04/01/2026 – Pastore Mascia Bianchi
Segui la diretta su Facebook
La storia del popolo di Israele è piena di nuovi inizi, uno di questi è stata la ricostruzione del tempio dopo l’esilio in Babilonia. Dio ha rialzato persone per la ricostruzione del tempio. Lascia operare Dio dentro di te. Tu sei il tempio dello Spirito Santo; è importante che tu sappia chi sei in Cristo.
6:17 Ma chi si unisce al Signore è uno stesso spirito con lui. 19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi? 3:16 Non sapete voi che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
I Corinzi 6:17; 19 – 3:16
Il tempio di Dio è Santo. Se hai portato distruzione nel tempio di Dio – il tuo corpo o la chiesa – sappi che dalle rovine si può costruire qualcosa di nuovo! Strappa le radici del passato, rinnova la mente ed il patto con Dio. Permetti allo Spirito Santo di fluire in te e nel ministero che Dio ti ha dato!
Dio si rallegra nel vedere la tua decisione e la tua dichiarazione: “Dio usami per la tua gloria, usami per il tuo scopo”. Sii umile, perché l’umiltà precede la gloria.
Dio ha detto che è un nuovo inizio, agganciati a quello che Dio ha detto. Se i tuoi sogni sembravano essere persi, abbi fiducia perché c’è un nuovo inizio. Un nuovo inizio per persone che hanno stentato nel ministero, che hanno visto le cose non realizzate, sappiate che è un nuovo inizio! Spesso non comprendiamo cosa significa, ma abbi fiducia. Un nuovo inizio. Credi, imponi le mani ai malati e vedili guarire, anche se finora non ti è mai capitato. Inizia a sognare con Dio ancora, in profondità. Porta via ogni amarezza e dolore, ogni rigetto e rifiuto, ogni cosa che ti ha portato scoraggiamento, perché Dio è con te! Lo spirito Santo è in te!
Fa che fiumi di acqua viva scorrano in te. Quando i ghiacci si sciolgono in primavera, i fiumi sono vigorosi poiché riempiti di acqua fresca. Così, se tu hai vissuto un momento di gelo, sappi che fiumi di acqua viva possono sgorgare da te!
Dio ti sta dicendo, a livello di chiamata: è un nuovo inizio! Dio si sta curando particolarmente di questo nella vita dei credenti, perché Dio vuole rialzare questa chiesa e la chiesa in questa nazione!
Pastore Riccardo
La preghiera fatta con il cuore, in accordo alla Parola di Dio, cambia le situazioni, cambia l’atmosfera, cambia la vita delle persone. Quando c’è preghiera, c’è cambiamento, quindi inizia l’anno pregando.
Se posso darti una dritta, se non l’hai mai fatto, per 90 giorni prega ogni giorno. Perché 90 giorni? Perché 90 giorni è una stagione ed in una stagione c’è cambiamento. Se ti metti in testa di essere una persona di preghiera, ogni giorno ti alzi e preghi, leggi la Parola per 90 giorni, tu hai un cambiamento.
Il titolo di questa predicazione è: “Nuovo inizio – semina e raccolta”.
Non c’è un nuovo inizio senza una semina. Molti vogliono solo il raccolto, ma non c’è raccolto senza semina.
10 Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è ingiusto nel poco, è ingiusto anche nel molto. 11 Se dunque voi non siete stati fedeli nelle ricchezze ingiuste, chi vi affiderà le vere? 12 E se non siete stati fedeli nelle ricchezze altrui, chi vi darà le vostre? 13 Nessun servo può servire a due padroni; perché o odierà l’uno e amerà l’altro, o si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro; voi non potete servire a Dio e a mammona». 14 Or i farisei, che erano amanti del denaro, udivano tutte queste cose e si beffavano di lui. 15 Ed egli disse loro: «Voi siete quelli che giustificate voi stessi davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori; poiché ciò che è grandemente stimato tra gli uomini è cosa abominevole davanti a Dio.
Luca 16:10-15
Non possiamo servire Dio e il sistema del mondo. Come nuovo inizio quest’anno, scegli di servire Dio.
La scrittura parla chiaro: chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto. La domanda che ti faccio è questa: “come fai le piccole cose? in che modo le fai e qual è la motivazione?”. Tutto ha a che fare con il principio della semina e della raccolta. Se fai una cosa per farti vedere o per sforzo, la Scrittura dice che dove è il tuo cuore lì è il tuo tesoro. Ci sono persone che hanno un’attitudine di fare le piccole cose solo in funzione di una promozione e se non la vedono si tirano indietro. Se vuoi arrivare allo scopo di Dio sarai felice anche nel fare le piccole cose perché le fai con il cuore e sai che arriverà il giorno in cui Dio ti darà le grandi cose. Se non sai gestire le piccole cose, le piccole occasioni, le piccole opportunità, non potrai mai gestire le grandi cose, le grandi occasioni, le grandi opportunità.
