08/12/2019 – Pastore Riccardo Bianchi
Con Dio possiamo vincere ogni paura.
1 Samuele 17:32
La storia ci dice che i Filistei si presentarono davanti all’esercito d’Israele con le loro armate e, con un uomo, molto alto (circa 3 metri e mezzo), grande, praticamente un gigante, che proponeva duelli per decidere chi sarebbe stato servo dell’altro. Continuando a studiare la Scrittura in questo capitolo vediamo chiaramente che Davide in realtà fu l’unico che ebbe il coraggio di affrontare questo gigante.
La domanda è: qual è il tuo gigante? I giganti possono metterci paura poiché sono situazioni da dover affrontare prendendo spesso delle decisioni che possono spaventarci. La paura può paralizzarci. La paura blocca l’iniziativa dell’uomo.
Nella storia vediamo che Davide riesce a prendere coraggio e questo perché nel suo interiore era profondamente indignato dal fatto che aveva sentito proprio quel gigante offendere Dio e, ciò gli dette la sicurezza di poterlo vincere. La Scrittura dice che Davide si preparò, armandosi di 5 pietre raccolte nel fiume per poter vincere quel gigante.
Quanti di noi vogliono vincere i propri giganti? Bene, per farlo, dobbiamo affrontare la questione esattamente come fece Davide: prima di agire ci dobbiamo preparare. Se vogliamo vincere abbiamo bisogno di preparazione. Un buon soldato è un soldato preparato.
La cosa straordinaria in questa storia in realtà è che, Davide nella sua vita quotidiana, non era affatto un soldato vero e proprio ma, Dio aveva un piano più grande per lui e al momento opportuno lo ha preso, preparato e mandato a vincere.
1 Samuele 17:42-44
Agli occhi del gigante Davide, sembrava davvero una sfida facile poiché era un ragazzo minuto di statura e non era certo un soldato addestrato ma, ci fu qualcosa che fece la differenza in lui: c’era la chiamata da parte di Dio.
Trovarci in situazioni difficili può farci emozionare anche in senso non positivo ma, la verità è che la pace che Dio infonde e diffonde in noi, è potente da coprire ogni nostra emotività e ci dà la forza necessaria per vincere qualsiasi gigante ci troviamo davanti in quel momento. La pace di Dio ci dà una forza sovrannaturale.
1 Samuele 17:45-46
Spiritualmente abbiamo tutta l’autorità, nel nome di Gesù Cristo, di tagliare la testa ad ogni gigante che si pone davanti a noi nel corso della vita. Tagliare la testa ad un gigante, significa rompere il giogo e distruggere ogni possibilità di riuscita contro di noi ma, possiamo avere la giusta forza solo se abbiamo anche la giusta preparazione.
La preparazione per noi figli di Dio è fondamentale. È importante sapere come utilizzare le armi che Dio ci ha messo a disposizione per distruggere i nostri giganti.
Attraverso le difficoltà, Dio ci corregge, corregge il nostro carattere e il nostro modo di essere.
Il diavolo cercherà il modo per rallentarci (attraverso offese, rancori, ecc.) ma noi non dobbiamo mai mollare. Non potrà farlo fisicamente ma ci proverà moralmente per questo dobbiamo essere forti e coraggiosi. La chiamata che Dio ci ha dato, non può essere cancellata, quello che Lui ha detto di noi lo porta anche a compimento ma, ha bisogno che parte nostra ci sia disponibilità, impegno e preparazione.
La preparazione è importantissima.
Davide si preparò per sconfiggere il gigante e con una pietra lo annientò ma, la cosa fondamentale è che lui ha creduto fermamente di poterlo fare, ha creduto nel suo cuore di riuscirci.
Il problema più grande molto spesso è proprio questo: quante volte diciamo cose con la nostra bocca ma in realtà non ci crediamo fino in fondo realmente.?
Davide ha creduto che poteva vincere.
La domanda è: vuoi diventare uno che vince sulle proprie difficoltà? Devi crederci ed essere preparato.
In Cristo Gesù possiamo ogni cosa. In Cristo Gesù siamo entrati in una piena fonte di benedizione e, la benedizione è più forte di maledizione. La luce è più forte delle tenebre. Smetti di lamentarti: sii forte e vai avanti aprendo sempre di più il tuo cuore davanti a Dio.
Genesi 14:14
Tutt’oggi Israele ha i suoi soldati. Gente sempre pronta a combattere. Allo stesso modo noi abbiamo bisogno di essere sempre in forma spiritualmente poiché non sappiamo quando ci sarà il prossimo attacco da parte del diavolo.
La nostra arma più potente in Dio a distruggere ogni principato, potestà e signoria è la Sua Parola.
La Parola di Dio porta rivelazione e guarigione. La Parola di Dio è potente.
“Armo gli uomini addestrati, servi nati in casa sua”.
Le persone devono essere pronte e addestrate affinché quando ci sono difficoltà siano già ben pronte a combattere.
