15/10/2023 Pastore Mascia Bianchi
Lo Spirito Santo vuole incoraggiare ogni persona.
Ci sono momenti nella vita in cui abbiamo fede, ma ci sono anche altre circostanze che ci vogliono intimidire. Una persona intimidita si ferma perché ha paura. Ha paura di affrontare certe situazioni, di mettere il piede nel giordano (un atto di fede), ha paura che le circostanze non cambino. Stamani voglio incoraggiarti: abbi fede, non farti intimidire. Rifiuta ogni pensiero di dubbio e paura, rimani fermo e stabile sulla Parola e dichiara: io non mi faccio intimidire, io ho fede. La fede ti fa ottenere le promesse di Dio e te le fa vivere.
13 Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre. 14 Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene.
15 Le mie ossa non ti erano nascoste, quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra. 16 I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi erano destinati, quando nessuno d’essi era sorto ancora.
Salmo 139:13-16
Quando leggo la Parola di Dio la prendo personalmente e leggo questo salmo in prima persona.
C’è un libro scritto nel cielo, la scrittura è chiara. Questo è il libro dove è scritto lo scopo di Dio per la tua vita. Puoi dichiarare con fede: “io rimarrò su questa terra finché non ho compiuto lo scopo di Dio per la mia vita. Voglio vivere tutti i giorni glorificando Dio”. Il destino è la chiamata che Dio ha per te.
Dio ha un piano per tutti, allora perché molti non sanno qual è?
Infatti io so i pensieri che medito per voi”, dice il SIGNORE: “pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.
Geremia 29:11
Un’altra versione dice: “Io conosco bene il piano che ho per te”. Molti cercano la speranza ed il futuro. Il punto è che la speranza ed il futuro è Dio.
Se non hai ancora capito qual è il tuo scopo, forse è perché ti sei fermato a questo versetto. Continua a leggere.
12 Voi m’invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò. 13 Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; 14 io mi lascerò trovare da voi”, dice il SIGNORE. “Vi farò tornare dalla vostra prigionia; vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho cacciati”, dice il SIGNORE; “vi ricondurrò nel luogo da cui vi ho fatti deportare”.
Geremia 29:12-14
Quand’è che conosco il piano di Dio per la mia vita? Quando lo cerco con tutto il cuore, quando lo prego con tutto il cuore. Dio rivela il piano alle persone affamati. Dobbiamo essere affamati per le cose di Dio! Se non hai fame per le cose di Dio, ti invito a chiedere a Dio di farti avere fame per le cose del tuo Regno. Vai da Dio e chiedigli cosa vuole fare in questa stagione, chiedigli di essere coinvolto nel Suo piano.
Questo non è il tempo per essere confusi ed avere paura, ma è il tempo di essere ancora più consacrati per essere parte del piano di Dio per questo tempo. Devi cercare Dio intenzionalmente. Devi essere tu a desiderare di cercare il Suo Regno. Non è tempo di scappare dalla chiamata di Dio.
Non avere paura di vivere in questo tempo, stiamo per vedere uno dei risvegli più grandi della storia – forse l’ultimo. Dì a Dio che vuoi essere coinvolto nel Suo piano, che vuoi parlare di Gesù alle persone, che vuoi conoscere il Suo piano cercando la Sua faccia. Chiedigli di non permettere che tu esca dal Suo piano. Sei pronto per essere usato in modo glorioso?
Sei mai stato affamato? Hai mai avuto il buco allo stomaco? Hai mai desiderato un cibo che non potevi mangiare? Se nel naturale conosci il senso della fame, riportalo nello spirituale. Questo non è il tempo di dormire, ma è tempo di stare svegli e pronti.
Guardiamo cosa dice la Scrittura. Ricordate che la Bibbia non è un libro scientifico, è un libro ispirato dallo Spirito Santo e scritto da uomini in tempi diversi, ma la Bibbia non si contraddice. La Bibbia non si comprende per intelletto, ma per rivelazione. I segreti di Dio sono rivelati a coloro che lo cercano. Dio è il ricompensatore di coloro che lo cercano. Cerca Dio intenzionalmente, non solo quando hai dei bisogni, ma sempre. Le persone di risveglio sanno che Dio risolve i loro problemi, ma sanno anche che sono chiamate a molto di più, sono chiamate a portare il Regno di Dio su questa terra. Dobbiamo essere Suoi testimoni, abbiamo ricevuto lo Spirito Santo per essere testimoni di Dio. Il vangelo è potenza di Dio per la salvezza di ogni persona. Non essere intimidito: imponi le mani ai malati, libera, restaura. Questo è un tempo favorevole in cui Dio si manifesta.
Abbi fede e non farti intimidire. Abbi coraggio. Rialzati.
Dio manda persone problematiche perché hai l’unzione per liberarti. Hai visto Dio liberare e hai l’unzione per liberare. Non lamentarti se arrivano persone problematiche, perché Dio ci ha dato l’unzione per fare la differenza in quelle vite. I peccatori qui trovano grazia e restaurazione, si pentono dei loro peccati e la loro vita viene restaurata.
