19/01/2025 – Pastore Riccardo Bianchi
Voglio rilasciare qualcosa che vale per tutto l’anno.
Eleva il tuo pensiero allo standard di Dio, perché con Dio ci sono grandi cose. Non puoi pensare come Dio se non hai il materiale giusto a cui pensare, cioè la Parola di Dio.
Quando le persone non sono con te e sei solo ad affrontare certe storie, stai affrontando un combattimento, ma questo combattimento avviene nella tua mente e dipende da cosa ascoltano le tue orecchie. Per migliorale la tua vita, devi rinnovare la tua mente.
1 Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio. 2 E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio.
Romani 12:1-2
Dovresti presentare il tuo corpo come sacrificio davanti a Dio – devi farlo tu, ragionevolmente, non un altro. Quando si parla di sacrificio, nella Parola, si parla di completa arresa. Quanti vogliono che la Parola di Dio funzioni nella propria vita? Quanti vogliono non ricevere una benedizione sporadica ma una vita di benedizione? Allora devi arrenderti completamente, devi acquisire i modelli del Regno di Dio e per farlo devi conoscere la Parola di Dio.
Questa mattina riceverai un’impartizione che ti porterà a desiderare immergerti nella Parola di Dio quest’anno e ti ritroverai a pensare e ad agire come Lui. Solo così potrai fare la volontà di Dio.
Leggere la Parola di Dio ha la capacità di trasformare, perché è una luce sul nostro cammino. Non è “quanto sei bravo”, ma “quanto conosci la Parola di Dio”.
Devi presentarti volontariamente. Non è un obbligo, ma non ci sono scorciatoie.
Quando conosci la Parola di Dio hai la capacità di metterla in pratica e questo ti porta a cambiare la tua vita. Si tratta di riprogrammare la tua mente. Alcune cose che vivi le hai ricevute come cultura, ma si può riprogrammare la mente con la Parola di Dio, puoi cambiare le tue abitudini ed il tuo modo di fare.
In questa nazione anche i politici si sono resi conto che c’è una degenerazione dei giovani, tanto da re instituire la lettura della Parola di Dio nelle scuole, alle elementari, così che i bambini possano ascoltare la verità della Parola di Dio.
Siamo spirito, anima e corpo e devi nutrire tutte e tre le aree.
La scrittura dice che così come pensi nel tuo cuore, così sei. Si vede cosa pensi da come ti vesti, da come ti comporti, da quello che dici. Ad esempio, se hai pensieri sensuali si vedrà dal tuo modo di vestire. Si può cambiare! Dio dice che puoi gestire la tua mente. La tua vita è lo specchio di come funziona la tua mente; questo è molto importante. Se hai dei riscontri con le persone che ti fanno notare cose che non sono in linea alla Parola, hai bisogno di meditare. Si tratta di una trasformazione profonda e continua. Puoi ricevere la più forte impartizione dello Spirito Santo, ma domani ne hai bisogno ancora. Dio vuole una trasformazione a tempo indeterminato, una trasformazione radicata nelle nostre vite.
Avete mai avuto dei dubbi? Dei pensieri nei vostri cuori? Ci sono pensieri buoni ed altri da non proiettare su uno schermo. Con Dio, però, non ci sono segreti.
Allora egli disse loro: «Perché siete turbati? E perché nei vostri cuori sorgono dei dubbi?
Luca 24:38
Gesù, quando è risorto, passava attraverso ai muri! Quando i discepoli lo hanno visto, persino loro hanno avuto dei dubbi. Non sottovalutare questa consapevolezza, sapere che puoi avere dei dubbi ti dà l’arma per vincere!
“Ed egli disse loro perché siete turbati e perché spuntano pensieri nei vostri cuori?”. [Traduzione dal greco.
A volte c’è una spinta spirituale nei pensieri non buoni, perché c’è una linea generazionale. Affrontalo, così ogni dipendenza cadrà! Questi sono pensieri che ti portano lontano da Dio, ti portano a desiderare cose fuori dalla volontà di Dio.
La battaglia è nella mente; i dubbi si instaurano nei pensieri. Allora presentate i vostri corpi come sacrificio vivente, fatevi trasformare attraverso il rinnovamento della mente. Tutti abbiamo avuto dei dubbi, ma dobbiamo ricordarci che la Parola si è fatta carne e la Parola era Dio! Dubita dei dubbi e fatti trasformare dalla Parola di Dio.
