15/11/2020 – Pastore Riccardo Bianchi
Noi abbiamo l’antidoto! Ci sono molte informazioni ultimamente e forse abbiamo bisogno di disintossicarci.
Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento.
Filippesi 4:6
Dobbiamo ricordarci di chiudere la preghiera con il ringraziamento, così questa preghiera porterà la vittoria.
Non siate in ansietà, non siate preoccupati, non siate agitati; riflettete. Quando ascolti qualcosa ci stai riflettendo e questa riflessione può portare dei pensieri che condizionano il tuo stato d’animo. Quello che ascolti anche adesso puoi ascoltarlo con attenzione o con distrazione. Attenti, vigili, ansiosi di mente. Se ascolti continuamente il telegiornale, ti verranno pensieri ansiosi.
La nostra fede in Cristo Gesù è genuina, ma deve essere fondata sulla Parola. Devo gestire i miei pensieri, non posso lasciare la mia mente vagare. Non ti lasciare andare la tua mente! Esorto tutti coloro che sono stati inquinati a livello mentale perché se sei in Cristo, non dovresti avere paura. Se ti è caduto addosso un pensiero di paura, ricordati che sei in Cristo e sullo stipite della tua porta c’è il sangue di Gesù; così la paura se ne va.
Non permettere di vivere schiavizzato dalla paura. La Scrittura dice che la pace di Dio è su di te, se tu ti accordi con la Parola. Non dobbiamo aspettarci di avere paura, ma di avere il favore di Dio sulla nostra vita. Il sangue di Gesù è il nostro antidoto.
La nostra mente è un sistema complicato, miriadi di pensieri che possono attraversare la nostra mente. Se la tua mente vaga spesso, sottometti i tuoi pensieri a Cristo e decidi di pensare alle cose di lassù. Resisti, ed i pensieri sbagliati fuggiranno via da te.
Informati, ma non stare di continuo a guardare le notizie, perché non puoi aggiungere niente, non puoi cambiare niente con la tua preoccupazione. Gesù ha da dire qualcosa su questo. Abbi i giusti pensieri, centra la mente sulla Parola di Dio, non sui pensieri che ti mettano paura! Quando ci fissiamo su questi pensieri sbagliati, ci distraiamo dal nostro obiettivo. Ognuno di questi pensieri è mandato per rallentarti! La paura è il contrario della fede.
Quando ai pastori hanno detto che non potevamo più riunirci all’hotel Datini, tanti pensieri sono arrivati, ma loro hanno scelto di dare ascolto ad un solo pensiero, quello di Dio. Quando ti metti dalla parte di Dio, non c’è contesa, quando Lui dice che qualcosa è suo non c’è più niente da fare per il nemico. Amen!
Prenderanno quindi del sangue e lo metteranno sui due stipiti e sull’architrave delle case dove lo mangeranno.
Esodo 12:7
In esodo, vediamo che il popolo di Israele ha messo il sangue di un agnello senza macchia sullo stipite delle porte. Hanno ubbidito a Mosè e l’angelo della morte è passato oltre. Tu hai il sangue di Gesù sullo stipite della porta della tua vita. Credi! Il sangue di Gesù è stato sparso per noi.
25 Perciò io vi dico: Non siate con ansietà solleciti per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di che vi vestirete. La vita non vale più del cibo e il corpo più del vestito? 26 Osservate gli uccelli del cielo: essi non seminano, non mietono e non raccolgono in granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? 27 E chi di voi, con la sua sollecitudine, può aggiungere alla sua statura un sol cubito?
Matteo 5:25-27
La parola greca è la stessa: non preoccuparti, non essere ansioso. Chi di voi può cambiare qualche cosa con la sua ansia? Credi alla Parola di Dio che ti dice di essere tranquillo. Il virus c’è, ma puoi vivere questo periodo in un altro modo se vivi in accordo con la Parola di Dio! Come vada, vada: la tua vita è nelle mani di Dio.
La fede che è in noi è più forte, colui che è in noi è più forte di colui che è nel mondo!
Qual è la soluzione?
Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte.
Matteo 6:33
Dio ci ha dato il Regno, ma la responsabilità di ciò che pensi è tua! Scaccia ogni pensiero peccaminoso, rifiutalo nel nome di Gesù Cristo! Combatti il buon combattimento della fede, decidi ciò che è giusto pensare.
La paura vuole rallentare il tuo cammino: affrontale, resisti. Conosceremo (e ricorderemo) la verità e la verità ci rende liberi. Nel mondo avere paura è un principio legale, ma nel Regno di Dio è illegale perché Gesù ci ha detto di non essere ansiosi. Con la fede in Cristo Gesù tu vincerai ogni paura.
La paura porta preoccupazione, la fede in Dio porta quella pace che sopravanza ogni intelligenza. Dobbiamo avere cura del nostro cuore, quindi attenti a ciò che pensiamo.
Or la speranza non confonde, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Romani 5:5
Questa speranza poi non ci porta alla delusione, perché, accada quel che accada, sappiamo che Dio ci ama e sentiamo dentro di noi il calore del suo amore che, per mezzo dello Spirito Santo, ci ha riempito il cuore.
Romani 5:5 BDG
La speranza non confonde perché lo Spirito Santo che è dentro di noi ci dà certezza. La speranza in Gesù non ci porta alla delusione, ma alla vittoria. Se sei deluso, guarda qual è la fonte dei tuoi pensieri, pensa a cosa stai pensando e decidi di pensare alle cose di Dio.
Il Regno di Dio non viene casualmente, viene se lo cerchi, se metti in pratica ciò che è scritto. Questa è la nostra parte, il resto lo fa Dio. Sottomettiti a Dio, resisti al diavolo ed egli fuggirà da te! Solo tu puoi farlo, resisti. Non puoi avere il controllo di ciò che accade nel mondo, ma puoi dare a Dio il controllo della tua vita.
Quando metti in pratica i principi di Dio, c’è una risposta perché la Parola di Dio non va mai a vuoto.
3 Certo, anch’io sono un essere umano, ma non adotto metodi umani per vincere le mie battaglie. 4 Per abbattere le fortezze [del diavolo] non mi servo delle armi degli uomini, ma delle potenti armi di Dio. 5 Queste armi possono distruggere qualsiasi falso ragionamento e abbattere qualsiasi alto muro, innalzato dagli orgogliosi per impedire agli uomini di conoscere Dio, rendendo sottomesso ogni pensiero all’ubbidienza a Cristo.
2 Corinzi 10:3-5 PEV
Leggi queste parole; tanto basta! Se sei schiavizzato dalla paura, non riesci a vedere Dio per quello che lui è: Gesù ha vinto il mondo. Neanche la morte è uno svantaggio, perché andiamo con Dio.
Chi è che rende sottomesso ogni pensiero alla Parola? Tu. La Parola di Dio ci rende liberi.