Dio manda certe persone in certi luoghi perché c’è l’unzione, perché Dio si fida di te.
9 Io altresì vi dico: chiedete con perseveranza, e vi sarà dato; cercate senza stancarvi, e troverete; bussate ripetutamente, e vi sarà aperto. 10 Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa.
Luca 11:9-10
Qui è Gesù che parla. Chiunque chiede. Dobbiamo chiedere. Chiunque cerca. Dobbiamo cercare. Spesso chiediamo e riceviamo, cerchiamo e troviamo, ma non ci vengono aperte porte perché non bussiamo. Quando andiamo a casa di qualcuno forse non aprono alla prima volta in cui bussi, specialmente quando c’è qualcuno che sta dormendo. Vi incoraggio a bussare per poter risvegliare ciò che sta dormendo. Anche se preghi da tanto tempo, continua a pregare perché la preghiera è come un martello e prima o poi ci sarà lo sfondamento! Prega, bussa, non ti fermare alla prima. Stiamo pregando per un risveglio e per risvegliare qualcosa che dorme ci vuole tempo. Continua a pregare, continua a bussare.
A volte quella situazione non si sblocca subito per un motivo. A volte Dio aspetta perché la fede cresce ed il tuo carattere cambia, ma quando continuiamo e non ci fermiamo, prima o poi realizziamo. Soprattutto quando Dio ti ha dato una parola specifica. Qual è la parola specifica che Dio ti ha dato? A volte sembra che quella parola non funzioni più, che sia tutto finito. Voglio incoraggiarti, perché quando Dio parla non è mai finita. Risveglia ciò che sta dormendo, perché la Parola di Dio non cadrà a terra finché non avrà compiuto ciò per cui è stata mandata. Continua a bussare, perché finché non avrai realizzato lo scopo di Dio per la tua vita, non finirà. Non ti fermare!
Tutto ciò che Dio ha detto si realizzerà. Abbiate fede, perché è così. Quando aspettiamo nel Signore succede qualcosa di sovrannaturale, vengono rinnovate le forze nella nostra vita. Lo vediamo nella scrittura, pensate a quanto ha dovuto aspettare Caleb. Giosuè e Caleb, a differenza delle altre dieci spie, è entrato nella terra promessa. La scrittura ci dice che ad 80 anni aveva la stessa forza di quando ne aveva 40. Mentre aspettiamo dobbiamo fidarci di Dio. Le forze si rinnovano, passano gli anni e ci troviamo a realizzare il piano di Dio con forze e fede aumentate; è un tempo favorevole.
Smetti di focalizzarti su dove sei cresciuto. Certe persone non trovano uno sblocco perché sono talmente concentrati sulle proprie origini che pensano che per loro non funzioni. Focalizzati sulla Parola, studia su come sei stato fatto. La scrittura dice che sei stato fatto in modo stupendo e dice anche che sei nato per uno scopo. Scruta la scrittura, comprendi qual è il tuo scopo. Non sei nato per caso, non sei un’incidente di percorso: c’è uno scopo per la tua vita. Smettila di focalizzarti sulle cose del passato, perché altrimenti il tuo passato ti bloccherà. Studia la Parola, studia come sei stato fatto e qual è il tuo scopo. Sei nato per fare la volontà di Dio e compiere il piano che Lui ha per la tua vita. La scrittura dice: dimenticando le cose passate, mi proietto verso il futuro. Perché? Perché Geremia dice che Dio ha per me pensieri di pace per darmi un futuro pieno di speranza. Il futuro è Dio, la speranza è Dio. Nel percorso ho fatto degli errori, ma Dio mi insegna che se mi pento davvero posso rientrare in questo meraviglioso piano. Quello che ho fatto è solo una storia di restaurazione che posso raccontare.
Grazie Signore per il piano che hai per noi per questo tempo.
Nella vita ci sono degli eventi in cui sei talmente addolorato, che sembra che il mondo ti crolla addosso. Puoi avere mille persone attorno a te a dirti parole bellissime, ma a volte la profondità di un dolore è così intenso che solo lo Spirito Santo può intervenire. Ricordo che in quei momenti una volta ho detto: “Dio è finita”. Quando c’è un evento impattante nella vita di una persona che crea un dolore dentro, davvero non vedi più niente. Poi ho detto a Dio: “liberami!” e lo Spirito Santo, con molta dolcezza, mi ha detto: “non è finita, avrai un’altra storia da raccontare”. Io lo ho sperimentato nel mio cuore e puoi sperimentarlo anche tu. Non so qual è il tuo dolore, ma voglio incoraggiarti con le stesse parole: non è finita, perché quando Dio è dalla tua parte avrai semplicemente un’altra storia da raccontare. Permettigli di lavorare e compirai tutto il piano che Dio ha preparato per te. Cercalo, chiedi, bussa. Ti saranno rivelate cose che ad altri non saranno rivelate, perché quello è il piano di Dio per te.