07/04/2024 – Pastore Riccardo Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Se tu sei risvegliato, desideri che gli altri siano risvegliati! C’è un’ondata di risveglio, ed io ne voglio fare parte. Per essere sensibile a questo devi avere una vita di preghiera. Non c’è consacrazione senza separazione. Tutti quelli che vogliono vedere un risveglio hanno questo desiderio, di separarsi da tutto ciò che è in contrasto con la Parola per seguire la guida dello Spirito Santo, per immergersi nella Parola. In questo modo crescerà in te il desiderio di evangelizzare. Il diavolo vuole farti smettere di evangelizzare, vuole farti concentrare sui tuoi problemi, vuole tapparti la bocca, ma tu continua ad evangelizzare nonostante i tuoi problemi e le tue battaglie perché colui che è in noi è più forte di colui che è nel mondo! Cosa nutri di più, la carne o lo spirito nato di nuovo? Ciò che nutri ti guiderà; fatti guidare dallo Spirito Santo, così avrai più voglia di stare con Dio, con il corpo di Cristo, di pregare e di evangelizzare. La gente di risveglio fa questo. Dio sta richiamando la gente di risveglio, oggi, in questa stagione! Dio sta chiamando la gente di risveglio a rialzarsi, ad infuocarsi, perché è la gente di risveglio che farà la differenza! La chiesa è nata nell’alto solaio, attraverso le preghiere intense dei discepoli, che si sono messi a pregare in ubbidienza a ciò che Gesù aveva detto. I discepoli avevano capito che quando Gesù gli disse di aspettare, aspettare significava pregare!
Quando sei immerso nella presenza di Dio, quando il tuo cuore è trasformato dallo Spirito Santo, preghi e leggi la Parola senza che nessuno te lo dica perché è il tuo cuore che ti spinge a questo.
L’Italia è la prossima che sarà inondata dal risveglio!
Pastore Mascia
Ci sono molte cose che ci accompagnano nella nostra vita cristiana: abbiamo dei diritti e dei diritti legali. A volte dei diritti vengono negati – per mancanza di conoscenza, perché non sai alcune cose. Ci sono diritti che sono velati, ma hai bisogno di rivelazione per comprenderli. Dio dice di discutere insieme il caso, nel tribunale del cielo. C’è letteralmente una sfida in tribunale, dove il nemico ci accusa, ma abbiamo avuto grazia da Dio: permetti al sangue di Gesù di parlare per te.
Ci sono delle cose che non si possono trascurare. Hai bisogno di entrare nella dimensione del monte santo, dove hai autorità, dove ci sono le benedizioni. La scrittura dice che siamo benedetti di ogni benedizione – il completo bisogno della persona. Dove siamo benedetti? Nei luoghi celesti, in Cristo Gesù. Dobbiamo quindi portare queste benedizioni del cielo sulla terra, infatti Gesù si è curato di insegnare ai suoi discepoli di pregare: come in cielo così in terra.
Ci sono cose che non si possono trascurare. Se trascuri la guida mentre guidi, potresti procurare un incidente. Stai attento a quello che fai. Non trascurare il forno, altrimenti carbonizzerai la pietanza. Se ti distrai, ci saranno delle conseguenze. Pilota, non trascurare l’aereo, altrimenti le conseguenze saranno disastrose. Ci sono i computer che ti aiutano, ma ci vuole sempre il controllo dell’uomo, per controllare che la rotta sia ben seguita. Ugualmente su una nave. La Parola dice che la nostra lingua è come un timone che guida la direzione di una grande nave. Correggi il tuo modo di parlare, altrimenti ti troverai alla deriva.
Trascurare significa non curare abbastanza. Non curare abbastanza la relazione con Dio può portare delle conseguenze ed uno si trova alla deriva e non sa perché. Significa non seguire con l’impegno necessario. Devo andare in chiesa? Beh, la scrittura dice che i discepoli stavano insieme e spezzavano il pane. Se trascuri il corpo di Cristo ti troverai confuso. Non trascurare la famiglia, non dare per scontato il coniuge.
