16/02/2025 – Pastore Riccardo Bianchi
Puoi contare sulla fedeltà di Dio ed è fedele anche su tutte le promesse che ci ha fatto. Questa verità la prendiamo dalla Parola di Dio. Informazione porta trasformazione! Molte persone, non conoscendo la Parola di Dio, pensano che siamo degli extraterrestri, ma oggi bastano pochi click per comprendere che ciò che è successo a Gerusalemme è stato qualcosa che ha cambiato il mondo ed ancora oggi ne stiamo parlando.
Stamattina voglio parlare di Giulio Cesare. Quanti lo conoscono? Sicuramente è famoso in Italia. Anche Gesù ne ha parlato. Gli hanno portato una moneta e lui ha detto: “di chi è questa immagine?” “di Cesare” “allora date a Cesare ciò che è di Cesare ed a Dio ciò che è di Dio”.
Giulio Cesare era un guerriero. Una volta, dopo essere tornato da una guerra dove aveva conquistato diverse nazioni, stava tornando verso Roma ed avevano paura di lui, tant’è che in Emilia gli dissero: “non passare il Rubicone” che è un fiume emiliano. Lui, però, lo passò e conquistò anche Roma. Si rese conto che Roma non poteva più essere governata come una Repubblica, ma andava governata come una monarchia. Questo per ricordarvi che il Regno di Dio è una monarchia. Gesù Cristo è il Re dei Re ed il Signore dei signori.
Tutti conoscono Giulio Cesare. Sono stati scritti alcuni libri su di lui, diversi anni dopo la sua vita, ed anche delle canzoni. Ci sono circa 10 libri che raccontano del Rubicone, e nessuno ha dubbi sul fatto che questo evento sia accaduto davvero. Oggi è un fiume non tanto grande, ma forse a quel tempo era più grande ed era un punto di confine. In greco, invece, ci sono circa 5mila libri scritti su ciò che è la Parola di Dio. 5mila libri in greco che parlano della venuta di Gesù Cristo! E alcuni ancora hanno dubbi sulla veridicità della vita di Gesù?! Questi libri sono stati scritti pochi anni dopo la vita di Gesù. L’ultimo libro, che è l’apocalisse, è stato scritto circa nel 90 d.C. Non voglio sminuire Giulio Cesare, che sicuramente è stato un grande uomo, ma qui stiamo parlando di Gesù, il Re dei re ed il Signore dei signori, colui che è morto su quella croce e risorto per noi.
Il modo migliore per colmare l’ignoranza è informarsi; informazione porta trasformazione. Non rimanere indietro, leggi la Bibbia, leggi buoni libri, informati.
L’illuminismo è stato un periodo storico, in Francia, in cui l’uomo ha iniziato a pensare in modo diverso all’ordine del Re. Il filosofo francese Voltaire è uno dei più famosi filosofi dell’illuminismo e voleva screditare la Bibbia. Ha fatto un’affermazione, in cui diceva che entro 50 anni dalla sua morte il cristianesimo si sarebbe estinto e le persone sarebbero dovuti andare in un museo per vedere la Bibbia. La cosa buffa è che dopo la sua morte, la sua casa fu acquistata dalla società biblica francese ed è un luogo in cui vengono stampate e distribuite copie della Bibbia!
La Parola di Dio è stabile nei cieli, ma comprendete che c’è un combattimento. Qual è la tua ideologia di vita? Molti hanno ideologie basate sull’idee di filosofi, ma la nostra ideologia dovrebbe essere basata sulla Parola di Dio, che ci dà principi di grande senso civico – ama, rispetta le persone. Metti in pratica i principi della Parola di Dio nella vita quotidiana e vedrai una grande trasformazione. Puoi digiunare e pregare, ma se non metti in pratica i principi della Parola fuori dalle mura della chiesa, non puoi avere una relazione profonda con Dio.
Qualcuno ha pensato di distruggere la chiesa. La chiesa ha fatto i suoi errori nei secoli, ma è successo perché qualcuno ha messo le sue idee, ma non era la Parola di Dio. Anche Voltaire, magari pensava di avere buone intenzioni, non lo voglio giudicare, ma il suo pensiero non era allineato alla Parola di Dio. Avevano bisogno di avere la mente illuminata. Vuoi comprendere la Parola di Dio? Se vuoi comprendere ciò che Dio ha scritto, siccome Dio è spirito, hai bisogno di avere la tua mente spirituale aperta.
Allora aprì loro la mente, perché comprendessero le Scritture.
