12/01/2024 Pastore Mascia Bianchi
Ogni rivelazione è una rivoluzione per le nostre vite. Per andare in nuovi territori, dobbiamo osare per crescere. Quando cerco Dio, Lui mi risponde.
Dio ci chiama a camminare fuori dall’ordinario. Quando cammini sotto il consiglio di Dio, cammini fuori dall’ordinario. Quando succede qualcosa che va oltre le tue capacità umane, oltre le tue capacità finanziarie, puoi dire che è la mano di Dio, puoi dire che è successo qualcosa fuori dall’ordinario.
Non succede per caso, succede quando coinvolgiamo Dio nella nostra vita, quando preghiamo, quando facciamo sul serio con Dio. Solo Dio può fare queste cose, perché l’ho cercato e Lui mi ha risposto. Dobbiamo ricordare che Dio è il ricompensatore di coloro che lo cercano.
Il Signore, l’Eterno, mi ha dato la lingua dei discepoli perché sappia sostenere con la parola lo stanco; egli mi risveglia ogni mattina, risveglia il mio orecchio, perché io ascolti come fanno i discepoli.
Isaia 50:4
Come faccio ad incoraggiare o portare una persona che è stanca in una stagione migliore? Come faccio a portare una persona che ha avuto momenti difficili in una stagione migliore? Per qualcuno il 2024 è stato difficile, quindi sei stanco perché ti sei focalizzato più sulle circostanze che sulla presenza di Dio, ma la Scrittura dice che i discepoli ascoltano la Sua voce.
Come faccio a portare una persona stanca in una nuova stagione della sua vita? Con la Parola. Dichiarando la Parola di Dio sulla vita di chi è stanco, io gli do forza.
Possiamo leggere la Parola come logos, che è la Parola scritta che ti insegna, ti fa rinnovare la mente e ti fa allineare ai principi di Dio, ma quando tu ricevi un rhema, questa è una parola specifica per la tua situazione, per questa stagione, per la tua vita.
La parola dell’anno per noi è allarga il tuo territorio, e agganciata a questa c’è svolta sovrannaturale e questo è un rhema nella nostra vita. Dio ci vuole portare in posti in cui umanamente è impossibile arrivare, ma quando interviene Dio, ciò che è impossibile diventa possibile.
Il rhema è la parola che Dio stabilisce per quel momento.
Dio ci chiama a camminare in una nuova stagione, ma molti non riescono a camminare in questa nuova stagione perché non hanno mai ricevuto un rhema per la loro vita. Com’è possibile? Se non leggi la Parola, se non preghi, non la riceverai. Dio non ha un calendario; le parole che Dio ha rilasciato in tutti questi anni, si stanno compiendo in questo anno.
Una parola ti sblocca per la prossima stagione. Quando ricevi un rhema, lo devi vivere. Molti sono bloccati nelle stagioni vecchie a causa del loro modo di parlare. Non far rivivere le cose brutte che ti sono successe nel passato continuando a dichiarandole. Se Dio dice che è finita, è finita! Non continuare a parlare e vivere nel tuo passato, vivi nel futuro che Dio ha per te.
Non si tratta solo di parlare, ma anche di cuore, perché la scrittura dice che la nostra bocca parla dall’abbondanza del cuore – se il tuo cuore è pieno di amarezza, parlerai di amarezza – ma Dio ci sta spronando; è tempo di cambiare. Non guardare solo gli altri che entrano nella nuova stagione, entraci anche tu. La terra promessa è per tutti, non rimanere nel deserto. Molti conoscono questi versi della Parola, che dicono che le dieci spie non sono entrati nella terra promessa perché la loro mentalità era nel deserto, guardavano sempre a ciò che non andava. Giosuè e Caleb, invece, avevano uno spirito diverso; solo per fede entriamo in nuovi territori, vediamo la gloria di Dio su questa terra, possiamo gioire e dichiarare: “io vivo le promesse di Dio per me su questa terra”. Il passato non c’è più, anzi, il mio passato difficile diventa una testimonianza, alla gloria di Dio.
La Parola parla chiaro: stai sulla Parola. Vuoi essere incoraggiato? Stai sulla Parola. Vuoi essere scoraggiato? Guarda il TG. A volte è giusto cambiare anche le amicizie, se queste ti fanno restare incollati alla vecchia stagione. Molti sono usciti da Egitto con il corpo, sapendo che sono stati guariti o liberati, ma hai bisogno di uscire da Egitto con la mentalità, hai bisogno di avere la mentalità di Dio che fa cose straordinarie.
