05/11/2023 – Pastore Riccardo Bianchi
Preghiamo che ogni persona di ogni lingua, popolo e tribù conosca Gesù Cristo, perché solo Gesù è un buon fondamento.
In tutto il messaggio della Parola di Dio abbiamo visto tanti aspetti. Uno fondamentale è la salvezza, perché Dio vuole che siamo salvati. Dio ha posto enfasi su come vivere il regno di Dio ed ha parlato della salvezza.
Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Giovanni 3:16
Dio vuole che tutti siamo salvati. Possiamo fare molto di più di ciò che abbiamo fatto finora. Dio ci sta preparando per annunciare con franchezza di Gesù, dire senza giri di parole che è importante che tu abbia Gesù Cristo nel cuore. Un uomo senza Dio è un uomo perduto; hai bisogno di Cristo, hai bisogno di Lui. Io ho sperimentato la rinascita, una trasformazione, un cambiamento che viene.
I cristiani dovrebbero coltivare la preghiera e la comunione con lo Spirito Santo; è fondamentale. Gesù ci ha detto di affidarci allo Spirito Santo. Tutti noi siamo consapevoli di questo: che se Dio dà delle disposizioni, le ha date per il nostro bene, per ottimizzare i tempi della nostra vita qui su questa terra.
13 Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire. 14 Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà. 15 Tutte le cose che il Padre ha sono mie; per questo ho detto che egli prenderà del mio e ve lo annunzierà.
Giovanni 16:13-15
Sono innamorato completamente della verità. Non voglio dottrine sbagliate nella mia vita, voglio la verità. Chiedilo a Dio, dì a Dio che vuoi camminare in verità e che vuoi essere nutrito dalla verità. Credi, perché Dio lo farà, ti equipaggerà. Se lo Spirito Santo lavora in te, non puoi essere nutrito dalle cose sbagliate – sarai nutrito dalla verità.
Ti hanno mai mentito? Le relazioni sono molto importanti e devono essere affrontate in un certo modo. Le esperienze della vita ci condizionano e le persone affrontano la vita in base alle esperienze sbagliate. Per questo a volte le persone accettano Gesù e poi hanno paura di essere giudicate. Il Regno di Dio non dovrebbe essere così, il Regno di Dio non è così.
Abbiamo bisogno di avere comunione con lo Spirito Santo perché solo lui conosce il futuro. Solo Lui può dirci quali scelte fare, quali strade prendere. Devi fare un reset della guida della tua vita e farti guidare dallo Spirito Santo.
Quanti vogliono avere rivelazione? È lo Spirito Santo che ci rivela le cose di Dio. L’unico mediatore fra te e Dio è Gesù Cristo. In questa nazione si cercano dei mediatori – statue, Maria – ma la verità è che l’unico mediatore è Cristo! Se hai dei legami, ricorda che con Gesù i legami si rompono. Dio vuole che camminiamo in libertà.
Per questo è importante che consideriamo alcuni aspetti. La nuova nascita, la salvezza. Quando accetti Gesù come tuo personale signore e salvatore hai la salvezza. La salvezza non riguarda solo il futuro. Il concetto di salvezza è racchiuso nella parola greca sozo, che non significa solo salvezza futura.
Sozo significa anche guarigione. La salvezza porta guarigione nelle nostre anime. Le persone spesso hanno paura di essere tradite o ingannate. Dio, però, non inganna nessuno. All’interno di sozo c’è anche guarigione e restaurazione. La nuova nascita ti porta ad essere una nuova persona. Devi renderti conto che se vuoi vivere la vita secondo Dio, hai bisogno di trasformazione. Dio ha bisogno del tuo corpo per portare la Sua gloria!
Colui che è in noi è più forte di colui che è nel mondo perché ha vinto il mondo! Abbiamo bisogno di trasformazione. Guardiamo a Paolo. Sto parlando di lui molte volte, perché comprendere ciò che ha vissuto ed insegnato è molto importante.
1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.
Romani 12:1-2
Sotto l’ottica di Dio ci dovremo voler bene come fratelli. Questo significa avere interesse per te, informarsi sulla tua vita. Con la parola esortare, Paolo ti sta consigliando di fare qualcosa, ti dice che lo dovresti fare. Cosa? Presentare il tuo corpo come sacrificio vivente. Tu devi farlo, non ci sono sostituti.
Abbiamo bisogno della grazia, che ci porta a non peccare più. Ogni peccato ha le sue conseguenze, visibili e invisibili, conseguenze nell’anima. La verità ci porta alla libertà.
