28/07/2024 – Pastore Riccardo Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Crediamo che la Parola di Dio è la verità e tutto ciò che Lui ha detto e promesso per noi, si realizzeranno. Ci sono cose difficili da affrontare, ma Dio ti equipaggia per affrontare queste sfide. Dio vuole che tu porti il cielo sulla terra, allora credi che il Regno di Dio si possa manifestare qui su questa terra!
Dio vuole che tu cerchi prima i modi di fare, di pensare e di parlare di Dio ed applicarli qui su questa terra. Il Regno di Dio è qualcosa che possiamo vivere, qui su questa terra!
1 Fratelli, se uno è sorpreso in qualche fallo, voi che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Ma bada bene a te stesso, affinché non sii tentato anche tu. 2 Portate i pesi gli uni degli altri, e così adempirete la legge di Cristo. 3 Se infatti qualcuno pensa di essere qualche cosa, non essendo nulla, inganna se stesso. 4 Ora esamini ciascuno l’opera sua, e allora avrà ragione di vantarsi solamente di se stesso e non nei confronti degli altri. 5 Ciascuno infatti porterà il proprio fardello. 6 Ora colui che è istruito nella parola, faccia parte di tutti i suoi beni a colui che lo istruisce. 7 Non v’ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l’uomo semina, quello pure raccoglierà. 8 Perché colui che semina per la sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione, ma chi semina per lo Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna. 9 Or non veniamo meno nell’animo facendo il bene; se infatti non ci stanchiamo, raccoglieremo a suo tempo. 10 Mentre dunque abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti, ma principalmente a coloro della famiglia della fede.
Galati 6:1-10
Dio quando ti parla, ti parla per chi tu sei, non per ciò che senti. Devi scoprire e far vivere ciò che è dentro di te. La scrittura dice chiaramente che colui che è in noi è più forte di colui che è nel mondo; quindi colui che è in noi, colma ogni cosa.
Se tu sei spirituale, rialza chi ha sbagliato, ma vedi di non sbagliare anche tu. Portate i pesi gli uni degli altri. Se una persona ha sbagliato, rialzala con mansuetudine, non criticarla. Ama le persone che sono cadute, sostienile ed incoraggiale con mansuetudine, senza giudicarle.
Bada bene a te stesso affinché non sii tentato anche tu. Non giudicare, perché potrebbe accaderti la stessa cosa che in passato hai giudicato.
Ci sono persone che non vogliono essere aiutate. Allora puoi solo pregare per loro. Ci sono persone che non sono pronte per ricevere l’amore di Dio e l’amore dei fratelli, ma questa è una cosa loro. Tu, da parte tua, devi offrire amore ed aiuto, devi essere pronto a rialzarle. Se sei disposto ad essere rialzato, il Regno di Dio inizia a lavorare; c’è potenza nell’amore che Dio ha rilasciato su di noi.
Sostenere la chiesa è un atto di amore. Sostengo la chiesa con decime, offerte, con le primizie. Questo è amore, e l’amore di Dio è puro. L’amore del mondo, invece, è corrotto ed ha bisogno di essere rivisto. L’amore che intende Dio è incondizionato ed il mondo non può sostituire questo amore.
Non si può ingannare Dio: ciò che uno semina, anche raccoglierà. Devi fare una scelta in questo ambito: non seminare cose sbagliate, semina cose giuste perché questo porterà vita eterna.
Non stancarti di fare il bene. Il nemico sa come toccare il tuo cuore per fermare l’opera di Dio nella tua vita, ma tu non permetterlo! Continua ad amare fino in fondo. Se vuoi giustizia, devi dare giustizia – anche questo fa parte della semina e della raccolta. Dio è capace di cambiare il corso della storia di ognuno di noi. Al tempo (kairos) di Dio, raccoglierai. Non sentirti offeso, non isolarti, non cercare cose alternative per non sentire la sofferenza nelle relazioni, ma rimani unito alle persone, perché Dio ci chiama ad amarci gli uni gli altri.
Vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, anche voi amatevi gli uni gli altri.
Giovanni 13:34
Se dobbiamo riflettere su come Gesù ci ha amato, ci sentiamo tutti un po’ in difetto. Non sentirti in difetto, pensa che sia possibile perché se Gesù lo ha detto, vuol dire che è possibile! Non isolarti, non chiudere le porte, sii una persona che ama.
Mentre dunque abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti, ma principalmente a coloro della famiglia della fede.
Galati 6:10
Facciamo del bene a tutti – a tutti – ma principalmente a quelli della famiglia della fede. A volte le persone mettono un muro con la famiglia della fede e noi possiamo solo pregare che tornino in sé, come il figliol prodigo. Fate del bene a tutti ed abbiate una buona aspettativa.
Nell’amore fraterno, amatevi teneramente gli uni gli altri; nell’onore usate riguardo gli uni verso gli altri.
Romani 12:10
Amatevi teneramente. Non è qualcosa che puoi fingere, è qualcosa che viene da te, dall’uomo rigenerato. Non essere sospettoso, perché nell’amore di Dio non c’è finzione.
Avendo purificato le anime vostre con l’ubbidienza alla verità mediante lo Spirito, per avere un amore fraterno senza alcuna simulazione, amatevi intensamente gli uni gli altri di puro cuore.
1 Pietro 1:22
Dobbiamo purificarci. Come? Tramite qualcosa di potente: l’ubbidienza alla verità. Cos’è la verità? Gesù è la verità, la Sua Parola è verità. Nell’uomo c’è una limitazione, ma tramite la lettura e la comprensione della Parola c’è un’apertura alla comprensione dell’amore di Dio.
Quando leggi la Parola, prega che lo Spirito Santo dia rivelazione al tuo spirito dell’amore di Dio.
