14/12/2025 – Pastore Riccardo Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Il nemico ha un’intenzione, quella di rallentarti, ma tu puoi vincere: prego che chi si è addormentato si svegli. Dio ha dato alla chiesa un’opportunità, di vivere nel Suo Regno. Il Regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza. Quando parliamo del Regno di Dio parliamo di qualcosa che si realizza, che è potente, che porta luce. Quando siamo andati in Kenya siamo entrati in case in cui non c’era elettricità; se tu hai una casa, hai l’acqua e la corrente elettrica hai già tre motivi per ringraziare Dio!
Abbiamo visto il cielo scendere, abbiamo visto Dio intervenire nella vita delle persone e tutto ciò che è avvenuto porterà frutto.
Il Regno di Dio non è una chiesa confessionale. Noi ci definiamo una chiesa cristiana, perché siamo identificati in ciò che è Cristo. La vera chiesa è composta da persone che sono diventati residenti di questo Regno, che hanno preso la loro dimora in questo Regno, persone che hanno chiesto perdono per i propri peccati ed hanno accettato Gesù come Signore e Salvatore. Tu sei un cittadino del Regno di Dio, dentro di te c’è qualcuno che è più forte di colui che è nel mondo.
Grazie Signore per la Tua Parola che è cibo per la nostra anima. Vogliamo essere funzionali per il Regno di Dio.
Il titolo di questa serie è: Angeli e demoni.
Ci sono dei demoni che vogliono farti credere che peccare è normale, vogliono farti adagiare sul tuo livello di vita attuale. Gli angeli invece vogliono portarti ad un nuovo livello.
Voglio parlare del reame angelico e di come attivare gli angeli. Gli angeli sono stati assegnati, fin dall’antichità sono stati partecipi nella storia e nella storia di Israele.
La parola reame significa territorio governato da un re. Il Regno di Dio è governato dal Re dei re, è una dimensione ultraterrena abitato dagli angeli, ma il Regno di Dio è anche dentro ogni persona che ha fatto di Gesù il re della propria vita. Tu puoi vincere ogni peccato, ma finché ti piace peccare ci sarà un problema.
Ci sono delle Scritture molto importanti e che danno un’idea di qual è la realtà.
Io manderò un Angelo davanti a te e scaccerò i Cananei, gli Amorei, gli Hittei, i Perezei, gli Hivvei e i Gebusei.
Esodo 33:2
Dio si prende cura del suo popolo. Devi sapere che gli angeli di Dio hanno una certa potenza. Voglio parlare a tutte le persone che si sentono sole perché la verità è che non sei solo! Dio ha detto che non ti lascerà mai solo, quindi dire che sei solo significa lamentarti. Il lamento blocca la benedizione sulla vita di chi si lamenta. Dio vuole che tu raccolga bene, quindi stai attento a ciò che esce dalla tua bocca.
Dio ha detto al popolo di Israele di non preoccuparsi perché avrebbe mandato davanti a loro un angelo che avrebbe camminato davanti a loro e combattuto per loro. Una cosa è certa: gli angeli di Dio sono sotto il controllo di Dio, non sotto il tuo controllo, perché sono programmati per rispondere alla Parola di Dio; quindi, si attivano solo quando proclami la Parola.
Dio ci ha dato dominio ed autorità sopra ogni principato e potestà e sopra tutta la potenza del nemico. Quindi, hai tutta l’autorità per vincere tutte le cose che vengono contro di te, perché gli angeli ti aiuteranno. Non sei solo. Questo è così potente! Dio ha mandato un angelo – uno – per sconfiggere le popolazioni davanti al popolo di Israele. Gli angeli ti servono, ma non sono tuoi servi – non ubbidiscono ai tuoi capricci.
