COGLI L’OCCASIONE

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

12 Febbraio 2023

Categories

12/02/2023 Pastore Riccardo Bianchi

L’opportunità è un dono. Ci sono situazioni difficili a volte, perché non hai un’opportunità, ma quando hai l’opportunità – e oggi hai questa opportunità – è un dono.

Hai l’opportunità di fare del bene? Il tempo di farlo è adesso, non di dire “lo farò”. Hai mai detto: “lo farò?”, “parlerò con il Pastore”. Dio ti dà un tempo per farlo.

La Parola parla di diverse opportunità, una di queste è pentirsi. L’opportunità di pentirsi è adesso. Tu hai una responsabilità personale davanti a Dio, non quella che vedano gli altri, ma quella che tu hai nel tuo intimo con Lui. Tutti vogliono avere successo, per averlo devi avere un’ottima relazione con Dio. Credo che siamo entrati in una stagione dove abbiamo l’opportunità di avere una nuova profondità nella nostra relazione con Dio.

La fede è sempre premiata, ma ci son delle attività che devi fare. Dio ti ha già dato tutto, ma tu devi camminare nei Suoi principi per essere libero; la verità ti rende libero.

A volte le opportunità sono mancate per ignoranza, per mancanza di conoscenza. Se non sei sapiente, chiedi a Dio sapienza, perché Lui la dona gratuitamente. Vuoi essere ingannato o vuoi conoscere la verità? Per sapere se stai dicendo la verità, hai bisogno di sapere cosa dice la Verità della Parola di Dio, per non essere ingannato. Questo è un approccio che devi volere.

Perché l’Eterno DIO è sole e scudo; l’Eterno darà grazia e gloria; egli non rifiuterà alcun bene a quelli che camminano rettamente.

Salmo 84:11

Dio non rifiuterà alcun bene a coloro che camminano rettamente. L’opportunità per il ravvedimento è adesso. C’è un premio per coloro che camminano nei principi della Parola di Dio, il frutto. Se non c’è il frutto, ti scoraggi.

L’opportunità di pentirsi è una cosa importantissima che Dio dà a gli uomini.

In questi giorni è successo qualcosa di tremendo, dove sono morte tantissime persone, in un’area dove il cristianesimo è minimo. Forse queste persone non hanno avuto l’opportunità di conoscere il vangelo. Dobbiamo avere paura? No, dobbiamo essere pronti.

Eliseo ha avuto la prontezza di seguire Elia. L’ha fatto e non lo ha mollato. Anzi, in alcuni momenti Elia gli ha detto che non poteva seguirlo in alcuni posti, ma lui l’ha voluto seguire comunque; la tua tenacia farà la differenza. Se hai questa tenacia con il Signore Gesù Cristo, avrai le stesse cose che Lui ha, lo Spirito Santo sarà sulla tua vita e non ti abbandonerà né lascerà. Dio ha bisogno della tua costanza.

Abbiamo La Bibbia e vogliamo camminare in essa.

Ruth non abbandonò Naomi, rifiutandosi di tornare indietro. C’è stata tanta umiltà, tenacia e costanza, ma Dio ha premiato questa donna. Il cieco Bartimeo ha gridato finché Gesù non è andato da lui, senza farsi intimorire o demoralizzare. La fede è certezza di cose che si sperano, ma ci vuole un impatto forte. Forse gli uomini ci possono lasciare, ma Dio no.

Siamo pronti ad entrare nella nuova stagione con un nuovo spirito, di dipendere solo da Dio e non da un uomo o da una donna? Dipendere dalla relazione con il Padre e non dagli uomini.

Anche Davide ha riconosciuto un’opportunità. Davide era bellino e piccolino ed i suoi fratelli gli dicevano che qui c’erano uomini di guerra e Golia era una cosa seria. Però lui voleva combattere contro Golia perché stava offendendo il Dio vivente. Gli hanno messo addosso l’armatura di Saul, ma lui non riusciva neanche a camminare. Devi portare la tua armatura, la tua unzione, la tua relazione con il Padre. Davide ha avuto la sua occasione per entrare nella storia, e la stessa opportunità ce l’hai tu oggi.

