https://www.youtube.com/watch?v=0zG0_OVlRMM
28/11/2021 – Pastore Riccardo Bianchi
Quando accettiamo Gesù come Signore e Salvatore abbiamo qualcosa di nuovo, qualcosa si rompe e tutto diventa nuovo. Spesso le persone non si accorgono di quello che è successo, ma dentro di te è entrata una natura nuova con dei nuovi doni. La confessione crea, genera possesso.
Dio ci ha chiamato a qualcosa di meraviglioso, non seppellire il talento che Dio ti ha donato.
Inoltre il regno dei cieli è simile a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e affidò loro i suoi beni.
Matteo 25:14
Gesù qui insegna qualcosa sul Regno di Dio – un regno che è reale. Può sembrarti non reale se vivi per emozioni e non per fede. Chiesa Victoria, Dio ha un piano per noi e per voi – non solo perché lo avvertiamo, ma perché Dio non può venire meno alla Sua Parola.
Gesù ha lascito dei doni ed è andato al Padre. Quando si parla del nome di Gesù, dobbiamo ricordare che Dio ci ha dato ogni cosa; anche se ti senti spoglio, Dio ci ha lasciato ogni cosa, ci ha lasciato qualcosa che riempie il corso della nostra vita.
Infine venne anche colui che aveva ricevuto un solo talento e disse: “Signore, io sapevo bene che tu sei un uomo aspro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso.
Matteo 25:24
Il Signore torna dopo un lungo viaggio. Un talento sembra poco, ma sono comunque 30kg d’argento, non è poco. Non pensare se è maggiore o minore di quello di un altro, se lo usi pienamente farà la differenza. Quest’uomo non ha fatto fruttare il suo talento e gli è stato tolto.
Cosa stai facendo con il tuo talento? Gesù gli disse che poteva perlomeno metterlo in banca, così avrebbe riscosso gli interessi. Quanti talenti sono stati sepolti per paura. La paura è contraria alla fede. La fede prende i talenti e li fa moltiplicare.
Forse hai il controllo perfetto della tua paura, della tua limitazione, ma così non fai un buon lavoro per il tuo Signore. Cosa stai facendo con ciò che Dio ti ha dato? Se lo seppellisci non porterà frutto. Qui ci sono delle persone che hanno dei doni, delle passioni che sono da Dio: Dio ti equipaggerà così che tu possa moltiplicare i tuoi talenti; noi incoraggiamo i ministeri.
Ci sono situazioni difficili, oscure, ma Gesù è la luce! Cammina per fede, non per ciò che vedi con i tuoi occhi naturali. Questo è un tempo dove non devi guardare a dritto, devi guardare in alto. Non siamo più quello che eravamo, perché abbiamo permesso a Dio di operare. La tua fede è basata su ciò che è nel cielo. Se porti le cose al livello di ciò che è sulla terra, avrai un rallentamento.
Perciò cingiti i lombi, lèvati e di’ loro tutto ciò che ti comanderò. Non sgomentarti davanti a loro, affinché non ti renda sgomento davanti a loro.
Geremia 1:17
Non basarti sull’apparenza, non avere paura. Non pensare che il tuo talento non sia abbastanza, non sotterrarlo. Usalo. Guarda a ciò che tu hai, perché Dio le vede in modo diverso da te. L’uomo ha bisogno di vedere e toccare, ma Dio non sempre si muove così, ma se sei fedele vedrai la gloria di Dio. Quando dentro di te non vedi cosa è la realtà sei scoraggiato, ma questo fa parte della vita di fede. Decidi cosa vuoi vedere! Guarda sopra le circostanze.
Non rimandare la tua speranza dicendo: “ancora un pochino”. Potresti non sentirti mai pronto, ma tu prendi una decisione e vedrai che verrà la forza di Dio per il tuo talento, per ogni vizio e per ogni situazione.
La speranza insoddisfatta, fa languire il cuore, ma il desiderio realizzato è un albero di vita.
Proverbi 13:12
Quando hai un’aspettativa e questa aspettativa non viene, fa soffrire il cuore. Non ti fermare se non hai ancora ottenuto una risposta, vai avanti.
Chi disprezza la parola sarà distrutto, ma chi rispetta il comandamento sarà ricompensato.
