30/04/2023 – Pastore Riccardo Bianchi
Devi avere chiaro dove sei destinato ad essere, devi avere chiara la visione per la tua vita. Il destino non è qualcosa di immobile: quando Gesù entra nella tua vita, cambia il tuo destino.
Il primo. Il primo è qualcosa di importante. In una competizione è il primo quello che vince. Se arrivi quarto può essere una buona posizione, ma è il primo che vince.
A volte nella vita c’è confusione intorno a te, ma il caos che è intorno a te non dovrebbe mai prevalere sulla pace che è dentro di te. Questo succede quando la tua vita spirituale è forte; quello che è dentro di te prende il sopravvento sulle circostanze perché colui che è in noi è più forte di colui che è nel mondo. Se le circostanze ti fanno perdere la pazienza, ricordati che un attimo prima di perdere la pazienza c’è il consiglio dello Spirito Santo e puoi vincere la tentazione, ubbidendo.
Vivere il tuo destino significa vivere secondo il disegno divino che Dio ha per te. Adempiere quello scopo è importante. Alcuni vivono una vita parallela, perché conoscono queste cose ma vivono il loro destino. Tutti vogliono avere successo. Per averlo, devi seguire questi principi. Se fai di testa tua, sperimenterai l’insuccesso, sperimenterai le conseguenze della disubbidienza. Ci sono momenti che cambiano il tuo destino, in maniera netta. Magari cose che dovevi fare ad una certa età ti ritrovi a farle molto più tardi a causa della disubbidienza.
Tutta la confusione che c’è dipende dalla confusione sull’identità. Tu sei un figlio di Dio. questa è una realtà che non può essere smossa. Dio ti ha scelto, Dio ti ha chiamato. Finché non ti senti speciale, non sarai chi Dio ti ha chiamato ad essere. Sapere chi sei cambia la tua postura.
Destino, deriva dal latino volere, stabilire, da cui viene anche la parola ostinarsi. A volte diciemo: “era destino”, ma in realtà il destino dipende dal tuo volere: ciò che decidi oggi determinerà il tuo domani. Non aspettare domani per scegliere qualcosa di migliore, scegli oggi con Dio. Ostinarsi significa rimanere fermi in un proposito.
Sto sognando una chiesa piena di persone appassionate che imparano e vivano i principi di Dio. Sogno una chiesa che cresce, che si espande oltre i confini regionali e nazionali. Ci credo perché Dio lo ha detto! In tutto questo, non dovremo essere scoraggiati ed abbattuti, perché Dio ha detto che regneremo con Lui!
Destino significa volere e stabilire. Cosa vuoi stabilire per la tua vita?
Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.
Matteo 6:33
Cercate prima il Regno di Dio. Non per secondo o per terzo. La prima cosa da fare è cercare il Regno di Dio. Gesù stava discepolando le folle. La grazia di Dio ti porta al ravvedimento, ma poi devi fare la volontà di Dio e Dio ti dice di cercare per primo il Regno di Dio. Che significa? Significa cercare i modi di fare, di pensare e di agire del Regno di Dio. Al momento in cui accettiamo Gesù nella nostra vita, c’è uno scambio di vita, di DNA. Dio esige di essere il primo. Non c’è condanna, ma stiamo dicendo la verità, perché la verità ti rende libero.
Chi è al controllo della tua vita? Spero che sia Dio. Gesù è morto per te perché tu faccia la Sua volontà, non la tua. Gesù ha detto che il suo cibo è fare la volontà di Dio ed il cibo è una cosa primaria. Dobbiamo cercare Dio. Quando Dio ha creato l’uomo, voleva che l’uomo si rivolgesse a Lui come il primo.
Onora l’Eterno con i tuoi beni e con le primizie di ogni tua rendita.
Proverbi 3:9
La parola primizie vuol dire il primo. Viene dalla parola latina primitia, primus, primo. Onora Dio con le primizie di tutti i tuoi prodotti. Se non metti il Regno di Dio al primo posto, potresti pensare che il Regno di Dio non funziona.
Quando Dio dice prima, significa che appena ti alzi la mattina devi dedicarti a Dio. A forza di farlo e rifarlo diventa il tuo stile di vita. Alcuni fanno come gli pare e poi vanno da Dio e chiedono di essere riparati. Dio ti ripara, ma intanto hai perso 5 anni della tua vita! Dio vuole il meglio per te. Come genitori, vogliamo il meglio per i nostri figli, figuriamoci se Dio non ha pensato al meglio per i propri figli!
I leviti erano stati messi da parte per Dio come primizia. Quando tu dai a Dio le primizie, lui ti restituisce il frutto. Sei pronto ad entrare in qualcosa di sovrannaturale?
Gli darai le primizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuo olio, e le primizie della tosatura delle tue pecore.
Deuteronomio 18:4
Cosa vuol dire primizia? Primo.
Ma io ho questo contro di te: che hai lasciato il tuo primo amore.
