02/06/2024 – Pastore Riccardo Bianchi
Ci sono tante cose nella vita che avvengono inaspettatamente, ma la Scrittura ci dà dei consigli per come stare in piedi, per come affrontare queste situazioni. Tutti abbiamo affrontato dei problemi, ma la differenza la fa come li affronti. Prendi la giusta posizione.
Ognuno di noi può sperimentare ciò che la Parola dice, perché la Parola è verità e la verità ci rende liberi.
La Scrittura dice che siamo grandemente amati; se non lo sai, dovresti approfondire di più la Scrittura. Dio è per noi!
Ingaggiare un combattimento significa impegnarsi in qualcosa. Sono termini militari – Paolo usa termini militari. Ingaggiare una battaglia significa impegnarsi in qualcosa, ingaggiare la lotta. Nel caso nel pugilato non si può essere fermi, bisogna essere attivi. Avete mai fatto un combattimento di pugilato? Se stai fermo è un problema. Come minimo devi tenere alta la guardia. Prima di un combattimento c’è una grande preparazione.
Quando i nostri militari vanno all’estero in missione, ci sono delle regole di ingaggio e queste regole vanno rispettate. Ad esempio, non possono mettersi a sparare a tutti. Ci sono delle situazioni in cui possono essere aggressivi, altre in cui possono reagire solo alla provocazione. Queste sono regole militari, ma Paolo parla nella scrittura di regole che vanno rispettate affinché le armi che abbiamo possano essere usate nel Regno di Dio. Paolo scrive molte lettere per incoraggiare le chiese. Una volta dice che devono avere molte relazioni ed amarsi gli uni gli altri. Un’altra volta dice di non fare come molti che la domenica non vanno in chiesa, perché dovremo andare in chiesa. Dice di essere forti. Dice di mantenere il matrimonio in onore. Se non rispetti i principi di Dio ci sono delle conseguenze su di te, sulla tua famiglia, sui tuoi figli. Stai attento a ciò che scegli oggi, perché le tue scelte di oggi determinano il tuo futuro – glorioso o disastroso.
Il matrimonio è un patto, non un contratto. Hai un patto con Dio e ci sono solo poche, serie condizioni che possono portarti a violare questo patto. Il divorzio sembra diventato di moda, ma non è l’idea di Dio per il matrimonio. La domenica dovresti andare in chiesa, altrimenti ci saranno delle conseguenze. Se devi perdonare e non lo fai, potresti sentirti insoddisfatto. I problemi possono arrivare – di tipo finanziario, affettivo, fisico – e possono arrivare in maniera inaspettata.
Perciò prendete l’intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa.
Efesini 6:13
Paolo lo definisce il giorno malvagio. Forse sei arrivato a capire che nella vita ci saranno giorni difficili. A volte accadono delle cose e ti domandi perché succedono, ma devi considerare che questo fa parte della vita. Ci divertiamo, facciamo grandi cose, ma Paolo dice alle chiese di essere pronti per il giorno malvagio.
Gli atti degli apostoli sono i fatti degli apostoli e noi dobbiamo portare avanti questi atti. Siamo stati salvati non solo per un giorno futuro, ma per portare avanti il Regno di Dio qui, oggi. Abbiamo bisogno di operari. Crediamo che Dio sta rialzando degli operai, sta restaurando degli operai, perché Dio è capace di restaurare le ferite.
La scrittura ci dice che dovremo essere pronti per il giorno malvagio, che non significa prendere 5 a scuola, ma quando si scatena l’inferno su di te.
Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza.
Efesini 6:10
Possiamo fortificarci? Sì, nella forza della Sua potenza. Nel pugilato devi mettere in campo le tue forze, ma per affrontare il giorno malvagio hai bisogno di mettere in campo la forza del cielo. Hai bisogno di sapere chi sei in Cristo.
Tutto ciò che è visibile, è preceduto da ciò che è spirituale.
Le persone non cascano in adulterio perché una mattina si è alzato ed è successo. Succede perché ci sono principati e potestà che stanno lavorando per farti arrivare a questo. I demoni non hanno un tempo di lavoro di qualche ora: hanno a disposizione l’eternità! Hai bisogno di essere salvato e poi radicato per essere pronto ad affrontare le prove della vita.
Per affrontare il tuo nemico invisibile devi usare le armi spirituali. Puoi affrontare il problema, ma hai bisogno di sradicare la radice del problema. Se avevi una dipendenza, sei stato liberato e poi ci ricadi, significa che la radice non è stata estirpata.
