30/03/2025 – Pastore Riccardo Bianchi
Segui la diretta su Facebook
Mi piace studiare la vita di Gesù Cristo e ci sono degli aspetti fondamentali della sua vita sia come uomo che come Dio.
L’uomo Gesù è entrato nei bisogni di ogni essere umano, quando è venuto sulla terra. Gesù si è fatto uomo per farci vedere com’è Dio. Il suo intento era farci vedere il progetto di Dio che è sì la redenzione, ma il piano di salvezza è stato studiato affinché noi potessimo essere collaboratori di Dio. Il battesimo dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste non è stato perché potessimo essere salvati, ma per mostrare ciò che è il cielo qui sulla terra.
Gesù si siede dove noi ci sediamo, sente ciò che sentiamo, è completamente immerso in queste cose. Lui è parte del nostro essere. Lui è venuto per darci una vita, una vita abbondante. A volte la vita dei cristiani non rispecchia ciò che la Parola di Dio dice. Dio non ha chiamate speciali, ha chiamato te, che sei speciale! Se non ti senti speciale ricorda che Lui pensa che tu sia speciale.
Il titolo di questa predicazione è: riallineati con il Re.
In questa nazione la religione ha accompagnato questa nazione per secoli, ma il cristianesimo non è religione, è dimostrazione. Un morto che risuscita sicuramente fa clamore, ma dovremo comprendere che cosa significa il miracolo.
Gesù era contro 4 cose:
- Il peccato. Non per una forma di legalismo o per essere perbenisti, ma perché il peccato distrugge le persone. All’inizio pensavo di poter aprire una scuola di peccato, per quante ne ho combinate. Le conseguenze del peccato sono diverse e possono essere anche fatali. Grazie a Dio per me non è stato così e aver accettato Gesù Cristo ha rappresentato una risalita, per riallinearmi con il Re. Non importa dove sei, importa ciò che stai cercando e se tu cerchi Dio, Lui metterà accanto a te persone che ti aiuteranno, che ti sosterranno, mentori che ti trasmetteranno qualcosa importante.
- La malattia, perché distrugge la vita delle persone.
- La paura, perché la paura paralizza. Alcune persone sono state trovate morte di infarto, non per annegamento, perché la paura paralizza anche il cuore. La paura è contraria alla fede, paralizza l’essere umano e lo fa svuotare delle sue energie.
- I demoni, perché quando una persona è posseduta da uno spirito assume le caratteristiche impure di quello spirito, le caratteristiche distruttive di quel demone – e solo Dio può salvarti.
Gesù ha liberato le persone in situazioni difficili e lo ha fatto per farci vedere come fare. La vita di Gesù non è un evento storico come può essere l’unità d’Italia, ma un insegnamento per equipaggiare il suo corpo, la chiesa, per farci vedere come si fa!
Gesù era contro il peccato, la malattia, la paura ed i demoni, ma è per noi! Vuole operare nella nostra vita, se glielo permettiamo. Gesù era contro l’odio e l’amarezza, ma era per l’amore. Questo è stato rivoluzionario: perdonare i propri nemici, benedire chi ti maledice.
Gesù era interessato a ciò che accadeva all’uomo ed è interessato a ciò che ti accade adesso. Gesù si interessa a noi tramite il Parakletos, il suo sostituto, lo Spirito Santo.
Gesù non è venuto per colpirti, ma per salvarti!
Non concentriamoci solo sul sacrificio, ma sul risultato del sacrificio: la possibilità di lavorare con lui qui su questa terra. Vi rendete conto di questo? «Sii fonte, non scarico». Manda nello scarico la paura, i limiti, i “non posso”. Lasciare questo mondo non è una sconfitta. Il tempo passa in modo molto veloce. Una fatica per arrivare ai 18 anni e poi dopo i 18 è un attimo arrivare a 50. Siamo già a fine marzo. Il tempo vola! Dio sta chiamando uomini e donne per dimostrare ciò che è! Il mondo sta aspettando la manifestazione dei figli di Dio, non dei simpatizzanti. Mi piace sentire di uomini e donne d’affari che hanno dato a Dio il 90% perché il 10% gli era più che sufficiente. Non mettere limiti a Dio! Dio ha un concetto per noi e Dio dice che noi possiamo; perciò, ciò che possiamo fare è riallinearci con il Re. Gesù è venuto per renderci completi. A volte il nostro modo di pensare o le tradizioni degli uomini impedisce questo cambiamento. Gesù è venuto per battezzarti nello Spirito Santo non per farti dire quattro parole in lingue, ma per darti la potenza per poter trasformare la tua vita! Non adoriamo il calvario, ma prendiamo i benefici del calvario.