Quanti hanno sperimentato una flessione nel rapporto con Dio? ci sono dei momenti in cui senti meno la voce di Dio e la sua guida. Allora chiediti perché, prega di più, comprendi cos’è successo in modo da non trascurare le cose importanti.
Il tuo nemico è l’ostacolo tra l’oscurità e la grandezza. Lui non vuole che tu viva nella grandezza. Quando scopri il tuo incarico, scoprirai anche il tuo nemico. Se tu custodisci con cura il tuo cuore, sarai protetto sotto molti aspetti, ma gli attacchi ci saranno comunque. Il trascurare, per qualcuno, è letale. Quindi è molto importante che se ci sono degli ostacoli nel servire Dio significa che il tuo nemico vuole impedirti di entrare nella terra promessa.
L’integrità è un ingrediente molto importante. L’integrità è un semplice rifiuto del mentire, di ingannare o fuorviare le cose. Dio ama l’integrità. A volte è difficile trovarla nelle persone, ma ci sono delle promesse di Dio inerenti l’integrità. L’integrità si rifiuta di imbrogliare, di rubare. L’integrità rifiuta di manipolare gli altri per farsi strada. Una persona integra è una persona sincera. Io amo questo nelle persone e ho imparato a guardare se le persone dicono la verità o no.
Ci sono delle caratteristiche che sono importanti: la trasparenza, la sincerità. Puoi prendere le parole di una persona integra al loro valore nominale. Ho conosciuto il mio Pastore e ho capito che è la persona più integra che conosca; l’ho capito non appena sono entrato nella sua presenza. L’integrità parte dal cuore.
L’integrità è non avere dubbi che ciò che una persona ti ha detto è la verità. Se il coniuge ti chiede come sta con un vestito, tu devi dirgli la verità, non devi dirgli di sì se non è vero: è mancanza di integrità. Sembra una sciocchezza, ma non lo è, è comunque indice se sei o non sei integro.
L’integrità ha un valore davanti a Dio. Il mondo in cui rispondi e ti muovi, determinerà se sei una persona integra o no. Le benedizioni sono riservati alle persone che sono così coraggiose di camminare nell’integrità richiesta da Dio. L’integrità è una cosa molto bella davanti a Dio. Gesù ci ha insegnato a pagare le tasse.
L’integrità degli uomini retti li guida, ma la perversità dei perfidi li distruggerà.
Proverbi 11:3
Non senti la guida di Dio? Valuta se c’è integrità nella tua vita. L’integrità ha un’autorità forte.
Ci sono persone che sono sordi all’integrità, alla volontà di Dio, perché hanno uno stile di vita di menzogna, mentre altre si trovano a disagio nel fare cose sconvenienti. Il Regno di Dio richiede di camminare in integrità. Tu cammina in integrità e lascia che Dio faccia il resto. Questa è fede. C’è una grande ricompensa per l’integrità.
O DIO mio, in te confido; fa’ che non sia confuso e che i miei nemici non trionfino su di me.
Salmo 25:2
Non mi meraviglio che Davide è conosciuto come l’uomo che aveva il cuore secondo il cuore di Dio. Era un uomo capace di riconoscere i suoi sbagli e chiedere perdono. Molti sono confusi perché c’è pressione, perché il nemico non vuole che tu vada in quella direzione. Davide ha avuto delle pressioni, perché il nemico non voleva che diventasse re, ma Davide aveva un’attitudine di lode, un cuore per Dio da sempre ed è riuscito ad adempiere il suo scopo.
19 Osserva i miei nemici, perché sono molti e mi odiano di un odio pieno di violenza. 20 Custodisci la mia vita e liberami; fa’ che non sia confuso, perché mi rifugio in te. 21 L’integrità e la rettitudine mi custodiscano, perché spero in te.