Devi credere che ciò che Dio ti ha chiamato a fare sia possibile. Ci sono delle battaglie che devi affrontare. Ci sono delle persone che hanno paura di dire la verità, hanno paura di fare le cose perché pensano di perdere qualcosa, ma la fede viene sempre premiata, perché è Dio che opera dentro di te. La tua battaglia ha sempre una motivazione. A volte ridiamo e scherziamo, ma quando entriamo in casa ci sono delle battaglie – la vita è fuori dalla chiesa, devi vivere la vita cristiana fuori dalla chiesa. Ci sono delle battaglie. Forse hai combattuto tutta la vita contro il rigetto, contro la povertà, contro qualsiasi cosa, ma forse hai combattuto con le tue forze. Allora molla, ed appoggiati a Dio, dichiara di appoggiarti su Dio.

La battaglia è sempre per un tempo, dove i nostri caratteri vengono formati e la nostra fede cresce. Se Dio ti manda, non hai nulla da temere.

I vincitori sono gli unici premiati nell’eternità.

Sapete che le chiese in Apocalisse sono tutte in Turchia? Preghiamo per la Turchia, per questo popolo, che possa trovare la via della pace in Te.

Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio, e davanti ai suoi angeli.

Apocalisse 3:5

In che posizione vuoi essere in questo momento? Chi vince sarà vestito di vesti bianche e Gesù confesserà il Suo nome davanti a Dio. Vuoi che Gesù faccia questo? Lui lo farà.

Chi vince io lo farò una colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non uscirà mai più fuori; e scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, della nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio, e il mio nuovo nome. A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch’io ho vinto e mi sono posto a sedere col Padre mio sul suo trono.

Apocalisse 3:12; 21

Combatti il buon combattimento della fede. Devi combattere! La fede è un seme, quello che tu semini lo raccogli: bada bene a quello che tu semini. Quando semini, prega e ricorda a Dio che hai seminato e che ti aspetti un grande raccolto.

Combatti il buon combattimento della fede, afferra la vita eterna, alla quale sei stato chiamato e per cui hai fatto la buona confessione di fede davanti a molti testimoni.

1 Timoteo 6:12

Combatti la buona battaglia.

Le persone fanno delle buone testimonianze. Magari durante il battesimo fai una bella testimonianza e poi dopo 5 anni succede qualcosa. Devi perseverare! Se combatti la buona battaglia, ricordati che sei stato chiamato a vincere! Stai sulla fede, non farti rubare ciò che hai. Dio ti dice che sei destinato a vincere, questa è la tua posizione! Stai sulla verità, perché la verità ti rende libero. Quando sei fuori dalla verità hai un velo davanti a gli occhi e non vedi neanche di essere fuori dalla volontà di Dio. per questo l’intercessione è così importante, perché porta a togliere il velo ed al ravvedimento.

La tua resistenza è demoralizzante per satana. Le persone che vengono schiacciate, vengono sconfitte, ma se tu non molli il diavolo ti lascerà. Se perseveri, la tentazione potrà anche venire, ma non ti sconfiggerà. Il diavolo ha provato a tentare Gesù, ma Lui è la verità e quindi il diavolo è fuggito. Se resisti, il diavolo se ne andrà: è solo per un tempo. Resisti con la fede, con la Parola di Dio.

Nella recente guerra in Ucraina, nessuno si aspettava una resistenza così forte. La proporzione di forza è impari, Ucraina contro Russia! Eppure questi si sono messi in testa di resistere e hanno messo in difficoltà il loro nemico. Nella tua battaglia, quando resisti, metti in difficoltà il tuo avversario. Ricordati che in Cristo le cose vecchie sono passate, sono diventate nuove. Le cose cambiano nella resistenza, nel modo giusto di applicare la verità di Dio.