1 Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori, 2 ma il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e sulla sua legge medita giorno e notte. 3 Egli sarà come un albero piantato lungo i rivi d’acqua, che dà il suo frutto nella sua stagione e le cui foglie non appassiscono; e tutto quello che fa prospererà.
Salmo 1:1-3
Le cattive compagnie corrompono i cuori, corrompono i modi di fare. Attenzione alle persone con le quali ti metti a sedere. A volte potresti avere delle cene di lavoro od altro, ma ricordati che le persone del mondo potrebbero fare dei discorsi che ti corrompono, se non hai una buona struttura.
Quanti vogliono portare frutto? Questa è la stagione della maturazione per qualcuno, perché si appropriano della Parola di Dio ed i frutti saranno evidenti a tutti!
Quando parla di trasformazione, parla di una trasformazione – spirituale, economica, ecc – evidente a tutti. Le benedizioni di Dio sono legate alla Parola di Dio. La Parola di Dio è potente, è come una spada affilata a doppio taglio.
La parola chiave di questi versetti è: diletto.
Diletto significa godimento, piacere di qualcosa o qualcuno. Finché ti piace peccare – dire qualcosa, fare qualcosa, pensare qualcosa –, continuerai a peccare. Riconosci se è così e pentiti davanti a Dio; lui ti aiuterà.
Paolo riprese Pietro perché quando c’erano i gentili stava con i gentili, ma se c’erano ebrei convertiti, evitava i gentili convertiti. Paolo gli disse di essere sé stesso ed amare il suo prossimo in ogni tempo, senza avere dubbi sulla salvezza dei gentili. Non dovremo cambiare in base a chi hai davanti.
Quando ti diletti con qualcuno, vorresti passare tutto il tuo tempo con quella persona. Quando sei innamorato e hai diletto con quella persona ti vesti in modo migliore, con il trucco migliore, prenderai anche l’aereo e farai km per vedere quella persona. Così, se hai diletto in Dio, starai con Dio continuamente, mediterai la Parola continuamente. Non sto parlando di prendere un tempo specifico con Dio e basta, sto parlando di meditare la Parola di Dio continuamente.
Molte persone permettono ad un’influenza demoniaca di portarli alla depressione. Noi dovremo essere influenzabili solo alla Parola di Dio, questo dovrebbe essere il nostro focus. Ad esempio, la preoccupazione continua è una meditazione negativa. Cambia il tuo focus, medita la Parola di Dio. Se hai un problema finanziario, dichiara prosperità nella tua vita. Se hai un pensiero che ti martella e ti sta opprimendo, chiedi aiuto.
Un modo per meditare la Parola è chiedere a Dio come la Sua Parola può cambiare la situazione che stai vivendo od il modo di pensare che hai in questo momento. Esci fuori da ogni catena, non farti imprigionare dai pensieri negativi. Affronta seriamente ciò che è rimasto di generazionale nella tua vita. Dio parla di fare le cose seriamente, non con superficialità. Consacrati, dichiara: “io e la mia casa serviremo il Signore per sempre”.
Nel versetto 3 è scritto che l’albero piantato lungo i rivi d’acqua sarà sempre verde. Non è scritto che non si muoveranno al vento, ma è scritto che non moriranno, che saranno sempre verdi anche in tempo di siccità – perché c’è un’azione sovrannaturale nella tua vita.
Chiediti: sto producendo frutti? La Scrittura dice che portiamo frutto e l’albero si riconosce dai frutti. Se non stai portando frutto, chiedi a Dio di farti vedere cosa c’è da cambiare, cosa non sta funzionando. La scrittura promette che, se stai sulla Parola, il tuo futuro sarà buono e le tue foglie saranno sempre verdi.
