30/11/2025 – Pastore Riccardo Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Dio ha un piano, non sei “campato per aria”, tu sei stato chiamato per un destino e per uno scopo e tu hai il dovere di rispondere al Suo piano, che viene rivelato a noi, i Suoi figli. Dire: “Signore, cosa vuoi che io faccia?” fa la differenza fra avere o non avere successo. Sottomettersi al piano di Dio è umiltà.
Gesù insegnò ai discepoli a pregare così: “Padre Nostro che sei nei cieli” è importante ricordare che Dio è nei cieli, al di sopra di tutto, “sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà” la volontà di Dio, non la nostra. Stare nel piano di Dio significa essere funzionali. Dio opera potentemente attraverso di noi attraverso l’unzione dello Spirito Santo in noi. La Scrittura dice che, se lo Spirito che ha risuscitato Gesù Cristo dai morti abita in noi, vivificherà anche i nostri corpi mortali; è lo stesso Spirito, la stessa unzione. Lo Spirito Santo è potente da renderci vivi.
La volontà di Dio su questa terra è eseguita dagli uomini, ma Dio opera direttamente. Ci sono gerarchie di angeli messi a disposizione per noi. Gli angeli di Dio sono stati usati tante volte nella storia per operare delle svolte. Devi avere questa rivelazione, devi permettere agli angeli di operare nella tua vita per avere un risveglio nella tua vita.
La scrittura parla di angeli e demoni, che sono angeli decaduti. Non essere decaduto, sii vivificato.
Quanti hanno disubbidito ai genitori? Tutti lo abbiamo fatto, e poi ne subiamo le conseguenze. Poi il genitore ti dice: “te lo avevo detto!” e questa è la cosa peggiore da sentire, perché abbiamo sempre l’idea di avere qualcosa in più di chi ci consiglia. Dio ci consiglia sempre per il nostro bene. Spesso vivi in situazioni difficili perché ti ci metti da solo. Possiamo cadere sotto unzione, piangere, essere compunti dallo Spirito Santo e poi comportarci come prima. Perché? Perché manca il rinnovamento della mente. Dobbiamo essere pronti quando la situazione si ripresenta, per sapere come comportarci.
Il Regno di Dio è composto dalla trinità – Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo – gli angeli e le persone che vivono in ubbidienza a Dio. Questo è il Regno di Dio, queste sono le forze spirituali del Regno. L’uomo, in origine, è stato creato ad immagine di Dio, per portare gloria a Dio – non disonore.
Quando il tuo cuore è pieno di paura e le parole che escono dalla tua bocca sono parole di incredulità, il tuo angelo è accanto a te, ma non può agire. Ci sono leggi spirituali che muovono gli angeli. Gli angeli si muovono in accordo con la Parola di Dio, per questo spesso non intervengono, perché le nostre parole non sono allineate alla Parola di Dio. Per questo dovremo credere nell’impossibile!
8 «Ma tu, Israele, mio servo, Giacobbe che io ho scelto, progenie di Abrahamo, mio amico, 9 te che ho preso dalle estremità della terra, che ho chiamato dagli angoli più remoti di essa e ti ho detto: “Tu sei il mio servo, ti ho scelto e non ti ho rigettato”. 10 Non temere, perché io sono con te, non smarrirti, perché io sono il tuo DIO. Io ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia.
Isaia 41:8-10
Dio ti ha scelto e non ti ha rigettato! Questa parola è per qualcuno che crede di non essere stato scelto, di non essere accettato, di essere rigettato. Lo spirito di rigetto è qualcosa che viene usato nel combattimento spirituale e così le persone non si sentono amate, non si sentono accettate, non si sentono bene in nessun luogo e nonostante le persone possono dirgli “ti voglio bene, credo in te”, si sentono sempre non accettate. Questa è l’opera degli angeli decaduti.
Dio ti sta dicendo: “non temere, perché io sono con te, non ti smarrire perché io sono il tuo Dio. Io ti fortifico e anche ti sostengo con la destra della mia giustizia”. Spero che ti sia chiaro che Dio è per te e non contro di te, a motivo del Sangue di Gesù; a motivo di questo, tu hai il favore di Dio.
