Guarda Attentamente

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

17 Gennaio 2021

Categories

17/01/2021 – Pastore Riccardo Bianchi

La fede in Dio fa la differenza; è importante avere una visione su dove andare.

Giacobbe è nato cercando di truffare suo fratello sin dalla nascita. Infatti, Giacobbe significa soppiantatore. Non dimentichiamo, però, che Giuseppe è nato da Giacobbe. In Dio c’è redenzione!

Giacobbe viene incoraggiato da sua madre a cercare moglie. Arriva da suo zio Labano per sposare una delle sue figlie, ma Labano lo inganna; il soppiantatore viene soppiantato, l’ingannatore viene ingannato. Questa è la legge della semina e della raccolta. Se ti accorgi di aver piantato male, chiedi perdono a Dio e chiedigli che non ti faccia raccogliere questo brutto raccolto.

A volte ci son delle cose nella nostra vecchia vita che hanno bisogno di essere trattate, riconsiderate e riconosciute per quello che sono: se sono peccati vanno trattati, se fanno parte del tuo carattere devi metterti in discussione ed andare oltre.

Siamo stati chiamati ad andare avanti, ma spesso le persone non hanno la forza per affrontare il proprio passato ed i pensieri se ti riportano al passato non ti fanno guardare al futuro e ti rallentano.

Giacobbe ha avuto un buon mentore, suo nonno Abramo. Dio disse ad Abramo di guardare le stelle del cielo, gli ha dato visione.

42 ma quando gli animali del gregge erano deboli, non ve le metteva; così gli agnelli deboli erano di Labano e i vigorosi di Giacobbe. 43 In questo modo egli diventò grandemente ricco ed ebbe un gran numero di greggi, serve, servi, cammelli e asini.

Genesi 30:42-47

Tante volte le persone fanno degli accordi con noi cercando di ingannarci, cercando di tenerci legati a loro, ma se tu sei il tempio dello Spirito Santo tu puoi spezzare ogni giogo.

Giacobbe ha fatto un patto con Labano e si è ricordato dell’esempio di suo nonno, di avere visione. Così ha avuto visione ed ha fatto avere visione anche agli animali e ciò che era umanamente impossibile è accaduto, il gregge ha iniziato a partorire animali macchiati. Giacobbe aveva delle promesse, ha avuto visione ed ha ottenuto le sue promesse.

Se hai una promessa non aiutare Dio, ma aiuta la tua visione! Crea un buon ambiente e riprodurrai un buon ambiente. I legnetti hanno creato un ambiente e gli animali lo hanno riprodotto. Giacobbe non metteva i legnetti ogni volta, ma solo quando arrivavano gli animali forti. Una mentalità pura riproduce un ambiente puro.

Devi avere un’immaginazione creativa, un’immaginazione colorata. Inizia a vederti come Dio ti vede.

1 Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori, 2 ma il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e sulla sua legge medita giorno e notte.

Salmo 1:1-2

Medita la parola di Dio. Parla con la Parola di Dio. Credi e vedi la Parola di Dio. Devi credere nel tuo potenziale e nel tuo cambiamento, devi vederlo. Tu hai un potenziale, usalo. Le cose nel Regno di Dio cambiano, e se non cambiano devi capire perché. Inizia a “mettere qualche stecco” e vedi cosa viene fuori.

Medita la Parola giorno e notte, nel continuo; non distrarti. Tutta la passione e l’energia che hai la domenica mattina, convogliala nella giusta direzione e vedrai la gloria di Dio!

Giacobbe aveva imparato il potere della meditazione. Labano lo aveva ingannato per anni, ma poi Giacobbe ne è uscito prospero. Lui amava Rachele, ma suo zio lo ha ingannato. Quante volte sei stato ingannato? Giacobbe non si è disperato, ma ha lottato per Rachele, ha perseverato ed ha cercato la presenza di Dio – ha visto una scala, il cielo aperto, angeli di Dio che salivano e scendevano.

Quanto sei disperato per Dio? Se sei disperato per Dio ed hai una visione, otterrai le benedizioni che Dio ha promesso per la tua vita! La visione ti porta avanti, non ti fa distrarre.

Anche Giosuè si trova davanti ad un compito difficile, ma Dio gli dice di meditare la Sua legge giorno e notte e di avere visione della terra di Israele.

Attenzione a quello che esce dalla tua voce, perché ci sono parole che ti portano avanti nel Regno di Dio ed altre no. La meditazione della Parola deve essere un momento di creazione. Giacobbe ha creato con la sua immaginazione e non stava seguendo un rituale, ma ha messo in atto una tecnica. Non dire: “Dio lo sa, Dio lo farà”, perché Dio ti dice: “fallo tu, metti tu un versetto sul frigo e poi leggilo”!

Hai bisogno di meditare finché non hai una visione chiara per la tua vita. Se sei ancora in schiavitù, abbi una buona visione. Inizia leggendo le scritture, medita la Parola leggendola ad alta voce ed allineati alla visione. Se hai bisogno di una macchina vediti dentro una nuova macchina! Abbi visione, immaginati dentro la situazione che vuoi vivere.

Se vuoi avere un digiuno produttivo, non è tanto il sacrificio che tu fai rinunciando al cibo, ma devi leggere la Parola e buoni libri affinché la tua mente sia ben concentrata su Dio. Se stai digiunando, ma non ti stai concentrando su nulla, la tua mente non sta creando. Se vuoi raccogliere, concentrati. Se lo ha fatto Giacobbe, lo faccio anche io. Non digiuno se non ho un obiettivo da realizzare.

