IL NOSTRO PENSIERO ALLO STANDARD DI DIO – (4) LA PERSONA PIÙ IMPORTANTE

Sara Giuliano

19 Posts Published

Date

2 Marzo 2025

Categories

02/03/2025 – Pastore Riccardo Bianchi

Quando dai decime e offerte sei un collaboratore di Dio. Sapevate che stiamo sostenendo una chiesa in Kenia da 5 anni? Abbiamo bisogno di una visione, perché gli occhi sono collegati alla mente. Dio vuole che abbiamo visione, infatti ha detto ad Abramo di guardare le stelle del cielo.

Questa mattina voglio che la tua visione sia allargata e che tu conosca chi tu sei veramente in Cristo.

 

Questa è stata una settimana intensa perché si è rotta la lavatrice. L’avevo già aggiustata due volte, ma questa volta mi sono arreso. Così ne abbiamo dovuta comprare un’altra ed abbiamo pensato che in 29 anni questa è la terza lavatrice, non male. Ringraziamo Dio per questo, perché gli elettrodomestici costano. Anche riguardo alla macchina, ho visto che spendiamo abbastanza e vorrei diventare più green, e come dicevamo da ragazzi prendere la moto gambini, cioè a piedi! Dobbiamo prenderci cura del pianeta, abbiamo la nostra responsabilità.

Dobbiamo prenderci cura anche di noi stessi e renderci conto di ciò che siamo. Gesù è morto sulla croce per noi. Gesù ci ha insegnato che dobbiamo pregare Dio chiedendo che sia fatta la Sua volontà – che, a volte, non combacia con la nostra. Dio, però, ci ha equipaggiato per fare qualsiasi cosa ci chieda di fare.

Nel Regno di Dio c’è una persona importante – la più importante. Il suo nome è Spirito Santo. Lui è la terza persona della trinità ed è stato mandato sulla terra per aiutarci a fare la volontà di Dio.

Molti, però, non si sono resi conto di chi è davvero lo Spirito Santo. Molti vivono una doppia vita: fanno come gli pare e poi si rivolgono a Dio quando sono nei problemi. Il piano di Dio deve essere chiaro nella nostra vita. Che ogni schiavo sia libero oggi, perché chi è in noi è più grande di colui che è nel mondo.

Voi siete da Dio, figlioletti, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.

1 Giovanni 4:4

Quindi non c’è peccato, non c’è dipendenza che non possa essere spezzata.

10 Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Chi tra gli uomini, infatti, conosce le cose dell’uomo, se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così pure nessuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito di Dio.

1 Corinzi 2:10-11

Paolo scrive a Corinto, città greca piena di filosofi. Paolo si ritrova a parlare a persone colte, e doveva parlare in modo specifico per far loro comprendere la verità.

Spesso accusiamo il diavolo per certe cose, e tante volte è vero, ma tante altre è la tua carne. Dio ci esorta a resistere alle tentazioni – a sottomettersi a Dio, a resistere al diavolo, così lui fuggirà da noi, perché colui che è in noi è più forte di colui che è nel mondo.

Se vuoi crescere nelle cose di Dio hai bisogno dello Spirito Santo, per questo è la persona più importante del Regno di Dio.

Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo, sia Giudei che Greci, sia schiavi che liberi, e siamo stati tutti abbeverati in un medesimo Spirito.

1 Corinzi 12:13

Se hai accettato Gesù Cristo dentro di te c’è un suggello, lo Spirito di Dio. Questo ci è stato donato. Il dono non lo devi comprare, lo devi solo ricevere. Tu puoi non riconoscere di aver ricevuto dei doni, ma questo non vuol dire che non li hai. In alcuni il dono è manifesto, in altri è in sviluppo ed in altri è soffocato per paura, per insicurezza, per bassa stima di sé stessi. Tutte queste cose vengono dalla carne e non sono in linea con la volontà di Dio. Il diavolo ti tenta, ha tentato anche Gesù! Quando tu stai dietro al nome di Gesù sei con l’autorità più grande del mondo. Se hai insicurezza hai bisogno di essere sbloccato perché hai un dono e deve venire fuori.

Tutti hanno qualcosa da nascondere davanti agli altri, ma non si può nascondere niente a Dio.

Questo mondo pazzo vuole controllare la tua mente. Ci sono algoritmi ed app pensati a posta per questo. Vi è mai successo di passare un ora sui social senza neanche rendervene conto? Questa è una strategia del nemico per non farti fare ciò che Dio vuole. Dobbiamo renderci conto che il tempo su questa terra è un soffio di vento, dobbiamo pensare all’eternità.

Tu hai sempre qualcuno che è pronto ad aiutarti: lo Spirito Santo. Anche Gesù ha avuto bisogno dello Spirito Santo!

Metterò dentro di voi il mio Spirito e vi farò camminare nei miei statuti, e voi osserverete e metterete in pratica i miei decreti.