La venuta di Gesù è stata per riconciliare l’umanità con il Padre, con il Re, per rigenerare il nostro spirito – una rigenerazione che non dovresti bloccare ma rendere completa, per diventare quell’uomo o quella donna che Dio ha sempre stabilito che tu fossi. Tu sei qui non per sbaglio, ma perché Dio ti ha messo qui per portare molto frutto. Non so in quale campo, lo devi sapere tu, ma Dio ha detto che porterai molto frutto e sarà così.
Gesù non è venuto per farci del male, ma per farci del bene. Lo Spirito Santo è il governatore del Regno di Dio su questa terra ed è venuto per aiutarci. A volte abbiamo bisogno dello Spirito di Dio per uscire da certe situazioni. Se una persona è posseduta stai vedendo qualcosa di invisibile come visibile, perché è in una persona. Quando tu comandi ad uno spirito di andarsene, vedi nella terza dimensione qualcosa che è della quarta dimensione. Tutto il resto non lo puoi vedere, ma devi chiamare le cose che non sono come se fossero.
Le persone che sono più trasformate sono coloro che leggono la Parola di Dio tutti i giorni, perché poi lo Spirito Santo ti ricorderà ogni cosa. Le persone più spirituali che conosco non sono quelle che digiunano o che pregano tante ore, ma coloro che leggono la Parola per ore e ore! C’è un uomo di Dio che ha letto il Nuovo Testamento 100 volte. Questo è un bel numero. Chi vuole leggere il NT 100 volte? Quando fai questo inizierai a pensare e parlare come Gesù e lo Spirito Santo ti avvertirà di non guardare, non pensare, non essere tentato, di perdonare, di amare!
Oggi sarai toccato da Dio in modo forte. Si riaccenderà il fuoco, la passione! Il diavolo è esperto a spegnere ciò che Dio vuole accendere. Lo Spirito Santo è venuto come un fuoco e le circostanze della vita provano a spegnerlo, ma tu puoi riaccenderlo! Stai credendo che è possibile? Non posso dirti esattamente come succederà, ma posso dirti che lo Spirito Santo ti guiderà nel comprendere il piano di Dio per la tua vita.
Puoi ascoltare la voce dello Spirito Santo, devi solo allenarti a farlo. Dio è nostro Padre e vuole parlarci.
Ma chi si unisce al Signore è uno stesso spirito con lui.
1 Corinzi 6:17
Ma chi si unisce al Signore diventa spiritualmente un solo essere con Lui. Quanti hanno questo concetto? Non possiamo avere la nostra vita ed essere uniti a Lui; c’è qualcosa nella nostra vita che ci spinge ad essere come Lui.
La nostra cittadinanza infatti è nei cieli, da dove aspettiamo pure il Salvatore, il Signor Gesù Cristo.
Filippesi 3:20
Un’altra versione dice patria (al posto di cittadinanza). Mi piace la parola patria. Dobbiamo pregare per questa nazione, amarla, non odiarla. La patria è importante, non guardiamo se è gestita male, dobbiamo amarla e pregare per la nostra patria.
La nostra patria è in cielo. Abbiamo la cittadinanza nei cieli. Quanti si sentono cittadini del cielo? Tu sei cittadino del cielo, non lo devi diventare; Gesù Cristo ti ha già dato la cittadinanza, ti ha già dato una patria e quando ti muovi, muoviti come un ambasciatore del cielo, con pazienza ed autorità.
Ci sono delle cose per ascendere al cielo. Ascendere significa staccarsi dalle cose intorno a te, staccarsi dal mondo, dalla tua vita, per fare questa esperienza. Su nel cielo. Dovremmo viverlo tutti i giorni! Abbiamo questa fiducia, che un giorno andremo con Lui, ma quando arriveremo là avremo fatto tutto ciò che Dio ci aveva chiesto? Alcuni avevano delle responsabilità e poi per delle circostanze hanno lasciato l’aratro e si sono dimenticati di ciò che Dio li aveva chiamati a fare. Dio, però, non si è dimenticato dei doni che ti ha dato.
Ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù.
Efesini 2:6
L’unica ragione per cui Dio ci ha concesso il permesso di salire, è perché potessimo scendere e servire.
Or dicevano questo per metterlo alla prova e per aver di che accusarlo. Ma Gesù, fingendo di non sentire, chinatosi, scriveva col dito in terra.
Giovanni 8:6
Hanno portato questa donna da Gesù per tentarlo. Gesù si è chinato a scrivere in terra per servire la donna colta in adulterio. Gli unici che sono qualificati per chinarsi ed aiutare una persona in questa maniera sono le persone che sono ascese al cielo prima, che hanno la verità dentro di loro. Queste persone hanno l’abilità ed il diritto di rialzare una persona, di comunicargli la grazia di Dio. Il cielo ha dei modi di fare. L’integrità è fondamentale e se non sei integro non puoi chinarti per rialzare una persona. Puoi fingere davanti agli uomini, ma non davanti a Dio.