Luca 24:45
Non erano persone stupide, erano stati scelti. Sapete che ci sono soldati scelti? Però avevano bisogno di avere la mente spirituale aperta. Quando leggi la Scrittura, prima di iniziare, chiedi a Dio che apra la tua mente per poter comprendere le scritture. Dobbiamo essere aperti per poter compiere la chiamata che Dio vuole che portiamo a compimento. Le limitazioni del mondo non sono per noi, perché Gesù ha vinto il mondo. A volte accadono cose fuori dalla nostra comprensione, ma dobbiamo aver fiducia di Dio, sempre.
Nella mente a volte ci sono dei conflitti riguardo le nostre competenze. La Scrittura dice: “tu puoi”, ma il nostro passato ci potrebbe dire: “io non posso, lui è meglio”. Il passato potrebbe non farti vedere chi tu sei davvero, ma se Dio ti ha scelto, non si è sbagliato. Revisiona la tua vita e guarda ciò che puoi cambiare, perché con Dio è possibile.
Del resto, fratelli, rallegratevi, perfezionatevi, incoraggiatevi, abbiate la stessa mente, state in pace; e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi.
2 Corinzi 13:11
Chi si deve perfezionare? Tu. A volte chiediamo a Dio di fare cose che invece dobbiamo fare noi. Se non metti il piede nel giordano, il giordano non si apre. A volte ripenso a delle cose che ho fatto nel passato e non so nemmeno come ho fatto, ma la verità è che Dio ha il controllo nella nostra vita e noi abbiamo solo agito in base alla spinta di Dio. Quando sei sicuro della volontà di Dio, ti muovi.
Perfezionatevi! Incoraggiatevi.
Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra.
Colossesi 3:2
Abbiate in mente le cose di lassù! La Scrittura ci dice che Gesù guardò su in cielo, quando pregò per la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Anche Abramo, il padre della fede, guardò il cielo. Avere visione è fondamentale nel Regno di Dio. Avete mai visto il cielo stellato nel buio totale? È stupendo. Immaginate Abramo quando ha guardato su nel cielo ed ha provato a contare le stelle!
Dio ha un piano per la nostra vita, ma a volte non lo comprendiamo perché abbiamo bisogno che Dio apra le nostre menti. Chiedilo a Dio, perfezionati, conosci più cose. Gesù ha preparato un gruppo di giovani per fare la differenza, oggi ha un esercito di persone che possono fare la differenza! L’intervento di Dio porta cambiamento.
I tre regni delle tue visioni
Gli occhi dello spirito
Chiedi a Dio di aprire i tuoi occhi per darti visione. Forse non hai ancora visto cose che vorresti vedere, ma questo è perché ancora non sei riuscito ad aprire i tuoi occhi spirituali; quando entri in quella dimensione, è più facile vedere certe cose.
Efesini 1:17-18
Questa è una preghiera che Paolo ha fatto affinché il popolo di Efeso potesse comprendere. Questo popolo voleva servire Dio, e Paolo pregò perché fossero fuori dalla filosofia greca, che li stava influenzando. Questa è una buona preghiera. Dio può aprire gli occhi della nostra vita, se noi glielo chiediamo. Non puoi farlo da solo, puoi desiderarlo, ma devi chiederlo a Dio.
Gli occhi del tuo corpo (fisici)
Puoi decidere tu cosa guardare – puoi girarti dall’altra parte se non vuoi vedere certe cose. puoi usare i tuoi occhi come vuoi, ma devi stare attento a cosa guardi. Il diavolo disse ad Adamo ed Eva di guardare l’albero per vedere com’era bello; si parte dal mondo fisico per arrivare a quello spirituale.
Gli occhi della tua mente
Con gli occhi fisici vedi ciò che c’è, mentre con gli occhi della mente puoi fantasticare. Dio ti ha dato la capacità di apportare il cambiamento nella tua vita, se mediti la giusta visione per la tua vita. Dio può toccarti e sciogliere dei legami nella tua vita, ma il cambiamento avviene giorno dopo giorno, in base a ciò che pensi. Questa è una capacità naturale dataci da Dio.
Puoi scegliere cosa vedere. Avete mai sentito dire le persone: “me lo immaginavo”, soprattutto quando succede qualcosa di brutto. Perché pensavi quelle cose? Pensa a cose positive, non a quelle negative. Non pensare ancora alle cose che ti hanno detto da piccolo, o nel passato, perché tu puoi ogni cosa in Cristo Gesù! Dio porterà quel sogno a realizzarsi.
Devi cambiare il modo in cui mediti e pensi riguardo a te stesso. Vi immaginate che shock deve essere stato per Giosuè sapere che avrebbe dovuto prendere il posto di Mosè? Lui era solo un condottiero, ma Dio gli ha dato una parola. Medita la Parola, giorno e notte.
Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora riuscirai nelle tue imprese, allora prospererai.
Giosuè 1:8
Giosuè aveva l’orecchio attento all’istruzione di Dio ed ha vinto le battaglie che hanno portato Israele a conquistare la terra promessa. Dio ti dà istruzione per come comportarti in ogni area della tua vita.
