22/06/2025 Pastore Riccardo Bianchi
Rimetti la tua sorte nell’Eterno, confida in lui, ed egli opererà.
Salmo 37:5
Rimettere la propria sorte significa fidarsi che la fiducia che hai, sarà ricambiata. Confida in Dio, abbi una relazione con Lui, e vedrai Dio operare. Dio opera nella semplicità della fede, ma ci sono anche altre cose che danno l’abilità di funzionare nel Regno di Dio.
Gesù ha portato la salvezza, ha detto qualcosa della chiesa, ma ha parlato principalmente del Regno di Dio, perché Lui è venuto a portare il modello del Regno di Dio qui su questa terra. Noi siamo cittadini del Regno di Dio. Il Regno ci è stato dato per essere vissuto qui su questa terra.
Siamo portati a dare la colpa a gli altri per i nostri limiti, difetti o peccati. La verità è che Gesù è venuto perché la nostra vita sia cambiata; è impossibile essere arresi a Gesù e non essere cambiati. C’è un conflitto dentro di noi: la carne e lo spirito. Saulo era un uomo pieno di sé, che era sulla via di Damasco con delle lettere che gli davano il potere di uccidere i cristiani, ma in un momento si è sentito sovrastato da qualcosa di più grande di lui, e quando ha sentito la presenza di Dio si è arreso completamente dicendo: “Signore, cosa vuoi che io faccia?”. Questo è ciò che Dio vuole, un’arresa totale da parte tua. Rinnova la tua arresa a Dio, oggi.
Stiamo sentendo rumori di guerre in questi giorni, rumori di guerra nucleare. Il terzo elemento, nel nucleare, dà la capacità alla fusione nucleare di sprigionare potenza. Così, voglio parlare del terzo elemento, l’amore.
Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l’amore.
I Corinzi 13:13
Fede, speranza e amore, ma la più grande di queste è l’amore. Noi crediamo nella potenza di Dio, vediamo i demoni fuggire e le persone guarite, ma vogliamo anche vedere gli elementi fondamentali, vogliamo vedere l’amore espandersi. Puoi avere fede, ma senza l’amore niente si realizza; è il terzo elemento che fa scaturire tutto il resto.
Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
I Giovanni 4:8
Non so cosa avesse subito Saulo nella propria vita per arrivare a torturare i cristiani fino a farli rinnegare Gesù. Infatti, è servito l’intervento di Dio per cambiare Saulo. Non so se qualcuno qui ha torturato qualcuno fino a fargli rinnegare Gesù! Dobbiamo essere irreprensibili, nessuno deve aver qualcosa da dire contro di noi.
Tre cose rimangono: fede, speranza ed amore, ma il terzo elemento è il più grande di tutti ed è l’amore. Credo che la chiesa debba muoversi nell’amore, non nel successo o nel ricercare l’approvazione.
Chi non ama, non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. Ci sono tanti fatti nella vita che ti possono portare ad avere rancore, odio o inimicizia, ma non sono frutti che dovremo portare. Dio è amore e quando operi nell’amore, tutto il resto viene. Per amare, dobbiamo conoscere Dio, che è la fonte dell’amore. La Scrittura, in questo, ci dà un grande aiuto.
Poiché in Cristo Gesù né la circoncisione né l’incirconcisione hanno alcun valore, ma la fede che opera mediante l’amore.
Galati 5:6
Qualcuno potrebbe dirmi: “Pastore, ma la fede è importante, senza fede è impossibile piacere a Dio!”. Questo è vero, la Parola non si contraddice mai. La fede, infatti, opera mediante l’amore; la fede senza amore non ha frutto. Noi siamo rivestiti e riempiti della Sua presenza. Lo Spirito Santo è venuto a portarci quell’amore che ci fa amare il nostro prossimo, i nostri nemici, noi stessi. A volte la persona più difficile da amare siamo noi stesso.
Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Giovanni 3:16
Gesù è venuto affinché tutti siano salvati, non perduti! L’amore di Dio si manifesta in questo.
C’è qualcosa che viene rilasciato nella nostra vita, e questo è l’amore. La fede, infatti, opera mediante l’amore. Se siamo presi dall’amore di Dio, possiamo fare le opere della fede. Oggi parliamo ancora di alcune persone che hanno amato. Forse non hanno fatto qualcosa di eclatante, ma l’amore è rigenerante.
Lo Spirito Santo, dice la scrittura, ci costringe. A fare cosa? Ad amare! Senza l’amore non realizziamo ciò che Dio ci chiama a fare.
Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono.
Ebrei 11:1
Fede, speranza. Ma la più grande di queste è l’amore. Senza la speranza, la tua fede non può operare, ma anche la speranza è dipendente dall’amore per operare. L’amore, come una fusione nucleare, è capace di rilasciare qualcosa di potente; l’amore è capace di rilasciare l’unzione di Dio nella vita degli altri! Non hai bisogno di digiunare, di fare lunghe preghiere e combattimenti spirituali senza fine, hai bisogno di amare!
Hanno detto di questa chiesa che è una chiesa che ama. Amiamo, perché lo Spirito Santo ci costringe ad amare! A volte non riusciamo ad amare perché abbiamo bisogno di guarigione interiore, perché abbiamo bisogno di riconoscere certe cose, abbiamo bisogno di rilasciare l’odio, la mancanza di perdono, l’amarezza. Se non ti senti amato, sappi che Dio ha tanto amato il mondo da mandare il suo unigenito figlio affinché nessuno perisca ma tutti abbiano vita eterna.
L’amore ti metterà nella giusta carreggiata per realizzare ciò che Dio ti ha chiamato a fare.
Le persone che amano sono le più felici, le persone che amano vanno a dormire serene. Ci sono persone che sanno amare come eredità della propria famiglia, altre hanno ricevuto solo dolore, ma Dio guarisce tutto questo e ci restituisce tutto l’amore che non abbiamo mai avuto, e molto di più.
Dio vuole che tu dimentichi il passato e ricordi ciò che Dio ha fatto per te. Lascia le angosce nel passato e proiettati verso il futuro con Dio. Il diavolo vuole ricordarti il tuo passato, ma lo Spirito Santo ti ricorda che Dio ha già rimosso il tuo passato. Se hai avuto un fallimento nel passato non è finita, puoi ancora realizzare il piano di Dio per la tua vita. La potenza dello Spirito Santo, mediante l’amore, fa cose straordinarie.
1 Quand’anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho amore, divento un bronzo risonante o uno squillante cembalo. 2 E se anche avessi il dono di profezia, intendessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede da trasportare i monti, ma non ho amore, non sono nulla. 3 E se spendessi tutte le mie facoltà per nutrire i poveri e dessi il mio corpo per essere arso, ma non ho amore, tutto questo niente mi giova. 4 L’amore è paziente, è benigno; l’amore non invidia, non si mette in mostra, non si gonfia, 5 non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose proprie, non si irrita, non sospetta il male; 6 non si rallegra dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità, 7 tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. 8 L’amore non viene mai meno; ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita.
1 Corinzi 13:1-8
Se parlare in lingue è una conseguenza della tua relazione con Dio ok, ma se tu parlassi anche le lingue degli angeli e non avessi amore, non servirebbe a niente. Posso parlare in lingue? Certo. È buono parlare in lingue? Certo. Ma senza amore divento un bronzo risonante od uno squillante cembalo: qualcosa che fa solo rumore, ma non porta frutto. Quanti vogliono vivere senza risultati? Nessuno! Vuoi risultati? Inizia ad amare.