Ezechiele 36:27

Ezechiele stava profetizzando ciò che è successo a pentecoste.

Sono andato a vedere cosa significa statuto: atto giuridico o politico che esprime solennemente i principi che riguardano l’organizzazione di uno stato; detto Costituzione o carta Costituzionale. La Costituzione del Regno di Dio è la Sua Parola, per questo è importante conoscerla.

Lo Spirito Santo ci fa camminare nella volontà di Dio, non per essere schiavi ma per essere liberi! Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi. Se hai dei piani e delle visioni che non sono in linea con il piano di Dio, allineali perché altrimenti otterrai solo sofferenza.

Tutti vogliamo stare bene, ma questo mondo è pazzo e dobbiamo stare bene. Abbiamo la promessa da parte di Dio che lo Spirito Santo ci aiuta a mettere in pratica i principi di Dio. Dobbiamo essere piantati. Fuori c’è un albero tagliato, che ha ancora le radici ben piantate. Provate a smuoverlo, non potrete perché le sue radici scendano a fondo nel terreno. Dovete portare frutto! La scrittura dice di essere piantati nella casa di Dio perché quando verranno le tempeste non saremo smossi. La scrittura ci dice di essere stabili perché, se non lo siamo, i problemi possono portare via tutto ciò che hai e tutto ciò che sei. Questa è l’opera del nemico, ma anche le scelte personali quando siamo tentati di fare scelte sbagliati.

Non rattristare lo Spirito Santo, perché se lo rattristi si allontana e riaverlo è dura. Lo Spirito Santo è una persona sensibile, facilmente ferita ed addolorata – quando non può intervenire. Per questo è paragonato ad una colomba, perché quando viene infastidita non torna al suo nido. Molti vivono senza avere la consapevolezza della presenza dello Spirito Santo. Quando viene fa un gran rumore, ma quando va via lo fa in modo silenzioso e non te ne accorgi neanche. Davide quando si è reso conto di aver peccato ha chiesto a Dio di non allontanare da lui il Suo Spirito!

Come facciamo ad espanderci? Basta essere consapevoli di chi sei in Cristo Gesù, così porterai frutto e metterai i tuoi doni al servizio della chiesa. Lo Spirito Santo annuncia la tua venuta ma non la sua partenza. Prima che tu pecchi, lo Spirito Santo ti avverte – tramite una persona, una canzone, una parola.

Non puoi limitare lo Spirito Santo, perché altrimenti andrà da qualcun altro. Chi ha conosciuto l’unzione dello Spirito Santo non vorrà andare da altre parti, ma a volte succede perché le tentazioni ci sono. Devi ricordare, però, che hai gli strumenti per vincerla!

Lo Spirito Santo ci sta dicendo che vuole andare oltre gli schemi, abbattere i recinti! Lo Spirito Santo ti sta dicendo di non limitarlo! Non possiamo limitare con la religione qualcosa che Dio ha sparso dentro di noi! Nel giorno di pentecoste sembravano ubriachi, ma era la pienezza dello Spirito Santo. Questo è il Regno di Dio.

Il quale ci ha anche resi ministri idonei del nuovo patto, non della lettera, ma dello Spirito, poiché la lettera uccide, ma lo Spirito dà vita.

2 Corinzi 3:6

Ma quando verrà il Consolatore che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me.

Giovanni 15:26

Quando verrà il consolatore. Gesù stava dicendo: “ragazzi è andata così, finora non avete compreso, ma da ora in poi..”. Alcuni ci dicono che non hanno mai visto un morto risuscitato, ma la verità è che non cambierebbe niente. I discepoli volevano vedere e vedere ancora, ma noi siamo beati perché crediamo anche se non vediamo. Vedere miracoli non è il fondamento della nostra fede. Lo Spirito Santo ci guiderà in tutta la verità.

Chi ti convince che quella è la verità è lo Spirito di Dio.

Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire.

Giovanni 16:13

Se Dio parla di ogni verità, significa che girano molte menzogne. Per questo abbiamo bisogno che lo Spirito Santo ci guidi nella verità.

La scrittura ci dice che alcuni religiosi si sono convertiti, ma molti non hanno creduto, nonostante hanno visto miracoli, hanno visto morti resuscitare, hanno visto il cielo oscurarsi e la cortina del tempio squarciarsi.

Lo Spirito Santo è stato rilasciato nella nostra vita affinché potessimo servire Dio e vivere per la Sua gloria!

Giovanni rispose, dicendo a tutti: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, al quale io non sono neppure degno di sciogliere il legaccio dei sandali; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco.

