16/03/2025 – Pastore Riccardo Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Poi DIO disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame e su tutta la terra, e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
Genesi 1:26
Dio ci ha fatto a sua immagine ed a sua somiglianza, e ci ha dato subito un ruolo importante, ci ha dato dominio. Adamo ha perso il dominio e l’uomo ha iniziato a dover faticare per ottenere ciò che prima era semplicemente a disposizione.
In tutto questo, dobbiamo sapere che ci sono state delle pause in cui la presenza dello Spirito Santo è stata molto coinvolta sulla terra. Dio si è scelto un popolo in cui ha mandato profeti, sacerdoti e re. Dio si è scelto Saul come re, ma Saul ha fallito. Israele ha vissuto tanti momenti senza Dio. Poi Dio rialzava un uomo giusto e la presenza di Dio tornava. Ci sono stati 400 anni di silenzio da Malachia a Giovanni, in cui non sappiamo bene cosa sia successo. Giovanni ha battezzato Gesù e Gesù è venuto per ristabilire questo dominio. Come? Il governatore del Regno di Dio è venuto su questa terra, il suo nome è Spirito Santo.
Dobbiamo parlare dello Spirito Santo, dobbiamo parlare dell’unzione ed è importante conoscere alcuni punti. Crediamo nella trinità: Padre, Figlio (che è il Re) e Spirito Santo (che è il governatore). Lo Spirito Santo dimora nei discepoli di Gesù, in coloro che hanno accettato Gesù come Signore e Salvatore della propria vita. Paolo ha potuto dire: “ho combattuto il buon combattimento, ho finito la gara, ho serbato la fede”. Se Paolo ha potuto fare una tale affermazione è perché sapeva chi era in Cristo Gesù.
Non ci sono “metodi” per accedere al Regno di Dio. Gesù non ha parlato di metodi, ha parlato dello Spirito Santo! Questo è il tempo stabilito da Dio perché la potenza dello Spirito Santo si manifesti qui su questa terra!
Voglio farvi riflettere su alcune cose, perché ci sono dei buchi nella storia che ci fanno riflettere. Dopo gli atti degli Apostoli, abbiamo notizie fino a circa il 400 d.C., poi non abbiamo molte documentazioni di risvegli, fino al 1400, ma il primo vero risveglio è avvenuto nel 1904, in cui lo Spirito Santo si è di nuovo manifestato come lingue di fuoco. Allora, se lo Spirito Santo non se ne può andare, cos’è successo? Lo Spirito Santo non se ne può andare, ma l’unzione sì – non la salvezza, ma la potenza per servire. Pensate a Saul, pensate a Sansone.
I dodici discepoli erano con Gesù. Un giorno Lui li manda a guarire e liberare e loro vanno, e fanno. Quando tornano erano felici, ma Gesù gli disse: non rallegratevi per questo, ma perché il vostro nome è scritto nei cieli.
Quando lo Spirito Santo scende, lo senti. Puoi sentire un calore avvolgerti o appoggiarti su di te, un brivido, un’elettricità, una forza che è dentro di te. Lo Spirito Santo è un fuoco. Gesù ha soffiato sui discepoli e così avevano ricevuto lo Spirito Santo, ma poi avevano bisogno del battesimo del fuoco, dell’unzione – e questa è Pentecoste.
Gesù ha detto: “siate ripieni di Spirito Santo”. Ripieni vuol dire essere riempiti nel continuo e questo contenitore dovrebbe essere così pieno da traboccare – quando lo Spirito Santo trabocca da te non è più per te, puoi dare agli altri. Perché Gesù ci dice di essere ripieni nel continuo? Perché spesso il nostro vaso è bucato, a causa del peccato. Gesù ci dice di stare alla sua presenza, di andare nell’alto solaio a cercare il riempimento dello Spirito Santo.