In questo nuovo anno andremo ad un nuovo livello di autorità. Per comprendere l’autorità devi comprendere la sottomissione. Dio ti ha dato discernimento per comprendere in quale posizione stare; non amare il peccato, ama ciò che Dio ama ed odia ciò che Dio odia. La scrittura dice che se ci sottomettiamo a Dio e resistiamo al diavolo, lui fuggirà da te. Fuggirà, perché sa che non può niente contro di te dal momento che Dio ha messo qualcosa di grande dentro di te; sé stesso.
Come attivare gli angeli di Dio?
1. Onore e rispetto per le autorità
1 Ogni persona sia sottoposta alle autorità superiori, poiché non c’è autorità se non da Dio; e le autorità che esistono sono istituite da Dio. 2 Perciò chi resiste all’autorità, resiste all’ordine di Dio; e quelli che vi resistono attireranno su di sé la condanna. 3 I magistrati infatti non sono da temere per le opere buone, ma per le malvagie; ora vuoi non temere l’autorità? Fa’ ciò che è bene, e tu riceverai lode da essa.
Romani 13:1-3
Se resisti alle autorità avrai dei problemi. Non si parla solo di autorità spirituali ma anche di autorità terrene: paga le tasse, mantieni la parola data, sii onesto.
2. Onestà
Se sei una persona per bene sei guidato dall’onestà. Le persone di cui non ci si può fidare vengono distrutte dalla loro stessa disonestà.
Proverbi 11:3
L’onestà non la compri al mercato, è dentro di te. Solo la nuova nascita può far diventare onesto un delinquente; è il Regno di Dio. L’onestà apre la porta alla benedizione. Se sei disonesto puoi anche guadagnare, ma se il tuo cuore non è nella giusta posizione tutto ciò che guadagni lo disperdi. Stai nella giusta posizione ed anche quando verrà la tentazione potrai fuggirla – Dio ti dà il tempo per mettere in pratica il Regno di Dio, avrai sempre un momento per decidere se dire o fare quella cosa.
Dio ha predisposto che il tuo destino vada di gloria in gloria, non di problema in problema.
Siamo chiamati per servire Dio, non noi stessi. Ci sono persone pronte che saranno ordinate in questo nuovo anno.
9 In ogni loro afflizione egli fu afflitto, e l’Angelo della sua presenza li salvò; nel suo amore e nella sua compassione li redense, li sollevò e li portò tutti i giorni del passato. 10 Ma essi si ribellarono e contristarono il suo santo Spirito; perciò egli divenne loro nemico e combattè contro di loro.
Isaia 63:9-10
Abbiamo letto che Dio aveva assegnato un angelo, ma essi si ribellarono. Dio li aveva ribellati dall’esercito egiziano, il più potente al modo, ma loro si sono lamentati e ribellati. Gli egiziani non li volevano lasciare andare perché erano i loro schiavi, ma Dio è intervenuto e gli ha portato libertà. Così è anche per te, se sei stato schiavo di qualche dipendenza, Dio è potente da liberarti. Sii consapevole di questo.
3. Preghiera
Sappiamo che re Erode voleva far comparire Pietro davanti a sé, e lo aveva messo nel carcere di massima sicurezza e Dio mandò un milione di angeli? No, uno. Un angelo contro un carcere di massima sicurezza per liberare Pietro in modo sovrannaturale. Pietro andò nella casa dove stava, e trovò la chiesa che pregava. Pregavano che Pietro fosse liberato e quando lo videro alla porta non ci credevano! Questo è l’uomo; il Regno di Dio è potente.
Non sono essi tutti spiriti servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza?
Ebrei 1:14
Io voglio che gli angeli lavorino per noi in accordo al cielo.
Quando siamo partiti per questo viaggio ho pregato con il Salmo 37:5. Tu non sei solo, perché hai un aiuto angelico. Dio vuole che ci espandiamo ancora di più, con una fede ancora più grande. Il passato potrebbe averti devastato, ma devi sapere che chi è in te è più grande di colui che è nel mondo e tu puoi mostrare il carattere di Dio; questo è potente.
