide. Quando Dio ti vuole promuovere non hai bisogno di manipolare nessuno, perché Dio manderà qualcuno a scoprirti, a promuoverti. Dio ti promuove senza che tu schiacci qualcuno. Non hai bisogno di dire menzogne. Se sul lavoro sai di meritare una promozione, non hai bisogno di fare carte false: continua a fare la cosa giusta e sarai scoperto. Davide non era presente, ma Dio lo fece chiamare. Anche se umanamente sei l’ultimo della fila, Dio ti metterà in prima fila.

Non spingere porte, confida in Dio. Dio ti vede quando stai servendo e sai come lo fai, perché è la motivazione del cuore che fa la differenza.

Ti faccio una domanda: quando servi Dio, in qualsiasi posizione Dio ti ha messo – nella tua famiglia, in chiesa, nel ministero – qual è la motivazione per cui lo stai facendo? La motivazione del cuore fa la differenza.

Vogliamo formare leader che portano la Parola. Il pastore ha rigettato le reti, in accordo alla parola del suo pastore Ron, ha detto che rigetta le reti in ubbidienza ed investirà su queste persone. Ognuno di voi ha un seme che deve venire fuori e anche noi rimarremo sbalorditi di come Dio vi userà.

Davide ha sconfitto il gigante Golia, un gigante che un esercito preparato non è stato capace di affrontare. Davide non era lì per il gigante e non è andato lì con le sue forze, ma nel nome del Signore degli eserciti! Quando c’è l’unzione di Dio nella tua vita c’è un coraggio sovrannaturale che ti porta fuori della tua zona di confort. Dio ti sta chiamando a fare molto di più per Lui, ti sta chiamando ad evangelizzare, a fare la differenza con il tuo comportamento, a discepolare qualcuno e non sarà per la tua bravura, a per l’unzione che Dio ha messo su di te. In qualsiasi ruolo Dio ti ha messo, impegnati, migliora, abbi un buon rapporto con Dio ma sappi che non sarà per la tua capacità umana ma per l’unzione dello Spirito Santo. Quando pensi di essere arrivato e metti da parte lo Spirito Santo, sarà il momento della tua caduta. Coinvolgi sempre lo Spirito Santo, chiedigli unzione e guida, perché senza di lui non possiamo fare niente.

C’era un esercito preparato di guerrieri che non ha affrontato il gigante. Davide, l’unto di Dio, ha fatto la differenza davanti all’esercito e davanti ai suoi fratelli; è l’unzione che fa la differenza.

Davide ha dovuto affrontare anche il rigetto. Altri al suo posto avrebbero potuto dire: “mio padre non mi considera! Ha messo me a pascolare il gregge!”. Non troviamo lamentela in Davide. Troviamo invece che Davide era un adoratore e lodava Dio mentre pascolava il gregge. Ha fatto degli errori, ha peccato, ma è chiamato l’uomo secondo il cuore di Dio. perché? Perché quando ha sbagliato ha chiesto subito perdono. Si è preso le conseguenze dei suoi errori – perché Dio è un Dio giusto – ma si è rialzato.

Un uomo secondo il cuore di Dio si muove in sapienza, favore e coraggio.

Davide poteva schernire il profeta od i suoi fratelli per la sua promozione, ma se avesse fatto così, sicuramente non avremo letto questa storia. La giusta attitudine, ti promuove sempre.

Chi ha l’unzione di Dio per sconfiggere il Golia di questa generazione? Chi ha l’unzione di Dio per fare la differenza dove tutte le persone sono in confusione, dove molti non hanno un’identità. Chi ha l’unzione di Dio per fare la differenza fra quei ragazzi e quelle ragazze che non sanno se sono uomini o donne? Chi ha l’unzione di Dio per andare da quelle persone e dirgli: “conosco un Dio che guarirà il tuo cuore!”. Chi ha l’unzione di Dio per andare da quelle donne che vogliono abortire e dirgli: “conosco un Dio che ti darà la forza per crescere tuo figlio anche se sei una mamma single; non sei sola!”. Dove sono quelle coppie che hanno l’unzione per andare da quelle coppie che hanno un matrimonio in crisi per dirgli che con il perdono le cose si possono risolvere? Chi ha l’unzione di Dio per sconfiggere quei giganti che dicono: “tutto è finito”? Non è finito! Ciò che Dio ha benedetto non può essere maledetto e Dio ha benedetto la famiglia. Chi ha l’unzione di Dio per dire la verità dove c’è la menzogna? Chi ha l’unzione di Dio per dire agli uomini d’affari di muoversi in modo legale perché solo così Dio può benedire i tuoi affari. Chi ha l’unzione di Dio per dire a questi giovani di non avere rapporti sessuali prima del matrimonio perché ci possono essere conseguenze perché vai contro i principi di Dio.

Quando ti muovi nel coraggio di Dio succedono miracoli. Davide ha potuto abbattere Golia e gli ha tagliato la testa.

Chi ha il coraggio di fare la differenza in questa generazione? Una generazione che cammina in sapienza, in favore ed in coraggio. Non so qual è il gigante che tu desideri affrontare, o che sei chiamato ad affrontare, o che stai affrontando, ma una cosa ti dico: hai bisogno dell’unzione di Dio e Lui ti darà coraggio.

Leave a comment