Fuoco e vento. Il fuoco non lo puoi fermare! Quando c’è il fuoco e poi c’è anche il vento, il fuoco prende campo in un attimo. Il fuoco purifica; non può esserci unzione e peccato contemporaneamente. Non siamo chiamati a vivere nel peccato, ma a vivere nel fuoco di Dio, pieni di passione, nella sua presenza.
La storia ci racconta che c’è stato silenzio, ma nel 1904 la storia attesta che c’è stato un grande movimento che va avanti ancora oggi, per l’ultimo risveglio. Non possiamo accontentarci di un canto! Dobbiamo desiderare di essere ripieni dello Spirito Santo. Io voglio vedere la potenza dello Spirito Santo che si manifesta qui su questa terra. Dobbiamo comprendere che la croce non è qualcosa che dobbiamo adorare; la croce è stato un mezzo per permettere che il governatore, lo Spirito Santo, potesse venire su questa terra. Poi l’uomo ha iniziato ad adorare la croce ed a creare sistemi. Ci sono documentazioni di guerre, ma non del movimento di Dio. Finché uomini e donne hanno iniziato a desiderare di più ed hanno ricercato e trovato la presenza di Dio, e l’unzione.
Dobbiamo prendere il beneficio del calvario e della croce, non adorarli. Qual è il beneficio? Che quando tutto ciò che ci schiacciava è stato rimosso. Durante la preghiera, in questa settimana, sapevo che Gesù ci stava parlando. Ho sentito un grande silenzio. Lo Spirito Santo mi ha fatto capire che quando Gesù, il Re, parla, tutti stanno in silenzio.
Il fuoco dello Spirito Santo non distrugge, purifica. Dio sta cercando persone che vogliono una relazione con Lui. Non si tratta di ricercare un luogo od un sistema, ma di una relazione. Gesù ci ha insegnato a pregare così: “come in cielo, cos’ in terra”. Dopo aver soffiato lo Spirito Santo su di loro, Gesù gli ha detto di restare in un luogo ed aspettare. Quanti avrebbero aspettato in Gerusalemme senza anteporre il lavoro, i propri interessi o la famiglia? Questa è una decisione personale: aspettare il Signore.
Paolo ha detto che voleva predicare il vangelo non solo a parole, ma con la potenza di Dio!
Ricordate, la croce non è fine a sé stessa, ma è l’inizio di qualcosa. Tutti gli esseri umani hanno bisogno di comprendere qual è il proprio scopo. Forse pensi di venire in chiesa, prendere la benedizione e poi tornare a casa e fare quello che ti pare. La verità è che la felicità viene da fare la completa volontà di Dio per la tua vita! La realtà è che un’arresa totale è ciò che ci vuole, non ci sono altre condizioni.
L’umanità non ha bisogno di una religione, ma di una relazione.
Quando sei ripieno di Spirito Santo non sei abilitato di bisticciare con il tuo prossimo, sei chiamato ad amare! Il minimo è pregare per lui, il massimo che puoi fare è abbracciarlo, aiutarlo, rialzarlo.
Dobbiamo comprendere che il governatore della terra è lo Spirito Santo. Dio ti unge per compiere la Sua volontà in ogni ambito, non solo nella predicazione del vangelo, ma in ogni area della tua vita – famiglia, lavoro, ecc. Dobbiamo manifestare il sistema del Regno di Dio in ogni area della nostra vita. Lo Spirito Santo ci porterà sempre alla verità. Ogni miracolo, ogni atto di dominio che Gesù ha fatto, è stato semplicemente per manifestare il Regno di Dio. Gesù ci ha costituito affinché portiamo molto frutto. Gesù ci ha messo in condizione di essere funzionali, ma spesso è la nostra mente che ci porta ad essere rilegati al sistema, piuttosto che alla fede.
Sei pronto per vedere la gloria di Dio?
