03/10/2021 – Pastore Riccardo Bianchi
Chiedi a Dio sapienza e rivelazione, perché c’è un po’ di confusione in giro. Ciò che è certo è che Dio ha detto che la Sua Parola è stabile.
Ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto, egli ha dato l’autorità di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome.
Giovanni 1:12
Niente può impedirti di essere un figlio di Dio, perché Dio ha stabilito la vita per ogni persona su questa terra. Solo le tue scelte possono cambiare questo: quello che scegli oggi, determinerà il tuo futuro. Scegli con Dio in modo che tu possa essere ripieno di Dio.
Il ritorno di Gesù è imminente. Il corso della nostra vita è un soffio, e questo soffio deve essere fortificato dal sigillo dello Spirito Santo. Hai bisogno di Dio!
Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
Marco 25:1
Cos’è il Regno di Dio? Venire in chiesa la domenica e lodare Dio? Anche, ma non solo. Questo è una conseguenza dell’aver capito i principi del Regno di Dio, dello studio e meditazione della Parola. La Parola scritta e logos, ma la Parola deve diventare rhema, deve diventare viva. Chi riesce a prendere le promesse, crederci e renderla viva rende rhema il logos.
Le donne avvedute avevano preso dei vasi di olio per riempire le lampade, perché avevano previsto che potevano esserci degli imprevisti. Il comportamento nell’attesa ha fatto la differenza. Ci sono persone che sanno che Gesù sta per tornare e si comportano di conseguenza, ed altre che pensano che Gesù non tornerà in questo tempo e non vigilano. Se tu hai accettato Gesù sarai comunque salvato, ma l’attitudine è differenza.
Non puoi dare la tua riserva di olio ad altri, puoi solo incrementare la tua avendo una relazione con Dio.
E sulla mezzanotte si levò un grido: “Ecco, arriva lo sposo, uscitegli incontro!”.
Matteo 25:6
Ecco un grido: “eccolo, ecco lo sposo!”. Cinque sono entrate, cinque no. Chi non aveva l’olio ha cercato di andare a comprarlo, ma era tardi. Non aspettare il ritorno di Gesù per avere una relazione con Lui! Fallo adesso. Chiedi a Dio: “cosa vuoi che io faccia?”, come disse l’apostolo Paolo. Questo è un avvertimento. Quando Kevin era piccolo gli abbiamo detto tante volte di non toccare il forno perché brucia, ma in un momento di distrazione l’ha toccato, si è bruciato ed è stato tutta la sera con la mano dolorante. Da quel momento non si è più avvicinato e non c’è più stato bisogno di dirgli di non toccare il forno.
Gli avvertimenti di un padre servono per prevenire un dispiacere. Il Padre vuole che godiamo delle cose migliori adesso, perché Dio ci ha dato la vita e vita in abbondanza, non sofferenza o morte precoce. Dio ha già previsto chi deve essere punito ed ha già preparato un posto per noi.
Il segreto dell’aver preso l’olio è semplicemente la comunione. Quando c’è comunione il tuo livello di olio sale. Le dieci vergini ci danno un esempio di come vanno le cose; erano prese da altre cose ed il 50% non era pronto. Spesso dobbiamo ripetere sempre le stesse cose alle persone e molte continuano ed insistano, ma anche Dio insiste ed insiste affinché ci sia vita e vita in abbondanza. Non è una condanna, ma un avvertimento da parte di Dio.
In questo tempo vediamo molte cose strane, ma devi essere pronto per Dio, devi essere sicuro che non ci siano cose che ti separano dalla Sua presenza. A volte sono cose impensabili, ma dobbiamo continuamente stare attenti e controllare: “Ho preso la lampada? L’olio c’è? Ok”. Era un appuntamento importante che ha portato grande benedizione. Quindi consacrati, mantieniti pieno della Parola di Dio. Se leggi la Parola ti senti ripieno, rigenerato. Se salti la lettura della Parola e la preghiera in lingue sarai in balia delle tue emozioni e non riusciamo ad entrare nel Regno di Dio. Il Regno di Dio è delle persone che hanno una scorta di olio e delle certezze nel loro cuore. L’olio è spesso rappresentato dallo Spirito Santo.
Con la potenza dello Spirito Santo siamo rinnovati ed il livello del nostro olio è ricostituito, riedificato. La Parola parla del fatto che dovremmo essere ripieni di Spirito Santo continuamente – come una brocca che viene riempita continuamente d’acqua così che quest’acqua esce sempre fuori. La scrittura, però, ci dice che per il 50% non è così. Pensiamo se nella chiesa di oggi fosse così? È triste. C’è un popolo che ha bisogno di Gesù. C’è bisogno di più grazia.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno, né l’ora in cui il Figlio dell’uomo verrà.