4. Lode
La lode attiva gli angeli. Non il lamento, la lode.
Daniele pregò per una direzione e venne un angelo a parlare con lui.
Gesù ha detto: “pensate che non potrei pregare il Padre mio e min manderebbe 12 legioni di angeli?”. Un angelo ha combattuto per Israele, un angelo ha salvato Paolo dal carcere di massima sicurezza, un angelo ha chiuso la bocca dei leoni per gli amici di Daniele. Vi immaginate cosa potrebbero fare 12 legioni di angeli?!
Anche Giosafat ha iniziato a lodare e questo ha mosso gli angeli di Dio che hanno portato una grande liberazione (2 Cronache 20:1-30).
Gesù ci ha insegnato a non pregare gli angeli ma a pregare il Padre. Dobbiamo pregare Dio tramite Gesù Cristo.
Quando l’uomo ha peccato, Dio ha messo un angelo con una spada a guardia dell’Eden; gli angeli erano lì, fin dalla fondazione del mondo. Satana stesso era un angelo.
1 Chi dimora nel riparo dell’Altissimo, riposa all’ombra dell’Onnipotente. 2 Io dico all’Eterno: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio DIO, in cui confido».
Salmo 91:1-2
Questo salmo è bellissimo. Se voglio stare all’ombra sto sotto un ombrello, sotto un gazebo. Se qualcuno vuole stare nella mia ombra, deve camminare dove cammino io. Se vogliamo stare all’ombra di Dio dobbiamo camminare dove cammina Dio, infatti la Parola dice di camminare come Cristo Gesù. Sei libero dalla condanna, chiudi le porte al diavolo, stai nell’ombra di Dio.
Dio è un rifugio, una fortezza. Le fortezze di Dio sono inespugnabili! Il nemico può solo rimbalzarci. La fortezza di Dio è composta dal sangue di Gesù.
11 Poiché egli comanderà ai suoi Angeli di custodirti in tutte le tue vie. 12 Essi ti porteranno nelle loro mani, perché il tuo piede non inciampi in alcuna pietra.
Salmo 91:11-12
Il diavolo ha tentato Gesù con questo versetto, ma Gesù ha ribattuto con la verità. Abbiamo bisogno della verità. Stai attento alla religione, la religione è l’oppio dei popoli, ma la verità è libertà. La volontà di Dio è che tu non inciampi.
Cammina nello Spirito e non adempirai i desideri della carne.
Aspettati che, quando viene qualcosa contro di te, l’angelo di Dio combatte per te. Non sei solo.
La scrittura dice che ci sono cose che possono far espandere la tua vita. Ascolta la voce del Pastore, ascolta l’uomo e la donna di Dio. I semi che abbiamo seminato in Kenya stanno lavorando anche ora che non ci siamo.
Ci sono dipendenze alimentari, affettive, forse sei come in un carcere di massima sicurezza, ma quando Dio interviene le cose cambiano, quando scende l’unzione le catene si spezzano. In Luca 4:18 Dio dice che ti ha unto per fare. Dare è così bello! Prega per i tuoi cari, prega per il tuo vicino, permetti a Dio di operare tramite di te. Questo non è solo per pochi, è per tutti coloro che stanno credendo.
Resistete al diavolo, resistete ai vizi, resistete al peccato. Chiedete perdono a Dio e vedrete che questa spinta, questa tendenza perderà forza. Vivi in libertà, e quando quei pensieri torneranno non ci sostare, perché in Cristo Gesù sei libero e sei chiamato a vivere in libertà.
Forse hai paura, ma devi sapere che Dio ci ha dato uno spirito di forza, non di paura, e quando viene lo Spirito Santo, le cose cambiano. Che Dio benedica il tuo presente ed il tuo futuro, che il Suo scopo per la tua vita si realizzi. Che tu goda della Sua presenza come non mai. Nel nome di Gesù. Amen.