“Lo Spirito Santo è il governatore del cielo nella colonia della terra”. In pochi giorni, persone che avevano rinnegato di conoscere Gesù si alzano e predicano il vangelo e prima tremila, poi cinquemila, accettano Gesù. Quando viene il fuoco dello Spirito Santo nella nostra vita, il giogo è distrutto e ci rende liberi. Gesù Cristo ci ha dato la salvezza, ma lo Spirito Santo non è venuto per portarci in cielo, è venuto per portare il cielo sulla terra.
Non siamo stati abilitati a peccare, ma siamo stati abilitati a rinunciare al peccato. Lo Spirito Santo ci porta a desiderare di rinunciare al peccato. Dobbiamo rinunciare al peccato, non pensare di poter prendere in giro Dio, ma temi Dio, perché è un Dio di grazia ma anche di giustizia. Pensa ad Anania e Saffira.
Lo Spirito Santo ama i cittadini del Regno di Dio. Siamo nati e siamo stati scelti e riabilitati ad avere una relazione con Dio. Satana è sconfitto! Siamo qui per proclamare la libertà per i prigionieri. Quando ci siamo noi, i demoni si devono manifestare! Non è un ministero, è la potenza di Dio manifestata attraverso di te. Se non succede, vai nell’alto solaio e disperati per essere riempito dello Spirito Santo e di potenza. Abbi un cuore che cerca la Sua presenza, che rimette i propri peccati ogni giorno.
La manifestazione dello Spirito Santo a pentecoste ha messo in condizione i discepoli di manifestare la gloria di Dio!
Paolo racconta delle cose fantastiche. Racconta che lo Spirito di Dio ci fa gridare: Abba, Padre! Questa è un’intimità forte.
Quando la Parola parla di essere riempito di potenza, la parola originale è dunamis.
Non spegnete lo Spirito.
1 Tessalonicesi 5:19
Stavamo parlando di fuoco. Questo versetto ci dice di non spegnere lo Spirito. Se accendi un fuoco e lo spengi ti puoi riscaldare? Ci puoi fare da mangiare? No. Se il fuoco si spegne perdi i suoi benefici. La parola greca è stoikos. “Per estinguere, per spegnere”.
Se la Scrittura ci dice di non spegnere il fuoco, significa che è possibile spegnerlo! Si può riaccendere, ma riaccendere il fuoco ha un prezzo, quindi non lo spegnere. Cosa fa un estintore? Estingue. Ciò che è estinto è finito, non esiste più. L’unzione del fuoco ha un prezzo e non ha a che fare con la punizione, ma con la potenza. Il fuoco viene in modo forte, ma si spegne piano piano se non lo alimenti giornalmente. Le persone hanno i propri intenti, ma Dio ha uno scopo per te e solo lì troverai pace e felicità. Dio ci dice: cercate prima il Regno di Dio e tutte le altre cose saranno sopraggiunte.
Sopprimere, soffocare. Cosa sarà dentro di te un fuoco spento? Se vedi che il fuoco si è spento e vedi il fumo sappi che nella Scrittura è scritto che Gesù non spegnerà il lucignolo fumante! Quando vedi una decadenza, chiedi perdono a Dio. Se hai peccato, se hai desiderato qualcosa di peccaminoso, chiedi perdono a Dio.
Spero che questa parola ti abbia risvegliato il desiderio di correre all’alto solaio e cercare la Sua presenza. Con Dio tutto è possibile! Il fuoco è alimentato dal vento. Che il vento dello Spirito Santo sia su di voi per alimentare quel fuoco. Che questa aspettativa sia ripagata con segni, prodigi e miracoli. Forse devi rinunciare ai tuoi piani, ma scoprirai che Dio ha piani migliori. Lo Spirito Santo è venuto per guidarci in tutta la verità. Sappi che anche se tu dovessi diventare un lucignolo fumante, Dio non ti spegnerà ma ti rialzerà perché il Suo desiderio è vedere uomini e donne ripieni di Spirito Santo.