16/08/2020 – Pastore Mascia Bianchi
Il 2020 ce lo ricorderemo per tanti aspetti: la presenza di Dio è sempre stata in mezzo a noi; durante il lock down abbiamo visto le persone di fede – le persone di fede non si vedono la domenica mattina in chiesa, ma durante i momenti difficili vedi chi è con te e chi è con Dio; momenti belli e momenti tristi; momenti in cui abbiamo evangelizzato e momenti in cui persone hanno accettato Gesù come mai prima. Abbiamo visto Dio scuotere la sua chiesa e quando c’è una scossa è perché Dio vuole portare la sua chiesa in una nuova dimensione.
Che differenza c’è tra nuovo livello e nuova dimensione? Il nuovo livello è uno scalino in più, la nuova dimensione è una nuova forma ed una nuova grandezza per lo scopo che Dio ha preparato per la nostra vita. Dio ha uno scopo ed un destino per la tua vita, ma sta a te scegliere di entrarci. Nessuno può impedirti di raggiungere lo scopo di Dio per te, tranne te! Metti la tua aspettativa su Dio, non sulle persone.
Nel 2020 ho scoperto ancora di più che Dio è la mia risorsa. Le persone deludono, ma Dio no. Se Dio ti ha chiamato a fare qualcosa su questa terra, non pensare a ciò che hai ma pensa che Dio è la tua risorsa! Dio ti metterà nelle mani le cose giuste. Se Dio ti ha detto che farai certe cose, Lui ti darà anche le capacità di farle. Dio ti darà risorse inaspettate, sia economiche che umane; Dio metterà nel tuo percorso persone che ti aiuteranno ad adempiere allo scopo di Dio. ci sono persone che Dio ha disegnato per essere nella tua vita: quando Dio mette delle persone nella tua vita, non è mai un caso.
Resisti nei momenti difficili.
Ognuno di noi ha bisogno di sentirsi dire: “resisti nei momenti difficili”, ma c’è qualcuno di più grande di noi che ce lo dice sempre: lo Spirito Santo ci dice di resistere perché è venuto apposta per potenziarci. Lo Spirito Santo ci potenzia per essere qualsiasi cosa che tu debba fare su questa vita: ti ha potenziato per essere madre, per essere padre, per studiare, per essere moglie, per essere marito. Non pensare di non essere capace, perché lo Spirito Santo ti potenzia: non sottovalutare la potenza dello Spirito Santo.
13 Oh, se non fossi stato certo di vedere la bontà dell’Eterno nella terra dei viventi! 14 Spera fermamente nell’Eterno; sii forte, si rinfranchi il tuo cuore; spera fermamente nell’Eterno.
Salmo 27:13-14
Quante volte hai passato momenti difficili in cui i tuoi pensieri ti dicevano: “questa situazione non fa per te!”, ma poi guardi in alto, ti rendi conto che Dio è con te, e allora vai avanti! Allora pensi che se Dio è con te, chi sarà contro di te? Dio mette persone nel nostro cammino per aiutarci, ma è appunto Dio che muove l’orchestra.
Prendi forza Da Dio, resisti nei momenti difficili; è così che tu puoi resistere nei momenti difficili: prendendo forza da Dio.
16 Lo Spirito stesso rende testimonianza al nostro spirito che noi siamo figli di Dio. 17 E se siamo figli, siamo anche eredi, eredi di Dio e coeredi di Cristo, se pure soffriamo con lui per essere anche con lui glorificati. 18 Io ritengo infatti che le sofferenze del tempo presente non sono affatto da eguagliarsi alla gloria che sarà manifestata in noi. 19 Infatti il desiderio intenso della creazione aspetta con bramosia la manifestazione dei figli di Dio
Romani 8:16-19
L’apostolo Paolo non ha vissuto momenti sempre facili anzi, ci sono momenti in cui doveva essere morto, ma siccome Dio aveva un proposito per la sua vita, la morte non ha avuto potere su di lui! Dio ti dà una forza sovrannaturale per passare i momenti difficili e quando ti guardi indietro ti chiedi: “ma come ho fatto?!” e ti rendi conto che Dio è la tua risorsa. Lo stesso Dio che ti ha tirato fuori dai problemi ieri, ti tirerà fuori anche oggi. Quando sai chi è con te, sai di poter passare ogni situazione.
Siamo tripartiti: anima, corpo e spirito. Quando tu sei nato di nuovo, lo Spirito Santo parla al tuo spirito e tu lo comprendi. Se invece non sei nato di nuovo, non puoi comprendere; l’uomo naturale non può comprendere le cose di Dio. Tu comprendi solo grazie alla potenza dello Spirito Santo.