Giacobbe voleva sposare una ragazza ed il padre di lei gli disse che doveva lavorare per lui per avere la ragazza in sposa. Giacobbe fu fedele e lavorò per Labano e ad un certo punto Dio gli disse qualcosa che doveva fare. Giacobbe mise in atto un piano, che Dio gli aveva suggerito per la sua vita.
Giacobbe si prese cura del gregge di Labano, ma con una strategia.
37 Or Giacobbe prese delle verghe verdi di pioppo, di mandorlo e di platano; vi fece delle scortecciature bianche, mettendo allo scoperto il bianco delle verghe. 38 Poi collocò le verghe che aveva scortecciate, in vista delle pecore nei trogoli, cioè negli abbeveratoi, dove le greggi venivano a bere; e gli animali entravano in calore quando venivano a bere. 39 Così gli animali entravano in calore davanti alle verghe e figliavano agnelli striati, chiazzati e punteggiati. 40 Poi Giacobbe metteva da parte questi agnelli e faceva volgere gli occhi delle greggi verso gli animali striati e tutti quelli di colore nero nel gregge di Labano. Egli si formò così delle greggi a parte, che non mise con le greggi di Labano. 41 Or avveniva che tutte le volte che gli animali vigorosi del gregge entravano in calore, Giacobbe metteva le verghe nei trogoli in vista delle pecore, perché le pecore entrassero in calore vicino alle verghe; 42 ma quando gli animali del gregge erano deboli, non ve le metteva; così gli agnelli deboli erano di Labano e i vigorosi di Giacobbe.
Genesi 30:37-42
Gli animali stavano vedendo delle stecche punteggiate, chiazzate e striate, e figliarono figli punteggiati, chiazzati e striati. Quanto è importante avere visione! Giacobbe stava usando una strategia.
Devi avere giusti pensieri. Se hai pensieri perversi saranno questi che ti guideranno, se avrai i pensieri di lassù saranno questi a guidarti. Le persone cerano la felicità, ma la verità è se non hai Cristo non potrai essere veramente felice: solo in Cristo puoi essere riempito e trovare soddisfazione nella tua vita.
Inizia ad immaginare le cose del cielo. Questo locale lo avevamo visto, i miei figli li avevo visti, il pastore Mascia l’avevo vista. All’inizio non volevo sposarmi, ma poi ho iniziato ad avere il desiderio di avere una famiglia e mi sono immaginato con una moglie e dei figli.
Molte persone hanno avuto tante esperienze negative e non vogliono più sognare per paura di fallire. Non avere paura, perché con Dio i sogni si realizzano.
Sei pronto per essere partecipe di un grande risveglio? Alzati stamattina e vediti predicare, vediti insegnare, vediti in una famiglia in cui c’è armonia!
Io non investirei in qualcosa se non penso che abbia potenziale. Dio ha sacrificato il suo unico figlio per te, perché pensava che tu avessi un grande potenziale.
Sapete che le persone che stanno affogando a volte muoiono d’infarto prima di affogare? Perché la paura prende il sopravvento. Dio non ti ha dato uno spirito di paura, ma uno spirito di forza, amore e disciplina. Io non voglio avere paura, voglio stare in piedi fino alla fine.
Dio ha un piano per la tua vita ed è qualcosa di glorioso. Medita fino a quando la tua mente non è inondata dalla consapevolezza di ciò che Dio vuole. Non meditare cose sbagliate, medita ciò che è scritturale.
Una delle cose difficili per i giovani che stanno cercando una persona è che sono influenzate dal modello del mondo, ma quello è un modello difficile da realizzare. Fatevi influenzare dal modello di Dio. Quando pregavo per la donna di Dio, volevo una donna più forte di me nella fede, mi vedevo servire insieme a lei – non sapevo nemmeno del ministerio o che saremo diventati pastori. Il servizio è l’inizio del ministero.
Lascia il tuo passato, sei in una nuova dimensione.
Tutto è possibile a chi crede, allora credi nella gloria di Dio, credi nel cambiamento. Fatti usare in modo sovrannaturale da Dio in questi giorni. Quando cerchi Dio, Dio si rivelerà ancora e ancora nella tua vita.
Sei pronto per un cambiamento? Dio lo farà. Tutto ciò che è piantato nella casa di Dio fiorirà e sarà sempre verde.
Ed ora, fratelli, io vi raccomando a Dio e alla parola della sua grazia, che è in grado di edificarvi e di darvi l’eredità in mezzo a tutti i santificati.
Atti 20:32
Che Dio vi benedica. Abbiate dei buoni pensieri, dei buoni sogni ed una buona immaginazione e che Dio possa rispondere a tutte le vostre aspettative.