Proverbi 13:13
Chi rispetta la Parola di Dio, sarà ricompensato. Dio non è un bugiardo. Forse non è il tempo di ricevere quelle cose, ma metti a disposizione ciò che Dio ti ha dato, fallo prosperare. Non c’è niente che possa portare vitalità più velocemente di vedere un sogno realizzato. Non guardare sempre quello che manca, guarda quello che hai perché Dio è capace di prendere quello che hai e moltiplicarlo.
Un sogno ti manterrà giovane perché stai lavorando per qualcosa che ti mantiene viva. Abbi la giusta prospettiva. Se stai sulla Parola, Dio ti premierà al tempo opportuno.
Poiché tutte le promesse di Dio hanno in lui il «sì» e l’«Amen», alla gloria di Dio per mezzo di noi.
2 Corinzi 1:20
Sì e Amen. Dio non è un bugiardo, Dio mantiene. Abbi dei sogni, abbi una visione.
La persona che ha ricevuto un talento ha guardato solo alla paura, alla situazione negativa. La paura gli ha fatto stare fermo, invece la Parola dice che dobbiamo trafficare con i nostri doni, dobbiamo usarli. Dio deve ancora tirare fuori alcuni dei tuoi doni, ci sono cose che Dio sta facendo. Come stai guardando la tua vita?
Eliseo si trova con una vedova, che gli dice che suo marito era un uomo di fede, ma un creditore aveva portato via i suoi due figli perché non poteva pagare il debito perché suo marito era morto.
Eliseo le disse: «Che cosa devo fare per te? Dimmi, che cosa hai in casa?». Ella rispose: «La tua serva in casa non ha altro che un vasetto d’olio».
2 Re 4:2
Eliseo le chiese cosa poteva fare per lei e le chiese cosa aveva in casa. Lei le disse che non aveva altro che un vasetto d’olio. Considera sufficiente ciò che hai! Con quel vasetto d’olio, Dio ha riempito tutti i vasi che lei si era procurata.
Quando Dio ti unge, il dono si moltiplica. Forse finora abbiamo pregato per un’addizione nella chiesa, ma ora vogliamo pregare per la moltiplicazione. Dio è capace di prendere un vasetto d’olio e trasformarlo in abbondanza. Il marito di questa donna era un uomo di fede ed è giusto che ci si fida di Dio sia sostenuto dalla Parola.
Or in quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli.
Atti 6:1a
Non sta dicendo che ogni tanto arrivava qualcuno, parlava di moltiplicazione. Quando Dio dà il via, inizi a sognare in modo diverso, inizi a vedere persone che si arrendono a Dio, inizi a vedere il tuo compagno o compagna, i figli, inizi a vedere la moltiplicazione.
Quando Saulo arrivava, i credenti pensavano che li avrebbe uccisi tutti. Oggi puoi pensare che questo virus ci ucciderà tutti, ma non è così perché Dio protegge i suoi! Cosa facevano i credenti quando arrivava Saulo? Alzavano gli occhi e pregavano. Probabilmente hanno pregato per Saulo, perché si convertisse, anche se avevano paura di essere sterminati. Dio non lo ha mai permesso ed in ogni tempo, Dio permette alle persone di conoscerlo. Dio non può essere fermato. Metti a disposizione il tuo talento e Dio ti aiuterà.
Così le chiese in tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria avevano pace ed erano edificate. E, camminando nel timore del Signore e nella consolazione dello Spirito Santo, moltiplicavano.
Atti 9:31
Le chiese avevano pace, perché? Perché Saulo si era convertito! Le chiese stavano sperimentando un po’ di pace ed erano edificate. Edificato significa che non sei più lo stesso. Le chiese camminavano nel timore del Signore e nella consolazione dello Spirito Santo e la chiesa si moltiplicava.
Questo è un tempo forte, un tempo in cui cerchiamo Dio e ci aspettiamo che Dio ci faccia vedere come crescere. Metti a disposizione ciò che hai e lascia Dio fare Dio. Questa è fede pazza!
Con la lode, vedremo le risposte alle nostre preghiere per questa nazione.
L’Eterno ti benedica e ti custodisca, l’Eterno faccia risplendere il Suo volto su di te e ti sia propizio. L’Eterno rivolga il suo volto su di te e ti dia la pace.
Numeri 6:26