Cosa stai facendo per prepararti? La preparazione è qualcosa che non deve essere imposto ma deve essere proposta; il resto è nostra responsabilità.
1 Samuele 16:5
In questo passaggio della Scrittura vediamo che nel momento in cui il profeta andò a visitare Isai, egli gli portò davanti solo i figli che secondo lui erano i “più adatti” escludendo a priori Davide poiché era un ragazzino di bell’aspetto, dai capelli rossi e minuto. Il punto però fu che il profeta che Dio aveva mandato a quest’uomo avvertiva dentro di sé che c’era ancora un altro figlio e soprattutto che era proprio il figlio che Dio aveva scelto per sconfiggere il gigante.
Lo stesso può essere accaduto anche a noi oggi; magari non ci siamo mai sentiti degni o in grado di fare un qualcosa proprio perché le persone non ci hanno mai apprezzato ma, il bello con Dio è che Lui prende le cose che per il mondo non sono idonee e le rende invece potenti in Cristo Gesù.
Dio non guarda e non guarderà mai alle apparenze, Dio guarda al cuore ecco perché fra tutti scelse proprio Davide. Rifiutato da suo padre carnale ma reso grande da Suo Padre celeste.
Davide fu unto per essere re e, da quel momento iniziò il suo percorso facendo cose grandi.
Dentro di noi c’è il sigillo dello Spirito Santo e, proprio come fu per Davide, siamo stati chiamati a fare cose grandi per il Regno di Dio.
La storia, ad un certo punto, ci dice anche che il re Saul aveva problemi con un demone che lo tormentava continuamente e nel momento in cui chiese aiuto gli fu portato davanti proprio Davide poiché era in grado di suonare ma, soprattutto perché quando lui suonava ogni demone che era presenta fuggiva via e, proprio attraverso questo Davide ebbe l’opportunità di crescere proprio affianco al re.
La lode nella preghiera è fondamentale. E’ un’arma estremamente potente nelle nostre mani contro il diavolo e i suoi demoni.
Davide fu uomo umile, che era stato rigettato ma, il punto è che Dio aveva un piano per lui. Davide era un uomo che sapeva adorare Dio e, Dio abita nelle lodi dei Suoi figli.
La preparazione è fondamentale per ognuno di noi. Dio vuole prepararci, addestrarci e formarci. Non c’è bisogno di aspettare una vita per servire Dio. Il servizio a Dio è adesso.
Un altro aspetto molto forte fu che Davide in realtà si era allenato anche a combattere: Davide colpì il leone e l’orso per difendere il suo gregge.
Nella preparazione c’è la chiave del successo. Davide si era esercitato per vincere le difficoltà e al momento opportuno si è trovato pronto a sconfiggere il gigante.
Dio non ci ha chiamato per scaldare la sedia in chiesa durante il servizio, Dio ci ha chiamato per fare cose grandi per Lui ed ha bisogno del nostro si affinché possa usarsi di noi. Davide non si è proposto ma, si è trovato in quella situazione perché Dio aveva scelto così e, attraverso la sua preparazione ha vinto. Dio aveva un piano per lui.
Il punto fondamentale per la vita di ognuno di noi è che noi non possiamo indossare il vestito di qualcun altro. Ognuno di noi è unico e ciò che noi possiamo fare, altri non possono farlo e viceversa. L’unica cosa che possiamo fare è indossare il mantello dello Spirito Santo perché è l’unico mantello in grado di potenziarci per compiere ciò che Dio ci ha chiamati a fare. Sii un vincitore. Non siamo vittime, siamo dei vincenti.
Per noi che abbiamo Cristo nella nostra vita, non potremmo mai essere fermati dalle parole di scoraggiamento che il diavolo vuole buttarci addosso.
Stare alla presenza di Dio, alla presenza dello Spirito Santo porta le cose occulte e i demoni a fuggire.
Adorazione e preghiera sono armi potenti.
La stessa cosa fu per Pietro: un uomo che ha passato delle grosse difficoltà nelle quali si era anche trovato a rinnegare Gesù Cristo e ad affrontare di conseguenza un momento molto difficile nel quale stava per tornare a fare il pescatore a causa della grossa che aveva dato a se stesso ma, il punto è che Dio aveva un piano preciso per la sua vita e la storia ci insegna che ci fu un recupero totale nella sua vita.
Con Dio c’è sempre la possibilità di recupero ma, Pietro passò attraverso un qualcosa di fondamentale per spezzare completamente il suo carattere: Pietro è passato dall’unzione.
Sii consapevole di chi sei in Cristo Gesù. Lo Spirito Santo è il nostro consolatore e ci fa comprendere che nonostante quello che il mondo possa aver detto di noi, tutto può cambiare e tutto può essere superato attraverso la potenza di Dio.
Con Dio possiamo vincere la paura.
Adorazione e preparazione sono le nostre armi per la vittoria. In Cristo Gesù c’è vittoria. Sii inoffendibile, sii forte e deciso, sii una persona con un carattere simile a quello di Cristo.