29/09/2019 – Pastore Riccardo Bianchi
La Parola di Dio parla in modo davvero abbondante dell’integrità ecco perché è un argomento da trattare in modo più specifico.
Galati 3:13
“Riscattati” significa “redenti” e, la parola “redenti” vuol dire: ritornare in una condizione di libertà nella piena dignità morale.
Il 1° uomo Adamo era moralmente libero nel principio, fu poi il peccato commesso ad aver portato la schiavitù come conseguenza. La Scrittura però in questo passo è molto chiara e ci espone in fatto che qualsiasi sia o sia stata la nostra posizione, in Cristo Gesù noi siamo stati riscattati, siamo stati redenti e resi liberi. La libertà che abbiamo in Cristo è una libertà completa e reale.
Umanamente, mettere in pratica i principi di Dio non è possibile ecco perché abbiamo bisogno dell’aiuto dello Spirito Santo e dell’unzione per poter vivere una vita morale migliore. Possiamo vincere il peccato e sperimentare la vera libertà.
Nel momento in cui mettiamo in pratica i principi di Dio saremo di niente mancanti e, questo significa che la povertà come condizione di vita non ci appartiene più; ciò che invece ricoprirà la nostra vita sarà l’abbondanza in ogni area: finanziaria, spirituale e nelle relazioni.
La volontà di Dio è che ogni Suo figlio possa vivere una vita degna in ogni aspetto che la riguarda.
Quando le cose non stanno andando come dovrebbero e tutto sembra diventare sempre più pesante e preoccupante, perché il diavolo cercherà sempre di fermarci, l’unica cosa che possiamo fare è rilasciare tutto nelle mani di Dio e decretare come sta scritto: “Io sono redento!”.
Quando facciamo questo accade qualcosa di davvero potente poiché, la redenzione è ciò che si compiuto sulla croce attraverso il sacrificio di Gesù Cristo e, oggi proprio grazie a questo possiamo impossessarci di nuovo di ciò che in realtà era già nostro inizialmente in Eden.
C’è un aspetto molto profondo che riguarda l’integrità. Possiamo anche sembrare apparentemente giusti ma se non c’è integrità di cuore, in realtà manca la base.
L’integrità ci dà autorità e in essa c’è potenza!
L’integrità è una condizione del cuore fondamentale e, soprattutto ci può guidare nel giusto percorso.
Galati 3: 29
Colui che ha stabilito le promesse è Dio e, questo significa che per ognuno di noi ci sono delle promesse specifiche alle quali Dio non può non adempiere. Quando dichiariamo che siamo stati redenti è come se stessimo dichiarando l’adempimento delle nostre promesse. “Come in cielo così anche in terra!”.
L’integrità genera potenza e forza e ci fa vivere ad un altro livello di fede.
Proverbi 11: 1-3
L’integrità ci guida! La Bibbia dice che il Regno dei cieli è di coloro che sono poveri nello spirito.
Questo concetto di povertà non ha niente a che fare con una povertà economica ma il termine “poveri nello spirito” ha a che fare con un forte concetto di umiltà.
In altre parole, il Regno dei cieli è di coloro che sono umili di cuore.
L’umiltà nello spirito ci porta a vivere dipendendo completamente da Dio.
Matteo 5:3
Essere poveri nello spirito, non significa che essere mancanti di beni materiali ma, significa che dobbiamo essere persone umili.
L’umiltà precede la gloria!
L’integrità lascia che sia Dio ha promuoverci. Le persone umili, povere nello spirito, cercheranno sempre la guida e la volontà di Dio in ogni cosa.
Nella nostra nazione (l’Italia) sta per accadere qualcosa di potente perché ci sono persone umili che stanno lavorando per l’avanzamento del Regno di Dio e non per i loro interessi personali! Aspettiamoci grandi cose da parte di Dio per la nostra nazione!
Proverbi 11: 4-5
La giustizia dell’uomo integro appiana la via.
Se abbiamo trovato difficoltà nel nostro cammino allora dovremmo riconsiderare come stiamo vivendo. Quando camminiamo in integrità ci possiamo aspettare la promozione di Dio, ci possiamo aspettare il Suo favore! Dio è capace di spostare le montagne per noi ma la condizione del nostro cuore è fondamentale!
Proverbi 11:6
La giustizia degli uomini retti li libera.
Quando cammini in integrità Dio ti libera. Quando le sfide arriveranno e il diavolo cercherà di fermarci, Lui sarà lì al nostro fianco a liberarci, proteggerci e preservarci.
Quando camminiamo in integrità c’è un cambiamento di posizione: “non più io che vivo ma cristo che vive in me”.
L’integrità può guidarci. Se obbediamo e crediamo vedremo la gloria di Dio.
Proverbi 10: 15
Questo è il concetto di povertà per la Parola di Dio.
L’opulenza del ricco è la sua abbondanza in ogni area anche come frutti portati. Dobbiamo essere integri per sperimentare ciò che la Parola di Dio dice. Chi è integro vive pienamente la benedizione di Dio ed è di niente mancante.
La povertà è distruttiva e va affrontata poiché in Cristo Gesù non possiamo rimanere poveri. La povertà ha a che fare con la maledizione ma, noi siamo stati redenti e questo può cambiare.
Quando camminiamo e operiamo in integrità anche se prediamo erroneamente una svolta sbagliata in qualcosa, Dio si prende la responsabilità di farcelo sapere in modo tale che possiamo ravvederci prima di sbagliare ancora di più.
Il vangelo si basa sul riportare in vita ciò che è morto e non sul continuare a vivere come se non ci fosse speranza.
Da alcuni studiosi è stato notato che ogni risveglio nella storia della chiesa Cristiana è stato collegato agli insegnamenti di Paolo nella lettera ai Romani.
È fondamentale che crediamo con il nostro cuore e confessiamo con la nostra bocca perché Dio sta cambiando la storia della nostra nazione Italia. C’è un popolo che ha un cuore per Dio, che ha un cuore integro in questa nazione e Dio ha riservato per questo popolo gloria e onore.
Ebrei 13: 24
Dobbiamo credere in un forte risveglio, con uomini e donne integri che facciano la volontà di Dio, qui nella nostra nazione!
1 Re 9: 4-5
Il successo di Davide fu rilegato alla sua integrità.
Possiamo sbagliare ma, l’integrità ci porterà sempre nella giusta posizione.
Vuoi avere successo per il Regno di Dio e sperimentare le Sue promesse per la tua vita? Sii integro e cammina in rettitudine.
Camminare in integrità ci da stabilità nel Regno di Dio e questo perché saremo fondati sulla roccia che è Cristo Gesù.
Dichiara la Scrittura, dichiara “io sono stato redento!”.
L’integrità viene dal cuore. Quando mettiamo in pratica i principi di Dio la confusione non ci può appartenere e tanto meno la paura. Un cuore rigenerato da Dio sarà un cuore che vive in integrità.
La protezione di Dio per noi devierà ogni cosa negativa che vuole venirci contro.
Camminiamo in integrità e lasciamo che Dio si occupi del resto.
Salmo 37:5
L’integrità e il confidare pienamente in Dio faranno muovere la mano di Dio per noi e, vivremo in modo più che stabile e benedetto.
L’integrità ci può guidare.
Salmo 25:2;21
Questa è una buona preghiera ma l’integrità non deve mai venire meno.
Camminare in integrità e rettitudine permetterà a Dio di proteggere la nostra vita. L’integrità ci proteggerà da tutto ciò che satana vuole mandare contro di noi.
Vivi in integrità e rettitudine e la tua sarà una vita di successo!