08/12/2024 – Pastore Riccardo Bianchi
Dio è stato onorato fin dall’inizio, ma anche perseguitato fin dall’inizio. Quindi se lui è stato perseguitato possiamo aspettarci di avere qualche persecuzione, ma state tranquilli perché Gesù ci ha detto: “io ho vinto il mondo”. Possiamo ringraziare Dio perché tutto è nelle Sue mani e noi abbiamo la nostra fiducia in Dio. Abbiamo fatto una scelta forte: come va, va, noi continueremo a glorificare Dio.
Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo.
Matteo 6:10
Questa parola è destinata a chi pensa di fare ancora come gli pare nel Regno di Dio; non funzionerà. Se sei ancora più saggio ti posso aiutare dicendoti questo: lascia tutto nelle mani di Dio perché è la cosa più saggia che tu possa fare. Quando arrendiamo tutta la nostra vita a Lui, le cose sono destinate a cambiare.
Il Regno di Dio è un Regno di verità.
Sulla terra c’è una volontà, così come in terra.
A volte abbiamo una nostra agenda, ma anche Dio ha una sua agenda per noi; se non vuoi perdere tempo, immergiti in un’arresa totale alla Sua volontà. Molti sanno questo ma non riescono a viverlo, perché ci sono delle inclinazioni che vengono dalla famiglia – es. nonno rubava, babbo rubava, figlio ruba, oppure ci sono generazioni iraconde, o depresse, o che vivono nel rancore. Ci sono varie situazioni che vengono dalle generazioni precedenti e ti portano ad essere in un certo modo; è una forza che sta spingendo, qualcosa che sta condizionando la tua vita, ma tu puoi vincere questo!
Ci sono persone che non hanno mai fatto un regalo. Ci sono persone che non hanno mai regalato un fiore alla moglie. Ci sono delle cose che non abbiamo mai fatto, ma la scrittura dice che dobbiamo farle. A volte ci sono delle influenze che condizionano la tua vita e devi stare attento a come ti stai comportando. Ad esempio, se nella tua generazione c’è uno spirito di ira, mi devo salvaguardare e devo trattare questa cosa.
Ci sono delle pressioni così forti che le persone vanno in quella direzione senza volerlo. Hanno una spinta che li condiziona, anche se sono dei buoni cristiani. Questo accade perché il nemico cerca di divorare, cerca una porta aperta per condizionare la tua vita. Tutto ciò che Dio dice, lo fa per dare direzione alla nostra vita. Se compri un elettrodomestico, un cellulare nuovo, insieme all’apparecchio ti danno un manuale dove è scritto come funziona ma solitamente non viene letto. Per conoscere il completo potenziale di quell’apparecchio, devi leggere il manuale. Il nostro manuale è la Bibbia, che è cibo per la nostra anima, che ti dà indicazione per come vivere. A volte leggiamo il manuale, ma non comprendiamo. Ho un manuale da consultare e se non capisco posso chiamare il numero verde; il numero verde del cielo è chiamare Dio. Dio ci dice di ricordargli le Sue promesse.
Probabilmente tutte le famiglie in questa nazione hanno una Bibbia, ma non va solo spolverata, va letta, capita ed usata!
Ci sono persone che sono confuse, ma la lettura e la meditazione ci darà chiarezza.
I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo, e nel tuo libro erano già scritti tutti i giorni che erano stati fissati per me, anche se nessuno di essi esisteva ancora.
Salmo 139:16
Dio ci conosce da sempre e sta aspettando il momento della nostra volontà quando lo accettiamo, per poter arrendere la nostra vita a Lui. Ognuno di noi ha un libro su in cielo – seguitemi attentamente. In quel libro, sono scritti tutti i giorni che sono fissati per te, anche se ancora non si sono manifestati. C’è un libro che parla di ciò che dovrai fare su questa terra.
C’è un’agenda nel cielo, un’agenda che è già stata fatta e scritta per te. Le persone a volte mi chiedono: “cosa devo fare?” e sembra che Dio debba modulare qualcosa di nuovo per te, ma in realtà devi solo chiedere a Dio di rivelarti ciò che è già stato scritto per te.