Trasformazione, metamorfosi. Immaginatevi il baco che si trasforma in bozzolo e poi in farfalla. La farfalla è bellissima e non è più un baco, è qualcosa di completamente diverso. La trasformazione è dentro di te, non so quanto ci vorrà, ma dentro di te hai già il potenziale di vivere secondo i principi della Parola di Dio.
Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.
2 Corinzi 5:17
Non sta dicendo se uno è in Gesù, colui che salva, sta dicendo se uno è in Cristo Gesù, nell’unzione. Non ti appoggiare alla vecchia vita, perché non può funzionare. Hai bisogno di vivere in novità di vita. Eppure noi siamo ancora lì, influenzati dal nostro vecchio modo di pensare. La trasformazione è qualcosa che dura tutti i giorni della nostra vita.
Gesù ha fatto qualcosa di nuovo nella tua vita, dobbiamo prenderne consapevolezza. Vivi ciò che dice la verità, cioè che ciò che è passato è passato! C’è guarigione nel nome di Gesù Cristo! Ci sono situazioni difficili, ma c’è guarigione nel nome di Gesù Cristo. Il nome di Gesù è il nome al di sopra di ogni altro nome: basta dire Gesù ed i demoni scappano.
Per vivere nell’unzione hai bisogno di essere riempito dallo Spirito Santo e per essere riempito di Spirito Santo devi vivere nei principi del Regno di Dio.
Devi vivere con la consapevolezza che le cose vecchie sono passate. A volte sperimentiamo un senso di vergogna. Il nemico è specializzato nel farci ricordare le cose del passato che ti portano ad allontanarti dal proposito di Dio. Dio dice: vai avanti, il nemico dice: guarda indietro. Non puoi andare avanti guardando indietro! Cristo Gesù ti ha reso degno!
Tutte le cose sono diventante nuove. Dio ti dà una nuova opportunità: svegliati, esci dalla gabbia del vecchio, esci fuori.
Sapendo che non con cose corruttibili, come argento od oro, siete stati riscattati dal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri.
1 Pietro 1:18
Pietro. Chi era Pietro? Un campione della fede? Pietro ha rinnegato Gesù tre volte, quando aveva detto che non lo avrebbe mai fatto. Dio voleva usare Pietro come pilastro della chiesa, ma per essere un pilastro ha dovuto essere smussato e lisciato. Pietro amava Gesù in modo fraterno, mentre Gesù voleva fargli capire l’amore agape, l’amore divino. Il vero amore non è quello che ci fanno vedere nei film, non è avere un sacco di mogli, divorzi, figli di qua e di là. Questa nazione ha bisogno di comprendere qual è il vero amore.
Pietro è andato a casa di Cornelio. Chi era Cornelio? Il primo italiano convertito. Italia, hai bisogno di tornare a Cristo!
Vano modo di vivere tramandato dai padri; tradizione. Fa che ciò che viene tramandato, viene tramandato dallo Spirito Santo sui figli e sui figli dei figli. Questo porterà ad una generazione che adora Dio. Siamo stati riscattati dalla tradizione. Dobbiamo considerare chi siamo in Cristo Gesù. Se le tue tradizioni ti impediscono di vivere la vita cristiana, lasciale.
La Bibbia parla di restaurazione. In questa nazione abbiamo l’immagine di restaurazione come un casolare che viene ristrutturato, cioè una cosa che rimane sostanzialmente uguale ma viene migliorata. Il concetto ebraico di restaurazione è guarigione. Pensate alla mano secca che Gesù ha guarito. Restaurato significa nuova struttura. Non significa dare una sistemata, ma fare una cosa nuova. Gesù ci ha reso liberi, quindi viviamo in libertà!
In una nuova struttura le fondamenta vengono ri-gettate. Dio vuole usarci con segni, prodigi e miracoli. Per questo abbiamo bisogno di avere una nuova struttura. La chiesa è una cosa nuova, è un insieme di persone che sono una nuova creatura in Cristo, nell’unto. Ciò che è impossibile all’uomo, Dio lo ha reso possibile tramite l’unzione. Se ti guardi allo specchio sei sempre uguale, ma dentro sei trasformato e le persone intorno a te lo vedono. Dobbiamo essere consapevoli di questo che siamo: una nuova struttura, restaurati.