Ci sono persone che rifiutano i piccoli inizi, ma ogni cosa grande ha sempre un piccolo inizio. Chi è alto più di 1 metro e 80 non è nato così, è nato da un piccolo seme. Così, tutto ciò che è nato dal piccolo è destinato a diventare grande.
Stai attento alle piccole cose, stai attento ai piccoli dettagli (vedi la mia ultima predica).
Mi spaventa ciò che diventa grande velocemente perché potrebbe essere una bolla di sapone. Avete mai fatto le bolle di sapone? Le bolle piccoline crescono piano piano, ma la bolla che diventa subito grande scoppia facilmente. Le cose che hanno subito un grande inizi potrebbero essere come una bolla di sapone, ma i piccoli inizi sono destinati a diventare grandi. Forse c’è più da aspettare, ma i piccoli inizi diventano sempre grandi. Una persona grande è una persona sincera, umile, che porta gioia e pace, una persona ripiena di Spirito Santo, una persona arresa a Dio.
Nel 2026 abbi un nuovo inizio: arrenditi completamente. Vai dove Dio va, non voglio andare dove Dio non va, se Dio è coinvolto voglio essere coinvolto e se Dio non è coinvolto non voglio essere coinvolto. Decidi di ubbidire a ciò che Dio ti dice; come tu onori Dio nel piccolo determinerà come lo onorerai nel grande. Dio onora chi onora i suoi principi. Se la prima cosa che fai la mattina è stare con Dio anche 10 minuti, stai onorando Dio con la primizia della tua giornata e Dio ti onorerà; quei 10 minuti diventeranno molti di più perché Dio metterà fame e sete. Nel 2026 c’è un vento nuovo, un nuovo inizio di preghiera, più tempo, più intensità. Se onori Dio con il piccolo della tua offerta, anche se puoi dare solo 1€, sarai in grado di onorare Dio quando ti metterà nelle mani il grande. Ti do un’altra dritta: se non l’hai mai fatto, dai decime e offerte a Dio per 90 giorni e vedrai come cambiano le tue finanze! Io mi fido di Dio, e tu?
In questi giorni io ed il Pastore Riccardo abbiamo rilasciato delle parole nella vita dei nostri figli. Vorremo che fossero più consacrati, ma sappiamo che loro hanno visto la bontà di Dio non solo perché glielo abbiamo detto ma perché hanno visto nella nostra vita avverarsi ciò che avevamo detto.
Ogni parola che viene da Dio è un seme che può essere trasformato in potenza nella tua vita. La parola dell’anno è nuovo inizio ed è un seme, se ti connetti a questa parola nella tua vita. questo seme può trasformare ogni cosa nella tua vita, ogni sogno, ogni desiderio che rilasci a Dio, ogni sogno e desiderio nella volontà di Dio.
Non v’ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l’uomo semina, quello pure raccoglierà.
Galati 6:7
Pensi di ingannare o imbrogliare Dio? Potresti ingannare me, ma non Dio. Ciò che l’uomo semina, quello pure raccoglierà. Non so che semi hai seminato, ma se sono semi che non sono in accordo alla Parola di Dio ti incoraggio quest’anno di fare un cambiamento: smetti di seminare semi non buoni ed inizia a seminare semi buoni.
Le parole sono dei semi e la Scrittura dice che in base alle tue parole sarai condannato o giustificato, perché ciò che l’uomo semina quello pure raccoglierà. La scrittura dice che morte e vita sono in potere della lingua; perciò, attenzione a ciò che seminiamo con la nostra lingua, perché sono semi che prima o poi producono un raccolto. Cosa stai pronunciando con la tua bocca?
Nella mia esperienza personale nel ministero ho trovato persone che mi hanno mentito, che hanno nascosto delle cose, ma dentro di me lo Spirito Santo mi ha detto che stavano mentendo – perché puoi mentire a me ma non a Dio. Se vuoi raccogliere bene, semina bene.
Il Regno di Dio ha un protocollo e quel protocollo va rispettato.
Ogni anno facciamo la lista dei buoni propositi, ma quando Dio dice che è un nuovo inizio io mi aggancio alla Sua parola perché questo andrà oltre ai miei desideri umani. Sarà un nuovo inizio se starò attaccato a questa parola.
Il seme è piccolo, ma potente. Ho parlato delle parole. “Sì” è una piccola parola, ma la parola “sì” porta cambiamento. Quando una persona si sposa, se risponde: “sì” la sua vita cambierà. Anche “no” è una parola piccola, ma se dici no a Gesù andrai all’inferno, mentre se gli dici sì starai con Lui per l’eternità.