Apocalisse 2:4
Quanti sanno che il primo amore non si scorda mai? Apocalisse 2:4 dice qualcosa di importante. Quando è arrivato questo messaggio ho pensato che il primo amore significa pregare, essere coinvolto in chiesa. Vi è capitato anche a voi? Vi ha dato questa sensazione leggere questo versetto? “Prima pregavo di più, lodavo di più, ecc”. Questa settimana, invece, mi ha dato un’altra rivelazione. Questo significa che tu hai abbandonato Gesù come prima scelta della tua vita. Puoi stare a pregare 24h24, ma poi non mettere Gesù al primo posto. Puoi leggere mille libri e poi fare di testa tua. Non è ciò che fai, ma ciò che vivi! Metti Dio al primo posto!
Ad esempio, ti capita di avere difficoltà a pagare le offerte, ma non hai difficoltà a spendere soldi in sciocchezze? Dio ci ha detto di dare offerte e decime perché la chiesa sia di nulla mancante e per poter portare avanti le cose del Regno di Dio! metti ordine nella tua vita. Se ti senti distratto e spento, hai scoperto qual è il problema: Lui non è più al primo posto. Se sei onesto davanti a Dio, lo puoi riconoscere. Non permettere che il caos intorno a te abbia predominio e copra la pace che è dentro di te. Ultimamente abbiamo passato tante difficoltà, ma ci stiamo allenando in questo e possiamo dire che la pace di Dio è rimasta ferma nella nostra vita.
Quanti credono che il Regno di Dio ha un potere sovrannaturale su questa terra? Forse ti sei distratto un po’, forse hai preso delle decisioni senza consultare Dio.
La Bibbia ci parla di alcuni personaggi straordinari, ad esempio Enoc. Ci dice che Enoc camminò con Dio, non che Dio camminò con Enoc! Sei tu che devi camminare con Dio. L’ubbidienza vale più del sacrificio. Metti in pratica i principi del Regno di Dio e sperimenterai il tuo destino.
A tutti piace essere il primo. Essere il primo in fila al forno, a prendere le paste, in una conferenza. Il primo. Dio ci dice di cercare prima il Regno di Dio e la sua giustizia.
Sapete che giustizia è un termine legale, che ha a che fare con i tribunali? Devi essere giusto se vuoi giustizia. Nel tribunale del cielo devi avere la giusta posizione. In Luca 18 Dio ci insegna che dobbiamo perseverare senza stancarsi. Se ti stanchi, non cammini più in quella verità perché non vedi il risultato. Se ti stanchi ci sarà un declino, una diminuzione di intensità. Chi ci porta stanchezza? Il nemico della nostra anima. Non mollare mai, sii forte e molto coraggioso. Non mollare, non mollare, sii ostinato, persisti, rimani fermo in un proposito; questo è il destino. Se hai creduto in Dio, rimani fermo in questo proposito!
Quando preghiamo, riceviamo linfa perché sappiamo che riceveremo risposta. Tu, però, tieni viva la causa davanti a Dio. La vedova di Luca 18 andava dal giudice ogni giorno. Alla fine, per sfinimento, il giudice iniquo fece giustizia a questa vedova. Quanto più Dio si adopererà per noi!
Dio non cambia mai. Se ti ha dato un dono, è senza pentimento. Non pensare che era per il passato.
Per noi c’è un solo Dio, il Padre dal quale sono tutte le cose e noi in lui; e un solo Signore, Gesù Cristo, per mezzo del quale sono tutte le cose, e noi esistiamo per mezzo di lui.
1 Corinzi 8:6
In Corinto c’era confusione, c’erano molti dei. Paolo esorta i Cristiani a mettere Gesù al primo posto. Enoc fu rapito, ma camminò con Dio. Cosa hai fatto in questi anni? Sei venuto in chiesa, hai pregato, hai letto tanti libri, ma hai messo Dio al primo posto? Se non ha funzionato, forse non hai messo Dio al primo posto. Chiedergli consiglio per ogni cosa non è rinunciare al libero arbitrio, ma scegliere di fare la cosa giusta. Quando sei nella perfetta volontà di Dio, sei al riparo, sei al sicuro.
Il mondo sta bussando forte. Non perdere l’identità. Fare la volontà di Dio porta ad una ricompensa; è un combattimento, ma fare la volontà di Dio porta alla pace. Le persone vogliono stare bene. Ecco, cerca prima il Regno di Dio e la Sua giustizia e tutte le altre cose saranno sopraggiunte. Questo è un anno di miracoli!
Metti fede in ciò che Dio ti sta consegnando, i Suoi principi. Dio ti ha dato lo Spirito Santo, ti ha dato la sensibilità per capire ciò che Lui vuole per la tua vita, per le scelte che devi fare. Se devi comprare una casa, coinvolgi Dio. Coinvolgilo anche nei dettagli, non solo nelle grandi scelte.
Scegliere Gesù è la prima scelta fondamentale per la tua vita. Scegliere il giusto marito o moglie è la seconda scelta fondamentale per la tua vita: non puoi sbagliare questo obiettivo! Un marito o una moglie è per sempre e se sbagli questa scelta ci saranno delle conseguenze. Quello che scegli oggi, determinerà il tuo futuro.
Dio ha in mente per te un destino pieno di cose buone. Tu, però, puoi cambiare il tuo destino se scegli per conto tuo. Dio deve essere al primo posto. Sii forte, sii tenace, stai attaccato alla Parola di Dio.