22/11/2020 – Pastore Mascia Bianchi
C’è sempre un inizio. Tutto inizia dalle piccole cose, se vuoi vedere le grandi cose! Non sei nato già adulto, sei nato da un seme, che è molto piccolo. La parola che Dio ha dato per questa mattina è profetica per la chiesa Vittoria: accelerazione.
Come acceleri quando la tua vita decelera, quando la tua vita diminuisce e tutto intorno a te sembra rallentare. Tu hai un acceleratore dentro di te, ma tutto intorno a te rallenta. Immagina di poter guidare una di quelle macchine che appena pigi il piede sull’acceleratore vai fortissimo. Mentre vai ci sono momenti in cui devi rallentare, ma la potenza della macchina non è cambiata: probabilmente devi imparare qualcosa; è tutto un processo. Che principi ci sono per accelerare?
Il popolo di Israele è rimasto nel deserto quarant’anni nonostante avesse delle promesse, la promessa di entrare in un paese dove scorre latte e miele. Può capitare che tu abbia delle promesse, ma gli anni passano ed alcuni sogni vanno a morire. Il popolo di Israele stava seguendo Mosè, poi Giosuè che dicevano loro che sarebbero andati in un posto bellissimo, ma nel frattempo la loro gente moriva. Quando le cose non andavano molto bene, Mosè mandò dodici spie ad esplorare il paese di cui parlava, ma solo due tornarono con un buon resoconto. Non so quali sono le promesse che Dio ti ha fatto, ma entrerai in quelle promesse solo se hai un resoconto positivo, se hai fede: nonostante i giganti, Giosuè e Caleb vedevano oltre. Continua a vedere la promessa, continua a decretarla.
Tutto parte da un cambiamento di mentalità. Come acceleri?
E diedero quest’ordine al popolo: «Quando vedrete l’arca del patto del SIGNORE vostro Dio, portata dai sacerdoti levitici, partirete dal luogo dove siete accampati, e andrete dietro ad essa.
Giosuè 3:3
Principio 1: devi lasciare qualcosa per poter andare dove Dio ti vuole portare. Molti si adagiano in una zona di confort e sono talmente adagiate – vogliono la sicurezza di ciò che hanno – e non vedono oltre. Se vuoi accelerare devi avere coraggio: forse stai bene dove sei ora, ma non è il meglio di ciò che Dio ha per te.
Principio 2: segui. Non stare seduto, non diventare pigro, segui ciò che Dio ha messo nel tuo cuore, segui quella chiamata! Se non ci credi più, è un grosso problema. Dio ha un destino già disegnato per noi, ma sei tu che scegli di entrare in quel destino. Fidati di Dio, lasciati andare nelle Sue mani perché lui ci vede meglio di te e ti porterà in posti che umanamente non avresti mai pensato di raggiungere.
Però, vi sarà tra voi e l’arca la distanza di circa duemila cubiti; non vi avvicinate ad essa, affinché possiate veder bene la via per la quale dovete andare; poiché non siete mai passati per questa via».
Giosuè 3:4
Principio 3: non diventare troppo familiare con ciò che Dio sta facendo. Non abituarti alle benedizioni che Dio ti ha già dato perché c’è molto di più; abbi rispetto per le cose di Dio.
Principio 4: smettila di dire: mai. Tu non sai dove stai andando, ma Dio si. I deserti o ti fanno morire o ti fanno crescere. Giosuè e Caleb hanno passato il deserto come tutti gli altri, ma non si sono lasciati sopraffare dalle difficoltà. Hanno creduto agli uomini di Dio ed a Dio, ed hanno ricevuto le promesse. Se Dio ti ha promesso qualcosa, Lui ti porterà in quella destinazione! Il mai è un limite ed è una parola che usa il diavolo, noi diciamo: “io posso in ogni cosa”.
Giosuè disse al popolo: «Santificatevi, poiché domani il SIGNORE farà meraviglie in mezzo a voi».
Giosuè 3:5
Principio 5: santifica te stesso, preparati per l’accelerazione. Non puoi accelerare da zero a cento se non sei preparato, non puoi guidare una Ferrari se non inizi a guidare da una Cinquecento. Che significa? Mi preparo spiritualmente, mi preparo nelle relazioni, mi preparo ad essere una persona che gestisce bene le finanze che Dio mette nelle mie mani, mi preparo a gestire le sfide.
Hai mai visto un grattacelo? Più è alto un edificio, più sono profonde le fondamenta, più è grande la tua chiamata, più è grande la tua preparazione, più è grande la tua vittoria, più hai i muscoli spirituali grandi. Preparati, perché l’accelerazione ha a che fare con persone preparate – le sfide ci saranno sempre, devi essere preparato per andare oltre i tuoi limiti.
Principio 6: il tuo domani, è qui, è il tuo oggi. Decreta oggi: “oggi Dio fa meraviglie in messo a noi”.
Poi Giosuè disse ai sacerdoti: «Prendete in spalla l’arca del patto e passate davanti al popolo». Ed essi presero in spalla l’arca del patto e camminarono davanti al popolo.
Giosuè 3:6
I sacerdoti erano i leader di allora.
Principio 7: i leader vanno per primi perché conoscono, crescono e mostrano. Se c’è da rischiare, rischiano i leader, se c’è da andare in piazza, vanno per primi. Non puoi insegnare a gli altri ciò che tu non fai in prima persona. Un leader è un servo: se trovi un servo, tu trovi un leader.