Per fede intendiamo che l’universo è stato formato per mezzo della parola di Dio, sì che le cose che si vedono non vennero all’esistenza da cose apparenti.
Ebrei 11:3
All’inizio la terra era informa e vuota, non c’era niente, ma fu creato qualcosa per mezzo della Parola di Dio, perché Dio ha detto: “sia la luce” e la luce fu. Decretando la Parola, Dio ha formato cieli e terra. Questo ci fa capire che, quando decretiamo la Parola, creiamo qualcosa nello spirito che poi sarà manifestato nel naturale; ho bisogno di creare l’atmosfera. Se vuoi un cambiamento, devi decretare ciò che Dio dice – crea le tue vittorie con il tuo modo di parlare.
Dio ha parlato una parola affinché venisse all’esistenza. Noi dobbiamo chiamare le cose all’esistenza, dobbiamo chiamare le cose che sono come se fossero. Puoi pensare che non c’è niente, puoi non vedere niente, ma se Dio l’ha detto io ci credo e lo dichiaro!
La Bibbia parla da sé, ma hai bisogno di rivelazione per comprenderla e rivelazione porta rivoluzione! Chiudi le orecchie alle altre voci ed aprile alla voce di Dio. Abbi l’orecchio del discepolo, colui che ascolta il maestro, ed abbi discernimento perché Dio ti parlerà sempre in accordo alla Sua Parola.
Ma pure, avendo noi lo stesso spirito di fede, come sta scritto: «Io ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo e perciò parliamo.
2 Corinzi 4:13
Non devo solo credere, devo anche parlare; questo è lo spirito di fede. Parliamo perché crediamo. Questo significa che non ci saranno opposizioni, che sarà tutto rose e fiori? No, ma Dio dice anche che le opposizioni le vinciamo in Lui.
8 Noi siamo afflitti in ogni maniera, ma non ridotti agli estremi; perplessi, ma non disperati; 9 perseguitati, ma non abbandonati; abbattuti, ma non distrutti, 10 portando del continuo nel nostro corpo il morire del Signore Gesù, affinché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo.
2 Corinzi 4:8-10
Sei mai stato afflitto? Certo, ma non sono ridotta agli estremi.
Sei mai stato perplesso? Certo, ma sono ancora qui, perché ho uno spirito di fede e so che Dio volgerà ogni situazione in mio favore. Ogni cosa coopera al bene di coloro che non si stancano; se non ti stanchi, vedrai la gloria di Dio.
Sei mai stato perseguitato? Io si, tutti i giorni. Magari è una persecuzione diversa da quella dei discepoli, ma c’è, perché quando tu vivi un altro regno e quando vivi un altro regno c’è opposizione. Perseguitati, ma non abbandonati, perché Dio è con me.
Sei mai stato abbattuto? Sì, tutti lo siamo stati, perché siamo umani – ma non distrutti.
Ma pure, avendo noi lo stesso spirito di fede, come sta scritto: «Io ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo e perciò parliamo.
2 Corinzi 4:13
Non ci facciamo scoraggiare, perché la scrittura dice che Dio apparecchia la mensa difronte ai miei nemici. Questo vuol dire che Dio ci dà favore anche quando le persone vengono contro di noi. In questo anno 2025 molti dei tuoi avversari rimarranno sbalorditi per le opere che Dio farà nella tua vita. Anche tu rimarrai sbalordito, perché Dio va oltre quello che possiamo pensare o immaginare.
Egli ha messo nella mia bocca un nuovo cantico a lode del nostro DIO; molti vedranno questo e tremeranno, e confideranno nell’Eterno.
Salmo 40:3
In questo anno molti verranno e diranno: io mi ricredo di quello che ho detto e voglio temere Dio perché nonostante tutto, stai lodando Dio. Quando riesci a mantenere un certo equilibrio le persone lo vedranno e diranno: anche io voglio conoscere il tuo Dio.
Dio farà nuove cose nella tua vita, ma taglia con il passato. Il passato non è solo ciò che è avvenuto anni fa, ma anche un mese fa, anche ieri se ti ha ferito.
3 Allora salì su una delle barche, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Postosi a sedere, ammaestrava le folle dalla barca. 4 E, quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo, e calate le vostre reti per pescare». 5 E Simone, rispondendo, gli disse: «Maestro, ci siamo affaticati tutta la notte e non abbiamo preso nulla; però, alla tua parola, calerò la rete». 6 E, fatto ciò, presero una tale quantità di pesci che la rete si rompeva. 7 Allora fecero cenno ai loro compagni, che erano nell’altra barca, perché venissero ad aiutarli. Ed essi vennero e riempirono tutt’e due le barche, tanto che stavano affondando. 8 Vedendo questo, Simon Pietro si gettò ai piedi di Gesù, dicendo: «Signore, allontanati da me perché sono un uomo peccatore». 9 Infatti Pietro e tutti quelli che erano con lui furono presi da grande stupore, per la quantità di pesci che avevano preso.