Resistere dà forza. Quando la fede si sprigiona, i nemici rimangono sbalorditi. Sapete perché? Perché quando Dio interviene, tutti devono ubbidire. Quando Dio scende per la tua vita, nessuno può resistere! Il favore di Dio ci dovrebbe precedere.

Le ricompense per aver superato le battaglie, valgono più di ogni dolore. Quando hai vinto e godi della presenza di Dio, ti dà una grande soddisfazione. Ci saranno altre battaglie, ma Dio è fedele.

Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese: a chi vince io darò da mangiare dell’albero della vita, che è in mezzo al paradiso di Dio.

Apocalisse 2:7

Hai un’opportunità. Avere un’opportunità è un favore di Dio.

Sta parlando di vincitori! Se sei un membro della chiesa Victoria dovresti avere già questa mentalità. Grida vittoria e stai alla presenza di Dio.

7 Poiché egli è il nostro DIO, e noi siamo il popolo del suo pascolo e il gregge di cui egli si prende cura. Oggi, se udite la sua voce, 8 «non indurite il vostro cuore come a Meriba, come nel giorno di Massa nel deserto.

Salmo 95:7-8

Non indurire il tuo cuore! Dio ha cura di noi, Dio è per noi.

Voi siete da Dio, figlioletti, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.

1 Giovanni 4:4

La verità è questa: Dio è con te, anche se non lo senti! Tu SEI il tempio dello Spirito Santo, questa è la verità! Per Pietro, per Sila, non era un limite andare in carcere, perché avevano una diversa mentalità. Dobbiamo avere la giusta mentalità. Non seminare paura, semina coraggio, semina santità, perché quello che semini quello pure raccoglierai.

Se hai seminato tanto male, vai da Dio e con il Suo sangue cancellerà tutto, se c’è un vero pentimento che porta ad un vero ravvedimento. Se hai fatto delle cose che ti bloccano, vai a Dio. Non stare in piedi con orgoglio, ma inginocchiati in umiltà davanti all’autorità di Dio. Dio non vuole che tu ti inginocchi per umiliarti, ma per rialzarti.

Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica.

Filippesi 4:13

“Io posso”. Non dire che non puoi, perché tu puoi ogni cosa in Cristo Gesù. Sostituisci i tuoi pensieri con quelli di Gesù Cristo e vedrai la gloria di Dio manifestarsi.

Ricordati sempre che lo Spirito Santo dà saggezza specifica sulle cose per cui abbiamo bisogno. Lui darà sempre un sostegno, una parola, saggezza per vivere una vita vittoriosa. Cogli l’attimo, stai alla presenza di Dio e valuta quello che puoi fare. Forse il problema è che hai sempre fatto con le tue forze. Forse è tanto che sei nella fede ma non hai visto ancora un cambiamento. Magari sei vicino a ricevere quella cosa specifica: non ti arrendere! Perché se non ti stanchi, raccoglierai al tempo opportuno.

Quanti vogliono ricevere? Tutti vogliono ricevere. Dio ti ha strutturato in modo che tu possa ricevere. Dio ti ha scelto. Dio ti ha costruito perché tu potessi essere il tempio dello Spirito Santo, ti ha strutturato perché tu potessi vivere la fede pienamente.

I vincitori sono gli unici che saranno premiati in cielo.

Non demoralizzarti, stai forte; è solo per un tempo. Sii proiettato nella mentalità corretta. Come in cielo, così in terra. Possiamo vivere il cielo anche qui su questa terra. Quando lasceremo questa terra non andremo a stare peggio, andremo a stare meglio e saremo vestiti bianche.

Il timore di Dio è il principio della sapienza. Forse hai fatto quello che ti è parso fino ad ora, ma potrebbe arrivare la morte da un momento all’altro, quindi sii pronto. Vincerai quella battaglia, nel sono convinto. La scrittura ci dice che dopo essere stato tentato dal diavolo, gli angeli sono andati da Gesù per servirli. Permetti a Dio di dimostrare la sua forza, abbi fede, cogli l’occasione. Ci sono delle battaglie, ma tu stai vicino alla verità, stai vicino a Gesù.

Leave a comment