18/08/2024 – Pastore Mascia Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Siamo a metà agosto; il tempo vola. Dobbiamo renderci conto che il nostro tempo, messo nelle mani di Dio, ha un valore. Siamo nati per uno scopo e siamo qui per uno scopo. In questo tempo, rifletti su qual è il tuo scopo. Dì a te stesso: sono qui per uno scopo.
Il titolo che ho dato è: cambia la tua dieta.
Oggi ci sono un sacco di diete. Quando fai una dieta tu rinunci a qualcosa. Oggi voglio parlarti di una dieta che fa bene alla nostra anima: la dieta dai pensieri negativi. I pensieri negativi portano scoraggiamento nella nostra vita.
Quando fai una dieta rinunci a certi cibi e sei disciplinato a mangiarne altri che fanno bene al tuo corpo. Così oggi ti parlerò dei pensieri a cui devi rinunciare ed ai pensieri di cui devi nutrirti: è la Parola che nutre il nostro spirito.
Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di disciplina.
2 Timoteo 1:7
Quante volte i pensieri negativi hanno scoraggiato la tua vita o ti hanno messo paura? Devi scegliere cosa credere nella tua vita, perché ciò che nutri diventerà più forte. Se nutri i tuoi dubbi pensando che non ce la puoi fare, pensando che quella storia è troppo difficile da superare, tu stai nutrendo i tuoi dubbi. Pensa invece che Dio ti può aiutare a fare ciò che devi fare perché sta scritto che tutto è possibile a coloro che credano.
Avete mai avuto paura? Paura di amarsi, paura di perdere il lavoro, paura di non riuscire a pagare il mutuo, paura verso i figli. La paura è uno spirito, e se nutri la paura ti si appesantisce la testa. Quando la paura arriva, dichiara la Parola, dichiara: Dio non mi ha dato uno spirito di paura, ma di amore, forza e disciplina.
A tutti noi capita di avere pensieri di dubbio, paura e scoraggiamento, ma chi crede in Cristo ha la fede, la speranza e la vittoria, in Cristo Gesù! A volte le paure sono “fondate” perché stai vedendo o vivendo determinate cose, ma tu non guardare la realtà, guarda alla verità della Parola di Dio.
Nutri la tua fede. Come fare? Ascoltando la Parola di Dio. Non basta ascoltare una predica una volta a settimana, devi stare sulla Parola ogni giorno. La Parola è potente ed efficace, è come un martello che spezza il sasso. La Parola non torna indietro a vuoto, prima di aver compiuto ciò per cui è stata mandata!
8 Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo.
1 Pietro 5:8-9
Tutti abbiamo delle prove, non pensare di essere solo. Ognuno di noi ha una storia da raccontare di una situazione in cui Dio ci ha liberato. La Scrittura dice che dobbiamo resistere al nostro nemico – il diavolo, satana – che va attorno cercando chi possa divorare. Lui cerca! Ma dipende chi trova. Se resisti, dopo un mese, due mesi, tre mesi, la sua forza non sarà più la stessa.
Come resistere al diavolo? Il posto più tranquillo che troviamo è alla presenza di Dio. Dobbiamo farlo intenzionalmente. Dio non ti butta giù dal letto la mattina! Sicuramente ti mette il desiderio nel cuore di pregare o di leggere la Parola, ma devi essere tu a prendere quel tempo. Fra il desiderio e l’azione devo fare un passo intenzionale. La Bibbia dice che se faccio questo sono una persona sobria, sveglia, che non si fa fregare. Perché quando un figlio di Dio smette di pregare, di andare in chiesa, di stare con i fratelli e le sorelle nella fede, diventa una facile preda del nemico.
Nutrendo la mia fede, io resisto a gli attacchi del diavolo. Il nemico viene e ci vuole intimidire, ma dobbiamo resistere. Se da solo non ce la fai, vai da qualcuno più forte nella fede e pregate insieme. Ogni mattina dichiara ciò che il tuo cuore crede, perché ciò che dichiari, crei. Dichiara la Parola!
Dobbiamo essere disciplinati nel parlare, perché ciò che io dico, crea. Non dire sempre: “è dura”, perché è ciò che vivrai. Ho sentito la storia di un amico di un pastore che parlava sempre delle cose negative che aveva nella vita, nonostante tante cose belle che aveva. Lui gli diceva che il suo modo di parare era scorretto, ma lui non cambiò il suo modo di fare e poco dopo i 50 anni si è ammalato ed è morto. Il suo modo di parlare ha creato il suo futuro.
Nutri la tua fede dichiarando le promesse di Dio. La paura porta preoccupazione, ma tu combattila con la Parola di Dio. Dichiara ad esempio: “nessun’arma fabbricata contro di me ha successo”, oppure: “io sono forte in Cristo Gesù”. Se viene la paura per le finanze, dichiara: “Il mio Dio supplirà ad ogni mio bisogno”. Se viene la paura di restare solo, dichiara: “Il mio Dio non mi lascerà mai solo”. Ci sono centinaia di promesse nella Parola. Non prendere solo “una pillola”, non dichiarare la Parola solo una volta, ma fallo ogni giorno, giorno dopo giorno, e sarai vincente nella vita. Puoi trovare due persone che vivono nella stessa situazione, una depressa ed una gioiosa perché sa chi è in Cristo Gesù! Usa le tue energie per le cose giuste, resiste.
Ciò che ci limita, è una dieta sbagliata dei tuoi pensieri. Fai la dieta della fede!