Luca 5:3-9
Sicuramente molti di voi conoscono questa parola, conoscono il logos, ma quando il logos diventa rhema fa la differenza.
Sappiamo che Gesù ha dato una parola specifica a Simone, ma prima lo ha ammaestrato. Prima di ricevere una parola, Dio ti ammaestra per far aumentare la tua fede. Molti vogliono partire in quarta con una parola senza essere preparati dentro. Quando stai alla presenza di Gesù, vieni ammaestrato ed edificato. Prima di poterti agganciare ad una parola deve succedere qualcosa nel tuo spirito, deve essere accresciuta la tua fede.
Simone non era l’ultimo arrivato, era un pescatore esperto, era un uomo d’affari, conosceva il mare. Come uomo di mare sapeva che era impossibile, però alla parola del Signore calò la rete. Gesù aveva parlato di reti, non di rete. Vai oltre, non limitare Dio, allarga il territorio! Perché vuoi fare un piccolo passo quando lui ti dice di allargare il territorio? Perché gettare una sola rete quando lui ti ha detto di gettare le reti? Se Dio lo ha detto, fidati. Non guardare ai dettagli, tanto Dio non te li darà perché ti potrebbero spaventare, ma guarda alla parola che Dio ti ha dato e agganciati ad essa se verranno delle difficoltà.
Si stupirono della quantità di pesci che avevano preso. Fuori dall’ordinario. Stesso mare, stessa notte, stesse barche, ma ad un certo punto, dopo la parola specifica di Gesù, è cambiato qualcosa nell’atmosfera del mare, perché da qualche parte quei pesci sono arrivati. Quando Dio ti parla, se tu dichiari quella parola che ti ha dato, qualcosa succede nell’atmosfera, le cose iniziano a cambiare e tutto verrà in tuo favore. Qualcosa succederà, da qualche parte le cose cambieranno e persone e risorse verranno a te in modo sovrannaturale. Non so come, ma succederà.
Quest’anno è un tempo di favore potenziato!
Gesù aveva dato a Simone una parola specifica per quel momento. A volte abbiamo bisogno di una parola specifica per questo momento e come chiesa Dio ce l’ha data. Era successo qualcosa di straordinario, qualcosa fuori dall’ordinario. Abbiate fede che succederà qualcosa di fuori dall’ordinario. Noi ci facciamo dei piani, delle “vignette”, ma noi pensiamo in modo ordinario mentre Dio pensa fuori dall’ordinario in modo che la gloria vada solo a Dio. Il peso della gloria di Dio porta trasformazione in ogni vita che è sottomessa a Dio.
Senza fede è impossibile piacere a Dio, perché se non credi rimarrai dubbioso ed incollato alle vecchie stagioni. Le persone di fede vanno oltre. Spesso le persone sono scoraggiate perché non vedono una via d’uscita e sono concentrate solo sulle circostanze invece che sulla Parola di Dio. Ognuno di noi deve scegliere, non posso decidere per te. Io ho scelto: ho creduto nel mio cuore, per questo sto parlando. Ho deciso che le cose che non vedo, le vedrò con i miei occhi naturali, le dichiaro e parlerò in accordo a quello che la Parola dice. Quello che tu dichiari è quello che tu vivi. Personalmente, posso dirvi che quando ho iniziato a dichiarare le cose che non sono come se fossero, ho iniziato a vedere cose sovrannaturali, che solo Dio poteva fare. Anche oggi continuano ad esserci delle sfide, ma ad oggi i muscoli della fede sono cresciuti, così posso dire che se Dio ha risposto ieri, risponderà anche oggi. Allineo il mio modo di parlare alla Parola di Dio. Ho dovuto tagliare con alcune persone che erano troppo negative ed ho deciso di passare la maggior parte del mio tempo con persone di fede, con persone che hanno abbattuto i giganti e mi incoraggiano ad andare oltre.
Molti continuano ad essere condizionati dal modo in cui sono cresciuti, ma quando Dio entra nella tua vita ti fa capire che quella è stata solo una stagione, non è tutta la vita. Quello che non è successo ieri, può succedere oggi, quindi dobbiamo parlare in modo saggio.
La tua vita ha un destino, allinealo alla volontà di Dio!