Stiamo parlando dell’amore di Dio. L’amore umano è forte, è buono, ma l’amore di Dio amplifica tutto il resto. Amplifica l’amore fra coniugi, l’amore per i figli, l’amore per i membri della chiesa. Quanti si sentono in famiglia in chiesa? È andato sempre tutto bene? No, ma l’amore di Dio ci rende uniti.
Muoviti nell’unzione di Dio, muoviti nell’amore, perché questo scatena la potenza di Dio per portare la salvezza. Dopo tutto il rumore, solo tre cose rimangono: fede, speranza e amore, ma la più grande di queste è l’amore.
“Anche se avessi tutta la fede di trasportare i monti” vi ricordate cosa ha detto Gesù? “Se aveste una fede grande quanto un granello di senape, potreste dire a questo monte di spostarsi e lo farà”. Se hai questa fede, ma non hai amore, non sei niente.
Nella storia, ci sono persone che hanno amato e ci ricordiamo ancora di loro. L’amore è potente. A volte cerchiamo le armi potenti..! Ama. Ama, questa è l’arma più potente.
Un’altra versione di I Corinzi 3, dice: chi ama soffre per le ingiustizie ma gioisce quando la verità viene a galla. Non essere geloso, gioisci!
Chi ama è paziente e pieno di bontà. Quando si parla di frutto, è qualcosa che si riconosce. Fuori ci sono degli alberi da frutto e ora vediamo i frutti. Ogni cosa si riconosce dal proprio frutto: se tu sei un cittadino del Regno di Dio, parlerai il linguaggio del Regno di Dio – la Parola di Dio. Se sei cittadino del Regno di Dio, parlerai in accordo alla Parola di Dio, amerai il tuo prossimo, non sarai invidioso, non ti ricorderai i torti subiti. Tu ricordi i torti subiti? Se li ricordi ancora, sei schiavo di quell’evento; allora rilascia il perdono e vai avanti nell’amore.
Un giorno tutto questo finirà, ma l’amore non finirà mai. Il terzo elemento è qualcosa di potente che Dio ci ha dato.
Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri.
Giovanni 13:35
Da questo ci riconosceranno, se ci amiamo gli uni gli altri.
4 Io rendo grazie al mio Dio, ricordandomi sempre di te nelle mie preghiere, 5 sentendo parlare del tuo amore e della fede che hai verso il Signore Gesù e verso tutti i santi, 6 affinché la comunione della tua fede sia efficace, nel riconoscimento di tutto il bene che è in voi, a motivo di Cristo Gesù. 7 Noi infatti abbiamo provato una grande gioia e consolazione a motivo del tuo amore, poiché per mezzo tuo, fratello, i cuori dei santi sono stati ricreati.
Filemone 1:4-7
Questa è una lettera privata. Paolo ha sicuramente scritto altre lettere private, ma questa è arrivata fino a noi per questo motivo, per questi versi.
Stai pregando per qualcuno? C’è chi ha il dono di intercessione, ma tutti possiamo pregare per gli altri. Le tue preghiere sono importanti.
Santo significa preso e messo da parte.
Paolo gli dice che hanno provato una grande gioia e consolazione, a motivo del suo amore. Se vuoi portare gioia, se vuoi portare qualcosa di davvero impattante, ama! Dal momento che deciderai di amare e ami, la scrittura dice che per mezzo tuo, le persone vengono ricreate. Puoi sentirti piccolo, ma non è così, perché quando ami, l’amore ricrea e dà speranza agli altri.
Sii determinato ad amare il tuo prossimo, sii determinato ad amare il tuo prossimo come Dio ha amato noi. Se hai delle difficoltà, ricordati che devi iniziare ad amare. Grazie Signore, per l’amore che hai sparso nei nostri cuori. Questo è un giorno di rivoluzione, in cui tu hai rilasciato il terzo elemento, che come nella fusione nucleare, sprigiona potenza. Grazie Signore per la trasformazione che hai portato nella nostra vita, dandoci la possibilità di essere cittadini del Regno di Dio.