04/10/2020 – Pastore Riccardo Bianchi
La domenica è il giorno del Signore, dovrebbe essere un giorno di riposo, un giorno per andare in chiesa, per la famiglia, un giorno da dedicare a Dio. Riconsidera le tue priorità, la tua priorità dovrebbe essere Dio. La domenica è il giorno dedicato ad andare in chiesa, dovrebbe essere un piacere, non uno stress.
Oggi, molti pensano di essere liberi, ma in realtà tu sei condizionato da tutto ciò che è intorno a te. A volte non ce ne rendiamo conto – o non vogliamo rendercene conto – ma anche se non ce ne accorgiamo, molti comportamenti ci sono stati imposti. Le famiglie sono meno unite, ma la famiglia è la base di una società sana; la famiglia è un’idea di Dio. Per Dio, la famiglia è il fondamento per Dio, per questo viene tanto attaccata; c’è un potere nella famiglia.
Ci sono dei bisogni spirituali dell’uomo che non possono essere tralasciati. Dai alla domenica il valore che Dio ha dato alla domenica. Tutti noi vogliamo essere funzionali, ma c’è un combattimento in atto. Ci sono dei programmi che parlano alla nostra mente, delle immagini che parlano alla nostra mente; usa le applicazioni, non farti usare da esse. La domenica è di Dio, non stressarti.
L’uomo è attaccato sul ragionamento, così come Gesù è stato attaccato sul ragionamento; ci sono delle priorità. Ci sono delle macchinazioni in atto per derubarti delle benedizioni di Dio, per derubarti delle cose realmente importanti. Se non metti le priorità al giusto posto, vivrai l’inferno già su questa terra.
La paura non esiste da sola, ma deriva dalle informazioni; da dove vengono i tuoi pensieri? Se vuoi essere un cristiano vincente, che non scende a compromessi, devi essere serio con Dio. Se guardi i reality, se guardi i film, nella tua mente si crea l’immagine che la fornicazione e l’adulterio sono normali. Se lo pensi, se lo desideri, sei pronto per peccare; rifiuta questi pensieri! Questo è fare la volontà di Dio. Se vuoi fare la volontà di Dio devi fare delle rinunce, ma sono rinunce che ti fanno stare bene. Sai quello che lasci e non sai quello che trovi, ma devi fidarti di Dio.
Cercate prima il Regno di Dio e tutte le altre cose ti saranno date: credici, vediti nella realtà in cui hai tutto ciò di cui hai bisogno.
Ci sono degli attacchi nella mente. Ci sono persone che stanno in questi pensieri convinti che quello è il loro modo di fare e di pensare, ma la verità è che se non inizi ad avere il carattere di Cristo non entrerai nel Regno dei Cieli.
38 Ora, mentre essi erano in cammino, avvenne che egli entrò in un villaggio; e una certa donna, di nome Marta, lo ricevette in casa sua. 39 Or ella aveva una sorella che si chiamava Maria, la quale si pose a sedere ai piedi di Gesù, e ascoltava la sua parola. 40 Ma Marta, tutta presa dalle molte faccende, si avvicinò e disse: «Signore, non t’importa che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». 41 Ma Gesù, rispondendo, le disse: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti inquieti per molte cose; 42 ma una sola cosa è necessaria, e Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
Luca 10:38-42
Se c’è un ospite importante va servito, ma ci sono delle priorità. Maria aveva uno spirito differente da Marta e ha deciso di ascoltare Gesù. Gesù le dice: “una sola cosa è necessaria”, una sola! Se oggi sei qui per ascoltare la Parola di Dio, tu stai facendo la cosa migliore! Al primo posto c’è fare la volontà di Dio.
Marta era presa da molte preoccupazioni, era stressata. Quali sono le tue preoccupazioni? Perispao = essere troppo preoccupato per fare certe cose. Tu tralasci l’ascoltare la Parola di Dio per fare qualche altra cosa? Dio ti dice di ascoltare la Parola di Dio, mentre tutto il resto attorno a te ti dice di fare tutt’altro. Hai bisogno di capire quali sono le priorità, quali sono le cose giuste.
Gesù le disse di ascoltare la Parola, e Gesù è la Parola! Marta si era concentrata sulla mondanità, sull’ospitalità. Ci sono delle priorità che il mondo ci impone, ma la vera priorità è ascoltare la Parola di Dio. Le informazioni che ascoltiamo producono fede o paura, possono generare forza o debolezza. A volte sei nella fede, stai pregando e poi sei scoraggiato; la Parola dice che se non ti stanchi sarai esaurito nelle tue preghiere. Se le tue informazioni vengono da Dio, sarai trasformato!
Se ti stanno venendo dei pensieri che sei stanco del tuo coniuge, quella è la pagina numero uno, ed all’ultima pagina c’è un divorzio. Ci sono persone che soffrono di questo, tutte le persone che stanno attorno a questa coppia. Ciò che scegli oggi determinerà il tuo domani! Tieni unito il tuo matrimonio, investi nella Parola di Dio, alza lo scudo della fede e ricordati che satana non ha il potere di farti fare alcunché!