Può venire chiunque qui e dirti che non sei figlio di Dio, ma la testimonianza dello Spirito Santo dentro di te è talmente forte che gli riderai in faccia! Se tu sei figlio sei anche erede con Lui. Noi abbiamo ereditato le cose di Dio, cioè cosa? La pace, le risorse economiche, la potenza di fare miracoli. Leggi la Bibbia e scoprirai qual è la tua eredità. Noi abbiamo lo stesso dominio e la stessa autorità che Dio aveva dato ad Adamo e che abbiamo recuperato in Cristo Gesù. Abbiamo di nuovo l’autorità di calpestare serpenti, scorpioni e tutta la potenza del nemico.
Chi vuole ostacolare la tua vita? Noi abbiamo un nemico, Satana, ma la Scrittura dice che noi abbiamo autorità di scacciarla. Quando vivi nella volontà di Dio puoi andare con autorità davanti al nemico e dire: “nessun’arma fabbricata contro di me ha successo”.
Non hai bisogno di un profeta o di un pastore che ti dica che tu sei figlio di Dio, perché lo Spirito Santo lo testimonia dentro di te. Tu sei figlio e per questo erede, quindi tutto ciò che il Regno di Dio è, è tuo.
Mamme, potete capire quello che sto per dire: quando rimani incinta ti rendi conto che il tuo corpo cambia, la pelle inizia a tirare e c’è tensione. Quando c’è tensione, c’è crescita. Ti senti stanca e sotto pressione, ma qualcosa sta cambiando. Ciò che gli altri non vedono sta prendendo forma dentro di te. Quando c’è tensione, c’è una nascita! Allora non mollare quando c’è tensione, perché lo Spirito Santo attesta dentro di te che stai andando ad una nuova dimensione, che stai prendendo una nuova forma. Che cristiano vuoi essere? Un cristiano che ascolta le prediche e poi torna a casa a vivere la sua vita come prima, o vuoi essere un cristiano che va ad una nuova dimensione.
Poi arriva il momento del travaglio ed è un momento molto intenso. Ci sono doglie, c’è dolore e tu puoi avere persone vicino a te che ti incoraggiano e possono solo immaginare cosa stai vivendo, ma solo tu conosci l’intensità. Ugualmente con le sfide della vita, solo tu sai l’intensità di quello che stai vivendo: non mollare.
Nel momento del parto ti portano in un’altra sala e si sentivano le altre donne che urlavano. Ti potrebbe prendere paura, ma una volta che hai partorito, tutto passa. Durante le storie della vita ci possono essere delle situazioni molto intense, ma quando passi quel momento e vedi il frutto, gioisci. Ogni parto costa.
Dio mette un sogno, un seme dentro di te. Coltiva il sogno, ma ricorda che ogni parto costa. Nessuna donna, in quel momento, può dire: “non ce la faccio”! Alcune donne hanno paura e fissano il cesareo o l’epidurale per non sentire dolore, perché hanno paura, ma Dio ci ha dato la capacità di fare un parto naturale. Tutto ciò che vinci con dolore, ti dà ancora più gioia. Il dolore che passi non è paragonabile alla gloria che sarà manifestata ed alla tua gioia.
Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati.
Romani 8:37
Ci sono delle sofferenze, ma prima delle sofferenze l’apostolo Paolo parla di eredità. Ogni discepolo ha passato delle sofferenze, anche Gesù le ha passate per noi! Non mollare nei momenti difficili, resisti, perché in tutte quelle storie tu vedrai la vittoria nel nome di Gesù Cristo!
Gesù un giorno chiamò Pietro a camminare sulle acque e finché guardò Gesù era stabile, fermo e camminò sulle acque! Iniziò ad affondare solo quando spostò la sua attenzione sulle circostanze. Dobbiamo continuare a guardare a Gesù, sempre! Lo Spirito Santo testimonia al nostro spirito che in Cristo Gesù noi siamo più che conquistatori, più che vincitori.
25 Verso la mezzanotte Paolo e Sila pregavano e cantavano inni a Dio; e i prigionieri li udivano. 26 Improvvisamente si fece un gran terremoto, tanto che le fondamenta della prigione furono scosse: e in quell’istante tutte le porte si aprirono e le catene di tutti si sciolsero. 27 Il carceriere, destatosi e viste le porte della prigione spalancate, trasse fuori la spada e stava per uccidersi, pensando che i prigionieri fossero fuggiti. 28 Ma Paolo gridò ad alta voce: «Non farti alcun male, perché noi siamo tutti qui». 29 E, chiesto un lume, egli corse dentro, e tutto tremante si gettò ai piedi di Paolo e Sila; 30 poi li condusse fuori e disse: «Signori, cosa devo fare per essere salvato?». 31 Ed essi dissero: «Credi nel Signore Gesù Cristo, e sarai salvato tu e la casa tua». 32 Poi essi annunziarono la parola del Signore a lui e a tutti coloro che erano in casa sua.