La tua vittoria è nel mettere in pratica la Parola di Dio. Come puoi mettere in pratica la Parola se non la conosci? Abbiamo un avversario e la scrittura dice che lui cerca chi possa divorare. Il contesto della vittoria è la guerra spirituale. Quale guerra spirituale devo affrontare? Molti hanno preso Efesini 6, e quello che vedo da Efesini 6 è che ci dobbiamo rivestire, ma è scritto anche che dobbiamo spogliarci dell’uomo vecchio e rivestirci dell’uomo nuovo. La verità è che noi non dobbiamo combattere, perché gli angeli combattono per noi. Noi dobbiamo solo rivendicare la vittoria spirituale. La Parola di Dio ci parla della spada dello Spirito. La nostra lotta non è contro sangue e carne, ma contro principati e potestà, contro i dominatori delle tenebre. Se combatti con le persone perché pensi che siano loro ad impedirti la vittoria, stai sbagliando avversario, stai sbagliando campo di battaglia. Il nemico non può impedirti di vivere in vittoria! Il nemico può cercare di impedirti di stare sulla Parola, ma se non glielo permetti, lui non può fare niente nella tua vita! La questione è già stata risolta. Non ci viene detto da nessuna parte di attaccare il nemico e cercare di sconfiggerlo, perché Gesù ha già sconfitto il diavolo! Non cercare di sconfiggere chi è già stato sconfitto.
Perché mai ad un soldato viene detto di restare fermo e non attaccare o avanzare? Il nostro compito e stare fermi in chi noi siamo, perché il territorio è già stato conquistato, ed il tuo scopo è mantenere ciò che è già tuo. Dobbiamo stare fermi sulla Parola di Dio. Dobbiamo sottometterci a Dio, resistere al diavolo, ed egli fuggirà perché quando stiamo sulla Parola il diavolo non può resistere. Gesù ha già vinto il diavolo! Dobbiamo esserne consapevoli e viverlo.
Non stai combattendo per la vittoria ma stai combattendo da una posizione di vittoria! La Spada della Parola è l’unica arma offensiva nel nostro arsenale. I romani non avevano una grande spada, ma un piccolo coltello per un combattimento ravvicinato. Nel tuo combattimento di tutti i giorni, usa la spada della Parola di Dio che è potente e può fare grandi cose.
Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.
Efesini 6:17
L’insieme della parola è logos, ma quando Paolo dice di indossare la Parola di Dio sta parlando del rhema, di indossare quella Parola che è stata rilasciata per te e per la tua vita. Se non conosci i tuoi diritti, vai in tribunale e perdi! Ascoltate, è una cosa seria. Il nemico cerca chi può divorare, quindi devi conoscere i tuoi diritti, devi conoscere la Parola e devi sapere che i pensieri che vengono possono essere affrontati. Dio vuole espandere la tua conoscenza per usarti in modo potente!
Alzati e dichiara: “io lo voglio! È per me!”. Hai un grande Dio che non ti abbandonerà e non ti lascerà solo. Se vuoi crescere devi conoscere quella parola che cancella il tuo passato e ti porta in un nuovo territorio.
La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di Dio.
Romani 10:17
Adesso leggiamo tutti insieme alcuni passi della Parola. Facciamo qualcosa di profetico per questo anno. Dobbiamo resistere, e il diavolo fuggirà da noi, ma dobbiamo sottometterci a Dio. Reclama le tue cose davanti al Padre. Puoi ricevere liberazione davanti al trono di Dio.
4 Poiché così dice l’Eterno: «Agli eunuchi che osservano i miei sabati, scelgono ciò che a me piace e si attengono fermamente al mio patto. 6 I figli degli stranieri che si sono uniti all’Eterno per servirlo, per amare il nome dell’Eterno e per essere suoi servi, tutti quelli che osservano il sabato senza profanarlo e si attengono fermamente al mio patto
Isaia 56:4; 6
L’amore sia senza ipocrisia; detestate il male e attenetevi fermamente al bene.
Romani 12:9
E mediante il quale siete salvati, se ritenete fermamente quella parola che vi ho annunziato, a meno che non abbiate creduto invano.
1 Corinzi 15:2
Che ritenga fermamente l’insegnamento secondo la fedele parola, per essere in grado di esortare nella sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono.
Tito 1:9
Avendo dunque un gran sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, riteniamo fermamente la nostra confessione di fede.
Ebrei 4:14
Ma tenete fermamente ciò che avete finché io venga.
Apocalisse 2:25
Ecco, io vengo presto; tieni fermamente ciò che hai, affinché nessuno ti tolga la tua corona.
Apocalisse 3:11
In questo anno c’è un incremento della conoscenza della Parola di Dio in modo che possiate essere insegnanti della Parola di Dio e non solo uditori.
Questo versetto è per la chiesa:
Ed al presente io vi raccomando a Dio, e alla parola della sua grazia, che ha potenza di edificarvi e di darvi l’eredità fra tutti i santificati.
Atti 20:22 dall’originale greco