IL MANTELLO

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

27 Aprile 2025

Categories

27/04/2025 – Pastore Riccardo Bianchi

La gioia del Signore è la nostra forza, nelle difficoltà la gioia del Signore è la via d’uscita. Avere l’attitudine di gioire nei momenti difficili è molto importante. Non sempre è facile, ma abbiamo l’aiuto dello Spirito Santo.

Il mantello nella Parola di Dio ha un significato chiaro e stamani ne vedremo qualche aspetto.

Dobbiamo conoscere chi siamo, è importante. Abbiamo passato da poco la Pasqua, pesach, passare oltre. La morte, quando arriva, passa oltre, perché siamo stati riscattati.

18 Perché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, il giusto per gl’ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte nella carne, ma vivificato dallo Spirito, 19 nel quale egli andò anche a predicare agli spiriti che erano in carcere, 20 che un tempo furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noè mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate attraverso l’acqua, 21 la quale è figura del battesimo (non la rimozione di sporcizia della carne, ma la richiesta di buona coscienza presso Dio), che ora salva anche noi mediante la risurrezione di Gesù Cristo, 22 il quale è andato in cielo ed è alla destra di Dio, dove gli sono sottoposti angeli, potestà e potenze.

1 Pietro 3:18-22

Samo chiamati a sapere chi siamo e chi saremo; Dio rivela la Sua Parola.

Gesù fu messo a morte nella carne, ma fu vivificato dallo Spirito!

Pietro sta rilasciando qualcosa di potente, parlando della morte e risurrezione di Gesù. Lui ha sconfitto il diavolo, e la morte. Tutti dovremo passare dalla morte, a meno che non ci sia prima il rapimento. Ti senti pronto per il rapimento? Se ti senti fuori posto, vai davanti a Dio.

Quando Gesù è risuscitato, Maria Maddalena avrebbe voluto toccarlo ma Gesù non gliel’ha permesso, perché non era ancora asceso al cielo. Non era ancora il tempo opportuno. La religione ha addormentato la chiesa per molti anni, ma lo Spirito Santo è sempre lo stesso, lo Spirito Santo è risveglio.

Tuttavia io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.

Giovanni 16:7

Umanamente tutti avrebbero voluto trattenere Gesù. L’intenzione di Gesù era di mandare un consolatore! Lo Spirito Santo rimuove le limitazioni.

14 Allora Amos rispose e disse ad Amatsiah: «Io non ero profeta né figlio di profeti, ma ero un mandriano e coltivavo i sicomori. 15 L’Eterno mi prese da dietro al gregge, e l’Eterno mi disse: “Va’, profetizza al mio popolo d’Israele”.

Amos 7:14-15

Amos disse che non veniva da una genealogia di profeti. Forse la tua discendenza non è di predicatori o re, come la linea di sangue di Amos, ma Dio lo aveva fatto profeta. Amos era una persona ordinaria, ed anche tu potresti sentirti una persona ordinaria, ma quando lo Spirito Santo scende, diventi straordinario, perché c’è un passaggio di potenza.

Amos non era nella sinagoga, non era al tempio, non stava facendo niente di straordinario, era con il gregge, ma Dio lo chiamò lì dove era. Quello che può accadere in questo istante nella tua vita, è che lo Spirito Santo ti parla e ti chiama a fare qualcosa, qualcosa che finora non hai fatto per paura, per vergogna o perché avevi dei limiti. Lo Spirito Santo toglie i limiti e ti rende straordinario.

Un super cristiano è un cristiano che si muove nell’unzione!

Gesù dovette mandare lo Spirito Santo, per rimuovere le limitazioni, anche fisiche. Gesù lo ha vissuto sulla terra. Gesù è nato da donna, per opera dello Spirito Santo, quindi aveva una parte umana. L’inizio del suo ministero fu quando si presentò davanti a Giovanni Battista. Gesù ha camminato sulle acque, ha guarito, ha risuscitato i morti, ha cacciato i demoni. Sì, i demoni ci sono e molte delle tribolazioni che abbiamo sono provocati dai demoni – angeli decaduti che sono stati buttati giù dal cielo insieme a Satana, a causa della loro disubbidienza. Satana ed i suoi demoni provano a creare qualcosa di simile alla chiesa per non far trovare alle persone la via, ma Gesù è stato molto chiaro: solo lui è la via per arrivare al Padre. Satana ha tentato anche Gesù, che ha resistito, perciò ci proverà anche con te – cosa sceglierai? Non tutto ciò che sembra buono lo è. Devi sapere quello che devi fare. Fatevi animo, Gesù ha detto che ha vinto il mondo, ha sconfitto quello che ha cercato di scombinare i piani! Lui rimette ordine.

11 Io vi battezzo in acqua, per il ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno neanche di portare i suoi sandali; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco. 12 Egli ha in mano il suo ventilabro e pulirà interamente la sua aia; raccoglierà il suo grano nel granaio, ma arderà la pula con fuoco inestinguibile». 13 Allora Gesù venne dalla Galilea al Giordano da Giovanni per essere da lui battezzato. 14 Ma Giovanni gli si opponeva fortemente dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?».

Matteo 3:11-14

Qui è Giovanni il Battista che sta parlando.