Matteo 25:13
Non sappiamo quando verrà, ma sappiamo che ritornerà; è una certezza. Ci sono vari modi di interpretare ciò che è questo tempo, ciò che sta succedendo. Molti pensano che non succederà in questo tempo e tardano, ma Dio vuole che noi viviamo come se Gesù tornasse domani, oggi, ora. Sii sveglio e pronto a ricevere qualcosa di grande!
Tutte e dieci erano credenti sincere, ma avevano due attitudini diverse. Avere un rapporto intimo con Gesù è l’unica soluzione; Gesù ritorna. Quanti si ricordano del 2000? Dicevano che i computer non si sarebbero aggiornati, che sarebbe stata la fine del mondo ed avevano messo paura alla gente. Le persone cercavano risposte dai pastori perché avevano paura. Arrivò il 31 dicembre del 1999, arrivò la mezzanotte ed alcuni avevano associato questa data alle dieci vergini, al grido della mezzanotte. A mezzanotte il grido c’è stato, ma del botto degli spumanti e degli auguri. La data è passata, Gesù non è tornato in quel giorno e molti dopo pochi giorni si sono dimenticati dell’urgenza che avevano sentito pochi giorni prima di cercare la presenza di Dio perché la paura era passata. Mi ricordo un altro evento forte, perché c’è stato un attacco contro la cristianità, l’11 settembre 2001. Ero a lavorare e si affacciò un collega per dirmi cosa era successo. Perché si affacciò? Perché ero il pastore Riccardo e si chiese? “E ora?”. La gente ha avuto paura. Anche in quel momento le persone hanno iniziato a frequentare le chiese perché si facevano delle domande, ma poi la situazione si è stabilizzata e le persone hanno smesso di venire in chiesa. Ci sono stati dei momenti di paura, ma sappiamo che la paura non è da Dio.
Quando si parla del ritorno di Gesù molti vogliono le prove. Questo è scritto, non ci sono altre prove; tu sii pronto con un bel po’ d’olio se dovesse tornare stanotte. Il nemico sta ingaggiando una dura battaglia contro di noi, ma è sicuro che noi predicheremo fino al giorno in cui Gesù Cristo ritornerà!
Ci sono stati molti tentativi ed alcune leggi sono state approvate, contro i cristiani. Qualcuno vuole bloccare il nostro pensiero, la nostra predicazione. Non ci mettono al rogo, ma hanno trovato il modo di far promulgare delle leggi in modo che tu non possa dire qualcosa. Dio ha un piano per ognuno di noi, dobbiamo andare avanti con questa certezza.
Dopo l’avvertimento di suo zio Abramo, Lot ha cercato di salvare la sua famiglia, ma sua moglie si è girata nonostante l’avvertimento degli angeli di non farlo. Girarsi indietro significa essere attratti al passato, guardare avanti significa essere proiettati alle promesse di Dio. Guarda avanti, non girarti indietro mai se non per ricordarti le cose belle. Le cose brutte rimandale al mittente, al diavolo, perché il suo scopo è farti dimenticare l’olio. Lot è riuscito a salvare solo parte della sua famiglia, le sue figlie non volevano nemmeno venire via perché erano attratte dal mondo. Siamo nel mondo, ma non apparteniamo a questo mondo. Dobbiamo vivere in questo mondo, ma con i pensieri del Regno di Dio.
Un altro esempio è Noè. Noè fu ubbidiente. Iniziò a costruire l’arca in accordo a ciò che gli venne detto da Dio. La cosa triste è che ci mise 100 anni per salvare solo 8 persone. Otto. Le persone lo prendevano in giro e lui non è riuscito a convincere nessuno a salire nell’arca, se non gli animali – secondo ciò che disse Dio. Stai attento e ravvediti, perché solo uno può salvare: Gesù Cristo, il Re dei re, il Signore dei signori. Questo è un avvertimento, il Signore ci sta chiamando finché il vangelo non sarà predicato a tutti. Solo quando il vangelo sarà predicato a tutti verrà la fine. A volte noi vorremo che finisse oggi, che scendesse oggi il fuoco dal cielo – questa è la nostra vendetta, ma Dio ha altri piani e vuole che sia data a tutti la possibilità di salvarsi. Questa è una buona notizia.
Lot non riuscì a convincere le proprie famiglie e perse sua moglie. Noè in 100 anni non è riuscito a convincere nessuno, infatti è successo qualcosa di tremendo. Sii ripieno di Spirito Santo perché quando hai la tua riserva di olio, quando hai la tua lampada accesa, ti sentirai sollevato e vedrai la gloria di Dio. Ti sentirai leggero perché starai andando nel posto che Dio ha preparato per te! Noè ha avuto tanta grazia perché tutta la sua famiglia si è salvata. Nel nostro tempo, la grazia ha un nome: Gesù Cristo. Voglio che tu sia pronto per quel giorno, perché non sappiamo quando arriverà.
