18/10/2020 – Pastore Riccardo Bianchi
Noi abbiamo delle armi per la battaglia.
Cercheranno di influenzarci piantando nella nostra mente dei pensieri e delle immagini sbagliati. Molti hanno immagini e pensieri sbagliati su sé stessi; non si conoscono e soffrono di questa mancanza d’identità della verità. Pensieri sbagliati possono metterti in schiavitù.
Il pastore, all’inizio, aveva dei modi di vestire e di fare che lo facevano sembrare aggressivo, ma quando Dio è entrato a far parte della sua vita, è uscito il suo vero io ed il vero desiderio del suo cuore; non essere aggressivo, ma essere amabile. Sei il riflesso dei tuoi pensieri, quindi se i tuoi pensieri sono sbagliati, anche quello che esce da te è sbagliato, quello che trasmetti è in linea con ciò che pensi di te, anche se il desiderio del tuo cuore è diverso! La vita è la manifestazione esteriore del funzionamento interiore ella tua mente; quello che pensi è molto importante.
Abbiamo già visto che i pensieri vengono dalle informazioni che abbiamo, allora dobbiamo avere autocontrollo per controllare la fonte delle informazioni che ci arrivano; la Parola dice: “abbiate in mente le cose di lassù”, di meditare la Scrittura giorno e notte. Questo è il tempo di mettere in pratica quelle che sono le armi della nostra battaglia! La Scrittura ci dice che siamo costantemente in battaglia e la battaglia di oggi cerca di minare la nostra sicurezza, ma se sei fondato su Cristo, non sarai smosso.
Questa situazione è difficile, ma abbiamo un’arma per combattere questo periodo. Il sangue di Gesù dovrebbe essere sulla nostra vita; se il sangue di un agnello – ai tempi di Mosè – ha potuto salvare la vita al popolo di Israele, quanto più il sangue di Gesù ci proteggerà! Non dovremo ammalarci.
3 Infatti anche se camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, 4 perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le fortezze
2 Corinzi 10:3-4
Noi siamo più che vincitori in Cristo Gesù! Dobbiamo essere stabili, perché se anche noi siamo instabili, il mondo a chi si rivolgerà? Abbiamo una responsabilità.
Non farti imprigionare dai tuoi pensieri, non aver paura. Dio è con noi, non dovremo aver paura! Come posso fare a restare gioioso durante una pandemia? Avendo fede nei principi di Dio, avendo fede nella sua Parola.
Dì alla tua paura di stare sottomessi alla potenza di Cristo, dì ai tuoi pensieri di stare sottomessi ai pensieri di Cristo. Abbiamo un’arma che è potente in Dio. Non dobbiamo guerreggiare con le nostre forze, ma in Dio. Noi siamo equipaggiati (Efesini 6); Dio non ci fa vivere da sprovveduti o disarmati, in Cristo Gesù tu hai la forza, tu hai un’armatura.
Ci sono delle roccaforti, dei pensieri che vengono ogni volta che tu guardi il telegiornale, ma dobbiamo renderci conto che la situazione è diversa da marzo e se il virus dovesse arrivare da un figlio di Dio, non entrerà. Sottomettiamo i nostri pensieri a quelli di Cristo, siamo equipaggiati per farlo.
10 Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. 11 Rivestitevi dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, 12 poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. 13 Perciò prendete l’intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa. 14 State dunque saldi, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo i piedi calzati con la prontezza dell’evangelo della pace, 16 soprattutto prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. 17 Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio 18 pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e preghiera per tutti i santi.
Efesini 6:10-18
Dobbiamo fortificarci nel Signore, nella forza della sua potenza.
Dobbiamo vestirci per rimanere dritti contro le insidie del diavolo. Quando ci sono delle difficoltà, dobbiamo ricordarci della nostra armatura. L’armatura va indossata!
Attenzione, i santi sono tutti i membri del corpo di Cristo. Pregando gli uni per gli altri ci edifichiamo e ci proteggiamo a vicenda.
Gli aspetti dell’armatura sono protettivi, solo una parte è per l’attacco: la spada dello Spirito, la Parola di Dio. Quando conosci ciò che la Scrittura dice e usi ciò che dice la Scrittura, le situazioni cambiano: è il potere della Parola di Dio!
C’è stata una quarantena. Anche la bibbia parla di 40 giorni del digiuno di Gesù e dei 40 anni del popolo di Israele nel deserto. Questo tempo è un tempo di preparazione: i 40 anni di Israele li hanno preparati per entrare nella terra promessa, ed i 40 giorni di Gesù lo hanno preparato al suo ministerio ed hanno aperto la strada alla vita eterna. Questo tempo per noi, è un tempo di preparazione.
Metti la mascherina e lavati le mani, ma esci con coraggio avendo fede nella protezione di Dio; sii piantato nella Sua Parola.
Dio è sovrano e manifesterà la Sua potenza nel Suo modo di essere; è sovrannaturale. Non crearti preoccupazione e dolore. Questi 40 giorni sono serviti a questa nazione per rialzare il popolo di Dio. Se hai sentito questo dentro di te, sei il benvenuto, sarai equipaggiato. Qualcuno poteva pensare che per Israele era finita, ma dopo i 40 anni c’è stata la terra promessa. Qualcuno può aver pensato che per Gesù fosse la fine, ma non è stato così! Stai nella giusta posizione ed anche se dovesse venire “la fine”, per noi non è la fine, è l’eternità!
Poi Nehemia disse loro: «Andate, mangiate cibi squisiti e bevete vini dolci, e mandatene porzioni a chi non ha nulla di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore nostro. Non rattristatevi, perché la gioia dell’Eterno è la vostra forza».
Nehemia 8:10
Non rattristatevi, perché la gioia di Dio è la nostra forza! Questo periodo ce lo ricorderemo perché ci porterà a qualcosa di grande. Molti si sono raffreddati, ma molti altri si sono consacrati ancora di più.
Rattristarsi = (dall’ebraico atsab) fabbricare o modellare preoccupazioni. Non permettete alla vostra mente di fabbricare pensieri sbagliati, non vagare in pensieri sbagliati. Non dispiacerti, non affliggerti, ma abbi in mente le cose di lassù. L’amore di Dio non sospetta il male, quindi ogni volta che sospettiamo il male dovremo chiederci se è la verità o se è un principato che ti vuole trattenere. Sii libero; conoscerete la verità e la verità vi rende liberi.
L’arma della spada dello Spirito ci aiuta a vincere le nostre battaglie. In questo tempo ci sono medici che dicono alcune cose, altri che ne dicono altre e puoi pensare: “ma dove sta la verità?”. La verità è in Cristo Gesù.
La gioia del signore è la nostra forza; è sovrannaturale. Nell’unità c’è una forza enorme. Gesù disse ai suoi di ritrovarsi in una casa ed aspettare l’arrivo del consolatore, non gli ha detto di andare ognuno nelle loro case. Nell’unità c’è la benedizione, la visione, il successo, una rivoluzione che si manifesta. Questo è il tempo di vedere la gloria di Dio!