Tante volte ho pensato che Giovanni voleva essere battezzato in acqua da Gesù, ma in realtà è stato il primo ad aver chiesto di essere battezzato nello Spirito Santo, perché sapeva di aver bisogno dello Spirito Santo, del fuoco. Gesù gli disse che non era il tempo e lui, come uomo di Dio, era ubbidiente e fece ciò che Gesù gli disse. Aveva gli occhi spirituali aperti, era un profeta.

Giovanni vide nella quarta dimensione, vide lo Spirito Santo scendere come una colomba su Gesù ed ebbe la conferma che era il Messia. Giovanni e Gesù erano parenti, ma non è per la parentela che seppe che Gesù era il Messia. Giovanni è venuto a preparare la strada per il raccolto.

Gesù disse ai suoi discepoli di aspettare il Parakletos, il consolatore, uno come Lui.

Voi siete da Dio, figlioletti, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.

1 Giovanni 4:4

Colui che è in noi è più grande di colui che è nel mondo. Qui è scritto che è più grande, non più forte – forte è scritto in altri punti. Grande. Lo Spirito Santo è più grande! Ti sei mai sentito piccolo? Per questo devi rinnovare la mente, perché la verità è che lo Spirito Santo è più grande del tuo passato, più grande dei tuoi pensieri.

8 Allora Elia prese il suo mantello, lo rotolò e percosse le acque, che si divisero di qua e di là; così passarono entrambi all’asciutto. 9 Dopo che furono passati, Elia disse ad Eliseo: «Chiedi ciò che vuoi che io faccia per te, prima che sia portato via da te». Eliseo rispose: «Ti prego, fa’ che una doppia porzione del tuo spirito venga su di me». 10 Elia disse: «Tu hai chiesto una cosa difficile; tuttavia, se mi vedrai quando sarò portato via da te, ciò ti sarà concesso, altrimenti non l’avrai».

2 Re 2:8-10

L’unzione di Elia passò su Eliseo. Eliseo ha chiesto una cosa grande, una doppia unzione. La Parola dice che faremo cose grandi! Addirittura più grandi di quelle che ha fatto Gesù.

13 Raccolse quindi il mantello di Elia che gli era caduto di dosso, tornò indietro e si fermò sulla riva del Giordano. 14 Poi prese il mantello di Elia che gli era caduto di dosso, percosse le acque e disse: «Dov’è l’Eterno, il DIO di Elia?». Quando anch’egli ebbe percosso le acque, queste si divisero di qua e di là ed Eliseo passò.

2 Re 2:13-14

Eliseo prese il mantello di Elia e fece quello che faceva lui. Il parallelismo con Gesù è chiaro. Gesù è asceso al cielo, ma il Cristo è rimasto.

Qui, la parola per mantello significa qualcosa di ampio. Il mantello, quando scende, ti da qualcosa di ampio, largo, qualcosa di potente. Questo descrive letteralmente l’unzione nella tua vita. dove lo hai messo?

In ebraico, la radice della parola mantello è espandersi. Dio ci sta dicendo che è il tempo dell’estensione, dell’espansione dell’unzione, è il tempo in cui la chiesa risplenda di gloria! Il peccato ci ha insudiciato, ma Gesù ci ha ripuliti.

Gesù ci ha detto di fare discepoli di tutti i popoli – non è una cosa piccola, è qualcosa di grande. Quando prendi il mantello, tu puoi volare! Non si tratta dei tuoi sforzi umani, ma della potenza dello Spirito Santo. Il mantello di Gesù è sceso sulla nostra vita.

Dobbiamo passare delle difficoltà, ma dobbiamo avere fiducia in Dio.

L’olio si moltiplica. Gesù, quando era sulla terra, poteva stare con 120, 500, 5.000, ma quando è venuto lo Spirito Santo c’è stata moltiplicazione. Ora lui è con tutti noi. L’olio dell’unzione si moltiplica e non finisce mai. L’unzione è stata rilasciata sulla chiesa e Dio vuole che sia moltiplicata. Dio ti ha scelto, ti ha redento e ti sta chiamando ad allargare il territorio ed essere testimone ovunque vai. Questo è il tempo in cui lo Spirito Santo allarga il nostro territorio. Questo è il Regno di Dio.

Il Regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza e questa potenza non la puoi contenere, la devi far uscire da te! Forse ti sei scoraggiato perché hai fatto scelte sbagliate, ma sappi che l’ubbidienza vale più del sacrificio. Forse hai fatto tante opere, ma le opere che sono davvero importanti sono quelle che vengono fatte in ubbidienza, sono quelle che portano molto frutto, un frutto duraturo.

Poiché dunque i figli hanno in comune la carne e il sangue, similmente anch’egli ebbe in comune le stesse cose, per distruggere, mediante la sua morte, colui che ha l’impero della morte, cioè il diavolo.

Ebrei 2:14

I figli condividono la carne e il sangue. In Giovanni 1 la scrittura ci dice che Dio ci ha dato l’opportunità di essere figli di Dio. La stessa potenza che ha resuscitato Gesù Cristo dai morti vivificherà anche te, ti porterà fuori dalla situazione in cui sei.

Vivi con quel mantello, con quella gloria che Dio ha preparato per te.

Leave a comment