9 marzo 2020. Potevi metterti sdraiato per strada perché non passava una macchina. Eravamo tutti rinchiusi in casa. Pensate con la vostra testa perché ciò che sentite se non è da Dio, viene dal diavolo. Sono iniziati i culti online e le persone seguivano, chiedevano. Abbiamo affrontato qualcosa che la scienza non sapeva spiegare e così ci hanno chiusi in casa. Non essere confuso, se la tua casa è fondata sulla roccia, è costruita su qualcosa che non vacillerà mai. Le persone seguivano, finché non sono calati i contagi e le persone hanno ricominciato a rilassarsi e distrarsi di nuovo, perché “magari non tornerà ancora”. Quando è arrivata la tempesta magari qualcuno si è ricordato delle parole di Noè. Non aspettare la tempesta, ricordati delle parole di chi ti ha parlato di Gesù. L’arca oggi ha un nome, è Gesù Cristo! Sei pronto per ricevere la salvezza e vivere nel trionfo? Dio ha stabilito la vita, è una certezza, è un favore. Abbiamo un nome al di sopra di ogni altro nome e anche se dovessero venire le tempeste, ci sarà salvezza per coloro che hanno Gesù nella propria vita. Ma il diavolo per tutta la vita cercherà di fermare la tua crescita, i tuoi progressi. Se fai una scelta sbagliata, rischi di bloccare il tuo destino. Tante volte i nemici di Gesù hanno cercato di ucciderlo, ma non ci sono mai riusciti perché non era il tempo.
Un altro esempio fu l’apostolo Giovanni. Secondo Tertulliano – un uomo della prima chiesa – Giovanni fu bollito nell’olio a Roma nel Colosseo, ma sopravvisse, facendo sì che l’intero Colosseo si volgesse a Cristo! Migliaia di persone! Così fu bandito, e mandato a Patmos. Lì Giovanni ha ricevuto la Rivelazione, che è l’apocalisse. Il diavolo vuole fermare il piano che Dio ha per te, ma tu non lo permettere! Dopo la morte dell’imperatore Domiziano fu libero, un po’ come Gesù quando è nato, il re voleva sterminare tutti i bambini nati in quel periodo perché aveva sentito che doveva arrivare un altro re. Non è stato permesso, perché c’era un piano.
Credi che in un libro ci sia scritto il tuo nome? Anche il nome di Giovanni era scritto in un libro.
Giovanni sembra che non abbia visto la morte. Non si è ben capito se fu rapito. Enoc, forse Mosè (il suo corpo non fu trovato), Elia non hanno avuto un funerale, ma sono passati dalla vita alla vita abbondante!
Poi disse loro: «In verità vi dico che vi sono alcuni qui presenti che non gusteranno la morte, senza aver visto il regno di Dio venire con potenza».
Marco 9:1
Aspettavano la manifestazione del Regno di Dio e Giovanni dette un segno forte che ciò che stava predicando era reale, e tutti coloro che erano nel Colosseo credettero! Tu non lascerai questa terra finché non vedrai la manifestazione del Regno di Dio perché questo è il tempo. La tua missione è più grande della tua oppressione. Finiremo forti, e non sconfitti.
Paolo si stava preparando alla sua decapitazione. Non era a gli arresti domiciliari come gli altri, era in una casa con le guardie alla porta, ma poteva ricevere persone. Scrisse molte lettere e nell’ultima disse: “ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho serbato la fede”. Fai tue queste parole, che siano il tuo modo di pensare, di agire e di volere. Se c’è stata abbastanza grazia per Noè per salvare la sua famiglia, credi a ciò che è stato scritto per quel carceriere: “salvati tu e sarà salvata tutta la tua famiglia”. Oggi vogliamo dichiarare la salvezza per le nostre famiglie! La Scrittura dice: “se tu credi” e noi siamo un popolo che crediamo. Dio sta chiamando le persone a sé.
“Ho combattuto una buona battaglia”. Molte cose vengono contro di te, ci vogliono mettere una mascherina spirituale per non farci parlare, ma non fatevi ‘mascherare’. Questa nazione è stata chiamata per uno scopo e nessuno lo può fermare. Ogni persona che vuole bloccare l’opera per questa nazione sia confusa in questo momento e la salvezza che Dio ha stabilito per le nostre famiglie sia presente nelle nostre case. Devi solo mantenere la giusta relazione con Dio e Dio manterrà le Sue promesse. Abbi una buona meditazione delle promesse di Dio e vedrai la tua bocca traboccare.
Signore usati delle nostre bocche per parlare alle persone, ai nostri familiari così che siano trasformati in uomini e donne che servono Dio.