Se vuoi accelerare, aiuta qualcun altro ad accelerare. Un buon leader, un buon servo, lo fa e gioisce per i progressi degli altri. Se vuoi una promozione nel tuo lavoro, aiuta qualcun altro a trovare lavoro, così Dio permetterà che nel tuo cammino vengano persone che ti aiuteranno. Se tu aiuti qualcuno, Dio ti metterà nel cammino qualcuno che aiuterà te. Se tu semini nella vita di qualcuno, Dio metterà nel tuo cammino qualcuno che seminerà nella tua. Non c’è semina senza raccolto. Prima, però, tu devi fare qualcosa. Se pensi: “io ho seminato tanto, ma ancora ..”, hai detto bene: “non ancora”, aspettalo perché la legge spirituale è questa – se hai seminato, sei destinato a raccogliere.
Ci sono persone non credenti che nella loro vita sono benedette ed hanno favore, poi le conosci e capisci che vivano usando certi modi connessi con la Parola di Dio: Dio benedice i suoi principi. Se sei una persona onesta od una persona integra, la tua vita sarà benedetta anche se ancora non ha fatto un’esperienza con Gesù. Quanto più un cristiano dovrebbe vivere con questi principi.
Il SIGNORE disse a Giosuè: «Oggi comincerò a renderti grande agli occhi di tutto Israele, affinché riconoscano che come fui con Mosè così sarò con te.
Giosuè 3:7
Principio 8: è solo l’inizio.
Pastore Riccardo, questo è solo l’inizio! Fra la terra promessa ed il punto in cui siamo, c’è un Giordano. Il popolo di Israele ha dovuto attraversare il Giordano. Dal momento che tu hai messo il piede nel Giordano – e tu l’hai messo – dal momento che tu passi il Giordano, c’è un nuovo inizio. Non accontentarti di dove sei! I locali vanno e vengono, ma non la tua posizione. Dove vai tu va la chiesa, dove cresci tu cresce la chiesa, se sei benedetto tu è benedetta la chiesa. Questo è solo l’inizio! Se tu cresci, tutti crescono.
8 Tu darai ai sacerdoti, che portano l’arca del patto, quest’ordine: “Quando sarete giunti alla riva delle acque del Giordano, vi fermerete nel Giordano”». 9 Giosuè disse ai figli d’Israele: «Avvicinatevi e ascoltate le parole del SIGNORE vostro Dio». 10 Poi Giosuè disse: «Da questo riconoscerete che il Dio vivente è in mezzo a voi, e che egli scaccerà certamente davanti a voi i Cananei, gli Ittiti, gli Ivvei, i Ferezei, i Ghirgasei, gli Amorei e i Gebusei.
Giosuè 3:8-10
Principio 9: quando sei nell’accelerazione, Dio rimuove coloro che ti hanno ostacolato nell’accelerare. Tutte le persone negative che sono state intorno a te, Dio le rimuove, tutte le mancanze di finanze, Dio le rimuove. Quando Dio ti vuole far accelerare, Dio rimuove tutti gli ostacoli nella tua vita e tu entri in quella accelerazione. L’accelerazione avanza quando l’opposizione non ha più una chance. Preparati ad accelerare!
13 E non appena i sacerdoti che portano l’arca di DIO, Signore di tutta la terra, avranno posato le piante dei piedi nelle acque del Giordano, le acque del Giordano, quelle che scendono dalla parte superiore, saranno tagliate e si fermeranno in un mucchio». 14 Il popolo, partito dalle sue tende per oltrepassare il Giordano, aveva davanti a sé i sacerdoti che portavano l’arca del patto.
Giosuè 3:13-14
Principio 10: metti il piede nelle promesse. Forse non comprendi i piani di Dio, ma una cosa è certa, tu hai le Sue promesse.
Appena quelli che portavano l’arca giunsero al Giordano e tuffarono i piedi nell’acqua della riva (il Giordano straripa dappertutto durante tutto il tempo della mietitura).
Giosuè 3:15
Principio 11: quando immersero il piede nel Giordano, era il tempo del raccolto. Il Giordano è in piena per tutto il tempo del raccolto. Chiesa Victoria, è il tempo del tuo raccolto! Tieni gli occhi al tuo raccolto e sii pronto a raccoglierlo. Quando passi il Giordano, tutto va velocemente, al di là di ciò che ti aspetti. Dichiara: “questa è la mia stagione!”
Se sei una persona integra che sta amando Dio con tutta la tua vita e stai pregando perché Dio ti dia una persona che sta al tuo fianco – un uomo di Dio, una donna di Dio – questa mattina dichiaro un’accelerazione per la tua vita. Che tu possa realizzare nel 2021 il sogno che Dio ha messo nel tuo cuore, che tu possa conoscere quella persona, che tu ti possa realizzare anche in questo aspetto della tua vita, nel nome di Gesù!
Così come per coloro che stanno aspettando di essere liberate dai debiti. Se metti in pratica il principio del dare a Dio, in accordo alla Sua Parola, io mi accordo con te e rilascio questa parola anche nella tua vita: il 2021 sarà un anno di accelerazione e sarai libero da tutti i tuoi debiti, nel nome di Gesù e tu entri in una nuova stagione!
Parlo a tutte le persone che si devono riconsacrare a Dio: questo è il tuo tempo, non aspettare che succeda qualcosa per poterti arrendere a Lui! Consacra la tua vita a Cristo e vedrai cose meravigliose.