C’è una giustizia che regola il Regno di Dio. Romani 8 dice che non c’è nessuna condanna per coloro che sono in Cristo, cioè nell’Unto. Essere nell’unzione significa fluire nell’unzione, sapere chi è lo Spirito Santo. Si tratta di essere consapevole di chi tu sei, e fluire nell’unzione è fondamentale per affrontare le prove della vita. Forse vedi comportamenti strani da parte di tuo marito o di tuo figlio, ma questo può essere stato preparato in mesi ed anni dal lavoro dei principati.
Parliamo delle regole di ingaggio.
Quando scopri che qualcuno sta lavorando contro di te da mesi, od anni, cosa fare? È tempo di ingaggiare la battaglia. Fallo, non restare passivo. Vai al trono della grazia perché Dio dice: “venite e discutiamo il caso insieme”. Io ingaggio il buon combattimento della fede e vado davanti al trono. Se devo perdonare perdono, se devo fare qualcosa la faccio: permetterò al cielo di essere aperto sulla mia vita!
Paolo ci sta dicendo che vuole che siamo pronti quando arriverà il giorno malvagio.
Forse pensi di essere pronto, ma nel momento in cui viene tutta questa confusione devi essere più che pronto. Quando viene qualcosa che ti travolge di solito smetti di pregare, non sono più capaci di ragionare e si ritrovano a gambe all’aria, perché non erano pronti ad affrontarlo, ma Paolo dice: io voglio che siate pronti.
A volte capita che preghi e non ottieni risposta. Magari stai pregando nel modo giusto ma non stai camminando nel modo giusto. Hai bisogno di camminare nella Parola, di mettere in pratica i Suoi principi. Dio non dà incertezze, dà certezze.
Paolo dà dei consigli su come rimanere dritti in piedi.
13 Perciò prendete l’intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa. 14 State dunque saldi, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo i piedi calzati con la prontezza dell’evangelo della pace, 16 soprattutto prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. 17 Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.
Efesini 6:13-17
Tieni fermamente ciò che hai. Che significa? Che ho un atteggiamento “aggressivo”, che combatto e non lascio che tutto si sfasci. Abbiamo passato questi momenti, ma siamo rimasti saldi e l’aiuto è arrivato sempre dal cielo.
I principi di Dio sono uguali per tutti. Dio è un Dio giusto. Se vuoi ricevere giustizia devi dare giustizia, perché ciò che semini, raccogli. Se non hai seminato grazia, non potrai ricevere grazia. Colui che ci accusa giorno e notte ci accusa davanti al tribunale del cielo, per questo dobbiamo metterci a posto davanti a Dio, altrimenti la benedizione non può scorrere. Dio ha già elargito la benedizione, ma noi dobbiamo portarla qui su questa terra. Gesù ha detto: “come in cielo come in terra”. Poi ha detto: “sia fatta la tua volontà”. La volontà di Dio! Se Dio ha promesso la benedizione generazionale sulla tua generazione, è la verità: reclamala per la tua famiglia.
I demoni sono angeli decaduti. Dio ha dato ad ognuno di noi un angelo, assegnato a noi, per aiutarci ad ereditare la salvezza. La scrittura non dice che dobbiamo combattere, ma che dobbiamo usare la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio.
La scrittura dice in Giovanni 1 che la Parola è scesa sulla terra, che si è fatta carne. La Parola si è fatta carne in Gesù. Quando usi il nome di Gesù stai usando la Parola. Quando usi il nome sopra ogni altro nome, tutto il firmamento deve ubbidire! Se, però, vai davanti al trono con qualche debito, il tuo angelo assegnato non può operare. Permetti al sangue di Gesù di parlare per te davanti al tribunale del cielo!
Cos’è una corazza? Oggi ci sono dei giubbotti antiproiettile che riescono a trattenere il proiettile anche se è sparato da molto vicino. La corazza protegge il tuo cuore; serve a questo. Paolo era in carcere, stava guardando un soldato romano e descrive la sua armatura. Le prime corazze erano fatte di legno, poi in rame, poi in ferro. La corazza della giustizia protegge la tua vita. La corazza ti protegge, ma la devi indossare. Devi metterla tu! La Scrittura dice che dovremo rivestirci di Cristo.
Una cosa che mi ha colpito in modo forte è che quando alzi lo scudo della fede, il nemico manda dei dardi infuocati. Immaginatevelo. Cosa succede intorno a te con il fuoco? coloro che sono accanto a te verranno bruciati. Quando il nemico manda i suoi dardi infuocati cerca di prendere te. Se non può prendere te proverà con i tuoi figli. Se non può prendere i tuoi figli cercherà di prendere qualche membro della tua chiesa, qualche tuo caro. Per questo devi spegnere ogni dardo infuocato del nemico!