Onora il Signore con le primizie della tua vita. Onora il Signore con le primizie del tuo tempo e delle tue entrate, non con l’avanzo. La primizia è la cosa più bella. Se dai gli avanzi, raccoglierai avanzi, ma c’è benedizione nelle primizie.
Una cosa che fa parte del protocollo del Regno di Dio, e se non l’hai mai fatto ti incoraggio, è questa: stai nella casa del Signore, stai attaccato al corpo di Cristo.
Non v’ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l’uomo semina, quello pure raccoglierà.
Ebrei 10:25
Non abbandonate la comune adunanza. Nel 2026 sii intenzionato ad essere presente nella casa di Dio, a servire, ad essere attaccato al corpo di Cristo. C’è benedizione nella casa di Dio, c’è benedizione nel corpo di Cristo. Un esempio di questo è il figliol prodigo. Questo padre aveva due figli, uno stava sempre con lui e l’altro spese tutti i suoi beni. Si ritrovò a mangiare con i porci e pensò che stava meglio nella casa di suo padre.
Ci sono benedizioni che non puoi esportare fuori dalla casa di Dio. Puoi andare fuori, ma il consiglio è: non divorziare dalla casa di Dio! Nel 2026 sii ancora più coinvolto, sii intenzionato ad essere coinvolto.
Ogni anno facciamo dei regali ai nostri Pastori per Natale e quest’anno ci hanno bloccato alcuni prodotti perché per alcuni prodotti, ad esempio i profumi, possono essere spediti solo seguendo particolari protocolli. Così nello spirituale ci sono cose che non possono essere esportate fuori dalla casa di Dio. Il figlio ha portato fuori dalla casa le finanze, ma non ha potuto esportare l’autorità che aveva nella casa del padre. Quando è tornato, il padre l’ha rivestito e gli ha messo un anello, che è simbolo di autorità. Se sei scollegato dalla chiesa non hai autorità.
Nel 2026 connettiti con lo scopo di Dio per la tua vita e sarai felice. Il figliol prodigo era sempre figlio ma era disconnesso dal padre e non aveva più autorità. Se sei disconnesso ci sarà un tempo in cui arriverà a mancanza di pace.
Ecco, quanto è buono e quanto è piacevole, che i fratelli dimorino assieme nell’unità!
Salmo 133:1
Dio ha ordinato la benedizione nell’unità. Nel 2026 abbi un nuovo inizio, sii connesso più che mai con il corpo di Cristo. Gesù ha detto che sopra sé stesso avrebbe edificato la Sua chiesa e le porte dell’Ades non la potranno resistere.
Nel 20256 c’è un’ondata di restaurazione nel corpo di Cristo. C’è un ritorno, alcune persone cominceranno a capire che devono tornare in chiesa, persone che dipenderanno da Dio, persone che si pentiranno.
Un nuovo inizio non ha a che fare con un nuovo anno o con un nuovo giorno, ma un nuovo inizio ha a che fare con un nuovo me, con una nuova mentalità. Ci sono persone che dovranno pentirsi. Attenzione, il pentimento non è un rimprovero ma un invito ad una trasformazione. In passato ci sono persone che dicevano: “pentitevi!” con il dito puntato. Quando Dio ti dice: “pentiti” ti sta incoraggiando, ti sta invitando ad avere una vita trasformata. Non è un rimprovero, è un invito.
Dichiara: “io voglio un nuovo inizio, un nuovo inizio di consacrazione”. Un nuovo inizio significa: pregherò di più, ascolterò di più la voce dello Spirito Santo. Un nuovo inizio ti porterà a più consacrazione. Un nuovo inizio per non tollerare più ciò che mi ha portato a non raccogliere bene.
Dio benedirà la tua vita e la tua casa perché Dio vuole portare ordine ed inizierà dalla radice. Qualcosa di nuovo avverrà nella tua famiglia se ti agganci a questa parola. Ciò che è in questa casa sarà nella tua casa: passione, voglia di servire Dio; è la benedizione di Dio che scorrerà nella tua casa.
In questo 2026 sii impegnato nel Regno di Dio. Poi guarda e osserva quello che Dio farà con il suo potere per la tua vita e la tua casa. Sii connesso al suo scopo, sii connesso al suo piano perché, se sei disconnesso non potrà funzionare. Quando sei connesso, quando sei arreso, funzionerà.
Insegnaci dunque a contare i nostri giorni, per ottenere un cuore savio.
Salmo 90:12
Un’altra versione dice: Aiutaci a spendere questi giorni con saggezza.
