23/05/2021 – Pastore Riccardo Bianchi
Fare la volontà di Dio è richiesto ed è qualcosa da tenere in considerazione, perché Gesù lo ha fatto.
22 Voi, invece, vi siete avvicinati al Monte Sion, alla città del Dio Vivente, la Gerusalemme del cielo. Vi siete accostati ad una miriade di angeli gioiosi, tutti riuniti in assemblea, 23 composta dai primogeniti di Dio che hanno il proprio nome scritto nel cielo. Vi siete avvicinati a Dio che è giudice di tutti, agli spiriti degli uomini giusti finalmente portati alla perfezione. 24 Vi siete avvicinati a Gesù stesso, che ci ha portato il suo nuovo patto meraviglioso; al suo sangue sparso che porta il perdono, anziché gridare vendetta come quello di Abele. 25 Perciò fate bene attenzione! Non rifiutate di ascoltare colui che vi parla. Perché, se non scamparono gli Israeliti, quando si rifiutarono di ascoltare il Signore, tramite Mosè qui in terra, tanto meno scamperemo noi, se voltiamo le spalle a Dio che ci parla dal cielo! 26 Quandʼegli parlò dal Monte Sinai, la sua voce fece tremare la terra, ma: «La prossima volta», ha promesso il Signore, «non scuoterò soltanto la terra, ma anche il cielo». 27 Con queste parole Dio intende che, delle cose create, eliminerà tutte quelle che non hanno solide fondamenta, perché rimangano soltanto quelle incrollabili. 28 Siccome abbiamo un regno che non può essere distrutto, cerchiamo dunque di piacere a Dio, servendolo con cuore riconoscente, con timore e rispetto.
Ebrei 12:22-28 BDG
Dobbiamo comprendere il pensiero di Dio per noi. Questo capitolo viene dopo il capitolo che parla della fede, dove sono elencati tutti gli uomini di fede.
Servire Dio non è tristezza, servire Dio è gioia! In un’assemblea c’è unione, non divisione.
Il sangue di Gesù ci porta perdono. Dov’è il tuo fondamento? Gesù ha detto che se tu fondi la tua casa su di lui, non sarai smosso, sarai incrollabile. La scrittura dice: “risvegliati o tu che dormi e Dio ti inonderà di luce! Svegliati! Oggi è il giorno di pentecoste ed è un giorno di festa, non un funerale! Non essere triste, perché la nostra forza è la gioia in Dio!
Qualcuno è stato scosso perché è stato scosso il mondo. Qualcuno è tornato indietro sui suoi passi perché non aveva un giusto fondamento. Prega, loda e ricevi. Se non ricevi, forse è perché domandi male. Dio non ci ha detto di pregare per perdere tempo, ma per essere efficaci. Siete pronti per un nuovo livello di preghiera?
Timore e rispetto. Abbi un buon fondamento, prega la Parola e tu avrai la rivelazione di qual è la tua chiamata. Non pregare è come non mettere benzina nella macchina, dovrai chiamare un carro attrezzi per farla muovere. Dio prende la tua tristezza e la trasforma in gioia.
Il nostro Dio è anche un fuoco che consuma.
Il Regno di Dio è molto più potente di qualsiasi altro regno che potrebbe venire contro di te. Chiedi a Dio che ti apra gli occhi.
La forza della persistenza. Stiamo per ricevere una grande promozione. Sapete perché? Perché stiamo ricevendo molte critiche. Ci sono persone che parlano contro le autorità – non farlo. Se solo gli si aprissero gli occhi, vedrebbero gli angeli di Dio che lavorano per noi. Il Regno di Dio non si può resistere.
Eliseo non aveva paura, sapeva che il Regno di Dio avrebbe prevalso. Il servo aveva paura, ma lui pregò perché gli si aprissero gli occhi ed anche lui vide gli angeli che erano per loro, ed erano molti di più dell’esercito che era contro di loro.
Questo mondo è un po’ incasinato, questa nazione ha bisogno di un risveglio, di una ventata da parte di Dio. C’è un destino per questa nazione, un piano di Dio per questa nazione! Tutto ciò che va contro il pano di Dio sbatterà contro un muro, perché il piano di Dio va avanti.
Il Regno di Dio ha dominio e controllo sul regno naturale; non avere paura. Inizia a parlare come se le cose di cui hai bisogno fossero già tue, abbi visione. Gesù ha insegnato qualcosa di forte in Matteo 10: “venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà”. Di nuovo Gesù in Matteo 26 dice: “sia fatta la tua volontà”. Stai facendo la volontà di Dio? Chiedere a Dio di fare la Sua volontà è una buona preghiera che ottiene risposta.
Prega.
La preghiera non significa chiedere a Dio di fare la tua volontà, ma fare la Sua volontà attraverso la tua volontà. Com’è possibile? Avendo comunione con Dio. Dio ha uno scopo per la tua vita, dichiara: “io sto facendo la volontà di Dio” anche se ancora non hai capito qual è.
Molti sono partiti con un cuore che voleva servire Dio, ma poi si sono sviati. Sei un discepolo? I discepoli hanno un qualcosa da fare, fare altri discepoli.