Atti 16:25-32
Chi ha dato la forza a Paolo e Sila, mentre erano in prigione, mentre stavano soffrendo, con dei ceppi alle caviglie, di lodare Dio se non la potenza dello Spirito Santo?! Non ti scoraggiare. Molti cristiani oggi si scoraggiano e mollano. La mia domanda è: dov’è la tua fede? Se leggi la Bibbia e conosci la Scrittura sai che ogni uomo e donna nella scrittura ha passato dei momenti difficili, ma non ha mollato perché sapevano chi era Gesù nella loro vita. “Noi siamo di quelli che non si tirano indietro”. La vita non è sempre rosa e fiori, ma Dio ci ha dato la potenza di uscire dalle sfide.
Paolo e Sila pregavano. Nei momenti in cui le cose non vanno che fai, ti lamenti e ti piangi addosso oppure hai il coraggio di pregare? Nella preghiera e nella lode c’è una grande vittoria.
Qual è la tua prigione? Prega e loda perché questa è la chiave. Quando tu lodi Dio per la tua vita e sei consacrato a Dio la benedizione non sarà solo per te, ma anche per la tua famiglia, per la tua città e per la tua nazione! Rimai fermo. Quando lodi Dio, Lui non libera solo te, ma libera tutti. L’unzione che Dio rilascia su una persona è per fare la differenza, non per quella persona. L’unzione è la capacita e l’abilità di fare ciò che Dio ti chiama a fare. L’unzione non è per te, ma per gli altri. Dio sta rialzando persone con doni diversi
v.29 attenzione, qui dice che: “chiese un lume”. Non ci si vedeva, ma come ha fatto Paolo a capire che il carceriere si stava ammazzando? Lo Spirito Santo ti guida nel parlare alle persone e salvare le anime. A volte Dio ti mette in una situazione per salvare altri.
Non è bello quando tu sei in un momento difficile, le persone vedono la tua fede e ti chiedono di pregare per loro, ti chiedono cosa devono fare per avere la stessa pace che hai tu?! In quei momenti noi abbiamo l’opportunità di evangelizzare. Quando Dio ha un piano, non lo fa a metà: Dio salva te e la tua casa!
v.32 Dalla prigione, ad un raccolto straordinario! Si sono ritrovati ad evangelizzare il loro carceriere, si sono trovati in casa sua! Abbi fiducia di Dio e non mollare nei momenti difficili.
Il pianto può durare per una notte, ma al mattino erompe un grido di gioia.
Salmo 30:5b
La sofferenza non è per una vita. Qualunque sia il tuo momento, il tuo grido, il tuo pianto, qualsiasi dolore tu stia soffrendo non è per sempre! Viene anche il mattino e ci sarà un grido di gioia. Paolo e Sila erano in prigione e non ci rimasero per sempre. Perché? Perché pregarono. Molti non escono mai dalla loro situazione perché la loro preghiera è una lista continua di problemi. Ringrazia perché Dio ti ha già liberato dai tuoi problemi! Il grido di gioia viene.
26 Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene; ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili. 27 E colui che investiga i cuori conosce quale sia la mente dello Spirito, poiché egli intercede per i santi, secondo Dio. 28 Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento.
Romani 8:26
Quando pensi di non avere forza, ascolta lo Spirito Santo che è dentro di te. “Dica il debole, io sono forte!”. Smetti di piangere e dichiara che tu sei forte, che lo Spirito Santo sovviene per te. Quando non sai come pregare, prega nello Spirito perché lo Spirito Santo intercede per noi.
Tutte le cose cooperano al bene per coloro che continuano a pregare anche nei momenti difficili, per coloro che non mollano e continuano a lodare Dio. Loda, prega, ringrazia Dio sapendo che lui interviene per aiutarti.
Dichiara: “io non mi fermo, io non mollo e vivrò tutte le promesse di Dio qui su questa terra. Non mi fermerò finché non arriverò alla fine della mia storia”. Un giorno l’apostolo Paolo disse che ne aveva passate tante, ma aveva mantenuto la fede. Puoi perdere il mondo, ma se non perdi la tua fede avrai comunque trionfato!
Il vigore da combattenti è una forza sovrannaturale. Questa stagione è per un tempo, ma quando questo tempo sarà passato, tu dove sarai? La scrittura dice: “quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà la fede?”. Quando una persona ha fatto un’esperienza con Dio, Dio è Dio in ogni tempo: nella gloria e nella distretta. Niente può separarci dall’amore di Dio: questa è la pienezza che dovrebbe essere dentro di noi ed in ogni momento sarai un gigante nella fede.
Quello che decidi con Dio, determinerà la tua direzione. La pace di Dio ti dà il coraggio per andare avanti!