Durante il digiuno è difficile avere la concentrazione per pregare, perché il digiuno si fa sentire! Ma non è impossibile. La tua mente ha bisogno di creare un’immagine. Vediti dentro ciò che desideri e quella cosa diventerà tua. Vediti dentro la macchina, nell’abitacolo, con tutti gli accessori di cui hai bisogno.

Tutti abbiamo una capacità creativa, usala nella maniera giusta. Non vederti senza lavoro ed in fila alla Caritas, vediti pieno di lavoro! Vediti nel lavoro che vuoi – se vuoi cambiare e non sai cosa vuoi fare, probabilmente non lo otterrai. Le persone negative non vedono il positivo nemmeno se lo illumini con una luce a led!

La donna dal flusso di sangue ha meditato le scritture, ha creduto che Dio le avrebbe dato guarigione ed è andata in mezzo alla folla sfidando la morte: c’era determinazione, fede e visione di ciò che la Parola può fare! C’è molto da fare e puoi farlo se sei in accordo con la Parola di Dio.

Dio chiama le cose che non sono, come se fossero.

Per fede intendiamo che l’universo è stato formato per mezzo della parola di Dio, sì che le cose che si vedono non vennero all’esistenza da cose apparenti.

Ebrei 11:3

Dio ha chiamato la luce quando la luce non c’era; lo stesso potere creativo lo avete anche voi. Quando c’è qualche problema, parlane con l’amore di Dio, altrimenti non crei una soluzione ma crei rottura.

Quando mediti, devi focalizzarti su qualcosa, altrimenti non creerai nulla. Decidi tu ciò che vuoi fare, perché Dio ti ha equipaggiato.

Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.

2 Corinzi 5:17

Guarda tutte le cose nuove. “ecco” in greco è “raha” e significa: “guarda” le cose nuove. Guarda e indirizza la tua vita alle cose nuove! Dio ti ha già guarito, non guardare più al passato perché quello ti porta alla depressione, ma la depressione è un luogo dove si muovono i demoni; esci dalla prigione, vedi le cose nuove!

Questo è in linea con ciò che è successo a Giacobbe e ad Abramo. Vuoi la vittoria? Ricorda che Dio ti ha strutturato per vincere le battaglie – tu cosa vuoi essere? Proietta la tua immaginazione nella giusta direzione. Quando ti vengono dei pensieri sulla vecchia vita non ti girare, guarda dritto altrimenti andrai a sbattere. Quando il passato viene a bussare alla tua porta, tu guarda al tuo futuro!

In questo è la meditazione, stare alla presenza di Dio! mettiti intorno qualcosa che ti dà visione per il futuro perché Gesù ti ha liberato dalla vecchia vita! I pensieri vecchi torneranno, ma tu presentagli il sangue, presentagli la visione per il tuo futuro.

Riesci ad avere visione per il tuo futuro? Non permettere a nessuno di darti una visione negativa di te. Se non riesci ad avere visione per il futuro vuol dire che ti stai focalizzando sulla cosa sbagliata, allora fai qualcosa, metti gli stecchi! Quando realizzi il piando di Dio per la tua vita, la benedizione casca a pioggia su tutti coloro che stanno intorno a te.

Abramo è andato fuori a guardare le stelle del cielo, stava aiutando la visione che Dio gli aveva dato.

Stai nel posto giusto, stai in una chiesa che ti aiuta ad avere la giusta visione – non la tua, ma quella di Dio. devi essere sicuro di realizzare la visione che Dio ha per te. Paolo ha chiesto a Dio: “cosa vuoi che io faccia?”.

C’è sempre qualcuno pronto a dirti quello che non va. Non guardare al problema, guarda alla soluzione. Non pensare a ciò che è successo, ma vai avanti. A volte le persone pensano che i pastori non si accorgono di alcune cose e allora vanno a dirgliele. La verità è che i pastori e la leadership si stanno concentrando su ciò che Dio gli ha detto!

1 Or Gerico era chiusa e saldamente sbarrata per paura dei figli d’Israele; nessuno usciva e nessuno entrava. 2 L’Eterno disse a Giosuè: «Vedi, io ti ho dato in mano Gerico, il suo re e i suoi valorosi guerrieri.

Giosuè 6:1-2

La conquista di Gerico! Israele aveva un esercito potente e faceva paura. Gerico era una città fortificata, ma aveva paura di loro. L’esercito di Israele poteva inorgoglirsi, ma Dio ha avuto strategia.

Dio disse a Giosuè: “vedi”. Vedi, abbi visione. Giosuè e Caleb avevano visto che quel luogo poteva essere conquistato anche quarant’anni prima! Loro non hanno guardato ai giganti, ma al fatto che Dio era con loro. C’erano anche dei valorosi guerrieri a Gerico, ma Dio ha detto a Giosuè di vedere la vittoria, vedere che Dio aveva dato loro in mano Gerico.

Abbi una buona visione, stai sulla Parola, sii guarito.

Le persone spesso si sentono sole ed abbandonate, ma Dio ha detto che non ti lascerà e non ti abbandonerà. Se ti vedi solo, rimarrai solo; vediti in compagnia. Vediti che porti migliaia di persone a Gesù! Come? Meditalo giorno e notte finché non diventa una visione e poi continua finché non lo realizzi!

Leave a comment