Dio ha scritto il libro del destino. Lo scopo del Regno per le nostre vite è scritto in un libro. Per trasferire ciò che è in cielo qui su questa terra, ci sono dei passi da fare. Dio ha scritto tutto, tutti i giorni della tua vita, tutto ciò che devi fare. La vita è fatta di scelte. Se le tue scelte sono in accordo alla Parola di Dio, vivrai le Sue benedizioni.
Il nemico ha cercato di fermare la nascita di Gesù, poi ha cercato di corromperlo, ma Lui è stato fedele fino alla morte, fedele fino a realizzare il suo scopo qui su questa terra. Vuoi vivere lo scopo di Dio per te su questa terra? Dio ha pianificato per noi un impatto del Regno sulla nostra vita. Ogni persona, anche chi non è ancora nato, ha un libro su in cielo scritto per loro. Sentiti importante, perché c’è un libro scritto per te; è importante considerare che tutto ciò che è scritto per te potrebbe avere un rallentamento.
5 Perciò, entrando nel mondo, egli dice: «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, ma mi hai preparato un corpo; 6 tu non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. 7 Allora io ho detto: “Ecco, io vengo; nel rotolo del libro è scritto di me; io vengo per fare, o Dio, la tua volontà”».
Ebrei 10:5-7
Allora ho detto: Eccomi, vengo! Proprio questo sta scritto nel tuo libro: “Io prendo gioia nel fare la tua volontà, o mio Dio, perché la tua legge è nel mio cuore”
Ebrei 10:7 BDG
Ci sono persone che trovano gioia a fare cose sbagliate, ma è temporaneo. La gioia di fare la volontà di Dio, invece, è eterna.
E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell’unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità.
Giovanni 1:14
La parola si è fatta carne? Quale parola? La parola scritta nel libro! Il piano di Dio è che sia fatta la volontà di Dio qui in terra. I libri non sono scritti solo per gli individui, ma anche per le chiese, per i movimenti apostolici, ecc. Le persone che oggi vediamo che stanno portando la Parola di Dio e lo stanno facendo perché c’è un piano. Tu sei importante per il Regno di Dio e Dio vuole che tu realizzi il Suo scopo per la tua vita.
Gesù era pieno di grazia e verità. Amate la verità! Chi vuole ricevere una dottrina sbagliata per poi essere deluso? Nessuno! Dentro ognuno di noi c’è un seme di eternità. Ciò che scegli oggi determina il tuo domani. Arrenditi, lascia le redini della tua vita a Dio. Lo Spirito Santo è venuto per guidarci in tutta la verità. Nel Regno di Dio non c’è menzogna.
Ci sono situazioni che potrebbero farci pensare che il Regno di Dio non funziona, ma il Regno di Dio è verità. La nostra volontà ed il nostro scopo è fare in modo che ciò che è scritto nel cielo si manifesti qui su questa terra! Possiamo realizzare questo quando facciamo le cose nel modo del Regno di Dio, non a modo nostro. Realizzare lo scopo di Dio ci dà una grande soddisfazione.
Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo.
Efesini 2:10
Molti si guardano allo specchio e si disprezzano, non si rendono conto di quanto sono importanti, ma Dio dice che siamo un’opera sua. Magari quest’opera non si è ancora realizzata, ma Dio porta sempre a compimento ciò che ha previsto.
Non si tratta solo di andare in chiesa, si tratta di compiere le buone opere che Dio ha precedentemente preparato per noi. Se non sai quali sono queste buone opere, stai con persone mature, leggi buoni libri, perché informazione porta trasformazione.
Compiendo le opere preparate per noi, permettiamo al cielo di manifestarsi su questa terra. Per farlo, hai bisogno di credere al piano di Dio. L’agenda di Dio non può essere modificata in base ai nostri piani. Ci sono persone che hanno il proprio intento, ma il Regno di Dio è popolato da persone che hanno arreso i loro scopi a Dio. Dobbiamo praticare la Parola di Dio. Quando pratichi con costanza qualcosa che non sapevi fare, poi diventerà familiare.
La grazia è qualcosa che non ci meritiamo. Ci sono persone che si sentono brave ma non stanno realizzando lo scopo di Dio per la loro vita. Cosa hai fatto della tua chiamata? Portare ciò che è previsto nel cielo su questa terra, è lo scopo della tua vita.
Tu sei un’opera; è scritto sui libri nel cielo e resterà per sempre.