1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2 E, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 3 Ora il tentatore, accostandosi, gli disse: «Se tu sei il Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». 4 Ma egli, rispondendo, disse: «Sta scritto: “L’uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che procede dalla bocca di Dio”». 5 Allora il diavolo lo trasportò nella santa città, lo pose sull’orlo del tempio 6 e gli disse: «Se sei il Figlio di Dio, gettati giù, perché sta scritto: “Egli darà ordine ai suoi angeli riguardo a te; ed essi ti porteranno sulle loro mani, perché non urti col tuo piede in alcuna pietra”». 7 Gesù gli disse: «Sta anche scritto: “Non tentare il Signore Dio tuo”». 8 Di nuovo il diavolo lo trasportò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, 9 e gli disse: «Io ti darò tutte queste cose se, prostrandoti a terra, mi adori». 10 Allora Gesù gli disse: «Vattene Satana, poiché sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e servi a lui solo”». 11 Allora il diavolo lo lasciò; ed ecco degli angeli gli si accostarono e lo servivano.
Matteo 4:1-11
Gesù sperimenta qualcosa di forte. Puoi pensare: “Dio, cosa hai permesso?!”. Gesù era sulla terra ed anche il diavolo è sulla terra, ma tu puoi vivere in questo mondo con i giusti pensieri. Quando succede qualcosa di forte, ad esempio muore un caro, le persone pensano che Dio non sia stato buono con loro. Ricorda che Dio non voleva dare il dominio della terra a satana, è stato l’uomo a farlo.
Il popolo di Israele è stato 40 giorni e 40 notti nel deserto prima di arrivare alla terra promessa. Gesù è stato 40 giorni e 40 notti digiunando; c’è stata un’accelerazione. C’è un’accelerazione, Gesù sta per tornare, dobbiamo essere equipaggiati, dobbiamo essere pronti.
Siamo in una nuova stagione. Questo vuol dire che il diavolo ti attaccherà ancora, ma tu puoi vincere! Quando ti metti in testa di servire Dio, arriveranno gli attacchi, ma Gesù è l’alfa e l’omega, è il nome al di sopra di ogni nome; quando usi il nome di Gesù, tutti devono ubbidire.
Stai attento ai tuoi pensieri, perché ti porteranno frustrazione o gioia; i pensieri sono l’unica arma che il nemico ha contro di noi perché Gesù ci ha dato l’autorità di calpestare serpenti e scorpioni e tutta la potenza del nemico.
Immaginati, tu vai da Gesù e gli dici: “se tu sei il figlio di Dio”! Il diavolo, invece, ci prova. Prova a dirti: “se tu sei..”, prova a farti dubitare di ciò che Dio ti ha detto. “Se tu sei chiamato..”.. devi essere consapevole di ciò che sei! Fai come ha fatto Gesù ed in queste situazioni dì: “sta scritto”.
Quando Gesù si è battezzato si è sentita una voce dal cielo che ha detto: “questo è il mio diletto figlio”, era palese a tutti che lui era il figlio di Dio! Hai bisogno di filtrare le informazioni che ricevi con la verità della Parola di Dio; informazione porta trasformazione. A volte ti arrivano informazioni alle quali non sai come rispondere con la Parola, per questo è importante conoscere la Parola. Quando hanno detto al Pastore: “ma chi ti ha dato il mandato?”, lui è andato a cercare nella Parola perché è arrivato a pensare che potesse essere una sua invenzione, poi ha trovato il versetto in cui Gesù dice: “come Dio ha mandato me, io mando voi”, è Dio che ha dato il mandato!
Il diavolo ha provato per tre volte a fare una testa così a Gesù! Con noi forse proverà quattro, cinque o sei volte, ma tu devi essere fermo e determinato, allora lui fuggirà! “Sottomettetevi a Dio, resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi”! Il diavolo ha provato a promettere a Gesù di dargli tutto. Con noi fa uguale, perché vuole darci l’impressione che ci manchi sempre qualcosa, se vai in chiesa non potrai fare altre cose, ma non è così. Gesù è stato tentato per tre volte, ma poi gli ha detto: “vattene satana!”.
40 giorni è il numero di giorni che serve per entrare in un nuovo patto. Tu hai la possibilità di vincere!
Non permettere alla tua mente di andare a letto con i pensieri sbagliati, quelli che non ti fanno dormire e non ti lasciano pace. La notte è fatta per dormire, non usarla per pensare cose sbagliate; Dio ha già vinto.
C’è una forza dentro di noi che ci fa dire: “io posso”. Non dire più: “io non posso”, non limitare la volontà di Dio. Io posso ogni cosa in Dio che mi dà la forza. Spendi del tempo sulla Parola, meditala con la sicurezza che non è una storia ma è la verità, meditala sapendo che non è per un altro, ma è per te! Non c’è lotta, c’è solo vittoria in Cristo Gesù!