Che Dio possa trasformare la mia vita ancora e ancora, per essere allineato con il Re.
Ogni dono dal cielo è un dono perfetto. Abbiamo ricevuto una nuova prospettiva da Dio e dobbiamo impartire queste cose, la prospettiva del cielo, dove non c’è peccato né malattia. Vogliamo riallinearci a queste cose ed abbiamo bisogno di un’impartizione di questo, abbiamo bisogno che Dio tocchi la sua chiesa.
Ed egli disse loro: «Voi siete di quaggiù, mentre io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo».
Giovanni 8:23
Gesù ha detto qualcosa di memorabile: “voi siete di quaggiù ed io sono di lassù”. Non puoi annacquare il vangelo, perché non funzionerà. Stava cercando di insegnare ai suoi discepoli questo. L’uomo senza Dio non può niente, ma l’uomo potenziato dal cielo può ogni cosa.
Pietro ha rinnegato Gesù ma subito dopo ha pianto. Non lacrime di coccodrillo, ha pianto amaramente perché si è reso conto che non era all’altezza del cielo. Per questo lo trovi nell’alto solaio, cercando di rimediare a questa situazione che era pesante per lui. Nel giorno di Pentecoste quest’uomo annientato dal peccato si è rialzato ed ha fatto la differenza. Questa unzione è riversata anche su di te oggi!
Sansone ha peccato, rivelò la fonte della sua potenza e perse l’unzione. Non se ne rese conto subito, ma solo quando quell’unzione che si aspettava di avere non fu sulla sua vita. Fu catturato dai filistei e reso cieco, ma chiese a Dio un’ultima volta di avere la sua forza, la sua unzione e in quel momento uccise più Filistei che in tutto il resto della sua vita. Un atto di grazia per redimere la sua vita.
Chi si unisce al Signore diventa un solo spirito con Lui. Lo sei! Ma ciò che stai credendo influenza la tua storia. Confessa le giuste cose, homologheo, confessa ciò che Dio ha detto; questo farà la differenza.
La parola per ascendere è anabaino e significa camminare verso l’alto. La parola per scendere, invece, è katabaino, camminare verso il basso, scendere, prendere per portare. Questo è un cammino. Non si tratta di un’emozione, ma di un cammino, per portare il cielo sulla terra. Dio ci ha dato l’abilità di salire per poi scendere e portare sulla terra qualcosa di forte.
La parola greca per dono è carisma e significa una gratuità divina, una dotazione spirituale. Il carisma. I doni chi li ha dati? Dio. Non sei tu, è Dio che ti ha dato i doni che hai. Dono, gratuito, ricorda la grazia, favore non meritato – ma Gesù ci ha reso idonei. Molti non credono al dono che Dio gli ha dato, ma la verità è che Dio ti ha dato dei doni. Tu sei cittadino del Regno di Dio, tu sei un ambasciatore di Gesù Cristo. Tutti abbiamo bisogno di essere riallineati con il Re e vivere lo scopo per cui Dio ci ha portato qui su questa terra. Ci potrebbero essere stati dei rallentamenti, qualcuno nel passato che non ha creduto in te e che ti sta inconsciamente rallentando. Questi sono gioghi, ma ricordatevi che Dio spezza/distrugge il giogo! Quando qualcosa è distrutto, non si può più usare. Il problema è che a volte i gioghi ce li mettiamo da soli.
Che io possa essere riempito per potermi chinare e portare grazia e trasformazione nella vita degli altri. La donna colta in adulterio era in una situazione di morte, ma Gesù si è messo a scrivere in terra. Cosa scriveva? Forse i peccati di tutti gli altri, perché a volte giudichiamo gli altri senza renderci conto dei nostri peccati.
Compiere lo scopo di Dio per la nostra vita è importante. Non si tratta solo di pregare, ma di manifestare i doni di Dio per portare frutto. I doni sono stati dati per l’edificazione della chiesa, per crescere. Che oggi, nel nome di Gesù Cristo, sia tolta ogni accusa sulla tua vita, che tu sia libero. Come Sansone, chiedi a Dio: “ancora una volta, Signore!”. I doni che Dio ti ha dato, ti sono stati dati gratuitamente perché tu porti frutto, perché tu porti edificazione. Grazie per la grazia che ci precede nel nostro cammino. Vogliamo darti l’onore e la gloria, nel nome di Gesù!
Spero che Dio ti abbia toccato oggi. Prego che tu possa avere una nuova enfasi nel servire e nell’operare, perché Dio non si è dimenticato di te, ma vuole usarsi di te!
Ed ora, fratelli, io vi raccomando a Dio e alla parola della sua grazia, che è in grado di edificarvi e di darvi l’eredità in mezzo a tutti i santificati.
Atti 20:32
Abbraccia qualcuno e digli: “tu puoi fare grandi cose, perché colui che è in te è più grande di colui che è nel mondo!”.