I dardi sono infuocati perché vogliono fare male su male. Se non toccherò te cercherò di toccare qualche tuo caro. Paolo ci racconta che era in prigione con Sila, ma è uscito in modo sovrannaturale. Poi era in prigione in quel momento, ma poteva scrivere le lettere e qualcuno poteva andare a prenderle e divulgarle. Perché? Perché la Parola uscirà sempre!
Paolo vuole che tu sia fermo e saldo nel giorno malvagio, perché potrebbe arrivare.
Non dovresti scappare da Dio nel giorno malvagio. Ci sono persone che nei momenti di difficoltà invece che correre da Dio si allontanano. Se pensi che Dio non possa aiutarti, non so chi lo farà.
Alcuni pensano che la spada dello Spirito sia una spada laser lunghissima. Paolo, però, vedeva la spada dei romani: era corta, data alla fanteria per combattere faccia a faccia. Potresti avere problemi che ti guardano in faccia, che vogliono venire con te in ogni momento della giornata. Come ha fatto Gesù? Ha usato la spada della Parola contro il diavolo, ed ha vinto.
Ma siate rivestiti del Signor Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne le sue concupiscenze.
Romani 13:15
Siate rivestiti. Non forse, se volete. Siate rivestiti di Cristo. Nei momenti di difficoltà, se non ti ricordi dell’armatura, di come è composta, ricordati di Cristo! Per rivestirsi dovremo essere spogliati. Paolo ci dice di spogliarci dell’uomo vecchio e rivestirci di Cristo. E sarà visibile a tutti. La scrittura non dice che ti alzerà dal letto e ti rivestirà. Lo devi fare tu. Paolo ci dice: “siate rivestiti”, “siate trasformati”. Gesù mi ha tirato fuori da una situazione davvero difficile, ma adesso il mio compito è quello di equipaggiare la chiesa. La gente poteva pensare che era in carcere e quindi cosa poteva mai fare? Ma con la mente di Cristo possiamo comprendere che oggi parliamo ancora di queste lettere.
Se non ti ricordi com’è composta l’armatura, ricordati di Gesù Cristo.
9 Ma come sta scritto: «Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d’uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano». 10 Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio.
1 Corinzi 2:9-10
Ciò che possiamo fare è usare ciò che noi abbiamo, e ciò che abbiamo è molto potente: lo Spirito Santo.
Pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e preghiera per tutti i santi.
Efesini 6:18
Hai bisogno di pregare, di parlare con Dio, di relazionarti con Lui. È importante pregare nello Spirito, per noi e per tutti i fratelli. Ci sono cose che umanamente non comprendiamo, ma quando preghiamo nello Spirito sì. Gli angeli iniziano a muoversi, il cielo si muove e lavorerà per te. Pregare nello Spirito significa edificare sé stessi, cioè mettere mattone su mattone. L’edificazione ti rende stabile e saldo. A volte cerchiamo aiuto negli uomini, ma la verità è che solo Dio può aiutarti!
Or io dico: Camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne.
Galati 5:16
Prima cammini nello Spirito e poi vedi il risultato. Anche se cammini nella carne, poi vedi il risultato. Fai sesso prima del matrimonio, poi dopo 9 mesi vedi il risultato, un risultato che magari non ti aspettavi. Questo è un modo fisico di vedere ciò che partorisce il peccato.
Puoi fare preghiere giuste ma comportarti nel modo sbagliato. La Scrittura dice che a volte le preghiere sono impedite perché non sto facendo la cosa giusta. Non vogliamo essere sepolcri imbiancati, ma vogliamo funzionare come figli di Dio. vogliamo che il nostro spirito sia forte per poter affrontare ogni sfida che verrà.
Perché è successo questo, perché è successo quest’altro? Hai un nemico che ti odia! Resisti. Metti la corazza della giustizia. Vai al tribunale del cielo, chiedi perdono se hai sbagliato qualcosa, chiedi perdono anche per le cose di cui non ti sei reso conto e permetti al tuo avvocato – che è Gesù Cristo – di parlare per te. Permetti al sangue di Gesù Cristo di parlare per te così che ogni accusa possa cadere, così che le tenebre diventino luce.
Parla nello Spirito, edifica te stesso.
Saulo stava perdendo la vita eterna perché stava facendo qualcosa di sbagliato. Stava andando a Damasco con l’idea di fare qualcosa di sbagliato, ma Dio aveva un altro piano ed è intervenuto in modo sfolgorante nella sua vita!
Se sei stanco, chiedi a Dio che ti dia la forza, per realizzare tutto ciò che devi realizzare in questo tempo. Dio ti sta dicendo: “ho scelto te, arrenditi”.
Combatti il buon combattimento della fede, stai saldo, non retrocedere. Resisti ad ogni dardo infuocato. Il diavolo ha progettato delle macchinazioni contro di noi, ma la Scrittura dice che non avranno successo! Amen.