Credo che nel 2026 abbiamo davvero bisogno della saggezza di Dio per decisioni che dobbiamo prendere nella nostra vita. Nel 2026 ci sarà istruzione divina. Molte persone hanno fede in qualcosa, in una parola, ma hai bisogno di istruzione divina: cosa Dio vuole per quella situazione, cosa Dio vuole per te. Il successo è rilegato sempre all’ubbidienza. Fede e ubbidienza all’istruzione divina ti porteranno successo. Noi non sappiamo cosa fare, ma lo Spirito Santo sa cosa dobbiamo fare, sa qual è il nostro futuro, ma noi dobbiamo avere l’orecchio attento per comprendere la sua istruzione. Se Dio ti dà un istruzione e una direttiva e vai da un’altra parte, raccoglierai insuccesso, se invece ascolti la voce di Dio avrai successo.
Questo viene dallo Spirito. La mia domanda per te è questa: “quanto sei disposto ad ubbidire alla voce di Dio?”, perché l’umiltà precede la gloria, ma l’ubbidienza precede la potenza. Se vuoi andare ad un altro livello di fede devi essere ubbidiente. “Non quello che io voglio, ma quello che tu vuoi”. Ho detto no a cose che sembravano belle e sì a cose che sembravano incerte in ubbidienza a Dio, e questo mi ha portato benedizione.
Il problema è quando sei disconnesso alla voce di Dio. Se non riesci ad ascoltare la voce dello Spirito Santo, prima di tutto immergiti nella Parola di Dio e conosci la Parola di Dio, perché la prima cosa che Dio fa è parlarti con al Sua Parola, poi chiedi consiglio a persone più mature di te, perché la saggezza sta nell’ascoltare i buoni consigli in accordo alla Parola di Dio; ascolta anche se fa male.
Un nuovo inizio vuol dire far morire qualcosa affinché nasca qualche altra cosa. Ci sono cose che stai ancora tenendo in vita ma che non fanno più parte del piano di Dio per la tua vita, allora fallo morire. Fai morire quel sentimento negativo, fai morire quel peccato e fai nascere il sì all’ubbidienza di Dio, altrimenti finirà quest’anno e sarà uguale a tutti gli altri. Se a fine anno verrai da me e dirai che non è cambiato nulla, ti dirò che è perché non hai fatto morire quel peccato, il tuo ego, ciò che non fa più parte dello scopo di Dio per la tua vita. Ubbidisci, perché la Parola dice che se ubbidisci mangerai le cose migliori del paese. Sei destinato ad un nuovo inizio. Il popolo di Israele era destinato ad entrare nella terra promessa, tutti. Dio lo aveva promesso a tutti, ma non tutti sono entrati perché alcuni hanno scelto di rimanere nel passato, di parlare in modo negativo, di ribellarsi, di disonorare l’uomo di Dio. Altri, invece, hanno deciso di credere che l’impossibile sarebbe diventato possibile. Si sono arresi al piano di Dio, si sono arresi allo scopo di Dio.
Ogni volta che Dio rilascia una parola, il risultato lo determinerai tu in base alle tue scelte. L’ubbidienza ti porterà al successo.
Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora riuscirai nelle tue imprese, allora prospererai.
Giosuè 1:8
A volte mi rattrista pensare che per ogni tragedia o per ogni fallimento o quando le cose non vanno come uno credeva, mi rattrista quando le persone dicono: “ma Dio dov’era?”. Mi rattrista quando la colpa viene data a Dio per le cose che non funziona. L’uomo è meschino, è più facile dare la colpa a Dio invece che prendersi le proprie responsabilità. Spesso l’uomo esclude Dio dalla sua vita e poi gli dà la colpa per ciò che non va. Se tu non vuoi, Dio non entra. Lui ti invita, ma poi si ferma. Questo è l’amore di Dio: Dio non ti forzerà mai. Un giorno ad una nota predicatrice è stata fatta una domanda durante un’intervista. In quel periodo stavano accadendo delle tragedie, persone entravano nelle scuole e sparavano agli studenti. Le è stato chiesto: “Dio dov’è?”. Lei ha risposto: “avete tolto Dio dalle scuole, avete tolto l’insegnamento della Bibbia, avete permesso l’aborto, avete permesso le armi, avete detto ai giovani che potevano fare sesso prima del matrimonio. Tutto questo porta alla morte. Perché non torniamo a Dio con un cuore sincero e non religioso? Perché Dio è presente. Dio è presente nel 2026. Dio è presente ad un cuore arreso. Dio era in mezzo al fuoco e nella nuvola nel passaggio da Egitto alla terra promessa. Era nelle loro cose, perché non si sono consumate, era nel cibo con la manna. Il problema non è Dio, il problema è che le persone lo escludono.
Un nuovo inizio è: Dio, sii al centro della mia vita. Cercate prima il Regno di Dio e la Sua giustizia e tutte le altre cose saranno sopraggiunte. Lo ha detto Gesù, e se Gesù lo ha detto, è la verità.