24/10/2021 – Pastore Mascia Bianchi
Ringrazia Dio per la Parola. La Parola di Dio è una lampada al nostro piede: quando camminiamo, Dio ci aiuta a vedere ciò che noi non vediamo.
Dichiarare la fede è molto di più di dire: “io credo in Gesù”. Si tratta di dichiarare ciò che Gesù dice per la tua vita
5 Beato colui che ha il Dio di Giacobbe per suo aiuto, la cui speranza è nell’Eterno, il suo DIO, 6 che ha fatto i cieli e la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, che serba la fedeltà in eterno.
Salmo 146:5-6
Quando abbiamo Dio, noi siamo beati – cioè benedetti. Dio ha creato i cieli e la terra con la Sua Parola. Le parole creano. Le parole sono così potenti che sono lo strumento che Dio ci ha dato per creare. Come tu puoi creare cose buone, puoi creare anche cose negative, quindi stai attento a ciò che dici. Ti è mai capitato di alzarti la mattina, vedere che non c’è il sole e dire: “oggi giornata nera”. La giornata non è ancora iniziata e tu già dai un’indicazione alla tua giornata per come doveva andare. Fai il contrario, alzati e dichiara il favore di Dio nella tua vita e vedrai che ti accadranno cose che ti porteranno a lodare Dio!
Lo Spirito Santo è il nostro aiuto, ringrazialo poiché lui ti aiuta a parlare in accordo alla Parola. Le parole hanno un potere creativo. Dobbiamo usare le parole in accordo alla Parola di Dio per creare cose meravigliose. Se dici ad una persona: “sei fantastica”, gli illumini la giornata. Cosa dici ai tuoi figli? Dichiara cose positive per la loro vita, digli: “sono fiero di te”, “sei una benedizione per la mia vita”, “so che sei destinato a fare cose grandi per Dio”. Le parole sono come dei semi; che raccolto vuoi?
Benedici le persone, ma impara anche a benedire la tua vita. Impara a dichiarare: “grazie Dio perché sono stato fatto in modo stupendo e sono all’altezza del compito che mi hai dato”. “Sono una mamma perfetta perché Dio è con me, oggi riesco ad organizzare la mia giornata”. “Sono un padre attento perché Dio mi rende in grado di esserlo”. Sei stato fatto in modo stupendo e Dio ti trasforma in una persona meravigliosa in grado di fare la Sua volontà.
Morte e vita sono in potere della lingua; quelli che l’amano ne mangeranno i frutti.
Proverbi 18:21
Ci credi? Se ti rendi conto del potere che hai, userai bene le tue parole. Morte e vita sono in potere della lingua. Con le tue parole puoi produrre morte, con le tue parole puoi produrre vita. Dio ti ha dato una bocca per parlare, devi usare ciò che Dio ti ha dato per benedire. Per poter vivere a pieno la benedizione che Dio ti ha già dato, devi usare bene le tue parole. Come tratti tua moglie/tuo marito, i tuoi figli, tua madre/tuo padre, i tuoi amici, i tuoi colleghi? Morte e vita sono in potere della lingua.
Se dici sempre: “ce l’hanno tutti con me” pensa, come tratti le persone? Se semini discordia ti troverai nella discordia e nella confusione. Se invece semini parole buone allora raccoglierai buoni sentimenti da parte degli altri. Benedici anche i tuoi nemici, lo dice la Parola. Scegli di muoverti nei principi della Parola, scegli di benedire anche le persone che ti hanno fatto del male.
Usa la tua bocca per ringraziare Dio per ciò che hai, non per lamentarti.
Come fare a mantenere una posizione di fede? Come fare ad avere questa forza, questa grinta? La Parola ci dà tutti gli strumenti per avere successo. Il successo non è sempre vivere nella pienezza delle promesse di Dio, ma è avere la pace e la presenza di Dio. Avere successo è avere la presenza di Dio, le cose materiali sono la conseguenza della presenza di Dio nella tua vita.
Senza Dio, non possiamo fare niente. Il Re Davide disse: “toglimi tutto, ma non la tua presenza”, perché sapeva bene che senza la presenza di Dio era un fallito. Non avere una casa, non avere un marito od una moglie, non ti fanno un fallito. Cerca la presenza di Dio e ti sarà data una casa, un marito/moglie, un lavoro, e tutto quello di cui hai bisogno.
La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di Dio.