Questa guerra spirituale contro l’uomo è iniziata dalla tentazione nel giardino. Dio ha creato l’uomo e la guerra contro l’uomo, da parte del nemico, è iniziata. Dio ci ha detto che questa guerra è già vinta, per questo la paura può bloccare l’opera di Dio.
Quello che ti sto dicendo è che tu non sei solo, sei ripieno dello Spirito Santo e Dio ha mandato un esercito di angeli per aiutarti!
Non sono essi tutti spiriti servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza?
Ebrei 1:14
Tu hai la salvezza, ma devi ereditare la salvezza. Puoi perdere la salvezza? Se ti impegni sì, perché Dio ci dice che ci sono cose che non portano nel Regno di Dio. Se c’è santificazione, se c’è pentimento, tu sei salvato. Non sempre la vita va come ti saresti aspettato, ma ricordati che Dio non ti abbandona in queste situazioni e ti aiuta ad adempiere il mandato, ovvero lo scopo di Dio per te sulla terra.
Tutto questo è nella Bibbia: qualcuno può non accettarlo, ma è così elementare.
L’Angelo dell’Eterno si accampa attorno a quelli che lo temono e li libera.
Salmo 34:7
Ogni persona che vuole servire Dio ha un angelo che lo aiuta. Quando ero un ragazzo andavo in vespa verso casa ed ho avuto un incidente, una macchina mi ha chiuso verso un camion. Io ho detto solo: “Gesù!” e mi sono ritrovato in piedi, ho solo picchiato il ginocchio, mentre il manubrio della vespa era distrutto. Sono convinto che Dio ha salvaguardato la mia vita.
L’angelo dell’Eterno si accampa attorno a quelli che lo temono, e li libera. C’è forse qualche incertezza in questo? La Scrittura dice che coloro che temono Dio sono piantati vicino a rivi d’acqua e saranno sempre verdi, e porteranno frutto. L’angelo dell’Eterno si accampa attorno a te, ma può essere sia uno spettatore che un agente operante. Non essere incredulo, ma credi: così l’angelo potrà muoversi, potrà aiutarti.
1 Chi dimora nel riparo dell’Altissimo, riposa all’ombra dell’Onnipotente. 2 Io dico all’Eterno: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio DIO, in cui confido».
Salmo 91:1-2
Quanti non hanno riposo? Significa che non stai dimorando, che non stai confidando in Dio, perché la Scrittura dice che chi dimora in Dio, riposa in Dio.
11 Poiché egli comanderà ai suoi Angeli di custodirti in tutte le tue vie. 12 Essi ti porteranno nelle loro mani, perché il tuo piede non inciampi in alcuna pietra.
Salmo 91:11-12
Spera in Dio. Ascolta la voce di Dio, perché ascoltare la voce del Padre e metterle in pratica dà grande benedizione.
Non devi combattere, il combattimento spetta agli angeli. Credi nella Parola, loda, consacra la tua vita e questo porta il suo frutto naturale, ovvero che il Regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza.
Abbiamo detto di ascoltare Dio, perché anche i demoni parlano. Il primo campo di battaglia è la mente. Vi siete mai trovati in una situazione di pericolo, hai detto: “Gesù!” e qualcosa di miracoloso è accaduto? Io credo nel movimento di Dio. Quando hai fiducia in Dio, Dio interviene.
e gli disse: «Se sei il Figlio di Dio, gettati giù, perché sta scritto: “Egli darà ordine ai suoi angeli riguardo a te; ed essi ti porteranno sulle loro mani, perché non urti col tuo piede in alcuna pietra”».
Matteo 4:6
Lo stesso Gesù viene accusato, perché i demoni parlano. Questa accusa: “se tu sei un figlio di Dio” risuona spesso nel corpo di Cristo. Il rigettato, vuole che le persone siano rigettate. Il rifiutato dal cielo, vuole che anche le persone siano rifiutate dal cielo.