Salmo 25:19-21
Ci sono situazioni in cui le persone si infuriano perché stai andando nella giusta direzione, ma il nemico vuole fare il possibile per fermarti. Ricordati, però, che il nemico non può fermare l’opera di Dio. Solo tu puoi fermarlo. Non stare nel risentimento, abbi fiducia in Dio, abbi fiducia che se cammini nell’integrità Dio farà il resto.
L’integrità e la rettitudine ti danno protezione, sono per te perché tu confidi in Lui e speri in Lui. L’integrità è un’arma perché davanti al trono non ci sono accuse per te! Il tuo avvocato, il Signore Gesù Cristo, ti giustifica. Permetti al sangue di Gesù di parlare per te.
Fammi giustizia, o Eterno, perché io ho camminato nella mia integrità e ho confidato nell’Eterno senza vacillare.
Salmo 26:1
Se vuoi giustizia, devi dare giustizia. Se chiedi giustizia e non sei integro, sarai accusabile. Non vacillare, ma abbi fiducia in Dio. Il nemico viene per scuoterti, per farti inciampare, per farti cascare, ma Dio ti chiama a camminare in integrità. Scaccia ogni peccato, non vacillare, tieni fermamente ciò che hai.
Un’altra versione di Martini, un nostro concittadino pratese, dice: sii tu mio giudice, o Signore. Non voglio sentire altre voci Signore, sii tu il mio giudice. Non mi interessa il parere degli altri, mi interessa il Tuo parere. Hai fiducia nel Signore? Il Signore è la tua giustizia. La fiducia nel Signore è strettamente legata al camminare in integrità, perché tu sai che se cammini in integrità il Signore adempirà le Sue promesse. Fiducia ed integrità, fede ed integrità sono inseparabili. Dio non è sordo, Dio è un Dio che risponde. Non puoi camminare in integrità senza una completa fiducia in Dio, perché non stai credendo a ciò che ti sta dicendo.
L’integrità ci sostiene.
Quanto a me, tu mi hai sostenuto nella mia integrità e mi hai stabilito alla tua presenza per sempre.
Salmo 41:12
L’integrità ti porta ad essere alla Sua presenza per sempre. Se non cammini in integrità il sangue di Gesù non può giustificarti.
Una persona che cammina in integrità starà davanti al volto di Dio. L’integrità mi porta alla presenza di Dio perché cammino secondo i Suoi principi.
È meglio un povero che cammina nella sua integrità di uno che è perverso di labbra ed è stolto [Diodati].
Più stimabile è il povero che cammina nella sua semplicità che il ricco di labbra perverse e stolto [Martini].
Proverbi 19:1
Ama l’integrità. Non essere doppio.
Chi osserva il comandamento custodisce la sua vita, ma chi trascura la propria condotta morirà.
Proverbi 19:16
Questo verso ti farà venire voglia di camminare nell’integrità, senza trascurarla. Se trascuri la tua condotta, ci sarà una decadenza spirituale che sarà evidente a tutti. Non so se serviranno uno, due o tre anni, ma se trascuri la tua condotta morirai spiritualmente.
Non trascurare la tua condotta, sii una persona di cui Dio si può fidare. Non trascurare la tua relazione con Dio. L’integrità è qualcosa a cui Dio ci ha chiamato a vivere ogni giorno. Sii integro e permetti alla benedizione di scorrere dalla tua generazione in avanti.
C’è stato uno scambio, Gesù ha scambiato sé stesso con te. Stai nella giusta posizione e riceverai questo scambio. Segui la volontà di Dio, permetti a Dio di scegliere per te. Cerca il sì di Dio, non essere superfluo né superficiale, sii integro e metti in pratica la Parola di Dio. Dio ci benedice e ci porta di gloria in gloria. Questo è il tempo che Dio sta muovendo le persone a camminare in integrità per avere relazioni vere e leali, con persone di cui ti puoi fidare.
Non ti trascurare.