Pentecoste viene 50 giorni dopo la pasqua. Gesù è stato con i discepoli 3 anni, ma poi è stato con loro altri 40 giorni per incoraggiarli, per riportare su quelli che si erano raffreddati e scoraggiati. Dio non si arrende mai con te, anche se sbagli, se ti penti Dio ti perdona. Gesù dice ai discepoli di aspettare la promessa del consolatore. Ne erano rimasti 120, erano riuniti con una sola mente. Chi dà a 120 persone il potere di avere una sola mente? Dio! I 120 erano insieme e pregavano.
Immaginatevi se andiamo in un posto e stiamo lì il primo giorno. Preghi un po’, canti un po’, mangi, leggi qualche versetto e passa il primo giorno. Poi passa il secondo, il terzo, il quarto, il quinto.. poi? Beh Signore, sia fatta la tua volontà! Secondo voi non avevano da fare? Non avevano famiglia e parenti? Certo, ma avevano deciso di ubbidire.
Abbi un cuore pronto, quando preghi per prima cosa dichiara di fare la volontà di Dio. Non è un funerale, è gioia!
Persistenza. Dillo finché non avviene nella tua vita. Sii persistente. Da dove viene la forza? Da Dio!
Ci saranno dei momenti in cui non te la sentirai od in cui penserai di non farcela, ma è qui che arriva la grazia di Dio e ti darà la forza. Dio ti ha costituito per portare molto frutto. Devi entrare in una profondità di relazione in cui farai con facilità ciò che Dio ti dirà di fare. Nei tuoi momenti di scoraggiamento, Dio ti metterà qualcuno accanto affinché tu sia incoraggiato. La volontà di Dio è che tu abbia una vita abbondante.
Dopo 10 giorni succede qualcosa di meraviglioso, lo Spirito Santo scende su di loro ed inizia un risveglio potente. Chi è che è risvegliato? Colui che crede che la potenza di Dio è a disposizione per il servizio. Dio ti ha equipaggiato per fare cose grandi.
Ma Pietro si alzò in piedi con gli undici e ad alta voce parlò loro: «Giudei e voi tutti che abitate in Gerusalemme, vi sia noto questo e prestate attenzione alle mie parole».
Atti 2:14
Quante persone hai portato a Cristo? Il mondo sta andando a perdizione, datti da fare. Quando tu ti preoccupi dei bisogni degli altri, Dio si preoccuperà di te.
Adamo ed Eva. L’efficacia della loro preghiera un giorno fu interrotta. Adamo ed Eva parlavano con Dio, lui passeggiava con loro! Avevano ben chiaro cos’era il Regno di Dio, erano partecipi nella creazione, hanno deciso i nomi delle cose. Il peccato interrompe l’efficacia della preghiera, quando accade hai bisogno di ravvederti. L’efficacia della preghiera è mantenuta con l’unità. La preghiera è un bisogno per noi.
Il piano di Dio è che noi gli chiediamo di fare la sua volontà su questa terra. Ciò che noi possiamo fare è di essere uno strumento nelle mani di Dio. questa preghiera è l’essenza del dominio. Tu hai autorità; non devi sentirlo, devi crederlo! Fare la volontà di Dio dovrebbe essere la spina dorsale della tua preghiera, il cuore della tua intercessione.
Dio ci ama di un amore immenso. A pentecoste ci ha riempito con la presenza del consolatore che rimarrà con noi per sempre.
Molti vogliono smettere di avere pensieri negativi o dubbiosi: questo accadrà dal momento in cui avrai un’immagine chiara di ciò che Dio ti ha chiamato a fare!
1 Anche noi, dunque, davanti a questa grande folla di uomini di fede, dobbiamo sbarazzarci di tutto ciò che ci ostacola o ci trattiene, specialmente di quei peccati che ci imprigionano così facilmente; e dobbiamo correre con decisione la corsa che Dio ci ha proposto. 2 Teniamo lo sguardo fisso su Gesù, nostra guida ed esempio perfetto di fede. Su Gesù che, in vista della gioia che avrebbe avuto, sopportò una morte vergognosa sulla croce, ed ora si è seduto al posto dʼonore alla destra del trono di Dio. 3 Se volete evitare di perdervi dʼanimo e di stancarvi, pensate a Gesù che sopportò tanti attacchi da parte dei peccatori.
Ebrei 12:1-3 BDG
Teniamo lo sguardo fisso su Gesù, nostra guida ed esempio di fede. Sulla croce, Gesù aveva visto la gioia della nostra salvezza! Gesù ha guardato alla vittoria, una vittoria schiacciante che lo ha portato a vivere con gioia fino all’ultimo momento. Con la gioia della resurrezione ha avuto la forza di sopportare quel dolore che ha provato umanamente, e gli ha permesso anche di dire: “Padre perdona loro, perché non sanno quello che fanno”. Quando siete stanchi, pensate a Gesù, che sopportò tanti attacchi da parte dei peccatori. Guarda a Gesù, autore e compitore della nostra fede.
Che immagine hai di te stesso? Guarda a Gesù, Gesù si è visualizzato nella vittoria!
Dichiara: “sia fatta la tua volontà” e visualizzati come Dio ti vede. Se ti vedi ancora come una persona che non può farcela, non ce la farai; visualizzati da vincente!’
Sei pronto per fare la volontà di Dio? Sei pronto per dichiarare: “fai di me ciò che vuoi”?