Romani 10:17
Come fare a mantenere una posizione stabile? Ti devi nutrire della Parola di Dio! Anche se hai avuto una giornataccia, vai alla Parola che porta vita nel tuo spirito. In questo modo ti ricorderai ciò che Dio ha detto per la tua vita e ti ricarichi. Popolo di Dio, se non ti nutri della Parola di Dio, sarai una facile preda per il nemico. Ti porterà a scoraggiarti, ti porterà a peccare. Nutriti della Parola, perché la Parola ti darà la giusta carica. Stai con persone di fede, ma non dipendere da una persona di fede. Non appoggiarti alle persone di fede, loro ti sproneranno a stare sulla Parola personalmente. Questo accade all’inizio, quando le persone sono appena nate, ma Dio vuole che tu diventi maturo in Cristo. Non rimanere un bambino spirituale, nutriti da solo della Parola di Dio e diventa maturo in Cristo. La fede viene dall’udire la Parola di Dio.
Sii attirato dalla Parola di Dio. Se questa voglia ti manca, chiedila a Dio. La Parola di Dio ti dà una carica sovrannaturale, più di un’imposizione delle mani, perché la Parola di Dio è potente! Se sei nel deserto ma ti nutri della Parola di Dio, il deserto non ti farà niente perché tu vedrai la gloria di Dio anche nel deserto!
Chi presta attenzione alla Parola troverà il bene, e chi confida nell’Eterno è beato.
Proverbi 16:20
Non si tratta solo di leggere, ma di prestare attenzione a ciò che la Bibbia dice. Se la Parola dice di perdonare, tu lo sai ma non lo fai, il cambiamento non avviene. Se invece lo sai e lo metti in pratica – non perché l’ha detto il Pastore, ma perché l’ha detto Dio e tu hai rispetto di Dio, allora lo fai e sarai benedetto. Vuoi vivere bene? Rispetta la Parola di Dio. Se hai fatto del bene, sei destinato a ricevere il bene, perché lo dice la Parola di Dio.
I tuoi orecchi sono i primi a sentire ciò che dici. Come usi la tua bocca? I tuoi orecchi sono i primi a sentire ciò che dici. Quando dichiari la verità, tu cresci. Cos’è la verità? La Parola di Dio. Cosa stai ascoltando? Di cosa ti nutri ogni giorno? Di critiche, di cose negative, di cose che non vanno? La tua mente ed il tuo cuore sono influenzati da ciò che dici. Leggi la Parola ad alta voce, ascolta buone predicazioni, buoni messaggi, ascolta lodi a Dio. Sei scoraggiato? Cosa stai ascoltando? Ascolta Dio.
Tu hai il potere di decidere da chi farti influenzare. Il diavolo ha potenza, ma noi abbiamo autorità e potenza! Vi ricordate, in genesi 3, il serpente? Il serpente fu astuto e manipolatore e convinse Eva e perdere la sua fiducia in suo Padre, che era Dio. Tutto ciò che ti porta lontano dai principi di Dio, non lo ascoltare. Il serpente è stato usato dal diavolo per dire delle bugie. Ha ingannato Eva, l’ha raggirata. Questo è ciò che fa il diavolo.
“Davvero credi alla Parola di Dio?”, “davvero credi che perdonare è la scelta migliore per te?”, “davvero credi che dare la decima sia giusto?”, “davvero credi che ciò che Dio dice è la verità?!”. Eppure Eva è stata creata da Dio! Gesù ha detto che il diavolo è il padre della menzogna. Tutto ciò che è contro alla Parola di Dio è una bugia. Se la Bibbia lo dice, io ci credo.
Sii fedele alla Parola di Dio e non guardare al momento, guarda al domani. La ragazzina che prendevano in giro, che chiamavano suora, perché non aveva rapporti sessuali prima del matrimonio, ora è qui che vi sta predicando la Parola, che ha un marito e dei figli e che vive nella benedizione! Guarda al futuro, non al piacere del momento. Vi dirò di più: anche se camminassi nella valle dell’ombra della morte, io non avrò alcun male.
Il diavolo ti dice di non onorare i tuoi genitori se ti hanno trattato male, ma Dio dice di onorare tuo padre e tua madre, ed io ho fiducia di Lui.
Dichiaralo: “Io ho fiducia di Dio, io scelgo di servire Dio costi quel che costi”.
Eva si è fatta ingannare e la conseguenza è stata che il peccato è entrato nel mondo. La disubbidienza a Dio ha sempre una conseguenza. Gesù ha distrutto l’impero della morte e ci ha liberato. Gesù è stato tentato allo stesso modo manipolativo. Il modus operandi è sempre lo stesso: ingannare per farti allontanare. Il diavolo, nel deserto, ha cercato di manipolare Gesù contorcendo ciò che Dio gli aveva detto. Dio gli aveva appena detto, con una voce dal cielo: “questo è il mio diletto figlio, in cui mi sono compiaciuto” ed il diavolo gli disse: “se tu sei il figlio di Dio”. Gesù in quel momento era stanco, affamato e solo. Quando sei stanco, affamato e solo il diavolo cercherà di ingannarti. Allora fai come Gesù: “tu cerchi di ingannarmi, ma mio Padre dice”.