Se stai vivendo un momento di scoraggiamento o di paura, pensa a cosa hai pensato negli ultimi giorni. Allora stai sulla Parola e qualcosa di sovrannaturale porterà una svolta dentro di te. Inizierai a vedere le cose in modo diverso perché capirai che Dio sta lavorando dietro le quinte per te, per cambiare la tua storia. Dio è lo stesso ieri, oggi e per sempre, quindi sta a te prendere una posizione!
Non puoi nutrire la speranza se hai risentimento con qualcuno. Non puoi nutrire la pace se sospetti sempre il male o giudichi. Ciò che semini, raccoglierai. Quindi stai nella giusta posizione. Io e te non siamo dei polli, che dobbiamo mangiare tutto ciò che c’è per terra! Io e te siamo stati creati per essere delle aquile, per nutrirci di ciò che porta vita! Io sono stata creata per essere un’aquila per cavalcare l’onda dello Spirito Santo!
Quando dichiari: “ciò che Dio ha promesso, si compirà”, tu stai nutrendo la tua fede. Non è facile, lo so, siamo tutti nella stessa barca, ma vi do una buona notizia: nella nostra barca c’è anche Gesù!
Pensate alle 12 spie. Hanno visto tutti le stesse cose, ma 10 hanno nutrito i loro dubbi e hanno scoraggiato tutto il popolo. Per questo non sono entrati nella terra promessa, perché hanno nutrito i loro dubbi invece che la promessa di Dio. Non pensare al tuo passato. Molti hanno le promesse di Dio, ma devi fare delle azioni per realizzare la profezia che è stata fatta sulla tua vita: devi camminare nelle vie di Dio. Anche loro avevano una promessa, la terra promessa, ma alcuni non sono entrati a motivo del loro modo di fare. Giosuè e Caleb, invece, avevano uno spirito differente. Hanno nutrito la loro fede e sono entrati nella terra promessa.
Elimina ogni parola che è contraria alla Parola di Dio. Cambia la tua dieta. Se necessario, cambia le tue amicizie. Sii amichevole con tutti, ma decidi di condividere la tua vita con le persone che portano gioia nella tua vita e che condividono la tua stessa fede. Le compagnie le posso cambiare, per la famiglia invece devo pregare! La Parola dice che il marito è santificato per la moglie e la moglie per il marito: le tue preghiere faranno breccia. Così per i figli, i figli sono di Dio non sono nostri, Dio ce li ha dati in gestione, ce li ha dati per essere una benedizione: dobbiamo pregare per i nostri figli. Dobbiamo pregare per la nostra famiglia, per ribaltare i piani del nemico e far entrare la nostra famiglia nel Regno di Dio.
Io ed il Pastore Riccardo abbiamo un amico nella fede che quando abbiamo bisogno di ridere sappiamo che possiamo andare da lui perché ha un’attitudine gioiosa. Se non hai amici così, prega Dio perché ti dia amici così. Queste persone hanno l’abilità, grazie allo Spirito Santo, di cambiare i momenti tristi in gioia.
Il diavolo ti vuole ingannare con pensieri negativi, con pensieri di difficoltà, non ti vuol far dormire la notte. Lo so, ci siamo passati tutti. Dichiara la Parola di Dio. Preoccupati delle cose del Regno di Dio e Dio si preoccuperà delle tue cose. Gesù ha parlato più del regno di Dio che della chiesa. Quando voglio camminare in conformità alla Parola di Dio, devo camminare in conformità al Regno di Dio. “Tutte le altre cose saranno sopraggiunte” quando metto in pratica il sistema del Regno. Chiedi a Dio che ciò che hai ascoltato questa mattina non rimanga solo un’informazione ma diventi una rivelazione nella mia vita.
Quando una persona si trova in difficoltà ma riesce a vivere nella pace, significa che il Regno di Dio è manifesto. Quando c’è liberazione, significa che il Regno di Dio è manifesto. Quando c’è cambiamento, significa che il Regno di Dio è manifesto.
Stai nella giusta dieta. Cibati della Parola, ciba la tua fede.
Incoraggia tutti a stare fermi e stabili nella Parola di Dio, perché è ciò che ci rende stabili in ogni storia. La gioia del Signore è la nostra forza. Chi si allontana da Dio o si raffredda è perché perde gioia e forza. Non lo permettere, dichiara: “la gioia del Signore è la mia forza”.
Santificatevi nel Signore. Che significa? La parola santo significa preso e messo da parte. Santo è una parola che può mettere paura, ma santificarsi non significa devo fare questo o non devo fare quell’altro: è una questione di cuore. Gli angeli dicono 24h24 “santo, santo, santo”. Non dicono amore, non dicono fedele, dicono “santo”. Non vivere nel peccato. Santificatevi nel Signore e nella forza della Sua potenza. Noi abbiamo una santificazione posizionale, dal momento che accettiamo Gesù, e c’è una santificazione che ha a che fare con la mia condotta. Devo decidere di santificarmi camminando nei principi di Dio. Se rubavo, non rubo più e così mi santifico. Fornicazione e sesso prima del matrimonio è peccato, così santifico la mia vita e non lo faccio più. Quando accetti Gesù, lui ti purifica e ti lava e dal momento in cui ti santifichi nel Signore, cambierà anche la tua condotta.
Se volete vivere il Regno, dovete vivere con il sistema del Regno. Il sistema del mondo ti rende sconfitto, il sistema del Regno di rende vittorioso e pieno di pace. Non aver paura di dire la verità su quello che dice la Bibbia, perché così dai alle persone l’opportunità di conoscere la verità e così di vivere la verità. Porta le persone alla salvezza, non solo intesa come vita eterna, ma la salvezza che ti porta a vivere questa vita in vittoria, non schiacciati dalla paura. Una vita forte, stabile, in Cristo Gesù.