Abbi un amore fraterno senza alcuna simulazione.
Forse ti sei appoggiato a uomini e donne per colmare le ferite ed i vuoti che hai, e forse ci sei anche riuscito, ma è stato temporaneo. Solo l’amore di Dio può colmare quelle mancanze e può darti la pienezza. L’amore di Dio non è verticale, né orizzontale: va in tutte le direzioni.
La parola shalom significa benessere. Tutt’oggi gli ebrei si salutano con questa parola, ma in origine non significava solo ciao, significava benessere, integrità. Integro significa intero. Ci sono persone che non sono integrate nella chiesa, perché non hanno ben compreso i principi di Dio e così non li vivono. Shalom significa anche abbondanza e pace. Questo è un saluto che augura i giusti rapporti nella comunità, per il destinatario della benedizione.
Buoni rapporti. Nella chiesa i buoni rapporti devono essere forti. I Giovanni 1:1 dice di amarsi gli uni gli altri con tutto il cuore. Ci sono persone che non si amano perché hanno bisogno di essere guariti in alcuni ambiti: affronta ciò che è da affrontare, guarisci ed impara ad amare. Se hai dei bisogni, chiedi alle persone accanto a te per essere guarito.
La parola greca per shalom è eirene significa ripristino delle relazioni. A volte le relazioni sono rotte, ma Dio oggi ti sta dicendo che per entrare nel risveglio hai bisogno di rimettere le relazioni al loro posto. Integrità, guarigione, pace – è qualcosa che va al di là della semplice religiosità. Possiamo dire che un uomo pieno di demoni ha riconosciuto Gesù, mentre un uomo pieno di conoscenza della legge non ha potuto riconoscere il Messia! Non importa la tua conoscenza, è la potenza del riempimento dello Spirito Santo che ti porterà a riconoscere il Messia!
L’unzione non è solo per il pastore, è per tutto il corpo. Sii attaccato alla chiesa.
La vita di shalom, di eirene, implica il timore del Signore ed il conforto dello Spirito Santo. Questo porta alla crescita della chiesa. Lo è stato a partire dalla prima chiesa e lo sarà anche oggi. Dio sta togliendo i limiti, sta togliendo gli impedimenti, affinché la chiesa possa crescere.
Dio vuole che noi cresciamo nella comprensione del suo amore, oltre ogni limite.
A volte sbagliamo. Dio vuole che noi raccogliamo ciò che di bene abbiamo seminato, mentre il nemico vuole che raccogliamo ciò che abbiamo sbagliato. Può farlo solo quando non c’è pentimento, perché senza pentimento non c’è redenzione. Non restare offeso, perché l’offesa ti limiterà. Un cittadino del Regno di Dio dovrebbe essere inoffendibile. Sembra difficile, ma Dio ha detto che è possibile.
Una verità che spesso non viene considerata è che Dio ci ha dato dominio. Il dominio non è per schiacciare gli altri, ma è il dominio nell’amore. Quando si parla dell’albero della vita, dell’Eden, Dio aveva predisposto che fosse gestito con amore, con cura, con protezione – per proteggere il resto della creazione, non distruzione e divisione.
Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Giovanni 3:16
Nessuno. L’intento di Dio è che nessuno sia escluso dalla salvezza, che tutti siano salvati. Qualcuno sceglie di non essere salvato, ma il nostro obiettivo è portare tutti alla salvezza.
La scrittura parla di una donna samaritana che scende a prendere da bere a mezzogiorno, un’ora molto calda, al pozzo di Giacobbe. Questa donna era da sola, stava portando queste anfore senza nessuno che la aiutasse. Stava cercando di evitare il contatto con altre persone perché stava vivendo nel peccato. Questa donna ha avuto cinque mariti. Le donne potevano avere un solo marito, mentre gli uomini potevano avere tante mogli. Era stata rifiutata da cinque uomini, e rigettata anche dalle persone. Dentro di lei sarà stata devastata. A volte per il rifiuto di una sola persona si disperano e pensano al suicidio, lei ne ha avute cinque. Cinque relazioni sentimentali, cinque relazioni sessuali. Sicuramente era devastata.
C’erano attriti fra samaritani ed ebrei, ma Gesù è voluto passare di lì, perché Gesù non ha il nostro modo di ragionare, non li vedeva come nemici. Gesù si ferma in quel pozzo. Trovate la storia in Giovanni 4.
Gesù inizia a parlare dell’acqua, le dice che Lui ha un’acqua che sazierà la sua sete per sempre. Questo è l’amore di Dio. In quel momento, questa donna si è sentita amata. Sappi che qualsiasi cosa tu abbia passato, c’è riconciliazione. Il peccato ti fa sentire sudicio, ma l’amore di Dio ti ristabilisce.
Questa donna cercava un momento di solitudine al pozzo, invece trova un uomo ebreo che sembrava un suo nemico, invece è colui che ha portato redenzione alla sua vita. Gesù Cristo non è un nemico! Lui si è dato per noi.
Gesù Cristo è capace di ristabilire i cuori rotti. Senti questo forte momento di riconciliazione? Forse lo Spirito Santo ti sta facendo capire alcuni momenti in cui hai giudicato o persone con cui hai bisogno di riconciliarti. Inizia ad amare, perché quando la chiesa inizia ad amare si rompono i gioghi. Dichiara: non mi difenderò, ma amerò!
Al suo tempo Dio manda i suoi angeli e libera una nazione, una chiesa, la tua situazione! L’unzione di Dio spezza il giogo. Questo è il tempo della svolta! Il kairos di Dio è ora! Il risveglio è ora! Credilo e vivilo.
L’amore di Dio è dentro di te. Lascia che possa uscire fuori. Ama.