Parlavamo di relazioni. Nella nuova vita devi cambiare anche il tuo modo di relazionarti. Ad esempio, se sei divorziato ti sconsiglio di risposarti finché non sei guarito completamente, altrimenti riproporrai lo stesso modello nel nuovo matrimonio. Dio vuole che ci amiamo in modo vero. Non si tratta di cambiare colore dei capelli, ma di cambiare la struttura della tua mente. Questo ci porterà a camminare in un modo differente.
Molti si sono arresi perché agiscono in modo carnale. Hai bisogno di essere trasformato nella mente per pensare e vivere in accordo alla Parola di Dio.
24 E consideriamo gli uni gli altri, per incitarci ad amore e a buone opere, 25 non abbandonando il radunarsi assieme di noi come alcuni hanno l’abitudine di fare, ma esortandoci a vicenda, tanto più che vedete approssimarsi il giorno.
Ebrei 10:24-25
Quando troverai persone del Regno di Dio, non avrai difficoltà ad avere relazione con loro – anche se non le conosci, anche se vengono da un altro stato o da un altro continente – perché lo stesso Spirito che è in te è in loro e ci sarà comunione.
Ci sono delle buone opere e noi siamo opera Sua, siamo opera di Cristo. Non puoi portare il tuo modo di fare nel Regno di Dio, perché non funzionerà. Dio ci porta a vivere in modo trasparente con persone con le quali puoi essere trasparente.
C’è una grande trasformazione a livello globale, dobbiamo essere pronti. Come fare? Stai in Cristo, stai nell’unzione, perché se Dio è con te puoi vincere ogni difficoltà ed ogni paura. L’unica cosa che possiamo fare è essere pronti. Se la chiesa deve incontrare lo Sposo, dobbiamo essere pronti! Sii trasformato, fatti usare da Dio. Non piangerti addosso, guarda oltre e Dio si preoccuperà delle tue cose.
La scrittura dice di non lasciare la comune adunanza, dice che la domenica dovremo riunirci tutti insieme ad adorare Dio. Venite alle riunioni, venite alle preghiere, è importante intercedere, stare insieme, conoscersi meglio, esporsi e mettersi in discussione. Non vergognarti, perché Gesù non si è vergognato di portare tutto il sudicio della nostra vita su di sé, non si è vergognato di stare lì sulla croce, davanti a tutti a portare i nostri peccati.
Dobbiamo esortarci a vicenda perché abbiamo bisogno gli uni degli altri. Quando sei scoraggiato chiama qualcuno, sarai incoraggiato. Vedete che le cose si stanno mettendo in un certo modo? Dobbiamo stare insieme, esortarci, fortificarci a vicenda. Il giorno è il giorno in cui ci separeremo da questa vita. In questo tempo abbiamo dei segni forti: rumori di guerre, terremoti. Ci sono tante cose che stanno toccando il globo. Qual è la nostra parte? Essere forti e disposti ad ubbidire a Dio.
Dio vuole che conosciamo la sua grazia completamente. Se sei stato imperfetto in questa vita, sappi che la grazia di Dio è salvifica e ci fa lasciare il peccato. Usa la grazia! Sii trasformato, non avere paura di tirare fuori le tue sofferenze. Non ti vergognare, confessa i tuoi peccati affinché tu sia guarito. Dio non vuole che tu stia nella sofferenza, ma che tu goda della guarigione.
In questo tempo prega, sii forte e se hai qualcosa da condividere con qualcuno, fallo.
Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne ma secondo lo Spirito.
Romani 8:1
Gesù è venuto per salvare, non per giudicare. Non c’è nessuna condanna, perché nell’ottica di Dio la restaurazione è già attiva! Allora rinnova la tua mente, cambia il tuo modo di pensare. Inizia a credere che quello che leggi nella Parola è verità, rendila uno specchio per la tua vita. Pensa a ciò che Dio può fare nella tua vita ed attraverso la tua vita.
Voi siete da Dio, figlioletti, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.
1 Giovanni 4:4
Anche se il male incombe nel mondo, ricorda che colui che è in te è più forte di colui che è nel mondo. Alzati e fai la differenza in questo mondo.
Il Signore ti protegga e ti custodisca. Il suo volto risplenda su di te! Che significa? Che ciò che è in te risplende. Quando Gesù è stato trasfigurato si è visto qualcosa che era già dentro di lui ma prima non si vedeva. Dentro di te hai qualcosa che se viene fuori fa la differenza. Tu sei luce!
Chiedi a Dio di trasformarti. Chiedi a Dio di cambiare il tuo modo di ragionare, quello più profondo che forse nessuno di voi vedeva. Chiedilo a Dio! Mi aspetto buone notizie.