Dobbiamo rimettere le persone in linea con il piano di Dio, che si realizzerà quando noi lo cerchiamo. A volte ci sono dei rallentamenti, delle situazioni difficili, ma questo non cambia il piano di Dio. Immaginatevi Davide, che era stato unto per essere re e si è ritrovato ad essere ricercato da un esercito; cosa avrà pensato? Anche quando sembra che tutto ti venga contro, Dio non cambia idea. Continua con le piccole cose, perché il piano di Dio avanza.
Gesù è diventato re con una corona di spine. Dio ti ha chiamato a fare cose grandi e se tu credi, vedrai la gloria di Dio.
A volte ci sono dei condizionamenti a livello di famiglia e dobbiamo considerare che potrebbero esserci delle parole che condizionano la nostra vita. A volte, nonostante crediamo nella potenza di Dio, ci troviamo in situazioni strane o giriamo sempre intorno ad alcune situazioni senza riuscire a passarle. Nel nome di Gesù Cristo, possiamo spezzare ogni condizionamento del nemico sulla nostra vita, ma tu devi fare la tua parte: arrenditi. Fai come Paolo, dì a Dio: “Signore, cosa vuoi che io faccia? Non comprendo tutte le cose, ma sono qui in un cammino di fede e sono rilegato alle cose che sono scritte nel cielo, così dichiaro come in cielo, così in terra”.
Forse hai bisogno di arrenderti a Dio in profondità. Ho visto persone legate da un vizio per le quali abbiamo pregato e poi quel vizio ha perso presa sulle loro vite, perché quella falla era stata riparata.
Alle persone, a volte, piace stare in quella situazione od in quel peccato, perché non hanno compreso davvero cos’è l’inferno. Se comprendessimo cos’è l’inferno, avremo un peso di ravvedimento. La Parola non è pesa, perché Gesù ci ha detto che il suo giogo è leggero. Il giogo di Gesù è fare la volontà di Dio.
Puoi cambiare il corso della tua vita su questa terra, se decidi di arrenderti a Dio. La tua chiamata potrebbe essere stata fermata, da te, a motivo della disubbidienza. Hanno cercato di uccidere Gesù da bambino perché qualcuno sapeva bene chi era e cosa avrebbe fatto. Così anche tu potresti avere qualche opposizione, ma la cosa fondamentale è comprendere qual è il tuo scopo.
Ci sono persone sulle quali sono state dette delle parole e così non credono in sé stesse, così pensano che ci sia sempre qualcuno meglio di loro. Gesù è morto per te! Non caldeggiare il peccato, abbandonalo.
Signore Gesù, Signore nostro Dio, Padre e giusto giudice, chiediamo che tutte le parole che sono state dette contro di me siano annullate dal sangue di Gesù. Chiedo che il sangue di Gesù Cristo possa parlare davanti al tuo trono e possa giustificarmi. Chiedo che ogni parola detta contro di me perda efficacia e non si ripresenti più nella mia vita. Chiedo che si presentino nella mia vita solo le parole scritte nel libro della vita per me. Chiedo che le parole che mi condannavano siano rimosse dal registro del cielo. Che ogni voce contro di me sia messa a tacere, nel nome di Gesù.
Sappi riconoscere la voce dello Spirito Santo.
Chiedo che solo ciò che è scritto nel libro della vita possa parlare davanti al tuo trono, Signore. Che tutte le cose che sono state mandate nella mia vita dal nemico siano ribaltate: la maledizione diventi benedizione.
Gesù ha detto: “benedite chi vi maledice”, perché nel libro del cielo è scritto che sulla tua bocca c’è autorità di benedire ed autorità di maledire. Per questo è scritto di benedire, perché hai l’autorità di maledire ma non dovresti farlo. Chiedi perdono per ogni parola malvagia che hai rilasciato sulla vita degli altri.
Signore perdonaci e liberaci da ogni brutta parola detta sulle vite degli altri. Che ogni parola brutta che abbiamo detto sia cancellata e benediciamo quelle persone.
Grazie Padre, perché c’è potenza nel nome di Gesù. Se ti senti chiamato al ministerio ma hai avuto un rallentamento, voglio pregare per te, perché tu possa realizzare lo scopo di Dio per te, qui su questa terra. Ti dichiaro sciolto, nel nome di Gesù.