“Il tuo matrimonio va male!”. “Tu mi vuoi ingannare, ma mio padre dice che una corda a tre capi non si spezza facilmente”. Abbi il coraggio di dire al diavolo che è un bugiardo.
Giovanni 1 ci dice che la Parola si è fatta carne. Gesù era la Parola e l’ha usata! A volte non serve neanche troppo discernimento, perché l’inganno è così palese che devi solo dire al diavolo: “sei un bugiardo!”.
1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2 E, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 3 Ora il tentatore, accostandosi, gli disse: «Se tu sei il Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». 4 Ma egli, rispondendo, disse: «Sta scritto: “L’uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che procede dalla bocca di Dio”». 5 Allora il diavolo lo trasportò nella santa città, lo pose sull’orlo del tempio 6 e gli disse: «Se sei il Figlio di Dio, gettati giù, perché sta scritto: “Egli darà ordine ai suoi angeli riguardo a te; ed essi ti porteranno sulle loro mani, perché non urti col tuo piede in alcuna pietra”». 7 Gesù gli disse: «Sta anche scritto: “Non tentare il Signore Dio tuo”». 8 Di nuovo il diavolo lo trasportò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, 9 e gli disse: «Io ti darò tutte queste cose se, prostrandoti a terra, mi adori». 10 Allora Gesù gli disse: «Vattene Satana, poiché sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e servi a lui solo”». 11 Allora il diavolo lo lasciò; ed ecco degli angeli gli si accostarono e lo servivano.
Matteo 4:1-11
Dopo 3 volte in cui Gesù aveva dichiarato la Parola, il diavolo lo lascò. Volete sapere perché? Gesù aveva dichiarato la verità ed il diavolo non poteva fare niente al riguardo. Poi cosa successe? Degli angeli gli si accostarono e lo servirono. Gli angeli sono attirati dalla Parola di Dio e quando tu dichiari la Parola di Dio, loro si muovono. Se invece parli in modo negativo altri angeli si muovono, i demoni.
Pensateci, il diavolo ha cercato addirittura di ingannare Gesù! Quante volte il diavolo ha cercato di ingannarti, quante volte sei caduto nel suo tranello? Il passato è passato, ricorda che quando ascolti la Parola di Dio, lui allunga la sua mano per rialzarti. Quando Dio dice una cosa, questo non torna indietro finché non è stato adempiuto. Quale bocca usa Dio per parlare? La tua.
Non farlo solo quando siamo insieme, dichiara la Parola anche quando sei da solo. Da un pensiero si crea una fortezza, non lo permettere. Non permettere che si crei una fortezza nella tua mente, perché poi è difficile debellarla. Non permettere all’offesa di mettere radici nella tua mente. Scegli di dare ascolto alla Parola di Dio, scegli di perdonare. Il tuo modo di parlare determinerà il tuo successo.
Per fede intendiamo che l’universo è stato formato per mezzo della parola di Dio, sì che le cose che si vedono non vennero all’esistenza da cose apparenti.
Ebrei 11:3
Quello che tu dichiari, magari non lo vedi, ma devi agganciarti alla fede! Quando Dio ha detto: “sia la luce”, la luce non c’era. Accordati alla Parola, dichiara per fede le promesse di Dio ed immaginati di viverle. Se ti vedi sempre depresso, è così che vivrai. Cosa vuoi vedere? Desidera i sogni di Dio per la tua vita, non i tuoi sogni naturali, non i tuoi capricci. Vediti come Dio ti vede.
Immagina qualcosa nella tua mente, qualcosa che stai credendo in accordo alla tua Parola. Immaginalo e rifiuta tutto ciò che è in contrasto alla Sua volontà. Fai pulizia nella tua mente, fai pulizia dei dubbi, delle paure – dichiara che devono andare via dalla tua vita. Fai pulizia di tutto ciò che non rientra nel piano di Dio nella tua vita – non scegliere più, fai scegliere a Dio. Fatti guidare dallo Spirito Santo, perché Lui conosce il futuro e sa cos’è meglio. Liberati dei vizi, perché sei il tempio dello Spirito Santo – dichiara che questi vizi non hanno più potere su di te.
Spirito Santo, aiuta ognuno di noi a camminare nella Parola, fondati nella Parola. Aiutaci a far diventare rhema la Tua Parola in modo da poter rispondere alle accuse del diavolo ed uscirne vincitori!
Dichiara il salmo 23:6: “Per certo beni e benignità mi accompagneranno ogni giorno della mia vita ed io abiterò nella casa del Signore per lunghi giorni”.