Luca 3:16

Giovanni era il cugino di Gesù, era vicina a lui e Gesù lo stimava, tanto che disse: “non c’è nessuno più grande di lui”. Giovanni disse che stava venendo qualcuno più forte di lui, che avrebbe battezzato con lo Spirito Santo e con il fuoco. La parola greca usata, in realtà, è lampo, fulmine. I fulmini mandano una grande scarica, una grande potenza. Lo Spirito Santo è qualcosa di potente rilasciata sulla nostra vita. Non è solo avere la consapevolezza di chi siamo in Gesù Cristo, ma anche essere ripieni dello Spirito Santo, del fulmine, della santità di Dio nella nostra vita.

Lo Spirito Santo è un lampo che attraversa la propria anima; è qualcosa che va ricercata con tutto sé stessi e con tutto il cuore. Dovremo lottare per avere questa pienezza e la lotta riguarda il resistere al peccato. L’allontanamento dello Spirito Santo ci rende tristi e deboli. Se hai peccato chiedi perdono, perché il sangue di Gesù è potente per purificarti di nuovo. Dio non ti lascia e non ti abbandona! Quando riconosci il peccato e permetti al Sangue di Gesù di rappresentarti davanti al trono della grazia, lo Spirito Santo tornerà al suo posto dentro di te!

La chiesa ha disperato bisogno di persone consapevoli di chi sono in Cristo Gesù. Rialzati! Perché c’è qualcosa di forte dentro di te. Dio non si è dimenticato del piano che ha per te, ma tu devi lasciare il tuo peccato ed il passato, perché c’è qualcosa di glorioso in serbo per te. Dio è per noi, allora chi sarà contro di noi? È un’unzione di potenza. Dio prende persone che si sentano incapaci e li rende capaci.

Lo Spirito Santo è una sostanza. Hanno buttato un corpo sulle ossa di Eliseo ed è resuscitato. Chi le ha fatte resuscitare? Le ossa di Eliseo erano così impregnate nella sostanza dell’unzione che anche da morto, parlava. Eliseo era un profeta, ma se sbagliava si allontanava dalla grazia. Noi siamo privilegiati, perché abbiamo il sangue di Gesù che parla per noi; puoi sbagliare, ma puoi anche tornare. Comprendere questo concetto cambia il corso della vita.

Gesù non ha detto di andare e pregare il Padre affinché le persone siano guarite, ha detto di andare e guarire. Chi le guarisce? Io? No, ciò che è dentro di me, lo Spirito Santo, che se non gli metto un recinto può fluire da me a gli altri! Tu hai la sostanza dell’unzione dentro di te e puoi fare grandi cose. Pietro ha detto: “io oro e argento non ne ho, ma quello che ho te lo do”. Abbiamo la sostanza dello Spirito Santo dentro di noi! Quell’uomo è stato guarito, non dall’uomo ma dalla sostanza di Dio che era nell’uomo.

Hai il sigillo della salvezza dentro di te, rilasciato da Dio. Questa è una grande manifestazione del Regno di Dio.

Dobbiamo essere consapevoli di chi siamo. Siamo il tempio dello Spirito Santo, della sostanza di Dio. La trasformazione avviene da dentro di te, dallo Spirito Santo che è in te che è più forte di colui che è nel mondo.

Voglio parlarvi del sudario.

Abbiamo questa informazione. A volte ci è stato chiesto durante le conferenze, di pregare su alcuni indumenti che poi sarebbero state messe sulle persone perché fossero guarite. Non è sbagliato, è biblico. Sta scritto che gli asciugamani con cui Paolo si asciugava il sudore, venivano messi sui malati e questi guarivano. Perché? Come le ossa di Eliseo, erano impregnati dell’unzione, della sostanza dello Spirito Santo, di Dio.

Puoi andare davanti al trono di Dio oggi e dichiarare che anche tu vuoi vedere queste cose perché la stessa sostanza che era in Eliseo ed in Pietro è anche in te. La sostanza di Dio porta guarigione nelle persone. Puoi fare questa preghiera con me: “Signore, per fede ci muoviamo in accordo alla tua unzione e con il tuo Spirito. Per fede camminiamo in accordo ai tuoi principi. Per fede diciamo che siamo dei contenitori idonei perché lo Spirito Santo ci ha resi idonei”. A volte le persone tollerano la malattia, ma non dovremo tollerarle solo perché prendiamo quattro pasticche. All’inizio del nostro ministero se c’era un mal di testa o la febbre pregavamo. Eravamo pazzi? In nostri figli sono cresciuti sani. Oggi c’è un rallentamento di vivere quel fuoco, ma il Signore sta mettendo di nuovo questo desiderio nella vita delle persone, perché sai che c’è molto di più!

Le persone possedute ci scansano perché non vedono noi, vedono colui che è in noi, il leone della tribù di Giuda! E tu, forse, non ne sei neanche consapevole! Poiché Lui ha vinto, noi vinciamo. Quando amministri, prega così: “sii guarito nel nome di Gesù”. Non mettere limiti all’unzione, lasciala fluire liberamente nella tua vita.

Caro cittadino del Regno di Dio, sei chiamato a portare frutto, un frutto duraturo.

Leave a comment