Ci sono delle situazioni in cui la Parola viene contorta dal nemico. “Sta scritto” come incipit per una frase da parte del nemico può essere un inganno se non sei nutrito dalla Parola, ma se lo sei, sai che Dio è con te e se Dio è con te chi sarà contro di te?
Nel piano di Dio ci sono angeli che vengono mandati a conquistare territori per portare le persone in chiesa.
Ti è mai capitato di sperimentare un momento in cui le cose vanno davvero bene, ma non senti quella pienezza? Il nemico lavora piano piano per farti dimenticare qual è il piano di Dio per la tua vita. Per questo Dio dice di scrivere le profezie che ricevi per la tua vita, per rileggerle nei momenti difficili. Tu non dovresti temere! Ci sono situazioni che non possiamo controllare, ma Dio è con te e non ti ha rigettato. Quando non sai come pregare, prega in lingue e gli angeli di Dio lavoreranno per te.
Dio ti sta dicendo: “non sei rigettato, sei grandemente amato, c’è un cielo che è per te. C’è un destino che devi realizzare e Dio opererà in tuo favore; credi nella Sua Parola”. Il rinnovamento della mente ha bisogno di tanta umiltà. Sottometti i tuoi pensieri ai Suoi pensieri. Se hai pensieri di distruzione costanti nella tua vita, significa che qualcosa sta ancora combattendo contro di te. La scrittura ci dice che l’accusatore dei fratelli ti accusa di continuo, non dovremo essere sorpresi di questo, ma tu sei libero di rimanere accusato o di essere libero, perché la Parola dice che non c’è condanna per coloro che credono in Dio. Perciò, credi in Dio.
Dio non ti lascerà mai solo, Dio è padre e madre. Se ti senti solo, dichiara che le catene che ti tenevano sono rotte, adesso! Rinnova la mente. Quando il tuo cuore è pieno di paure, rinnova la tua mente, parla in accordo alla Parola e sii pronto a vedere cose meravigliose, perché il seme che Dio ha messo dentro di te è un seme di vittoria! Se ti metti a disposizione per Dio, Dio farà grandi cose attraverso la tua vita. Non pensare: “tanto ci sono i Pastori” perché Dio vuole usarsi di te, e si userà di te anche in tarda età, anche ad 85 anni come Caleb.
Se è tanti anni che sei qui ma sei una cripta vuota, un sepolcro imbiancato, hai bisogno di rinnovarti. I frutti parlano. Hai bisogno della gloria di Dio.
Gli angeli di Dio sono per te, ma ci sono anche gli angeli decaduti che parlano alla tua vita e vogliono farti credere cose diverse dalla verità. Pensa che il nemico ha provato a dire a Gesù: “se tu sei il figlio di Dio”. A Gesù! Rispondi con la Parola di Dio. Sia la Parola di Dio sulla tua bocca, nei tuoi pensieri. Leggi la Parola, ascolta la Parola e non separartene mai, perché la Parola è cibo per la tua anima.
Gli angeli sono accanto a te: rendili protagonisti, non solo spettatori.
Lo Spirito Santo, che è dentro di te, ti rivelerà che il Regno di Dio è per te e che puoi vivere i frutti. Se hai peccato non squalificarti da solo, sii umile e chiedi perdono e Dio è potente da perdonarti. Il Regno di Dio è per te. Dio ha un patto con noi, tramite il Sangue di Gesù e questo patto è inviolabile.
Se i tuoi figli ancora non servono Dio prega per loro, chiamali per nome! Ci sono persone che hanno difficoltà a trovare l’uomo o la donna di Dio: credi in Dio, chiamalo per nome! Dio è buono e la sua misericordia non ha fine. Non ho altra scelta nella mia vita che credere che Dio ha un piano per la mia vita e che questo si manifesta. Se tu credi, vedrai la gloria di Dio.
Vogliamo vedere le persone liberate, sciolte da ogni menzogna del diavolo.
Che l’Eterno ti benedica e ti custodisca, che l’Eterno faccia risplendere su di te il Suo volto e ti sia favorevole. Dio è per te, alleluia!